Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
need Dbus? ("risolto")
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
darkfor.nic
n00b
n00b


Joined: 11 Sep 2020
Posts: 74

PostPosted: Thu Sep 24, 2020 9:26 am    Post subject: need Dbus? ("risolto") Reply with quote

Salve, come non detto apro un post anche oggi... :( Io ho fatto una nuova installazione di Gentoo 2 giorni fa per il fatto che volevo compilarmi direttamente KDE (prima da Mate a KDE) e perché avevo scritto manualmente tutti i passaggi di Gentoo per avere già i comandi in mano e fare cose più veloci se dovrei fare nuove installazioni di Gentoo senza perdere tempo a cercarmeli sulla guida ufficiale (avevo fatto la stessa cosa anche con Archlinux anni fa) e vedere se tutti i comandi che mi ero scritto erano corretti. Solo che adesso durante il boot del sistema di da della scritte che prima non c'erano..."need dbus", "dhcpcd" e poi l'interfaccia di rete, il mio indirizzo ip e altro... Io dhcpcd lo avevo disabilitato e abilitato il Network Manager prima del primo reboot per accedere al login manager (sddm) e poi all'ambiente grafico (KDE)

foto
https://ibb.co/dDYwJZC

N.B. ho censurato la foto perché è ben noto che non è molto intelligente lasciare dati personali su internet come il nome dell'interfaccia di rete e il proprio indirizzo IP

La cosa non mi disturba perché non ci sono conflitti e tutto funziona bene ma non capisco il perché l'installazione precedente mi dava solo una scritta di caricamento del network manager e adesso si è attivato questo servizio


Last edited by darkfor.nic on Fri Sep 25, 2020 1:01 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30996
Location: here

PostPosted: Thu Sep 24, 2020 11:18 am    Post subject: Reply with quote

Dbus e' stato aggiunto al run level di default (rc-update add dbus default)?
Per gli avvisi di dhcpcd ti dice che il file /etc/resolv.conf e' in sola letture che permessi ha questo file?
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
darkfor.nic
n00b
n00b


Joined: 11 Sep 2020
Posts: 74

PostPosted: Thu Sep 24, 2020 11:55 am    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
Dbus e' stato aggiunto al run level di default (rc-update add dbus default)?
Per gli avvisi di dhcpcd ti dice che il file /etc/resolv.conf e' in sola letture che permessi ha questo file?


Si, è attivo ma l'ho attivato pure l'installazione precedente e non mi deve queste scritte. Per quanto resolv.conf mi sembra strano che me l'ha dato in sola lettura perché pure qui ho fatto tutto come l'installazione precedente, comunque hai ragione perché ho letto pure io quelle scritte in sola lettura. Provo a darli pure la scrittura e devo se la cosa migliorerà. Dbus mi conviene tenerlo attivo e disattivarlo?
Back to top
View user's profile Send private message
darkfor.nic
n00b
n00b


Joined: 11 Sep 2020
Posts: 74

PostPosted: Thu Sep 24, 2020 12:25 pm    Post subject: Reply with quote

Io ho provato... ho disabilitato dbus (solo disabilitato non eliminato) infatti resolv.conf è in sola lettura ma ho provato a metterla pure in scrittura pure entrando sull'ambiente grafico con utente root ma al primo reboot dopo aver fatto la modifica mi da un errore durante il boot del sistema e quello scritte e poi mi fa andare sull'ambiente grafico senza problema e resolv.conf è ritornato come prima in sola lettura e poi al secondo reboot non mi da errori ma ovviamente è tornato tutto come prima. Non vorrei che ci sia qualcosa che mi da conflitto perché tra i flag ho pure dbus ma adesso provo ad eliminarlo e vedere se eliminarlo ma da soddisfazione
Back to top
View user's profile Send private message
darkfor.nic
n00b
n00b


Joined: 11 Sep 2020
Posts: 74

PostPosted: Thu Sep 24, 2020 12:57 pm    Post subject: Reply with quote

mi da l'impressione di aver trovato il bug

https://bugs.gentoo.org/622730
Back to top
View user's profile Send private message
darkfor.nic
n00b
n00b


Joined: 11 Sep 2020
Posts: 74

PostPosted: Thu Sep 24, 2020 3:40 pm    Post subject: Reply with quote

ma come si cambia i permessi? Se ci provo e ci riesco poi quando lo riavvio mi da errore e me li riporta in sola lettura resolv.conf.
Back to top
View user's profile Send private message
darkfor.nic
n00b
n00b


Joined: 11 Sep 2020
Posts: 74

PostPosted: Thu Sep 24, 2020 5:52 pm    Post subject: Reply with quote

Purtroppo ci sono arrivato che infondo c'è proprio scritto quello... non è resolv.conf in sola lettura ma tutto il filesystem. Penso con amarezza che mi dovrò fare una nuova installazione purtroppo domani mattina, :x c'è qualcuno che mi possa dire come posso rendere pure in scrittura il filesystem prima che dovrò purtroppo fare la mia nuova "avventura" per favore?
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30996
Location: here

PostPosted: Thu Sep 24, 2020 6:19 pm    Post subject: Reply with quote

Cosa hai messo nel tuo /etc/fstab?
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
darkfor.nic
n00b
n00b


Joined: 11 Sep 2020
Posts: 74

PostPosted: Thu Sep 24, 2020 6:32 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
Cosa hai messo nel tuo /etc/fstab?


Quote:
/dev/sda1 /boot vfat defaults 0 2
/dev/sda2 / ext4 noatime 0 1
/dev/sda3 none swap sw 0 0


Io da nemmeno un'ora che ho le partizioni con il percorso della partizioni perché sempre in un post del forum di Gentoo ma inglese c'era scritto che una persona aveva risolto il filesystem in sola lettura sostituendo gli UUID con il percorso, così ho provato anch'io ma mi è rimasto in sola lettura
Back to top
View user's profile Send private message
antonellocaroli
Guru
Guru


Joined: 11 Aug 2016
Posts: 510

PostPosted: Fri Sep 25, 2020 3:38 am    Post subject: Reply with quote

darkfor.nic wrote:
fedeliallalinea wrote:
Cosa hai messo nel tuo /etc/fstab?


Quote:
/dev/sda1 /boot vfat defaults 0 2
/dev/sda2 / ext4 noatime 0 1
/dev/sda3 none swap sw 0 0


Io da nemmeno un'ora che ho le partizioni con il percorso della partizioni perché sempre in un post del forum di Gentoo ma inglese c'era scritto che una persona aveva risolto il filesystem in sola lettura sostituendo gli UUID con il percorso, così ho provato anch'io ma mi è rimasto in sola lettura


hai controllato che la root non sia piena?

df -h
Back to top
View user's profile Send private message
darkfor.nic
n00b
n00b


Joined: 11 Sep 2020
Posts: 74

PostPosted: Fri Sep 25, 2020 1:14 pm    Post subject: Reply with quote

antonellocaroli wrote:
darkfor.nic wrote:
fedeliallalinea wrote:
Cosa hai messo nel tuo /etc/fstab?


Quote:
/dev/sda1 /boot vfat defaults 0 2
/dev/sda2 / ext4 noatime 0 1
/dev/sda3 none swap sw 0 0


Io da nemmeno un'ora che ho le partizioni con il percorso della partizioni perché sempre in un post del forum di Gentoo ma inglese c'era scritto che una persona aveva risolto il filesystem in sola lettura sostituendo gli UUID con il percorso, così ho provato anch'io ma mi è rimasto in sola lettura


hai controllato che la root non sia piena?

df -h


Come avreste di sicuro capito con "risolto" tra virgolette pure sul titolo, ho fatto una nuova installazione questa mattina. Prima dell'installazione antonellocaroli ho controllato ma erano usato 17G su 100G, quindi non era pieno il root. Io oggi mi sono installato Mate ma ho qualche idea di tenermelo, inizialmente era per accorciare i tempi per paura che mi desse altri problemi di filesystem in solo lettura o altro... quindi volevo che l'ambiente grafico fosse in prima possibile attivo ma Mate infondo non è male e nel suo terminale ha una funzione che Konsole (terminale di KDE) non ha... cioè che sopra alla terminale e nella gestione delle finestre c'è scritto cosa sta compilando e quanti pacchetti mancano ed è molto utile soprattutto per una distro come Gentoo, quindi ancora non sono sicuro ma ci sto pensando. Grazie a tutti per i vostri consigli!
Back to top
View user's profile Send private message
sabayonino
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jan 2012
Posts: 1018

PostPosted: Fri Sep 25, 2020 3:56 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
ate infondo non è male e nel suo terminale ha una funzione che Konsole (terminale di KDE) non ha... cioè che sopra alla terminale e nella gestione delle finestre c'è scritto cosa sta compilando e quanti pacchetti mancano ed è molto utile soprattutto per una distro come Gentoo, quindi ancora non sono sicuro ma ci sto pensando


Nelle impostazioni di Konsole , modifica profilo-->schede--> [...]%w

https://imagizer.imageshack.com/img922/2827/6bOZxJ.png
https://imagizer.imageshack.com/img922/8051/lwoRr3.png
https://imagizer.imageshack.com/img922/9400/GFqdlk.png
_________________
LRS i586 on G.Drive
LRS x86-64 EFI on MEGA
Back to top
View user's profile Send private message
darkfor.nic
n00b
n00b


Joined: 11 Sep 2020
Posts: 74

PostPosted: Sat Sep 26, 2020 9:01 am    Post subject: Reply with quote

sabayonino wrote:
Quote:
ate infondo non è male e nel suo terminale ha una funzione che Konsole (terminale di KDE) non ha... cioè che sopra alla terminale e nella gestione delle finestre c'è scritto cosa sta compilando e quanti pacchetti mancano ed è molto utile soprattutto per una distro come Gentoo, quindi ancora non sono sicuro ma ci sto pensando


Nelle impostazioni di Konsole , modifica profilo-->schede--> [...]%w

https://imagizer.imageshack.com/img922/2827/6bOZxJ.png
https://imagizer.imageshack.com/img922/8051/lwoRr3.png
https://imagizer.imageshack.com/img922/9400/GFqdlk.png


Grazie, per fatalità ho cambiato idea questa mattina e mi sono installato KDE e eliminato Mate, perché infondo non riesco a resisterli a KDE. Se dovessi decidere per un ambiente grafico leggero preferirei XFCE ma ha il problema tearing e non ho una scheda video dedicata nvidia, solo integrata amd. Comunque dopo l'installazione di KDE ho letto il tuo messaggio e ti ringrazio!
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum