View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
innovatel Apprentice
Joined: 26 Jul 2003 Posts: 176 Location: Italy - Crema (Cr)
|
Posted: Thu Nov 06, 2003 7:57 am Post subject: [OT] Ambiente di sviluppo web [Risolto] |
|
|
Ciao ragazzi e buon giorno.
volevo porre una domanda siccome sono in partenza con il primo di 4 progetto da fare sotto linux
Voi per sviluppare un web sotto linux che strumenti usate?
Io per il database uso phpMyAdmin e dbdesigner appena ho tempo di instalalrlo ( se non erro nel portage non si trova...vero?)
Ma per la realizzazione di pagine web che usate? Su slack usavo Quanta (o come si chiama che non mi ricordo) ma lì erano solo modifiche allo scripting e non mi serviva nulla che mi desse una mano a fare un minimo di layuot.
Ora scappo che arrivano i colleghi.
A dopo e buona giornata _________________ innovatel's Blog
Last edited by innovatel on Sat Nov 08, 2003 3:15 pm; edited 3 times in total |
|
Back to top |
|
|
babalinux Tux's lil' helper
|
Posted: Thu Nov 06, 2003 8:17 am Post subject: |
|
|
non so se puo' servirti (credo proprio di no) comunque te lo dico lo stesso anche se la mia esperienza nello sviluppo web con linux risale a piu' di due anni fa:
editor:
- vim;
linguaggi:
- perl;
- HTML;
db:
- MySQL;
- PostGreSQL;
webserver:
- Apache.
cheers,
baba
<edit>
bello il tuo sito, complimenti
</edit> _________________ "...Funny things you learn from your mama, like the way to throw your head back when your swallowing pills..." |
|
Back to top |
|
|
paolo l33t
|
Posted: Thu Nov 06, 2003 9:28 am Post subject: |
|
|
Io ho sempre sviluppato con un browser, un semplice editor di testo, un client ftp e il phpMyAdmin (altro mi sfugge?)
Ora sto provando bluefish (è in portage). Veramente molto carino
Quote: | Description: Bluefish is a GTK HTML editor for the experienced web designer or programmer. |
Fino a qualche gg fa prima di provare questo pesce-azzurro (che però mi crasha quando clicco sul menù comandi esterni (provate anche voi!)) ho usato un poco gphpedit.
Ora sto cercando un clientftp grafico (ancora non ne ho provato nessuno) mentre nel frattempo uso ncftp
Paolo _________________ Nihil sine magno labore |
|
Back to top |
|
|
Gondor n00b
|
Posted: Thu Nov 06, 2003 8:50 pm Post subject: |
|
|
Recentemente avevo beccato un tool WYSIWYG, ma ora non ricordo il nome
Cmq Quanta è un buon editor (come del resto anche blue fish).
Per il resto MozillaFirebird, apache, PHP, PHPMyAdmin, dbdesigner (recente), Mysql...le solite cose _________________ [color=FF0000]File reality.sys corrupted[/color]
[color=004990]Reboot universe? y/n[/color]
Non arrabbiarti. Tanto un giorno il mondo farà a meno di te |
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|
|
Back to top |
|
|
innovatel Apprentice
|
Posted: Fri Nov 07, 2003 7:59 am Post subject: |
|
|
Ieri sera ho emergiato il pesciolino blu
non sembra per nulla male ... anzi ... !!! purtroppo non ho avuto modo di provarlo ... erano le 2
Domani mattina quando smonto vado a casa e mi ci metto a smanettare. Ciccio Gondor, si parte _________________ innovatel's Blog |
|
Back to top |
|
|
michaeljj n00b
|
Posted: Sat Nov 08, 2003 3:05 am Post subject: eclipse |
|
|
Se parliamo di editor, bhe secondo me il migliore è eclipse, scritto in java ed adattato agli oggetti del tuo sistema, è fantastico!
www.eclipse.org
Lo trovi su www.eclipse.org ma non ha nativo il supporto php, per quello devi scaricare i plugin da quì: http://phpeclipse.sourceforge.net
Con questi plug in puoi avere tutto quello che ti sogneresti da un buon editor html-php-java... dall'autocompletition al manuale con ricerca!!
Il plugin sql ti consente di amministrare e creare query sql direttamente dall'editor, e quindi abbandonare un po' phpmyadmin ... Veramente un bell'ide ... e poi l'idea dei plugin è fantastica!
Questo è un sito che raccoglie e cataloga i plugin per eclipse: http://eclipse-plugins.2y.net/eclipse/plugins.jsp?category=Whatsnew
E' scritto in java, quindi mettete la path di java nel vostro path e via
Ciao |
|
Back to top |
|
|
innovatel Apprentice
|
Posted: Sat Nov 08, 2003 8:02 am Post subject: |
|
|
se non sbaglio eclipse lo si trova pure in portage
dev-util/eclipse-platform-bin
è quello vero?
onestamente non ci avevo pensato perchè a me java non piace molto e non sapevo si potesse estendere al php
grazie per la segnalazione. certo che non si finisce mai di farsi imparare qualcosa _________________ innovatel's Blog |
|
Back to top |
|
|
Sparker l33t
|
Posted: Tue Nov 11, 2003 7:43 pm Post subject: |
|
|
Ho scaricato l'ultima versione di Eclipse 3
Lo ho messo in /opt ma quando lo lancio mi dà questo errore:
Caused by: org.eclipse.core.runtime.CoreException: Unable to create platform lock file: /home/diego/workspace/.metadata/.lock.
at org.eclipse.core.internal.runtime.InternalPlatform.createLockFile(InternalPlatform.java:225)
at org.eclipse.core.internal.runtime.InternalPlatform.loaderStartup(InternalPlatform.java:677)
... 14 more
Da notare che il file .lock lo crea...
Qualche idea? |
|
Back to top |
|
|
michaeljj n00b
|
Posted: Tue Nov 11, 2003 7:50 pm Post subject: |
|
|
mmm, non saprei, io uso la versione 2, non so esattamente quale perchè ho il portatile sotto check dell'fs e adesso non saprei dirti...
Cmq la 2 mi è risultata molto stabile
Ciao |
|
Back to top |
|
|
Josuke Veteran
|
Posted: Tue Nov 11, 2003 9:30 pm Post subject: |
|
|
Se posso consigliare...provate Quanta è fantastico _________________ fletto i muscoli...e sono nel vuoto |
|
Back to top |
|
|
Sparker l33t
|
Posted: Wed Nov 12, 2003 10:13 am Post subject: |
|
|
Sto usando quanta da un po', mi piace molto come completa l'html, ma non molto come completa il php. Per questo sto cercando una soluzione alternativa (inoltre si incasina con le parentesi...) |
|
Back to top |
|
|
innovatel Apprentice
|
Posted: Sun Nov 16, 2003 11:27 am Post subject: |
|
|
con quanta ci ho fatto un bel lavoro e mi ha fatto una buona impressione.
anche eclipse eprò non scehrza.
ora ci vorrà un pò prima che torni a programmare ... 24 h credo ... sapete ,,, mi hanno appena dimesso dall'ospedale dopo un ricovero in urgenza _________________ innovatel's Blog |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Sun Nov 16, 2003 11:55 am Post subject: |
|
|
innovatel wrote: |
ora ci vorrà un pò prima che torni a programmare ... 24 h credo ... sapete ,,, mi hanno appena dimesso dall'ospedale dopo un ricovero in urgenza |
Azz, spero nulla di grave ma soprattutto che tu ti sia rimesso (o possa rimetterti presto)! In bocca al lupo _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
paolo l33t
|
Posted: Wed Dec 10, 2003 6:06 pm Post subject: |
|
|
paolo wrote: |
...
(che però mi crasha quando clicco sul menù comandi esterni (provate anche voi!))
...
Paolo |
Dalla versione 0.12 emergiata oggi (perchè oggi comparsa il -vup world) "Comandi Esterni" non crasha piu'.
Deo Gratias.
Paolo _________________ Nihil sine magno labore |
|
Back to top |
|
|
Naspe Guru
|
Posted: Wed Dec 10, 2003 6:41 pm Post subject: |
|
|
Raga scusate, gia che siamo in tema di webdesign, sapete mica se durante una sessione nftp posso lanciare il vim per editare un file e salvarlo direttamente in remoto senza doverlo scaricare, editare e uppare dinuovo?
In caso nn si potesse che client ftp / editor (testuale plz) mi consigliate?
Emacs?
In windows uso EditPlus che è veramente il migliore, permette di aprire cartelle remote (impostando l'account FTP) e di lavorare direttamente su di esse... _________________ God Is Real... Unless Declared As Integer...
Provoca Il Più Bravo... Morirai Come Uno Schiavo!!!
Hai Evocato Il Tuono!!! Ora Raccogli Tempesta!!! |
|
Back to top |
|
|
Sparker l33t
|
Posted: Wed Dec 10, 2003 7:26 pm Post subject: |
|
|
Credo che Quanta lo possa fare, impostando un opportuno progetto, ma non ho mai provato. |
|
Back to top |
|
|
maur8 Apprentice
Joined: 04 Mar 2003 Posts: 229 Location: Pescara (in serie B!!!), Italy
|
Posted: Wed Dec 10, 2003 7:55 pm Post subject: |
|
|
@paolo:
Come client ftp grafico, visto che usi gtk (bluefish), ti consiglio il famigerato gFTP.
Ciao,
Maur8. _________________ Maur8.
"They decided our fate in a microsecond. Extermination"
Sgt. Kyle Rise, The Terminator |
|
Back to top |
|
|
|