View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Johnnydsg Tux's lil' helper
|
Posted: Mon Sep 20, 2021 1:03 pm Post subject: Modalità di installazione di programmi in Gentoo |
|
|
Salve. Premetto che sono neofita del "mondo" Gentoo. Quali sono le possibili modalità di installazione di un software su Gento a parte emerge? |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4804 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Mon Sep 20, 2021 1:49 pm Post subject: |
|
|
tempo fa esisteva Paludis.
oggi è uscito di scena.
non credo esistano altri gestori di pacchetti. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Mon Sep 20, 2021 1:55 pm Post subject: |
|
|
C'e' anche sys-apps/pkgcore ma quello ufficiale e' portage (con il comando emerge).
Tu intendevi se c'era qualche interfaccia grafica? _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Sep 20, 2021 5:18 pm Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | C'e' anche sys-apps/pkgcore ma quello ufficiale e' portage (con il comando emerge).
Tu intendevi se c'era qualche interfaccia grafica? |
No, intendevo proprio quello che hai scritto. Oltre portage. |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Sep 20, 2021 7:01 pm Post subject: |
|
|
Che significa upstream? |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Sep 20, 2021 7:29 pm Post subject: |
|
|
Johnnydsg wrote: | Che significa upstream? |
Letteralmente "a monte", per esempio quando si dice di segnalare un bug upstream si intede di farlo direttamente sul bug tracker ufficiale del programma.. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Sep 20, 2021 7:49 pm Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | Johnnydsg wrote: | Che significa upstream? |
Letteralmente "a monte", per esempio quando si dice di segnalare un bug upstream si intede di farlo direttamente sul bug tracker ufficiale del programma.. |
Ho trovato scritto da qualche parte che per installare un certo software, bisognava ricorrere al canale upstream. Che significa? |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue Sep 21, 2021 5:05 am Post subject: |
|
|
Johnnydsg wrote: | Ho trovato scritto da qualche parte che per installare un certo software, bisognava ricorrere al canale upstream. Che significa? |
Penso che intendessero di andare a prendere il programma direttamente dal sito ufficiale. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue Sep 21, 2021 7:08 am Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | Johnnydsg wrote: | Ho trovato scritto da qualche parte che per installare un certo software, bisognava ricorrere al canale upstream. Che significa? |
Penso che intendessero di andare a prendere il programma direttamente dal sito ufficiale. |
Ok grazie.
Ma è possibile installare un programma, scaricando i sorgenti dal sito ufficiale, e compilandolo sotto Gentoo ? Insomma, con i soliti make make install. |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue Sep 21, 2021 7:31 am Post subject: |
|
|
Johnnydsg wrote: | Ma è possibile installare un programma, scaricando i sorgenti dal sito ufficiale, e compilandolo sotto Gentoo ? Insomma, con i soliti make make install. |
Certo ma non è consigliabile farlo visto che puoi incasinare la tua installazione, meglio sarebbe creare un ebuild per questi programmi (che alla fine fanno uso di make, cmake,...) _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue Sep 21, 2021 7:50 am Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | Johnnydsg wrote: | Ma è possibile installare un programma, scaricando i sorgenti dal sito ufficiale, e compilandolo sotto Gentoo ? Insomma, con i soliti make make install. |
Certo ma non è consigliabile farlo visto che puoi incasinare la tua installazione, meglio sarebbe creare un ebuild per questi programmi (che alla fine fanno uso di make, cmake,...) |
Immagino che non sia proprio semplice creare un ebuild, cosa da programmatori professionisti. |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue Sep 21, 2021 8:08 am Post subject: |
|
|
Johnnydsg wrote: | Immagino che non sia proprio semplice creare un ebuild, cosa da programmatori professionisti. |
Non dico che sia facilissimo ma se hai un po' di dimestichezza ce la si può fare, alla fine portage ti mette a disposizioni delle classi (eclass) che facilitano l'installazione dei programmi a dipendenza del tool di compilazione usato dal programma (make, cmake, meson,...). _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4804 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Wed Sep 22, 2021 8:12 am Post subject: |
|
|
Johnnydsg wrote: |
Immagino che non sia proprio semplice creare un ebuild, cosa da programmatori professionisti. |
non sono d'accordo.
gli ebuild più delicati richiedono effettivamente la mano di un esperto.
ma è senz'altro più semplice che compilare un programma manualmente, perché portage attiva una quantità di automatismi che semplificano la vita.
a volte, anche pacchetti molto grossi vengono compilati e installati con due righe di codice.
inoltre, un'istallazione eseguita da emerge garantisce rigorosamente l'integrità e la coerenza di ogni singolo file prodotto e assicura che, durante l'installazione, nessun file preesistente possa essere modificato o sovrascritto per errore. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
|