Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
apache+mod_php: è possibile senza dipendenze? [risolto]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
teknux
Guru
Guru


Joined: 19 Feb 2003
Posts: 517
Location: Rome, IT

PostPosted: Thu Dec 04, 2003 7:27 pm    Post subject: apache+mod_php: è possibile senza dipendenze? [risolto] Reply with quote

ciao a tutti,
ho installato apache 1.3.2x ed avrei intenzione di usare anche il php puro e semplice per fare alcune esperimenti per alcune idee che ho per la testa. purtroppo, a parte il fatto che sono contrario a mettere anche un solo pacchetto in più del necessario, oltretutto devo farlo girare raramente (perchè sta su un gateway già affollato di servizi che mi servono).

vado per installare mod_php con un --nodeps, visto che SONO SICURO che non mi occorrono librerie tipo xml e soblotron. ma il merge si blocca già dal configure. allora provo a dare il configure a mano sperando di poter continuare la compilazione+installazione con il comando separato di ebuild. invece se do "ebuild mod_php-versione-etc compile" mi riparte tutto da capo.
ho provato a smanazzare l'ebuild aggiungendo alla variabile myconf un bel "--disable-xslt --disable-xml" ma non c'è niente da fare, continuo a ricevere questo errore:
Code:

checking for XSLT Sablotron backend... yes
checking for libexpat dir for Sablotron XSL support... no
checking for iconv dir for Sablotron XSL support... no
checking for JavaScript for Sablotron XSL support... no
checking for Sablotron libraries in the default path... found in
configure: error: not found. Please re-install the Sablotron distribution.

!!! ERROR: dev-php/mod_php-4.3.3-r3 failed.
!!! Function econf, Line 338, Exitcode 1
!!! econf failed


avete per caso idea di come posso fare? o meglio vorrei semplicemente installare il mod_php per apache senza fronzoli e dipendenze inutili. purtroppo qui sul forum non ho trovato nulla a riguardo e su google, per quanto riguarda gentoo (visto che su altre distro è possibile) non c'è nulla :/

grazie epr eventuali aiuti,
tek


Last edited by teknux on Fri Dec 05, 2003 12:23 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
bld
l33t
l33t


Joined: 26 Mar 2003
Posts: 759
Location: Outter Space

PostPosted: Thu Dec 04, 2003 7:39 pm    Post subject: hmm Reply with quote

hai provato con la flag "*-" ?

env USE="*-" emerge qualsiasi <prog>
_________________
A happy GNU/Linux user!!
Back to top
View user's profile Send private message
teknux
Guru
Guru


Joined: 19 Feb 2003
Posts: 517
Location: Rome, IT

PostPosted: Thu Dec 04, 2003 8:20 pm    Post subject: Reply with quote

si su questo pc ho le USE="-*" per default e attivo quello che mi occorre a mano. è tutto disabilitato. in realtà:
Code:
phantom mod_php # emerge -vp mod_php

These are the packages that I would merge, in order:

Calculating dependencies ...done!
[ebuild     U ] sys-libs/cracklib-2.7-r7 [2.7-r6]
[blocks B     ] <dev-perl/ExtUtils-MakeMaker-6.05-r6 (from pkg dev-lang/perl-5.8.0-r12)
[ebuild     U ] dev-lang/perl-5.8.0-r12 [5.8.0-r10] -berkdb -doc -gdbm -threads
[ebuild  N    ] dev-perl/XML-Parser-2.31-r1
[ebuild  N    ] app-text/sablotron-0.97
[ebuild  N    ] dev-php/mod_php-4.3.3-r3  -apache2 -X -crypt -curl -firebird -flash -freetds -gd -gd-external -gdbm -imap -informix -ipv6 -java -jpeg -ldap -mcal -memlimit -mysql -nls -oci8 -odbc -pam -pdflib -png -postgres -qt -snmp -spell -ssl -tiff -truetype -xml2 -berkdb


sarebbe prevista come dipendenza, ma non serve. infatti se do il configure a mano senza argomenti mi genera i makefiles senza errori. ma l'ebuild da qualche parte pretende ttutta quella robba, saranno le eclass (di cui so poco)?
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30996
Location: here

PostPosted: Thu Dec 04, 2003 8:26 pm    Post subject: Reply with quote

Forse questo post potrebbe esserti d'aiuto.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
teknux
Guru
Guru


Joined: 19 Feb 2003
Posts: 517
Location: Rome, IT

PostPosted: Fri Dec 05, 2003 11:50 am    Post subject: Reply with quote

grazie fedeliallalinea, era quello che mi serviva ;)

ho editato a mano il file eclass relativo a php ed ho cancellato (visto che l'aggiunta di un semplice commento con '#' non era sufficente) le dipendenze relative a sablotron (che si porta dietro altri 5 pacchetti) e cracklib. la cosa un po' strana è che il comando "emerge mod_php" sia tremendamente lento, l'ho lanciato da 5 minuti ed è partito solo ora. sembra abbia qualche difficioltà a calcolare le dipendenze.
<cronaca diretta>
ecco è appena partito il configure... ha appena passato il checking delle sablotron... sta generando i makefiles e gli altri files di supporto...partita la compilazione!
</cronaca diretta>

grazie dell'aiuto ;) appena finisce di compilare (se mai lo farà) aggiungo un risolto :D

saluti,
tek

edit: compilazione finita, tutto ok! ora è apache che non parte, ma questo è una altro pro che proverò prima a risolvere da solo ;) grazie ancora!
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum