View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Lupccs n00b
![n00b n00b](/images/ranks/rank_rect_0.gif)
|
Posted: Wed Dec 03, 2003 1:02 pm Post subject: ho paura dei flag USE!!!! |
|
|
salve a tutti!
mi sto apprestando a installare una Gentoo GRP, e l'unico punto che mi resta da sviluppare è quello dei flag USE. se da una parte mi sono sembrati molto efficaci, dall'altra devo ammettere che sono TANTI!
e di questi tanti flag, posso dire di conoscerne 1/4, un altro 1/4 so vagamente cosa sia e il resto (ovvero la metà) non ne so un bel niente. cosa mi consigliate di fare? lasciare quelli di default (togliendo al limite quei pochi che penso proprio non mi servano, tipo gnome), o fare ricerche approfondite, sperando di riuscire a rendermi conto davvero di quello che mi serve? nel secondo caso, non è che avreste una bella tabella che mi aiuti nell'operazione?
grazie anticipatamente a tutti
Diego |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
morellik l33t
![l33t l33t](/images/ranks/rank_rect_4.gif)
![](images/avatars/gallery/Loony Toons/Looney_Toons_-_Sylvester.gif)
|
Posted: Wed Dec 03, 2003 1:08 pm Post subject: |
|
|
Probabilmente il 1/4 che conosci ti basta e avanza.
Io di solito copio quelli da /etc/make.profile/make.defaults in /etc/make.conf e
disabilito quello che non mi serve (p.e. kde gnome java) e aggiungo qualche altro flag che non c'e' (di solito gtk2 apache2 tcltk).
E quindi vai senza paura
Ciauz
morellik |
|
Back to top |
|
bld l33t
![](images/avatars/gallery/Zelda/Zelda_-_Link.jpg)
|
Posted: Wed Dec 03, 2003 1:11 pm Post subject: Re: ho paura dei flag USE!!!! |
|
|
Lupccs wrote: | salve a tutti!
mi sto apprestando a installare una Gentoo GRP, e l'unico punto che mi resta da sviluppare è quello dei flag USE. se da una parte mi sono sembrati molto efficaci, dall'altra devo ammettere che sono TANTI!
e di questi tanti flag, posso dire di conoscerne 1/4, un altro 1/4 so vagamente cosa sia e il resto (ovvero la metà) non ne so un bel niente. cosa mi consigliate di fare? lasciare quelli di default (togliendo al limite quei pochi che penso proprio non mi servano, tipo gnome), o fare ricerche approfondite, sperando di riuscire a rendermi conto davvero di quello che mi serve? nel secondo caso, non è che avreste una bella tabella che mi aiuti nell'operazione?
grazie anticipatamente a tutti
Diego |
Beh io ti consiglio di togliere tutte quelle che non sai cosa fanno.. perche se non le conosci al 90% non ne hai mai avuto bisogno. Poi se qualcosa non va bene magari ricompili. Utilissima l'opzione "emerge -pv <nome programma>" che ti fa vedere le cflags disponibili. Quelle in rosso sono quelle con le quali vera compilato. Se ti interessa sapere anche con qualli cflags e' stato compilato un programma in passato puoi emergere "gentoolkit" [emerge gentoolkit] ed usare l'utilita' "etcat" con l'opzione "u" [etc -u evolution i.e.]. Ultima cosa, se non vuoi nessun tipo di sopporto (capita spesso) puoi usare il comando di linea
#env USE="-*" emerge -pv pkg
#env USE="-*" emerge pkg
Buon gentoo-ing ![Wink ;)](images/smiles/icon_wink.gif) _________________ A happy GNU/Linux user!! |
|
Back to top |
|
MyZelF Bodhisattva
![Bodhisattva Bodhisattva](/images/ranks/rank-bodhisattva.gif)
![](images/avatars/2429700803fcf63f11a207.png)
|
Posted: Wed Dec 03, 2003 3:55 pm Post subject: |
|
|
... e per settare USE torna utile ufed, che ti fornisce anche una descrizione sommaria di ogni keyword:
Code: | * app-portage/ufed
Latest version available: 0.34
Latest version installed: 0.34
Size of downloaded files: 14 kB
Homepage: http://www.gentoo.org
Description: Gentoo Linux USE flags editor |
|
|
Back to top |
|
cn73 Tux's lil' helper
![Tux's lil' helper Tux's lil' helper](/images/ranks/rank_rect_1.gif)
|
Posted: Wed Dec 03, 2003 6:28 pm Post subject: |
|
|
Questa è la mia linea in make.conf:
Code: |
USE="qt kde gtk gnome 3dnow sse avi dvd cdr"
|
se non metti ad es gtk e emergi mplayer, non ti compila gmplayer, il front-end grafico ![Wink ;)](images/smiles/icon_wink.gif) |
|
Back to top |
|
-YoShi- l33t
![](images/avatars/3154890063fc51e9e6944f.jpg)
Joined: 26 Nov 2003 Posts: 684 Location: Besana Brianza - ItaLy -
|
Posted: Wed Dec 03, 2003 7:56 pm Post subject: |
|
|
morellik wrote: | Probabilmente il 1/4 che conosci ti basta e avanza.
Io di solito copio quelli da /etc/make.profile/make.defaults in /etc/make.conf e
disabilito quello che non mi serve (p.e. kde gnome java) e aggiungo qualche altro flag che non c'e' (di solito gtk2 apache2 tcltk).
E quindi vai senza paura
Ciauz
morellik |
ma quelle in /etc/make.defaults nn sono quelle che il sistema gia usa di default?
xrchè ricopiarle anche in /etc/make.conf?
Chiedo xchè dalla Use Flag guide mi pare di aver capito questo lascia quelle in .defaults e al massimo toglile o aggiungine altre in .conf
Sono un gradino sopra il livello niubbo e nn vorrei aver sbagliato qualcosa
CiapZ |
|
Back to top |
|
codadilupo Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
|
Posted: Wed Dec 03, 2003 8:10 pm Post subject: |
|
|
-YoShi- wrote: | ma quelle in /etc/make.defaults nn sono quelle che il sistema gia usa di default?
xrchè ricopiarle anche in /etc/make.conf? |
Esatto. pero', non e' che se metti qualcosa in /etc/make.conf, queste vadano a sommarsi.
/etc/make.conf sovrascrive /etc/make.defaults
quindi, come morellik suggeriva, per tenere buone quelle di /etc/make.defaults e poter toglierne/aggiungerne alcune (senza pero' toccare /etc/make.defaults) puoi copiarle pari pari in /etc/make.conf e poi provvedere ai cambiamenti.
Questo si fa, fondamentalmente, perché, nel caso un aggiornamento sciagurato dovesse andare a *resettare* il make,conf, avresti comunque il make.defaults salvo e integro dall'installazione in poi.
Coda |
|
Back to top |
|
-YoShi- l33t
|
Posted: Wed Dec 03, 2003 8:16 pm Post subject: |
|
|
Grazie
Azzarola mi hai salvato... pensavo di aver fatto qualche cacchiata...
sono salvo
TnZ CiapZ |
|
Back to top |
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Wed Dec 03, 2003 9:02 pm Post subject: |
|
|
Ehi, lo noto solo ora: un brianzolo gentooniano!
Bene, mi sento sempre meno solo
Coda |
|
Back to top |
|
-YoShi- l33t
|
Posted: Wed Dec 03, 2003 11:20 pm Post subject: |
|
|
eh gia
Dalla Brianza con furore ![Very Happy :D](images/smiles/icon_biggrin.gif) |
|
Back to top |
|
Lupccs n00b
|
Posted: Thu Dec 04, 2003 1:05 pm Post subject: |
|
|
ecco, io ho paura proprio di quello che dice cn73: sapevo già che gmplayer non è gtk, ma lo sono i pannelli (l'ho letto nella documentazione), e tutto sommato se mplayer non soddisfa le mie esigenze e lo devo ricompilare poco male... ma se la stessa cosa mi succedesse un giorno con openoffice? senza contare che magari potrei scegliere di compilare solo mplayer con il flag gtk, senza mettermelo nel make.conf, però magari gtk è alla base di tante applicazioni che uso tantissimo... boh, tutta 'sta cosa mi disorienta...
cmq mi sta venendo un'idea: perchè non la prepariamo noi, una bella tabella esplicativa? dovrebbe essere una tabella che da una breve spiegazione del supporto che fornisce ogni flag, e una lista degli applicativi più comuni in cui quella flag potrebbe essere utile... secondo voi collaborando un po' non sarebbe fattibile? magari sarebbe qualcosa di utile a tutta la comunità! che ne pensate? |
|
Back to top |
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Thu Dec 04, 2003 1:28 pm Post subject: |
|
|
Lupccs wrote: | ecco, io ho paura proprio di quello che dice cn73: tutto sommato se mplayer non soddisfa le mie esigenze e lo devo ricompilare poco male... ma se la stessa cosa mi succedesse un giorno con openoffice? |
Per quello dai Code: | # emerge -pv openoffice |
l'opzione -v ti da le flag USE che il pacchetto supporta, con anche l'indicazione + (se la flag é attiva) e - (se la flag é disattivata)
Esiste poi anche un tool, di cui non ricordo il nome, che ti spiega brevemente il significato di ogni flag.
Coda |
|
Back to top |
|
shev Bodhisattva
![](images/avatars/8449159314dcae72b62db4.jpg)
|
Posted: Thu Dec 04, 2003 1:47 pm Post subject: |
|
|
Lupccs wrote: | ma se la stessa cosa mi succedesse un giorno con openoffice? |
Come giustamente diceva coda, usa la flag -v di emerge quando installi qualcosa. Ti dice quali flags usa, quali sono disponibili e non usate per la compilazione del tal programma. Cmq una volta che le imposti nel tuo make.conf non è che devi modificarle tanto spesso, quindi vale la pena documentarsi per bene all'inizio e non pensarci più successivamente. Io ad oggi ho sempre cambiato mooolto poco le USE e tra quelle poche volte
spesso era dovuto ad aggiornamenti hardware o aggiunte varie (dual monitor, etc.).
Quote: | cmq mi sta venendo un'idea: perchè non la prepariamo noi, una bella tabella esplicativa? |
Ma intendi una roba tipo questa e relativi link in essa contenuti, tipo questo (che tra l'atro trovi in /usr/portage/profiles/use.desc)? _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
so Retired Dev
![Retired Dev Retired Dev](/images/ranks/rank-retired.gif)
![](images/avatars/21349802033f5e22eb0e139.jpg)
|
Posted: Thu Dec 04, 2003 1:50 pm Post subject: |
|
|
Lupccs wrote: |
cmq mi sta venendo un'idea: perchè non la prepariamo noi, una bella tabella esplicativa? dovrebbe essere una tabella che da una breve spiegazione del supporto che fornisce ogni flag, e una lista degli applicativi più comuni in cui quella flag potrebbe essere utile... secondo voi collaborando un po' non sarebbe fattibile? magari sarebbe qualcosa di utile a tutta la comunità! che ne pensate? |
non sarebbe male come cosa
io ho fatto solo una traduzione di http://www.gentoo.org/dyn/use-index.xml
qui
un saluto a tutti |
|
Back to top |
|
morellik l33t
![](images/avatars/gallery/Loony Toons/Looney_Toons_-_Sylvester.gif)
|
Posted: Thu Dec 04, 2003 5:11 pm Post subject: |
|
|
codadilupo wrote: | -YoShi- wrote: | ma quelle in /etc/make.defaults nn sono quelle che il sistema gia usa di default?
xrchè ricopiarle anche in /etc/make.conf? |
Esatto. pero', non e' che se metti qualcosa in /etc/make.conf, queste vadano a sommarsi.
quindi, come morellik suggeriva, per tenere buone quelle di /etc/make.defaults e poter toglierne/aggiungerne alcune (senza pero' toccare /etc/make.defaults) puoi copiarle pari pari in /etc/make.conf e poi provvedere ai cambiamenti.
Questo si fa, fondamentalmente, perché, nel caso un aggiornamento sciagurato dovesse andare a *resettare* il make,conf, avresti comunque il make.defaults salvo e integro dall'installazione in poi.
Coda |
Caicchio, manco avessimo dei contatti extrasensoriali via tcp/ip,
mi hai letto letteralmente nel pensiero
Gechi: tanti in uno, uno in tanti
Ciauz
morellik |
|
Back to top |
|
Lupccs n00b
|
Posted: Thu Dec 04, 2003 5:18 pm Post subject: |
|
|
Shev wrote: |
Ma intendi una roba tipo questa e relativi link in essa contenuti, tipo questo (che tra l'atro trovi in /usr/portage/profiles/use.desc)? |
no, qualcosa del tipo:
mozilla - Aggiunge il supporto mozilla - Mozilla è uno dei web browser più diffusi fra gli utenti linux, ricco di...
certo, quasi tutti sanno cos'è mozilla, ma non si può dire lo stesso di sdl, ad esempio... |
|
Back to top |
|
shev Bodhisattva
![](images/avatars/8449159314dcae72b62db4.jpg)
|
Posted: Thu Dec 04, 2003 5:49 pm Post subject: |
|
|
Lupccs wrote: | no, qualcosa del tipo:
mozilla - Aggiunge il supporto mozilla - Mozilla è uno dei web browser più diffusi fra gli utenti linux, ricco di... |
Bhe, quindi una versione del link precedente con l'opzione -vvv
L'idea non è malvagia, comincia pure! ![Very Happy :D](images/smiles/icon_biggrin.gif) _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
-YoShi- l33t
|
Posted: Fri Dec 05, 2003 11:04 am Post subject: |
|
|
Domanda:
Ma cosa succede se x esempio compilo un programma senza il supporto a determinate FLAG?
X dire ieri ho compilato evolution con le flag standard in make.default e con make.conf commentata.
Il programma sembra andare, e le eventuali dipendenze di cui ha bisogno le ha installate tutte per es. gtk l'ha messo...cosa potrebbe mancare a il mio evolution rispetto a uno compilato con le USE complete? |
|
Back to top |
|
MyZelF Bodhisattva
|
Posted: Fri Dec 05, 2003 12:00 pm Post subject: |
|
|
-YoShi- wrote: | Ma cosa succede se x esempio compilo un programma senza il supporto a determinate FLAG?
|
Come diceva coda qualche post più in alto, con un
Code: | # emerge -pv evolution |
ed un minimo di fantasia dovresti capire cosa abiliti e cosa no a seconda della tua USE. |
|
Back to top |
|
-YoShi- l33t
|
Posted: Fri Dec 05, 2003 12:09 pm Post subject: |
|
|
Questo l'evevo capito, quello che nn capisco è se lascio la mia USE in make.conf vuota o commentata
e faccio compilare un pacchetto che con
Code: |
emerge -pv pacchetto
|
mi dice che vuole ( x esempio) se io nn li metto in use e do un
il programma che avro funzionerà allo stesso modo e avrà le stesse funzioni dello stesso pacchetto compilato con in make.conf?
[/code] |
|
Back to top |
|
MyZelF Bodhisattva
|
Posted: Fri Dec 05, 2003 12:29 pm Post subject: |
|
|
Quando utilizzi "-v" le flags contrassegnate dal "+" sono attivate, quelle con il "-" disattivate. Non ti dice quali flags "vuole", ma semplicemente quelle che utilizzerà.
Il fatto che poi queste siano definite tra quelle di default, in make.conf, o dalla riga di comando con cui dai l'emerge non fa alcuna differenza per il risultato finale. |
|
Back to top |
|
cn73 Tux's lil' helper
|
Posted: Fri Dec 05, 2003 1:52 pm Post subject: |
|
|
Mi intrometto per chiedere un'informazione...perchè alcuni flag vogliono il "-" anteposto e altri no?
Es:
USE="acpi dvd gtk2 joystick music offensive -3dnow -apm -arts -gpm -kde -qt" |
|
Back to top |
|
cn73 Tux's lil' helper
|
Posted: Fri Dec 05, 2003 1:54 pm Post subject: |
|
|
Scusate, ho appena letto che il "-" disabilita il flag...
Una domanda: negli ebuild ho notato essere ridefinita la variabile USE.
Se in make.conf io ho ad es USE=gtk e nell'ebuild USE=-gtk...chi ha il sopravvento? |
|
Back to top |
|
[Dozer] n00b
![](images/avatars/gallery/HalfLife/Half_Life_-_Gordon_Freeman2.gif)
|
Posted: Fri Dec 05, 2003 2:05 pm Post subject: |
|
|
codadilupo wrote: | Esatto. pero', non e' che se metti qualcosa in /etc/make.conf, queste vadano a sommarsi.
|
Però nella guida all'installazione, paragrafo 5.d. 'Configuring the Compile Options', leggo:
"The default USE settings are placed in /etc/make.profile/make.defaults. What you place in /etc/make.conf is calculated against these defaults settings. If you add something to the USE setting, it is added to the default list. If you remove something from the USE setting (by placing a minus sign in front of it) it is removed from the default list (if it was in the default list at all). Never alter anything inside the /etc/make.profile directory; it gets overwritten when you update Portage!"
Sembrerebbe che invece si comporti in maniera additiva o sottrattiva piuttosto che "sovrascrittiva". Oppure ho frainteso qualcosa.
Ma io sono poco più di un niubbo e di dubbi ne ho a secchiate
Un saluto a tutti i frequentatori del forum da un nuovo lurker e, quando sarà il caso, anche poster
[D o z e r] |
|
Back to top |
|
MyZelF Bodhisattva
|
Posted: Fri Dec 05, 2003 2:07 pm Post subject: |
|
|
cn73 wrote: | Mi intrometto per chiedere un'informazione...perchè alcuni flag vogliono il "-" anteposto e altri no? |
Qui trovi tutte le risposte.
Comunque sia il "-" disabilita un determinato flag (ad esempio perchè è nelle flags di default e non lo vogliamo, oppure perchè vogliamo passare direttamente ad emerge, da linea di comando, flags diverse da quelle contenute in make.conf) |
|
Back to top |
|
|