View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
quantumwire Guru
|
Posted: Fri Dec 12, 2003 3:59 pm Post subject: DUE problemini irrisolti |
|
|
Ciao a tutto il forum.
Primo problemino:
- Non ho ancora capito come mai nella mia gentoo-box quando arrivo al login nero mi comapre la scritta: "This is stekkino.unknown_domain (...." eppure ho settato il file /etc/dnsdomainname con il dominio "quantum.net"
Secondo problemino:
- Il comando "# rc-status boot" continua inesorabilmente a produrre come out sempre la lista degli rc-script presenti nel runlevel default... e non c'e' verso... eppure "# rc-status -h" dice tutt'altro.
Grazie. _________________ HOWTO 1: Spegnere il laptop!
HOWTO 2: Comprimere i DVDs! |
|
Back to top |
|
|
morellik l33t
|
Posted: Fri Dec 12, 2003 4:38 pm Post subject: Re: DUE problemini irrisolti |
|
|
quantumwire wrote: | Ciao a tutto il forum.
Primo problemino:
- Non ho ancora capito come mai nella mia gentoo-box quando arrivo al login nero mi comapre la scritta: "This is stekkino.unknown_domain (...." eppure ho settato il file /etc/dnsdomainname con il dominio "quantum.net"
|
Probabilmente un:
Code: |
# rc-update add domainname default
|
potrebbe aiutare.
Quote: |
Secondo problemino:
- Il comando "# rc-status boot" continua inesorabilmente a produrre come out sempre la lista degli rc-script presenti nel runlevel default... e non c'e' verso... eppure "# rc-status -h" dice tutt'altro.
Grazie. |
Nella pochezza della mia conoscenza, inserendo un comando di stampa del runlevel
richiesto in rc-status, il risultato e' sempre default.
Per farlo funzionare ho modificato queste righe:
Code: |
#################################################################################
# Find the current runlevel being queried. This is either something supplied #
# on the command line, or pulled from softlevel #
#################################################################################
if [ -e $runlevel ]; then
runlevel="$(<${svcdir}/softlevel)"
fi
|
Ciauz
morellik |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Fri Dec 12, 2003 5:38 pm Post subject: Re: DUE problemini irrisolti |
|
|
quantumwire wrote: | Primo problemino:
Secondo problemino:
- Il comando "# rc-status boot" continua inesorabilmente a produrre come out sempre la lista degli rc-script presenti nel runlevel default... e non c'e' verso... eppure "# rc-status -h" dice tutt'altro. |
Sono entrambe domande già chieste e trattate in topic recentissimi, direi che far riferimento a quei topic (e inserirsi lì) è quanto meno consigliato _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
quantumwire Guru
|
Posted: Fri Dec 12, 2003 5:59 pm Post subject: |
|
|
Il primo problemino non si e' risolto con l'aggiunta di quell'rcscript.
Il secondo funziona, ma se digiti "# rc-status default" non esce piu' nulla...
Domande:
Questi script sono scritti in bash?
Qual'e' lo script allora che si incarica di scrivere quella frase "Thi is stekkino.etc..." cosi' provo avedere se va o meno a leggere il file dnsdomainname.. perche se cambio il file "hostname".. cambia anche la scritta "This is stekkinoaaa.etc...." cioe' le modifiche al file hostname vengono riportate al login!.. ma quelle del dnsdomainname no. _________________ HOWTO 1: Spegnere il laptop!
|
Back to top |
|
|
quantumwire Guru
|
Posted: Fri Dec 12, 2003 6:06 pm Post subject: |
|
|
Quote: | Sono entrambe domande già chieste e trattate in topic recentissimi, direi che far riferimento a quei topic (e inserirsi lì) è quanto meno consigliato |
Puoi aiutarmi atrovarli o insegnarmi come si fa?
Thanks _________________ HOWTO 1: Spegnere il laptop!
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Fri Dec 12, 2003 6:21 pm Post subject: |
|
|
quantumwire wrote: | Puoi aiutarmi atrovarli o insegnarmi come si fa? |
Certamente
Vedi quel rettangolino per inserire del testo in alto a destra? Quello con scritto "Quick Search" in parte? Quello è il motore di ricerca del forum. Se scrivi direttamente nel rettangolo bianco fai una ricerca veloce su tutto il forum, in ogni topic. Se invece premi "quick search" ottieni una maschera più complessa con la quale fare ricerche mirate, ad esempio solo sul forum italiano, il forum pcc, per autore, etc etc.
Cercando trovi ad esempio, relativi al primo quesito, questi topic (limitandoci al forum italiano): primo, secondo, terzo, etc. _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
quantumwire Guru
|
Posted: Sat Dec 13, 2003 1:20 am Post subject: |
|
|
Allora... il primo e' risolto... strano ma bisogna editare correttamente il file /etc/hosts in questo modo:
127.0.0.1 stekkino.quantum.net stekkino localhost
|
per il secondo sono ancora in alto mare... sembra un bug nello script ma faccio fatica a capirlo... a capire il codice.. e' uno script in bash un po' avanzato?
Ripeto il problema:
# rc-status qualsiasicosa
Runlevel: default
domainname [ started ]
local [ started ]
net.eth0 [ started ]
netmount [ started ]
syslog-ng [ started ]
vcron [ started ]
xfs [ started ]
|
.. booo... _________________ HOWTO 1: Spegnere il laptop!
|
Back to top |
|
|
neon l33t
Joined: 04 Aug 2003 Posts: 759 Location: Catania, Italy, Europe
|
Posted: Sat Dec 13, 2003 9:30 am Post subject: |
|
|
quantumwire wrote: | per il secondo sono ancora in alto mare... sembra un bug nello script ma faccio fatica a capirlo... a capire il codice.. e' uno script in bash un po' avanzato? |
No, è uno script molto semplice (è anche commentato). Praticamente l'errore sta nel fatto che l'opzione di default sovrascrive il parametro passato all'avvio.
Code: | ################################################################################
# Find the current runlevel being queried. This is either something supplied #
# on the command line, or pulled from softlevel #
################################################################################
runlevel="$(<${svcdir}/softlevel)" |
basta commentare quella riga
oppure la riscrivi in modo che faccia un check prima di settare la variabile _________________ Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson
LINEE GUIDA DEL FORUM |
|
Back to top |
|
|
quantumwire Guru
|
|
Back to top |
|
|
neon l33t
Joined: 04 Aug 2003 Posts: 759 Location: Catania, Italy, Europe
|
Posted: Sat Dec 13, 2003 4:02 pm Post subject: |
|
|
bho, a me non funzionava nemmeno _________________ Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson
LINEE GUIDA DEL FORUM |
|
Back to top |
|
|
|