View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
gijii n00b
![n00b n00b](/images/ranks/rank_rect_0.gif)
![](images/avatars/gallery/Loony Toons/Looney_Toons_-_Wile_E_Coyote.gif)
|
Posted: Tue Dec 02, 2003 2:12 am Post subject: Gentoo per tutti? |
|
|
shev: splittato dal precedente topic sull'invasione linux a Bologna, direi che ci sta bene da solo
Scusate se mi intrometto in questa discussione tra informatici di ogni razza e specie ....
Io sono arrivato a Gentoo da poco, ma mi domandavo come diavolo si fa ad andare da una persona e pretendere di "convertirla" a Linux dicendogli che si deve installare una distro con la quale, ogni volta che vuole installare un programma, deve aspettare una o due ore (parlo di programmi di una certa grandezza...) per compilarli.
Va bene essere affezionati a Gentoo, ma chi diavolo ve lo dice di sí?
Io a Gentoo ci sono arrivato dopo un po' di Mandrakkiato, Redhattiato, Slackwariato.
Un mio amico, dottorando ad Ingegneria Informatica a Pisa , giusto ieri mi ha scritto: "perché non mi hai detto che per installare Gentoo mi devo prendere una settimana di ferie?" E la volta precedente stava installando Topologilinux (cioé linux che si installa da windows.. )
Non sono un informatico (laurea in scienze politiche), ma forse un po' di diplomazia non vi farebbe male. Alla fine linux è sempre linux !
Ciao a tutti |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
paolo l33t
![l33t l33t](/images/ranks/rank_rect_4.gif)
![](images/avatars/3152398534026854723eba.jpg)
|
Posted: Tue Dec 02, 2003 10:00 am Post subject: |
|
|
Non sei OT, di piu'!
Pero' basta aprire un nuovo 3d
(Un mod che splitti!)
Paolo _________________ Nihil sine magno labore |
|
Back to top |
|
shev Bodhisattva
![Bodhisattva Bodhisattva](/images/ranks/rank-bodhisattva.gif)
![](images/avatars/8449159314dcae72b62db4.jpg)
|
Posted: Tue Dec 02, 2003 10:42 am Post subject: |
|
|
paolo wrote: |
Pero' basta aprire un nuovo 3d
(Un mod che splitti!) |
Non era proprio OT, però vedo effettivamente meglio anch'io un nuovo topic, quindi "split"!
Tornando in argomento, imho Gentoo non è per tutti ovviamente (in teoria lo è, in pratica un po' meno). Ci sono diverse situazioni che possono portare a preferire un'altra distribuzione alla nostra amata Gentoo. Personalmente vario molto a seconda di chi devo "convertire": mandrake per chi non ha mai visto linux, debian se devo fare serverini o macchine simili, gentoo se ci si vuole divertire e imparare seriamente cosa sia linux, etc etc.
Il bello di linux è proprio questo: tanta scelta, scelte per ogni gusto.
Certo, se uno ha banda, mhz, passione e tempo a disposizione non può non scegliere Gentoo ![Very Happy :D](images/smiles/icon_biggrin.gif) _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
Peach Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/113917422347ec3b2cbcf21.gif)
|
Posted: Tue Dec 02, 2003 10:47 am Post subject: |
|
|
io se avessi un ppc sarebbe la prima cosa che vorrei fare... tipo comprarmi la nuova amigaA1 e dual boot AmigaOS 4.x e gentoo ;D (/me nostalgico) _________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
doom.it Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
![](images/avatars/19821012513f4f37a464bf4.gif)
|
Posted: Tue Dec 02, 2003 11:01 am Post subject: |
|
|
giusto l'altro giorno mi aggiravo in quel di venezia, e un tipo che veniva da red hat e Co. si lamentava del fatto che doveva bestemmiare per far andare ogni cosa, esempio il palm, e si chiedeva se gentoo fosse diversa... e mi ha detto "Si ma gentoo va bene per quelli smanettoni come voi e basta"
io gli ho fatto vedere un "emerge -S palm" "emerge jpilot"
ha visto quanto erano grandi i sorgenti, ma non gli importava perche ha adsl a casa, ha visto quanto ci metteva a compilare, ma ha capito che alla fine avrebbe avuto il software che gli serviva... gli abbiamo spiegato cosa doveva conosce per far andare una macchina gentoo (emerge, make.conf, rc-update, conf.d, etc-update) e abbiam dato un'occhiata alla documentazione (tradotta in modo sopraffino )...
alla fine ha detto.... OK la installo.
Il fatto è che sicuramente non è per tutti.... ma non dev'essere per forza una caratteristica di ogni "prodotto", no? (voglio dire, prova a usare una FM-2 senza aver mai toccato una reflex.... eppure la FM-2 è secondo me la miglior 35mm esistente...) Se però uno vuole imparare, non gli dispiace impiegare banda e potenza di calcolo, e gli va di prendersi una guida, seguirla, e provare a capire cos'è linux e come funziona, gentoo è probabilmente la soluzione più semplice.... comunque non è affatto detto che queste siano le esigenze di tutti, ci mancherebbe! _________________ I have discovered photography. Now I can kill myself. I have nothing else to learn.
Pablo Picasso |
|
Back to top |
|
emix Veteran
![Veteran Veteran](/images/ranks/rank_rect_5_vet.gif)
|
Posted: Tue Dec 02, 2003 11:07 am Post subject: |
|
|
Io sinceramente utilizzavo la redhat, che dicono sia una delle distribuzioni più facili da installare... vero. Il problema poi si pone nell'amministrarla, ovvero se voglio la versione nuova di gnome devo aspettare la redhat successiva, e al 99% dei casi mi tocca riformattare tutto perchè nel frattempo ho installato dei pacchetti che non sono fatti dalla redhat e che quindi mi hanno "sporcato" il sistema... Tutto questo con gentoo non avviene. Una volta superato lo scoglio iniziale dell'installazione e della configurazione è la distribuzione più semplice da usare (secondo me). |
|
Back to top |
|
paolo l33t
![](images/avatars/3152398534026854723eba.jpg)
|
Posted: Tue Dec 02, 2003 11:11 am Post subject: |
|
|
Condivido perfettamente le argomentazioni di Shev sulla scelta della dist.
Eppoi al giorno d'oggi i Megahertz chi non li ha?
(C'è un responsabile della RH che ha letto il tuo (doom.it) post e sta scrivendo la lettera di licenziamento per quell'addetto )
Paolo _________________ Nihil sine magno labore |
|
Back to top |
|
teknux Guru
![](images/avatars/gallery/Southpark/avatar36.gif)
|
Posted: Tue Dec 02, 2003 11:14 am Post subject: |
|
|
sicuramente è come dite voi, cioè che gentoo (al momento, chissà un domani con qualche GUI...) non è per tutti.
personalmente quando devo "convertire" qualcuno faccio più o meno come Shev: se mi trovo davanti una persona che è disposta a provare linux più per usare il pc come si deve, perchè è esasperato da windogs preferisco installargli una mandrake, del resto è ottima anche per affievolire il *trauma* del passaggio ad un altro sistema operativo.
ma se magari la persona è già smanettona di suo e vuole provare linux per impararlo, beh non ho dubbi a proporre gentoo, visto che come qualcuno ha già detto nel thread, ha una documentazione fuori dal comune. anzi, è talmente dettagliata che anche un totale newbie, seguendo passo passo, non può sbagliare.
poi devo ammettere che il mio *integralismo gentooiano* (sempre più intenso ogni giorno che passa) mi spinge quasi a voler proporre gentoo a tutti e mi frena solo il fatto che oltre ai dilatati tempi di compilazione, l'utente privo di ogni conoscenza informatica (esempio una mamma, un nonno, un fratellino...) sarebbe troppo spiazzato a farlo smanettare con una shell, ma solo per quello
my 0,02 euro
tek |
|
Back to top |
|
emix Veteran
|
Posted: Tue Dec 02, 2003 11:24 am Post subject: |
|
|
Piccolo aneddoto:
L'altro giorno una mia amica mi ha chiesto dove poter procurare linux, per risparmiare sulla licenza di windows... Io mi sono fatto quattro risate e le ho detto di lasciare perdere. Voi mi chiederete: perchè?
...per una che aveva provato ad installare Office prima di Windows non c'è distribuzione che tiene ![Laughing :lol:](images/smiles/icon_lol.gif) |
|
Back to top |
|
teknux Guru
![](images/avatars/gallery/Southpark/avatar36.gif)
|
Posted: Tue Dec 02, 2003 12:26 pm Post subject: |
|
|
emi wrote: |
L'altro giorno una mia amica mi ha chiesto dove poter procurare linux, per risparmiare sulla licenza di windows... Io mi sono fatto quattro risate e le ho detto di lasciare perdere. Voi mi chiederete: perchè?
...per una che aveva provato ad installare Office prima di Windows non c'è distribuzione che tiene ![Laughing :lol:](images/smiles/icon_lol.gif) |
beh, oddio... secondo me è potenzialmente più facile prendersi cura di un terreno vergine che togliere le vecchie erbacce per poi coltivarci sopra... ![Wink ;)](images/smiles/icon_wink.gif) |
|
Back to top |
|
randomaze Bodhisattva
![](images/avatars/191195238462262e08ea92.jpg)
|
Posted: Tue Dec 02, 2003 12:50 pm Post subject: |
|
|
paolo wrote: |
Eppoi al giorno d'oggi i Megahertz chi non li ha?
|
Personalmente trovo che il vero handicap può essere + nella connessione che nei MHz.
Per il resto... il fatto che vuole una settimana di ferie per me "is not a bug... it's a feature!" (scelte abbastanza oculate su ogni componente, software aggiornato e corerttamente configurato, etc...).
Ho installato gentoo domenica per la prima volta (da stage1) e, sinceramente, erano anni che non mi divertivo tanto con il PC ![Very Happy :D](images/smiles/icon_biggrin.gif) |
|
Back to top |
|
emix Veteran
|
Posted: Tue Dec 02, 2003 1:02 pm Post subject: |
|
|
randomaze wrote: | Per il resto... il fatto che vuole una settimana di ferie per me "is not a bug... it's a feature!" |
Una settimana poi mi sembra esagerato... io in mezza giornata avevo già tutto il necessario
![Cool 8)](images/smiles/icon_cool.gif) |
|
Back to top |
|
cerri Bodhisattva
![](images/avatars/7000506493e7cdb5c136c3.jpg)
|
Posted: Tue Dec 02, 2003 1:03 pm Post subject: |
|
|
Shev wrote: | Non era proprio OT, però vedo effettivamente meglio anch'io un nuovo topic, quindi "split"! ![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) |
Il tuo primo split!!! AUGURI!!! ![Very Happy :D](images/smiles/icon_biggrin.gif) _________________ Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito |
|
Back to top |
|
hardskin1 Tux's lil' helper
![Tux's lil' helper Tux's lil' helper](/images/ranks/rank_rect_1.gif)
![](images/avatars/9908106173fcdd9277aa75.jpg)
|
Posted: Tue Dec 02, 2003 1:08 pm Post subject: |
|
|
IMHO = on
La distribuzione per tutti e DI tutti e' la debian. Puo' essere usata dal server al desktop dell'ufficio senza molti problemi: per i server e' stratestata, per i desktop/workstation ha tutto il software che occore (basta usare la sid), compresi tool di configurazione e di setup.
Altri vantaggio: non c'e' nessuna azienda dietro (ma questo e' un'altra faccenda), ci sono tonnelate di documentazione anche in italiano. Adesso che stanno pensando anche ad un tool di installazione piu' da niubbi credo che non ci saranno piu' scuse per non consigliarla anche ad un niubbo.
Gentoo: se hai tanta banda, tanti mhz e un po' di tempo puoi goderti l'altra migliore distribuzione attualmente in circolazione. Personalmente non la consiglierei ad un niubbo completo: ha ancora un po' di strada da fare (es. dipendenza a ritroso, installazione). Ma i prerequisiti ci sono tutti.
IMHO = off
W debian W gentoo. _________________ "Life 's a bitch / Life's a whore / Nothing less nothing more" Iced Earth
Se il destino ci e' avverso, peggio per lui. |
|
Back to top |
|
emix Veteran
|
Posted: Tue Dec 02, 2003 1:11 pm Post subject: |
|
|
hardskin1 wrote: | ... ha ancora un po' di strada da fare (es. dipendenza a ritroso, installazione). Ma i prerequisiti ci sono tutti. |
Secondo me l'installazione così com'è è grandiosa... si capiscono un sacco di cose. Certo non sarà per tutti, ma la guida secondo me è davvero ben fatta. |
|
Back to top |
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Tue Dec 02, 2003 2:07 pm Post subject: |
|
|
cerri wrote: | Il tuo primo split!!! AUGURI!!! ![Very Happy :D](images/smiles/icon_biggrin.gif) |
Grazie! E' stata un'emozione! ![Laughing :lol:](images/smiles/icon_lol.gif) _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
gijii n00b
![n00b n00b](/images/ranks/rank_rect_0.gif)
![](images/avatars/gallery/Loony Toons/Looney_Toons_-_Wile_E_Coyote.gif)
|
Posted: Tue Dec 02, 2003 5:07 pm Post subject: |
|
|
Mi pare di capire di aver dato la possibilita' di provare l' emozione dello splittare qualcuno....
Ehm, che e' lo split? Si piglia qualcuno che ha detto una fesseria e lo si rinchiude in un angolo in punizione? ![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) |
|
Back to top |
|
matteo* Tux's lil' helper
![](images/avatars/160905957441a336a26d45c.gif)
|
Posted: Tue Dec 02, 2003 5:23 pm Post subject: |
|
|
gijii wrote: | Mi pare di capire di aver dato la possibilita' di provare l' emozione dello splittare qualcuno....
Ehm, che e' lo split? Si piglia qualcuno che ha detto una fesseria e lo si rinchiude in un angolo in punizione? ![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) |
mmm.. penso di sì e probabilmente lo si condanna anche x quello che ha detto..
o forse consiste semplicemente nel separare (to split) una parte ot di un thread e se ne crea uno nuovo.. |
|
Back to top |
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Tue Dec 02, 2003 6:32 pm Post subject: |
|
|
matteo* wrote: | o forse consiste semplicemente nel separare (to split) una parte ot di un thread e se ne crea uno nuovo.. |
Esatto, è fatto per evitare di avere topic con un titolo abbastanza esplicativo che poi al loro interno contengono anche messaggi relativi ad altri argomenti, che per quanto interessanti rischiano di passare in secondo piano o non essere visti. E' solo una ragione di ordine e leggibilità, facilitando anche le ricerche nel forum (a me tanto care ). Nulla di grave ![Wink ;)](images/smiles/icon_wink.gif) _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
Detronizator Tux's lil' helper
![](images/avatars/8954325094034f044d2beb.png)
Joined: 30 Nov 2003 Posts: 134 Location: Brusciano (Napoli - Italy)
|
Posted: Tue Dec 02, 2003 10:39 pm Post subject: |
|
|
Per esperienza personale stò sconsigliando a chiunque Mandrake: IMHO per mancanza di fondi e voglia di riprendersi stia sfornando prodotti sempre peggiori.
RH, é vero che ti vincola ai suoi pacchetti (in realtà, neanche tanto vero), ma la uso a lavoro (per motivi "politici") e la trovo molto migliorata (rispetto a quando la usavo 7.x): penso che per un utente medio sia ottima.
SuSE? Penso che dal punto di vista desktop, i tedesconi siano sempre una spanna sopra tutti. E' questa che consiglio a tutti quelli che si avvicinano a linux.
All'ultimo LinuxDay ho passato tutta la giornata a consigliarla ( e a rispondere a domande che vanno dal comprensibile/noto al paradossale/assurdo/idiota).
Cosa consiglio agli smanettoni?
DEB se vogliono essere seri
GENTOO (che amo sempre di più) se si vogliono "divertire seriamente" e "seriamente divertire": un mix di "smanettoneria" e di "semplicità".
ps Non ho letto nessuno che parla anche del fatto che Gentoo ha parte del suo tree disponibile anche in pacchetti binari.
Lo so, piccola parte, ma é pur sempre disponibile per chi deve fare la sua prima installazione, a parte poi i 3 stage ed i GRP. _________________ Linux is Better!
...Love is too much complicated! |
|
Back to top |
|
cerri Bodhisattva
|
Posted: Tue Dec 02, 2003 10:57 pm Post subject: |
|
|
hardskin1 wrote: | IMHO = on
La distribuzione per tutti e DI tutti e' la debian. Puo' essere usata dal server al desktop dell'ufficio senza molti problemi: per i server e' stratestata, per i desktop/workstation ha tutto il software che occore (basta usare la sid), |
Su quest'ultima affermazoine non sono proprio d'accordo...
Usare una unstable per un desktop non e' certo una bella cosa... _________________ Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
Andrea Cerrito |
|
Back to top |
|
xlyz Veteran
![](images/avatars/916827812416b0d3e6db21.jpg)
|
Posted: Tue Dec 02, 2003 11:12 pm Post subject: |
|
|
cerri wrote: | Su quest'ultima affermazoine non sono proprio d'accordo...
Usare una unstable per un desktop non e' certo una bella cosa... |
in effetti, chi è quel folle che istalla pacchetti masked sul suo desktop ... ![Rolling Eyes :roll:](images/smiles/icon_rolleyes.gif) |
|
Back to top |
|
cerri Bodhisattva
|
Posted: Tue Dec 02, 2003 11:17 pm Post subject: |
|
|
Io ma la differenza e' che NON SONO costretto, a differenza di Debian... _________________ Enjoy your freedom.
Andrea Cerrito |
|
Back to top |
|
xlyz Veteran
![](images/avatars/916827812416b0d3e6db21.jpg)
|
Posted: Tue Dec 02, 2003 11:34 pm Post subject: |
|
|
cerri wrote: | Io ma la differenza e' che NON SONO costretto, a differenza di Debian... |
..............................................................................O
anche tuuu? e io che credevo di essere il solo ![Smile :-)](images/smiles/icon_smile.gif) |
|
Back to top |
|
-YoShi- l33t
![](images/avatars/3154890063fc51e9e6944f.jpg)
Joined: 26 Nov 2003 Posts: 684 Location: Besana Brianza - ItaLy -
|
Posted: Tue Dec 02, 2003 11:36 pm Post subject: |
|
|
Bhe nn credo sia difficile convincere delle persone a installare gentoo, alla fine è la miglior distro in giro, xchè ti permette di fare quello che vuoi senza stare a dire a YaST o Drake che se ne deve fregare delle dipendenze...
P.S. avete provato ad installare i driver ati (rpm) su una Suse, RH o drake che sia? c'è da impazzire.. l'ultima volta mi voleva cancellare mezzo sistema..(gnome e kde inclusi...)qui invece ho installato tutto alla grandissima
[OT] NN sto più nella pelle sono contentissimo, appena finito di compilare il tutto adesso sto postando con firebird sotto Xfree ---> fantastico [/OT]
L'unica menata è che bisogna aspettare, ma come dice il maestro Joda la pazienza la virtù dei forti...o nn era lui cmq x i giovani Jedi che nn hanno pazienza esiste o il lato oscuro (RH, ecc BLah! ) oppure la GRP e li te la cavi in 2 - 3 ore anche se nn sai cosa è la tastiera...
CiauZ |
|
Back to top |
|
|