View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
vcam n00b
|
Posted: Fri Dec 05, 2003 11:39 pm Post subject: Localizzazione kde solo in ITA [RISOLTO] |
|
|
Durante il tentativo di localizzare KDE-3.1.4 nella ns. lingua, senza però dovermi scaricare e compilare centinaia di MG relativi ad altre lingue che non siano l'Italiano, emerge non mi vuole accettare il seguente comando lurcato in un altro post del forum:
# emerge kde-i18n-it
restituendo l'errore:
!!! Error calculting dependencies. Please correct.
Dove diamine sbaglio?
Bye Vcam
Last edited by vcam on Sat Dec 06, 2003 3:45 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Fri Dec 05, 2003 11:44 pm Post subject: Re: Localizzazione kde solo in ITA |
|
|
vcam wrote: | Dove diamine sbaglio? |
Sbagli perche' esiste solo il pacchetto kde-i18n. Comunque in questo post trovi come fare a mettere kde in italiano.
EDIT: e' andato a posto il computer? tuo figlio e' ancora vivo? ))) _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
-YoShi- l33t
Joined: 26 Nov 2003 Posts: 684 Location: Besana Brianza - ItaLy -
|
Posted: Fri Dec 05, 2003 11:46 pm Post subject: |
|
|
nn ne so il motivo ma il pacchetto
nn è + in portage.
Forse con la 3.1.4 è cambiato qualcosa.
Morale x la localizzazione devi dare
Code: |
export LINGUAS=it
emerge kde-i18n
|
EDIT: ops mi hanno preceduto eheh |
|
Back to top |
|
|
vcam n00b
|
Posted: Sat Dec 06, 2003 12:16 am Post subject: |
|
|
Code: | export LINGUAS=it
emerge kde-i18n
|
Mi risponde:
wget: manca l'URL
ecc. ecc.
Provabilmente hanno tolto qualche link nel pacchetto.
In ogni caso prima di andare a letto emergo l'intero pacchetto e non se ne parla più. Peccato per lo spreco di download e di spazio HD.
Quello che mi chiedo è se è un baco od una scelta!
Grazie a tutti dell'interesse
Bye Vcam
EDIT Fuoritema:
Emulagame è sano e salvo (anche se resta senza pc per qualche giorno a causa degli ottimi risultati che sta ottenendo a scuola).
Mentre io ho dovuto reinstallare il S.O. perchè:
anche se sono riuscito a salvare tutti i dati, a rientrare nel sistema tramite live-cd ripristinando apparentemente tutto, alla prima occasione in cui ho lanciato "emerge system" mi ha aggiornato "glibc" e, senza ritornarmi nessun errore, al successivo riavvio mi sono trovato ancora KERNEL PANIC
A quel punto ho mollato tutto ed ho deciso di reinstallare! |
|
Back to top |
|
|
vcam n00b
|
Posted: Sat Dec 06, 2003 10:34 am Post subject: |
|
|
vcam wrote: | Code: | export LINGUAS=it
emerge kde-i18n
|
Mi risponde:
wget: manca l'URL
ecc. ecc.
! |
Purtroppo ho scoperto che mi risponde nello stesso modo anche cercando di installare per intero il pacchetto mediante:
# emerge kde-i18n
Sono veramente confuso!
Non c'è la possibilità di rasare a zero tutto ciò che è relativo a kde-i18n?
Della serie: se io elimino la directory "/kde-base/kde-i18n/*.*" e successivamente lancio "emerge sync", il portage si accorge che manca quel listato di "kde-i18n" e me lo scarica ex novo... Giusto?
Bye Vcam |
|
Back to top |
|
|
Phemt Apprentice
|
Posted: Sat Dec 06, 2003 11:18 am Post subject: |
|
|
se date export LINGUAS=it
e poi emerge kde-i18n
dovrebbe scaricare automaticamente il pacchetto kde-i18n-it
l'hanno fatto, credo, per togliere tutte quelle 3000 piccole ebuild e riunire tutto in un'unica...
a me funziona senza problemi... |
|
Back to top |
|
|
-YoShi- l33t
Joined: 26 Nov 2003 Posts: 684 Location: Besana Brianza - ItaLy -
|
Posted: Sat Dec 06, 2003 11:28 am Post subject: |
|
|
vcam wrote: |
Non c'è la possibilità di rasare a zero tutto ciò che è relativo a kde-i18n?
Della serie: se io elimino la directory "/kde-base/kde-i18n/*.*" e successivamente lancio "emerge sync", il portage si accorge che manca quel listato di "kde-i18n" e me lo scarica ex novo... Giusto?
Bye Vcam |
si portrebbe provare a cancellare il distfiles
rm /usr/portage/distfiles/kde-i18n*.tar.bz2
e poi farglielo riscaricare con export linugas ecc.. |
|
Back to top |
|
|
vcam n00b
|
Posted: Sat Dec 06, 2003 1:29 pm Post subject: |
|
|
Quote: | si potrebbe provare a cancellare il distfiles
rm /usr/portage/distfiles/kde-i18n*.tar.bz2
e poi farglielo riscaricare con export linguas ecc.. |
Il bello è che il file "kde-i18n.....tar.bz2" non è ancora stato scaricato quindi risulta difficile da cancellare
infatti emerge mi avvisa che è a "wget" che manca l'url" per scaricare il .tar.
Osservando nello script di "kde-i18n-3.1.4", in particolare nelle righe "SRC_URL=" mi sono accorto che fra le tante lingue mancanti (dalle 55 teoriche) risulta assente anche l'italiano.
In poche parole ci sono:
- ar, bg, bs, ca, cs, da, de, el, es, en_GB, eo, es, et, eu, fa, fi, fr, he
ma di "it" nemmeno l'ombra.
By Vcam. |
|
Back to top |
|
|
vcam n00b
|
Posted: Sat Dec 06, 2003 3:43 pm Post subject: |
|
|
Allora finalmente sono riuscito ad installare il pacchetto relativo alla "sola" lingua Italiana.
Mi sono ricordato inoltre di aver installato KPORTAGE ed allora sono entrato in KDE, ho lanciato KPORTAGE ed infine ho dato un RSYNC al portage con il comando presente nel menu.
Ho atteso che finisse l'aggiornamento, sono uscito dall'ambiente X ritornando in shell ed ho digitato i seguenti comandi:
# emerge sync
# emerge --pretend kde-i18n
# export LINGUAS=it
# export LINGUAS_it
# emerge kde-i18n
|
come per magia è partito il transfert del pacchetto kde-i18-it-3.1.4 del peso di poco più di 10 MB (contro i 138 MB totali).
Pertanto non so se sono stati i server a ritornare in linea (e quindi a permettere lo scarico dei dati), oppure se è stato il rsync eseguito in Kportage a fargli trovare il percorso corretto, ma sta di fatto che grazie alle vs. info sono riuscito nell'intento.
"Dulcis in fundo" cosi facendo (10 MB contro i 138 MB) non mi sono nemmeno dovuto subire una compilazione esageratamente lunga ma bensi di solo 10/20 minuti (contro le ore dell'ultima volta).
Contento come una pasqua vi saluto tutti
Vcam |
|
Back to top |
|
|
nonsoniente n00b
|
Posted: Mon Dec 08, 2003 9:48 am Post subject: |
|
|
Buongiorno prima di tutto..
In un altro forum mi avevano detto che per scaricare, se possibile, un programma in lingua italiana dovevo impostare in /etc/profile alla fine queste due righe
export LANG="it_IT@euro"
export LC_ALL="it_IT@euro"
|
ora voi mi dite invece di usare LINGUAS=it e LINGUAS_it.... quale devo usare?che differenza c'è?
p.s. secondo problema ho fatto emerge -s openoffice e ne ho trovati 2 uno 1.1.0(circa 70mb) e uno 1.1.0rc2 (180mb) perchè tutta questa differenza di dimensioni? per averlo in italiano devo usare LINGUAS o LANG & Co.????
ciao |
|
Back to top |
|
|
doom.it Guru
|
Posted: Mon Dec 08, 2003 10:37 am Post subject: |
|
|
LINGUAS a quanto ne so io è specifica di quel pacchetto e basta, serve solo "temporaneamente" per indicare a quell'ebuild quale /quali lingue interessano per kde-i18n
LANG serve per quasi tutti i programmi, non solo a livello di installazione, ma proprio a livello di esecuzione... se cambiassi LANG al volo dovresti vedere i programmi che la usano cambiare lingua. E' per questo che LANG deve essere sempre settata, mentre LINGUAS, come dicevo serve solo temporaneamente.
Morale della favola è giusto exportare di fisso LANG e LC_ALL, e LINGUAS solo prima di installare kde-i18n _________________ I have discovered photography. Now I can kill myself. I have nothing else to learn.
Pablo Picasso |
|
Back to top |
|
|
nonsoniente n00b
|
Posted: Mon Dec 08, 2003 10:52 am Post subject: |
|
|
doom.it wrote: | LINGUAS a quanto ne so io è specifica di quel pacchetto e basta, serve solo "temporaneamente" per indicare a quell'ebuild quale /quali lingue interessano per kde-i18n
LANG serve per quasi tutti i programmi, non solo a livello di installazione, ma proprio a livello di esecuzione... se cambiassi LANG al volo dovresti vedere i programmi che la usano cambiare lingua. E' per questo che LANG deve essere sempre settata, mentre LINGUAS, come dicevo serve solo temporaneamente.
Morale della favola è giusto exportare di fisso LANG e LC_ALL, e LINGUAS solo prima di installare kde-i18n |
Ma siccome voglio che tutti i programmi possibilmente me li installi in italiano se aggiungo nel file /etc/profile anche LINGUAS è un errore???
o cmq ogni volta devo settarlo manualmente??? |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Mon Dec 08, 2003 11:51 am Post subject: |
|
|
nonsoniente wrote: | Ma siccome voglio che tutti i programmi possibilmente me li installi in italiano se aggiungo nel file /etc/profile anche LINGUAS è un errore???
o cmq ogni volta devo settarlo manualmente??? |
LINGUAS serve solo per kde-i18n (o cmq una minoranza di pacchetti, ma molto minoranza...), come t'ha già detto doom; è inutile impostarla in un qualsiasi file. Quella che a te serve è la variabile LANG, usata dalla maggior parte dei programmi per scegliere automaticamente la localizzazione. Imposta quella e va tranquillo. Mi pare abbastanza semplice, no?
Ci sono poi programmi che fanno eccezione e che devi sistemare a mano o rassegnarti ad avere in inglese (perchè non esiste localizzazione in italiano), ma in linea generale basta LANG.
Consiglio la guida alla localizzazione che troi tra la doc su gentoo.org.
/me che sta ancora ridendo per la battuta di doom su Shev e Sarabanda _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
|