Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[Cerco Consiglio] WM
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5, 6  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
redview
Guru
Guru


Joined: 18 Feb 2004
Posts: 365
Location: Goteborg - Sweden

PostPosted: Mon Mar 07, 2005 7:24 pm    Post subject: Reply with quote

ciao.
secondo me dovresti provare enlightenment: è un ottimo window manager (attendo la 0.17 nel portage!) che unisce la velocità tipica di wm come windowmaker o fluxbox alla grafica più curata (come kde) del wm stesso. ad esempio, imho, il windowmaker del tuo screenshot è bruttino: con enlightenment riesci facilmente ad avere un qualcosa di piacevole all'occhio. in sostanza englightenement è ottimo. imho.
se invece hai svoglia di smanettare un pò potresti provare fluxbox. personalizzabile al max (ci sono un sacco di post e la documentazione sul sito ufficiale è buona), leggerissimo, gestione delle dockapp di windowmaker, compatibilità con pkt kde (del tipo che ti mette l'iconcina di kopete nella barra in basso..) e tanta chicche. con alcuni pkt aggiuntivi puoi anche avere le icone sul desktop. è molto semplice e intuitivo da configurare.

divertiti!:wink:
byebye
_________________
our enterprise a success as return is no option/our eyes were removed for our own safety/the distance too great for you to hear our cries/nevermind take this lamp we are beyond light [kinetic-arcturus]
you and I, connect and emerge [we ride-syl]
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Mon Mar 07, 2005 9:01 pm    Post subject: Reply with quote

@redview: sul paragone in termini di velocità tra wmaker ed E nutro molti dubbi ;)
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
Josuke
Veteran
Veteran


Joined: 07 May 2003
Posts: 1175
Location: Italy - Bolzano

PostPosted: Mon Mar 07, 2005 9:42 pm    Post subject: Reply with quote

gutter wrote:
@redview: sul paragone in termini di velocità tra wmaker ed E nutro molti dubbi ;)


quoto...comunque non ci sono altri millanta threads a riguardo?
_________________
fletto i muscoli...e sono nel vuoto
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Mon Mar 07, 2005 9:47 pm    Post subject: Reply with quote

Josuke wrote:

quoto...comunque non ci sono altri millanta threads a riguardo?


Fatto il merge del thread di AlbertoSSj per il motivo esplicitato da Josuke.
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
redview
Guru
Guru


Joined: 18 Feb 2004
Posts: 365
Location: Goteborg - Sweden

PostPosted: Mon Mar 07, 2005 11:11 pm    Post subject: Reply with quote

gutter wrote:
@redview: sul paragone in termini di velocità tra wmaker ed E nutro molti dubbi ;)

ho usato sia windowmaker che E e nn mi ricordo differenze di prestazioni.:roll: boh..cmq nn credo che se ci siano effettivamente differenze, queste siano così evidenti e notevoli. o sbaglio?
_________________
our enterprise a success as return is no option/our eyes were removed for our own safety/the distance too great for you to hear our cries/nevermind take this lamp we are beyond light [kinetic-arcturus]
you and I, connect and emerge [we ride-syl]
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Mon Mar 07, 2005 11:17 pm    Post subject: Reply with quote

Tutti i giochini grafici di E; e mi riferisco alla nebbia in dissolvenza o agli sfondi che variano o all'effetto del mare si pagano in termini di cicli di CPU.
Ovviamente che l'aspetto sia accattivante non lo nego.

Poi ognuno è libero di farci quello che vuole con i cicli in idle ;)
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
redview
Guru
Guru


Joined: 18 Feb 2004
Posts: 365
Location: Goteborg - Sweden

PostPosted: Mon Mar 07, 2005 11:19 pm    Post subject: Reply with quote

ma infatti io nn ho mai usato quele cose nel mio E!:D
_________________
our enterprise a success as return is no option/our eyes were removed for our own safety/the distance too great for you to hear our cries/nevermind take this lamp we are beyond light [kinetic-arcturus]
you and I, connect and emerge [we ride-syl]
Back to top
View user's profile Send private message
BlueInGreen
Apprentice
Apprentice


Joined: 04 Jan 2005
Posts: 215
Location: Roma

PostPosted: Tue Mar 08, 2005 12:28 pm    Post subject: Reply with quote

Una domanda. Io uso (con soddisfazione) gnome. Ma ho anche un certo gusto per la sperimentazione. Sono stato tentato più volte di provare enlightenment dr17, ma ho sempre rimandato attendendo che fosse inserito in portage. La mia domanda è essendo E17 un wm significa che in teoria potrei utilizzarlo con gnome al posto di metacity (che non è proprio il massimo) giusto? Mi chiedo ha senso fare una cosa del genere? E allegerirebbe o appesantirebbe il tutto? Esperienze? :wink:
_________________
A volte mi chiedo se dio mi ama oppure se è solo sesso.
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Thu Mar 10, 2005 4:58 pm    Post subject: Reply with quote

Ho installato giusto oggi xfce4, sia per curiosità e per togliere quel malloppone di gnome dal pc (lo usava solo mia madre che è stata convinta a cambiare wm)
Cavoli se è carino e fatto bene!
Io uso (quasi) da sempre windowmaker e non penso che cambierò (windowmaker fa tutto quello che mi serve e si avvia all'istante...) però.... :roll:
Di sicuro, dal punto di vista estetico, xfce4 è il wm più carino che abbia visto... molto meglio di quei carrozzoni di kde e gnome che ti installano 50000 pacchetti e applicazioni varie che mai utilizzerò (certo che se a qualcuno piacciono niente in contrario :wink: ). Se non avesse una barra (penso si possa togliere), se il menù a cascata avesse meno fronzoli (penso si possano eliminare) e se ci mettesse un decimo del tempo a caricare penso che passerei a xfce4 :wink:
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Thu Mar 10, 2005 5:19 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:

Se non avesse una barra (penso si possa togliere), se il menù a cascata avesse meno fronzoli (penso si possano eliminare) e se ci mettesse un decimo del tempo a caricare penso che passerei a xfce4 :wink:


Tutti questi se implicano come conseguenza (dimostrabile scientificamente) che resterai fedele a windowmaker. :lol:
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Thu Mar 10, 2005 5:47 pm    Post subject: Reply with quote

gutter wrote:
Tutti questi se implicano come conseguenza (dimostrabile scientificamente) che resterai fedele a windowmaker. :lol:

Penso di si... :roll: ora che mi funziona nuovamente anche wmakerconf :wink:
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne


Last edited by Cazzantonio on Thu Mar 10, 2005 8:48 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Occasus
Apprentice
Apprentice


Joined: 22 Feb 2005
Posts: 158
Location: Italia

PostPosted: Thu Mar 10, 2005 6:53 pm    Post subject: Reply with quote

ho sempre usato kde per mesi, fino alla 1° installazione di gentoo però andava lento.

in quest'installazione ho iniziato usando fluxbox, poi ho provato xfce4 e infine sono passato a gnome.
è una via di mezzo tra kde e xfce per la velocità, ma soprattutto è più bello e completo:wink:
_________________
Guru Meditation
Back to top
View user's profile Send private message
oRDeX
Veteran
Veteran


Joined: 19 Oct 2003
Posts: 1325
Location: Italy

PostPosted: Thu Mar 10, 2005 6:55 pm    Post subject: Reply with quote

io preferisco fluxbox.
Secondo me si adatta allo stile di gentoo (come anche windowmaker, xfce, ecc.) perchè lo installi è hai la linearità, poi sta a te riempirlo di ciò che più si adatta alle tue esigenze, a differenza di kde o gnome che ti forniscono un vero e proprio ambiente presfornato
Back to top
View user's profile Send private message
mouser
Veteran
Veteran


Joined: 10 Aug 2004
Posts: 1419
Location: Milano

PostPosted: Thu Jun 09, 2005 4:31 am    Post subject: Reply with quote

Ho visto che questo 3d e', purtroppo per quelli come me a cui piace smanettare su argomenti/file di conf diversi, andato un po' morendo....
Ma per fortuna c'e' il vostro mouser che ravviva la situazione, presentando un wm che e' stato elencato nel primo post, ma di cui poi non si e' piu' sentito parlare..... larswm

Nome: LARSWM

Descrizione:
larswm e' difficile, secondo la mia opinione, da definire... Molti (come gli autori) lo definiscono un wm, anche se, secondo me, si avvicina solo lontanamente alla concezione attuale di wm, o se vogliamo si occupa esattamente di quello di cui si deve occupare..... gestisce le finestre!
Il che' e' un po' strano, poiche' e' stato deciso di eliminare totalmente quasi ogni cosa che non abbia a che vedere con questa funzione: non si hanno barre del titolo, non si ha la possibilita' di minimizzare/massimizzare una finestra, non si puo' spostarla a piacimento sullo schermo... insomma, larswm si occupa di aprire la prima finestra occupando il massimo dell'altezza disponibile nell'interfaccia grafica e 3/4 della larghezza della stessa.
Nel momento in cui si andra' ad aprire un'altra finestra, allora quella nuova diventera' la pricipale, e quell'altra verra' posizionata nel quarto di schermo rimasto. Andando ad aprire tante finestre, queste rimarrando omogeneamente dispote sulla destra dello schermo.
Visto che, come si dice, un'immagine vale di piu' di mille parole, rimando agli screenshot.
Forse le uniche due cose che il wm mette a disposizione, oltre a questa gestione dello spazio, sono una minuscola barra posizionata in basso, che permette tramite il click di switchare tra 4 diversi workspace virtuali, e 2 menu, attivabili molto rapidamente sia con il click del tasto centrale o destro del mouse, che con combinazioni di tasti completamente configurabili.
Volendo ben guardare, comunque, questa gestione del menu' e' gestita da un programma esterno (ma legato comunque al wm) di nome 'larsmenu'... nel file di conf, larswm tiene conto semplicemente del comando assegnato alla pressione di quel pulsante, e quindi possibile associare l'esecuzione di un qualsiasi comando a questi pulsanti.
Una parola veloce sul file di conf del programma.... molto semplice da capire e personalizzare anche senza aver letto alcuna pagina di man!
E' possibile creare facilmente combinazioni di tasti che velocizzano tantissimo l'utilizzo del pc, rendendo inutile l'utilizzo del mouse e quindi il prezioso tempo perso per muovere le mani dalla tastiera al dispositivo di puntamento
Consiglio vivamente larswm a chi ha la pretesa (come, in parte, la ho io) di utilizzare solo ed unicamente la shell, senza che il wm dia a disposizione qualsiasi altra cosa! Inoltre penso che sia ottimo su sistemi datati, essendo in qualche modo piu' maneggevole di twm (che comunque reputo un ottimo wm considerando pesantezza/maneggevolezza/semplicita') ed essendo fatto per essere il piu' portabile possibile: il download e' di circa 30KB e la compilazione dura non piu' di una 50 di secondi.

Homepage
Screenshot base (appena installato)
http://mouser.altervista.org/larswm/conf/larswmrc file di conf base presente in /etc/X11/

ed ora qualche cosina simpatica da parte mia:
http://mouser.altervista.org/larswm/conf/my_larswmrc: questo e' il mio file di conf.... ho cambiato i menu ed ho aggiunto qualcosina di simpatico.... ecco una legenda:
[Alt+Invio] Visualizza il menu principale (si puo' premere il pulsante dx del mouse per fare la stessa cosa)
[Alt+Esc] Visualizza il menu di spegnimento; chiudere/riavviare il wm + chiudere/riavviare il pc. (tasto centrale del mouse)
[Ctrl+Invio] Screenshot veloce.
[Ctrl+Esc] Visualizza un terminale da 1 riga in centro allo schermo... comando veloce!!!
[Ctrl+Shift+Invio] Apre un xterm
[Alt+Shift+Invio] Apre un xterm come root (direttamente alla richiesta della password)
8) 8) 8)
In pratica tutto quello che mi serve!!!!

Ed ecco qualche screenshot:
http://mouser.altervista.org/larswm/larswm_noterm.jpg: Come si presenta il desktop appena avviata l'interfaccia grafica!
http://mouser.altervista.org/larswm/larswm_1term.jpg: Ecco cosa succede se premo Ctrl+Shift+Invio 8)
http://mouser.altervista.org/larswm/larswm_moreterm.jpg: E questo e' il risultato dopo qualche comando lanciato e con qualche spippolamento.....

Enjoy 8)
Ciriciao
mouser :wink:


ps: Credo che, continuando a minimizzare il mio pc in questo modo, arrivero' con il dovermi comprare un lettore di schede perforate :lol:
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Thu Jun 09, 2005 7:38 am    Post subject: Reply with quote

Sembra interessante ma:

mouser wrote:
non si hanno barre del titolo, non si ha la possibilita' di minimizzare/massimizzare una finestra


mi sentirei troppo strano a guardare un firefox senza barra del titolo.... e mi richiederebbe una foruma mentale differente dato che io vivo con qualsiasi finestra massimizzata.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Thu Jun 09, 2005 7:58 am    Post subject: Reply with quote

Ho provato prima wm2 (è in portage) un WM minimale sviluppato dallo stesso devel di Rosegarden. L'idea è quella di lasciare spazio solo all'usabilità (secondo lui) senza perdere tempo nella configurazione o in gingilli vari...
Sulla homepage si legge:

Quote:

wm2 is a window manager for X. Using wm2, you can:
· move windows around the screen;
· resize windows both horizontally and vertically;
· hide windows;
· restore hidden windows; and
· delete windows.

wm2 also adds a stylish frame to each managed window.

wm2 does not provide:
· icons;
· configurability;
· a virtual desktop;
· extendable root menus;
· toolbars - button panels - docking areas - &c.

wm2 is therefore the ideal window manager for today's elegant and ascetic programmer.

Why? The briefest contemplation of the modern window manager makes five points immediately obvious:
1. Icons are crap. No existing window manager manages them at all well.
2. Configurability is crap. It takes up so much time and can never truly compensate for using the wrong design.
3. Long lists of useful applications on the root menu are crap. It doesn't matter how much care you take to add all the applications you think you want: you never actually get it right.
4. The click-to-focus versus focus-follows-pointer war is not really important. Most people can get used to either.
5. Appearance is important.

Armed with these certainties, therefore, I embarked upon a spiritualist quest to write the perfect window manager. It has a lot of faults - more faults than features, probably - but goddammit the faults are perfect too.


Notare come tutto questo sia dovuto ad una ricerca spirituale per scrivere il WM perfetto... sarà :lol: :lol: :lol:
Ecco qui uno screenshot => http://lavish.homelinux.org/ftp/public/images/personal/screenshots/wm2_screenshot.jpg
Ho anche inviato un bug per aggiungere la keyword amd64 all'ebuild, quindi fra poco sarà disponibile anche per i 64 bittisti ;)

Cya!
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
DiMar
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 10 Feb 2005
Posts: 127
Location: Milan, Italy

PostPosted: Thu Jun 09, 2005 3:09 pm    Post subject: Reply with quote

redview wrote:
gutter wrote:
@redview: sul paragone in termini di velocità tra wmaker ed E nutro molti dubbi ;)

ho usato sia windowmaker che E e nn mi ricordo differenze di prestazioni.:roll: boh..cmq nn credo che se ci siano effettivamente differenze, queste siano così evidenti e notevoli. o sbaglio?


Ragazzi date un'occhiata a questo benchmark fresco fresco segnalato da OSNews!
Io non ho mai provato E17, ma sono un fedele utente di Fluxbox e mi sembra strano sia così poco reattivo! :?
Che ne pensate?
_________________
:: Divin Marchese
"Entro giusti confin virtù si tiene,
se oltrepassarli vuoi vizio diviene!"
(D.A.F de Sade)
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Thu Jun 09, 2005 3:46 pm    Post subject: Reply with quote

DiMar wrote:
Che ne pensate?

beh, in generale direi che potrebbe risultare un po' di parte, almeno a vedere la velocità che attribuiscono a E. in ogni caso "credendo" ai risultati, ovvero prendendoli per buoni, direi che la figura migliore, dopo ad E, logicamente la fa gnome. che in generale si trova sempre a circa metà classifica, e per un de battere le performance di alcuni wm non è male e sfaterebbe il mito del "piccolo è veloce". logicamente... non abbiamo altri confronti e quindi tutto quello che dice quella pagina potrebbe essere gonfiato per far fare bella figura ad E.
Back to top
View user's profile Send private message
SilverXXX
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2004
Posts: 885

PostPosted: Thu Jun 09, 2005 3:52 pm    Post subject: Reply with quote

Inanzitutto, chi parla male di E17 verrà preso a bastonate appena lo becco in giro :lol:
Scherzi a parte, E17 (come detto più e più volte dagli stessi autori, ma la gente non capisce) è codice preso da CVS, quindi non è neanche in uno stadio beta da rilascio. Prendere che sia stabile o veloce a poco senso. Cmq lo è in entrambi, SE si tiene conte dello stadio di sviluppo a cui è (appena in cvs metteranno il supporto per le estensioni di xorg e per l'utlizzo di opengl per le operazioni grafiche, si avrà un bel salto).
Se serve, posso fare io la descrizione di E16 e E17.

Cmq, chi ha descritto kde (che uso e apprezzo) ha dimenticato di parlare della grande integrazione tra le varie componenti, e di alcune soluzioni tecniche che tutti gli altri si sognano.

ps. non so se si è capito ma apprezzo molto kde e E17 :D
_________________
about:mozilla
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Thu Jun 09, 2005 3:57 pm    Post subject: Reply with quote

SilverXXX wrote:
Prendere che sia stabile o veloce a poco senso.
però è quello che dice quel benchmark. che è mooooolto più veloce di molti wm e per questo ho posto qualche obiezione sulla veridicità di suddetto benchmark. cmq l'ho provato e17 ed è veramente spettacolare, l'unica pecca che gli darei è il menù diviso per applicazioni kde gnome altre. non mi ricordo mai dove andare a beccare le cose.
Back to top
View user's profile Send private message
Dr.Dran
l33t
l33t


Joined: 08 Oct 2004
Posts: 766
Location: Imola - Italy

PostPosted: Thu Jun 09, 2005 4:02 pm    Post subject: Reply with quote

Ehm... scusate se mi intrometto... io sono una affezionato di Gnome... ma lo trovo un pò pesantuccio... eultimamente ho guardato in giro e ho visto il DM Mezzo che viene utilizzato su www.symphonuos.com che si basa su fvwm... mooooolto carino... e poi ho visto un attimo anche fluxbox... gosh il fatto del supporto ai tab è bellissimo...

Dunque allora la mia richiesta è questa se qualche d'uno ha qualche dritta... non ho problemi per bagnarmi le mani in codice e script...:
- Ecco voglio un vm che supporti sia KDE che Gnome (gtk e qt)
- Utilizzi le Tabs
- Ci sia possibilità di utilizzare icone sul desktop
- Sia leggero
- Personalizzabile con tutti i temi del caso
- Possibilmente visto che mi trovo benissimo con HAL si possano implementere scriptini per i device :D
- Possa infilarci qualche desklet

eh eh eh le richieste sono un pò esose ma se qualche d'uno ha un consiglio io lo accetto benissimo!

P.S.
@ fedeli in questi giorni ti ho rotto un pò le scatole ma era per chiederti alcune delucidazini visto che utilizzavi fluxbox :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Thu Jun 09, 2005 4:08 pm    Post subject: Reply with quote

@DranXXX: il link non funziona.

per il resto: credo che tabs ed icone a parte tutti i wm possano essere buoni. calcola che poi puoi aggiungere il tutto con rox, che cmq non è male.
Back to top
View user's profile Send private message
Dr.Dran
l33t
l33t


Joined: 08 Oct 2004
Posts: 766
Location: Imola - Italy

PostPosted: Thu Jun 09, 2005 6:37 pm    Post subject: Reply with quote

ehm scusate tantissimo il link corretto è www.symphonyos.com :oops:

Edit: Nessuno ha provato waimea? Sembra un bel ambiente... dove si può reperire documentazione?
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Fri Jun 10, 2005 12:05 am    Post subject: Reply with quote

DranXXX wrote:
utilizzato su www.symphonuos.com che si basa su fvwm... mooooolto carino..
dal loro sito:
Why use IceWM
quindi credo che sia un derivato da IceWM, dopo non so se IceWM è un derivato da fvwm. però....

dopo non saprei... da qualche screenshot è difficile capire come effettivamente si comporti un wm. in ogni caso a me la grafica pacioccosa non piace più di tanto, preferisco tratti piccoli e spigolosi. quindi non mi ispirano molto come screenshot :wink:

waimea? l'ho messo su per dargli un occhiata ma non ho approfondito molto. cmq è molto nero :D
Back to top
View user's profile Send private message
Dr.Dran
l33t
l33t


Joined: 08 Oct 2004
Posts: 766
Location: Imola - Italy

PostPosted: Fri Jun 10, 2005 3:13 pm    Post subject: Reply with quote

Io ho scaricato l'ultima immagine del loro software è su una Knoppix e il loro ambiente si basa su fvwm, ho guardato + che altro questi screenshoot dove spiegano la gestione della loro interfaccia...

http://www.symphonyos.com/desktop.html

Comunque dove si può reperire documentazione su waimea? Ho guardato il sito ma niente di particolare, mi piacerebbe sapere le feature di questo wm se gestisce le tabs (linguette)... :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5, 6  Next
Page 5 of 6

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum