View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
marco galassi n00b
![n00b n00b](/images/ranks/rank_rect_0.gif)
|
Posted: Fri Mar 29, 2019 8:53 pm Post subject: Gentoo è consigliato per pc datati ? |
|
|
Pongo la domanda siccome Gentoo cambia spesso kernel con gli aggiornamenti.
Gentoo sfrutta kernel sempre aggiornati, quindi ii rilasci per hardware molto vecchi, potrebbero non più essere supportati pienamente ?
Ho un pc con hardware su socket 775, potrei avere problemi di compatibilità con kernel nuovi ?
Da inesperto di Gentoo, sto navigando nel forum e noto che molti problemi, ed errori degli utenti, è la non conoscenza, o errore, di ricompilare il kernel quando si installa un nuovo dispositivo: quindi il problema di compatibilità si risolve ricompilando il kernel, aggiungendo anche un modulo specifico di un vecchio kernel ?
Ho sempre optato per pc datati la Debian, siccome sfrutta massima stabilità, kernel sempre vecchi, supporto driver vga datati.
Per i pc nuovi uso Fedora. |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
fedeliallalinea Administrator
![Administrator Administrator](/images/ranks/rank-admin.gif)
![](images/avatars/161653968057192eb39329f.jpg)
|
Posted: Sat Mar 30, 2019 7:23 am Post subject: Re: Gentoo è consigliato per pc datati ? |
|
|
marco galassi wrote: | Pongo la domanda siccome Gentoo cambia spesso kernel con gli aggiornamenti.
Gentoo sfrutta kernel sempre aggiornati, quindi ii rilasci per hardware molto vecchi, potrebbero non più essere supportati pienamente ?
Ho un pc con hardware su socket 775, potrei avere problemi di compatibilità con kernel nuovi ? |
Non penso che potresti avere troppi problemi nell'immediato con questo socket, comunque puoi sempre crearti un tuo overlay locale e salvare una certa versione del kernel che vorrebbero togliere dal tree ufficiale
marco galassi wrote: | Da inesperto di Gentoo, sto navigando nel forum e noto che molti problemi, ed errori degli utenti, è la non conoscenza, o errore, di ricompilare il kernel quando si installa un nuovo dispositivo: quindi il problema di compatibilità si risolve ricompilando il kernel, aggiungendo anche un modulo specifico di un vecchio kernel ? |
Non ho capito cosa intendi.
Ricordati che con un pc datato il problema piu' grande sara' la velocita' di compilazione di certi pacchetti (firefox, chromium, libreoffice,.. che per fortuna hanno una versione che binaria). _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
marco galassi n00b
![n00b n00b](/images/ranks/rank_rect_0.gif)
|
Posted: Sat Mar 30, 2019 7:53 am Post subject: |
|
|
Compilazione Kernel
Chiedo se sia opportuno, in caso non sia funzionante una periferica, ricompilare il kernel: navigando nel forum, spesso, una soluzione per rendere compatibile un cambiamento hardware, è consigliato ricompilare il kernel da zero. |
|
Back to top |
|
xdarma l33t
![l33t l33t](/images/ranks/rank_rect_4.gif)
![](images/avatars/184279067143ff0e9b28a94.jpg)
Joined: 08 Dec 2003 Posts: 720 Location: tra veneto e friuli (italy)
|
Posted: Sat Mar 30, 2019 7:57 am Post subject: Re: Gentoo è consigliato per pc datati ? |
|
|
marco galassi wrote: | Pongo la domanda siccome Gentoo cambia spesso kernel con gli aggiornamenti. |
Occhio che non sei obbligato ad aggiornare il kernel ogni volta che esce una minor release. Di solito i rami "stabili" sono meno frenetici nell'introdurre novità.
Quote: | Gentoo sfrutta kernel sempre aggiornati, quindi ii rilasci per hardware molto vecchi, potrebbero non più essere supportati pienamente ?
Ho un pc con hardware su socket 775, potrei avere problemi di compatibilità con kernel nuovi ? |
Il kernel te lo devi compilare tu, quindi sarai tu che decidi cosa supportare e cosa non supportare. Di solito dal sorgente del kernel viene rimosso il supporto per hardware veramente obsoleto e in disuso. Quindi dovresti essere in grado di far girare gentoo anche su computer vecchi ma non decrepiti.
Quote: | Da inesperto di Gentoo, sto navigando nel forum e noto che molti problemi, ed errori degli utenti, è la non conoscenza, o errore, di ricompilare il kernel quando si installa un nuovo dispositivo: quindi il problema di compatibilità si risolve ricompilando il kernel, aggiungendo anche un modulo specifico di un vecchio kernel ? |
Di solito i primi kernel sono minimali (giustamente), poi con l'aumentare delle esigenze è necessario includere il supporto ad altro hardware e/o ad altre caratteristiche software.
Non esiste una configurazione del kernel di default (purtroppo, secondo me) e quindi c'è sempre spazio per la fantasia individuale. ;-)
Quote: | Ho sempre optato per pc datati la Debian, siccome sfrutta massima stabilità, kernel sempre vecchi, supporto driver vga datati.
Per i pc nuovi uso Fedora. |
Credo sia circamenoquasi il "contrario", nel senso che debian sia più lenta nell'introdurre kernel aggiornati, quindi non sia adatta all'hardware più recente. Non che vada bene su hardware datato: forse va male su hardware recente. Ma non la conosco, quindi non saprei dirti esattamente. Su Fedora/RedHat ne so ancora meno.
Comunque con gentoo potrai saltare da un ramo all'altro del kernel senza grossi problemi. Se non hai esigenze particolari, scegli un kernel marcato come longterm nel sito ufficiale del kernel, adesso il più recente è il 4.19.32.
In portage lo trovi nel branch unstable dei vanilla-sources e nei gentoo-sources. Personalmente cerco di seguire la branch stable dei gentoo-sources, adesso è il 4.19.27-r1. _________________ proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt |
|
Back to top |
|
ilnanny Tux's lil' helper
![Tux's lil' helper Tux's lil' helper](/images/ranks/rank_rect_1.gif)
![](images/avatars/1539065925ce98e1a6e9e8.jpg)
|
Posted: Fri Apr 12, 2019 9:44 am Post subject: Re: Gentoo è consigliato per pc datati ? |
|
|
marco galassi wrote: |
Ho un pc con hardware su socket 775, potrei avere problemi di compatibilità con kernel nuovi ?
|
il mio pc è datato 2009 e non ho alcun problema neanche con i kernel pià aggiornati .
Ecco cosa mi restituisce il comando 'uname -a' .
Code: | Linux gentoo 5.0.7-gentoo #1 SMP Mon Apr 8 10:21:10 CEST 2019 x86_64 Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q6600 @ 2.40GHz GenuineIntel GNU/Linux |
Utilizzo xfce4 come d.e. e la maggior parte dei software per l'uso quotidiano del computer e sono gli stessi che utilizzavo su debian7 .
Il mio computer per me è veloce e reattivo quanto mi basta.
Se devi compilare software pesante tipo chromium ,lo lasci lavorare quando il pc non ti serve .
Tieni presente che nel vecchio hard disk avevo installato chromium impiegando 16 ore per la compilazione di conseguenza ti conviene installare il binario di chrome (se hai proprio bisogno di questo determinato browser web.) _________________ == Lila-HD-icon-theme ==
https://github.com/ilnanny/Lila-HD-icon-theme |
|
Back to top |
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|