View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
etilico n00b
![n00b n00b](/images/ranks/rank_rect_0.gif)
|
Posted: Wed Nov 26, 2003 9:20 am Post subject: Script che senda l'ip di connessione ad una mail predefinita |
|
|
Ragazzi, inanzitutto ciao, ho un problemino, come da oggetto volevo che il mio gateway mi inviasse dopo essersi connesso con la adsl l'indirizzo ip di connessione, questo per poter poi eventualmente utilizzare tale dato per connetermi da remoto ...
beh, in java mi ero scritto il programmino in un secondo, solo che non so come farlo partire quando necessario ... volevo sapere se c'era modo di scrivere tale script per la shell o con python in modo da poterlo lanciare all'avvio ... grazie in anticipo ... _________________ 4.Et!L!c0
"quel vizio che ci ucciderà, non sarà il fumare o il bere ma qualcosa che ti porti dentro ... cioè vivere" F. Guccini |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
Ginko Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
![](images/avatars/10943389714088c08ad7803.gif)
Joined: 01 May 2002 Posts: 371 Location: nearby my linux laptop
|
Posted: Wed Nov 26, 2003 9:35 am Post subject: |
|
|
Ti consiglio invece di usare DynDNS e il relativo ddclient, di cui c'e' pure l'ebuild.
Cosi' invece di dover conoscere l'indirizzo IP, ti puoi connettere usando il nome DNS.
--Gianluca |
|
Back to top |
|
IgaRyu Guru
![](images/avatars/gallery/Marvel/movie_x-men_wolverine.gif)
|
Posted: Wed Nov 26, 2003 9:35 am Post subject: |
|
|
Bhe presumo che sebbene scritto in java sia da considerare come un qualsiasi script del sistema.
Per farlo partire all'avvio del sistema inserisci la chiamata al tuo script nel file /etc/conf.d/local.start
In questo file vengono inseriti tutti i comandi che vuoi siano avviati automaticamente all'avvio del sistema.
Joe _________________ One Flew East
One Flew West
Some Flew On The Kukool's Nest |
|
Back to top |
|
MyZelF Bodhisattva
![Bodhisattva Bodhisattva](/images/ranks/rank-bodhisattva.gif)
![](images/avatars/2429700803fcf63f11a207.png)
|
Posted: Wed Nov 26, 2003 9:35 am Post subject: Re: Script che senda l'ip di connessione ad una mail predefi |
|
|
etilico wrote: | Ragazzi, inanzitutto ciao, ho un problemino, come da oggetto volevo che il mio gateway mi inviasse dopo essersi connesso con la adsl l'indirizzo ip di connessione, questo per poter poi eventualmente utilizzare tale dato per connetermi da remoto ...
|
Non è più pratico se ti registri un sottodominio con qualche servizio tipo no-ip.org?
Tra l'altro in portage ci sono anche gli script per l'update dell'IP:
Code: | * net-dns/noip-updater
Latest version available: 1.6
Latest version installed: [ Not Installed ]
Size of downloaded files: 41 kB
Homepage: http://www.no-ip.com
Description: no-ip.com dynamic DNS updater
|
|
|
Back to top |
|
etilico n00b
|
Posted: Wed Nov 26, 2003 9:46 am Post subject: |
|
|
Purtroppo i servizi che dite voi li trovo piuttosto insicuri, c'è un sacco di gente che scansiona il dominio no-ip.org ecc ecc ... provo a vedere se riesco a farlo partire come dice IgaRyu ... vi faccio sapere ... _________________ 4.Et!L!c0
"quel vizio che ci ucciderà, non sarà il fumare o il bere ma qualcosa che ti porti dentro ... cioè vivere" F. Guccini |
|
Back to top |
|
Ginko Guru
![](images/avatars/10943389714088c08ad7803.gif)
Joined: 01 May 2002 Posts: 371 Location: nearby my linux laptop
|
Posted: Wed Nov 26, 2003 9:54 am Post subject: |
|
|
etilico wrote: | Purtroppo i servizi che dite voi li trovo piuttosto insicuri, c'è un sacco di gente che scansiona il dominio no-ip.org ecc ecc ... provo a vedere se riesco a farlo partire come dice IgaRyu ... vi faccio sapere ... |
A parte che puoi proteggere la comunicazione client-server con una password e, mi pare, anche con ssl. Non mi pare che mandare un Email sia tanto piu' sicuro...
Fidati le soluzioni che ti sono state raccomandate sono le migliori.
--Gianluca |
|
Back to top |
|
MyZelF Bodhisattva
![](images/avatars/2429700803fcf63f11a207.png)
|
Posted: Wed Nov 26, 2003 9:57 am Post subject: |
|
|
etilico wrote: | Purtroppo i servizi che dite voi li trovo piuttosto insicuri, c'è un sacco di gente che scansiona il dominio no-ip.org ecc ecc ... provo a vedere se riesco a farlo partire come dice IgaRyu ... vi faccio sapere ... |
Non credo dovresti basare la sicurezza sul fatto che i "malintenzionati" non conoscano l'ip del tuo sistema... Se è per questo c'è anche chi fa scan di interi range di ip di provider adsl... ![Rolling Eyes :roll:](images/smiles/icon_rolleyes.gif) |
|
Back to top |
|
etilico n00b
|
Posted: Wed Nov 26, 2003 10:03 am Post subject: |
|
|
Avete ragione è vero ... grazie _________________ 4.Et!L!c0
|
Back to top |
|
shev Bodhisattva
![](images/avatars/8449159314dcae72b62db4.jpg)
|
Posted: Wed Nov 26, 2003 3:27 pm Post subject: |
|
|
Se sei così diffidente puoi blindare (o "hardenizzare" se preferisci) la macchina in questione: la sicurezza non deve basarsi sull'occultamento di informazioni (non soltanto almeno)... ![Wink ;)](images/smiles/icon_wink.gif) _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
morellik l33t
![l33t l33t](/images/ranks/rank_rect_4.gif)
![](images/avatars/gallery/Loony Toons/Looney_Toons_-_Sylvester.gif)
|
|
Back to top |
|
bld l33t
![l33t l33t](/images/ranks/rank_rect_4.gif)
![](images/avatars/gallery/Zelda/Zelda_-_Link.jpg)
|
Posted: Thu Nov 27, 2003 2:12 pm Post subject: ototot |
|
|
Shev wrote: | Se sei così diffidente puoi blindare (o "hardenizzare" se preferisci) la macchina in questione: la sicurezza non deve basarsi sull'occultamento di informazioni (non soltanto almeno)... ![Wink ;)](images/smiles/icon_wink.gif) |
Questo potrebbe essere un topic interessante di per se ![Razz :P](images/smiles/icon_razz.gif) _________________ A happy GNU/Linux user!! |
|
Back to top |
|
|