View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
cloc3 Advocate

Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4815 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Tue Jul 27, 2021 10:11 pm Post subject: systemd versus udev: l'infinita lotta intestina. [risolto] |
|
|
oramai da qualche tempo sono passato a systemd.
oggi emerge si blocca in avvio per un probabile conflitto tra udev e systemd.
qui ho collocato l'output di emerge -udN -pv --verbose-conflicts @world -t.
per qualche ragione il sistema vuole emergere sys-fs/eudev, pur in presenza di systemd.
probabilmente, la causa risiede nella presenza della useflag udev in /etc/portage/make.conf.
ma se tolgo quella flag, ho dei blocchi imposti da alcuni programmi, generando un circolo vizioso.
in particolare:
dev-qt/qtgui, dove la useflag udev è resa necessaria dalla presenza della flag libinput (che senso ha: no posso usare libinput se ho systemd?).
sys-fs/lvm2 la useflag udev è tassativa in presenza della useflag systemd
... altri programmi? non saprei.
sconcerto e dannazione, come ne posso uscire? _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Last edited by cloc3 on Wed Jul 28, 2021 5:29 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
 |
fedeliallalinea Administrator

|
Posted: Wed Jul 28, 2021 5:10 am Post subject: |
|
|
Il problema viene creato perche' stai facendo un mix tra pacchetti stabili e instabili.
Nel caso specifico portage vuole installare [ebuild N ~] virtual/udev-249::gentoo la tilde ci dice che hai smascherato la versione instabile, facendo questo portage cerca di risolvere le dipendenze di questo pacchetto
virtual/udev-249.ebuild: | RDEPEND="
|| (
>=sys-fs/udev-249
>=sys-fs/eudev-2.1.1
>=sys-apps/systemd-249
)
" |
e visto che >=sys-fs/udev-249 e >=sys-apps/systemd-249 sono mascherati portage cerca di mettere >=sys-fs/eudev-2.1.1.
Quindi se vuoi la version 249 di virual/udev devi smascherare anche quella versione di systemd. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
 |
cloc3 Advocate

Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4815 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Wed Jul 28, 2021 5:28 am Post subject: |
|
|
grazie.
in effetti, l'incompatibilità era relativa alle versioni, non ai pacchetti.
di solito, però emerge mi vizia aggiungendo a fine un invito a modificare le accept keywords, che in questo caso non è comparso.
onore e gloria al fedele fedeli.
 _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
 |
fedeliallalinea Administrator

|
Posted: Wed Jul 28, 2021 5:42 am Post subject: |
|
|
Si effettivamente non capisco perche' le dipendenze di virtual/udev non sono fatte in modo simile a virtual/libudev
Code: | RDEPEND="
!systemd? ( || (
>=sys-fs/udev-249:0/0[${MULTILIB_USEDEP},static-libs(-)?]
>=sys-fs/eudev-3.2.9:0/0[${MULTILIB_USEDEP},static-libs(-)?]
) )
systemd? ( >=sys-apps/systemd-249:0/2[${MULTILIB_USEDEP},static-libs(-)?] )
" |
questo ti avrebbe chiesto di smascherare >=sys-apps/systemd-249. Magari apro un bug report _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
 |
|