Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[URGENTISSIMO] Winmodem,USBmodem e il mio portatile[Risolto]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Ash y Nod
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 98

PostPosted: Thu Dec 11, 2003 5:26 pm    Post subject: [URGENTISSIMO] Winmodem,USBmodem e il mio portatile[Risolto] Reply with quote

Scusate per il TAG gente ma ho solo fino a domani (mattina) per risolvere questo problema o rischio che rimango senza connessione fino alle calende greche(conoscendo la mia situazione)

Io ho un presario 714EA (maledetto,maledetto,maledetto) che ha built-in un winmodem conexant che non c'è verso di far funzionare ne con i driver supportati da Gentoo ne istallando a mano quelli che si trovano su linmodem.

Questi ultimi hanno uno stranissimo comportamento,si scompattano,si da il make e si installano a mano,quindi si prova il modem per vedere se funziona e tutto sembra filare...si connette ma non si naviga.Ok questo è strano ma la cosa più strana succede dopo il riavvio.Quando riavvio e ricarico KDE,ogni volta che tento di far partire la connessione con KPPP il led dell'HD parte e non si ferma più e in pratica il portatile è come se fosse bloccato(non è così ma ci sta una decina di minuti per far qualunque cosa,penso che sia qualcosa che si tiri tutte le risorse) e da quel momento l'unica cosa da fare è spegnere il suddetto portatile (maledetto,maledetto,maledetto)

Pensando di risolvere il mio problema,ho comprato un modem USB della Atlantis land,quello che ho trovato in pratica... e in pratica nemmeno questo funziona!Ho scaricato i driver dal sito ma pare che non si vogliano installare sul Kernel 2.6 (altri Kernel nemmeno si volevano compilare...)
Nel Kernel ho compilato anche i CDC ACM ma non ne vuol sapere di funzionare nemmeno quello...

Che faccio?
Sono veramente combinato male!

Grazie a tutti e scusate per questa specie di Irruzione...

_________________________
I'm a -i number,I cannot exist!


Last edited by Ash y Nod on Sat Dec 13, 2003 12:43 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
MyZelF
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 25 Feb 2003
Posts: 2010
Location: Venice, Italy

PostPosted: Thu Dec 11, 2003 5:38 pm    Post subject: Reply with quote

Sul mio Presario 2825EA non ho mai avuto problemi con hsflimodem presente in portage. L'unica accortezza è quella di compilare un kernel 2.4.x con supporto

Code:
[ ] Preemptible Kernel


disabilitato per quando c'è bisogno del modem interno (altrimenti hsfconfig fallisce).

Che problemi hai avuto con hsflinmodem in portage?

EDIT:

Tra l'altro anche qui lo danno per funzionante con hsflinmodem.
Back to top
View user's profile Send private message
bubble27
Guru
Guru


Joined: 07 Aug 2003
Posts: 365
Location: Campobasso

PostPosted: Thu Dec 11, 2003 6:08 pm    Post subject: Reply with quote

Ash y Nod wrote:
...si connette ma non si naviga.


I DNS sono impostati ???
_________________
Ciao Gentooaglia
Back to top
View user's profile Send private message
Ash y Nod
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 98

PostPosted: Fri Dec 12, 2003 8:54 am    Post subject: Reply with quote

bubble27 wrote:
Ash y Nod wrote:
...si connette ma non si naviga.


I DNS sono impostati ???


I DNS in un modem dialup?

_________________________
I'm a -i number,I cannot exist!
Back to top
View user's profile Send private message
Ash y Nod
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 98

PostPosted: Fri Dec 12, 2003 9:01 am    Post subject: Reply with quote

MyZelF wrote:
Sul mio Presario 2825EA non ho mai avuto problemi con hsflimodem presente in portage. L'unica accortezza è quella di compilare un kernel 2.4.x con supporto

Code:
[ ] Preemptible Kernel


disabilitato per quando c'è bisogno del modem interno (altrimenti hsfconfig fallisce).


A parte che ho un Kernel 2.6 (ma adesso sto compilando un 2.4) e ieri sera ho ricompilato il Kernel 2.6 senza il preempt e con il hsflinmodem del portage si installa ma hsf config non parte...

Quote:

Che problemi hai avuto con hsflinmodem in portage?


su Kernel 2.6 non parte l'hsfconfig,sia con che senza la preemption...
Mentre con quello scaricato da linmodem,sul 2.6 l'hsfconfig parte ma quando faccio partire il modem il sistema va in hang...

Quote:

EDIT:

Tra l'altro anche qui lo danno per funzionante con hsflinmodem.



E infatti su mandrake funzionava e lì lo installavo a mano...

_________________________
I'm a -i number,I cannot exist!
Back to top
View user's profile Send private message
emix
Veteran
Veteran


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 1014

PostPosted: Fri Dec 12, 2003 9:09 am    Post subject: Reply with quote

Ash y Nod wrote:
bubble27 wrote:
I DNS sono impostati ???


I DNS in un modem dialup?

Penso si riferisse ai nameserver in /etc/resolv.conf.
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Fri Dec 12, 2003 9:29 am    Post subject: Reply with quote

Ash y Nod wrote:

I DNS in un modem dialup?


si, con il dialup occorre configurare la rete.

allora, dopo che si connette verifica con ifconfig -a la configurazione della rete (ip e roba varia)... verifica che l'instradamento IP sia corretto... e nel caso aggiungi a mano (route add qualcosa) la regola per inviare tutto verso il modem e non verso la scheda di rete.

nslookup per vedere se i dns del tuo provider vengono visti (se no controlla in /etc/resolve.conf che siano valorizzati e fai un ping verso i loro IP)
Back to top
View user's profile Send private message
Ash y Nod
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 98

PostPosted: Fri Dec 12, 2003 9:38 am    Post subject: Reply with quote

[quote="Ash y Nod"]
MyZelF wrote:
Sul mio Presario 2825EA non ho mai avuto problemi con hsflimodem presente in portage. L'unica accortezza è quella di compilare un kernel 2.4.x con supporto

Code:
[ ] Preemptible Kernel


disabilitato per quando c'è bisogno del modem interno (altrimenti hsfconfig fallisce).


A parte che ho un Kernel 2.6 (ma adesso sto compilando un 2.4)
Quote:


Ho compilato un kernel 2.4.x ma il winmodem rifiuta di connettersi,mi da No Carrier...pur riconoscendomi il modem e tutto...

Una cosa differente che ho notato da Mandrake è che in KPPP lì il device ttySHSF0 si vedeva nell'elenco dei device disponibili,su gentoo non c'è, anche se guardando in /dev ttSHSF0 c'è e c'è anche un link simbolico che punta a ttySHSF0...boh...

Ma per il modem USB nessuna notizia?

_________________________
I'm a -i number,I cannot exist!
Back to top
View user's profile Send private message
MyZelF
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 25 Feb 2003
Posts: 2010
Location: Venice, Italy

PostPosted: Fri Dec 12, 2003 10:29 am    Post subject: Reply with quote

Ash y Nod wrote:
Ho compilato un kernel 2.4.x ma il winmodem rifiuta di connettersi,mi da No Carrier...pur riconoscendomi il modem e tutto...


Controlla cosa dicono i log di pppd.
Back to top
View user's profile Send private message
bubble27
Guru
Guru


Joined: 07 Aug 2003
Posts: 365
Location: Campobasso

PostPosted: Fri Dec 12, 2003 1:42 pm    Post subject: Reply with quote

Esatto dns !! senza la risoluzione dei nomi in un browser dovresti mettere gli ip !!!! te lo dico perchè mi capitò anche a me di essere connesso, xò senza navigare !!! e questo mi fu risolto dall'impostazione dei dns in /etc/resolv.conf :wink:
_________________
Ciao Gentooaglia
Back to top
View user's profile Send private message
Ash y Nod
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 98

PostPosted: Sat Dec 13, 2003 12:57 pm    Post subject: Reply with quote

Allora il problema è stato risolto (all'ultimo minuto ieri) e non senza problemi e compromessi.

Ad un certo punto facendo
Code:


rc-update show


ho notato che il servizio net.ppp0 non era su ne sul runlevel default ne su boot,e quindi l'ho messo su su default,solo che nella mia box con i driver linmodem di portage la connessione si faceva senza navigare e al riavvio il pc andava in hang al tentativo di riconnessione.

Quindi ho tolto i driver di portage e sono andato a ripescare gli rpm generici che avevo installato in Mandrake ai tempi,quindi ho dato

Code:


rpm2targz <nomedriver>.<numeroversione>


e ho trasformato in tar.gz che ho succesivamente scompattato e le due cartelle che sono uscite fuori (/usr e /etc) sono state copiate nella partizione radice usando i permessi di root

Quindi ho fatto partire hsfconfig e ha fatto tutto,quindi facendo partire la connessione mi sono trovato a navigare.

Ora questo è successo col Kernel 2.4 (quando torno a casa proverò anche col 2.6).Una cosa che però ho notato che ci sta un botto di tempo a tirar su net.ppp0 e quando lo fa mi da un errore su ttyS1 che dice di non trovare...fatto sta che in /dev questo device esiste... BOH!Probabilmente è questo errore che fa durare il caricamento di net.ppp0 tanto a lungo e per questo non ho idea di che fare.

Ringrazio MyZelf per il provvido aiuto che ha saputo darmi(e sono due ^^) e tutti gli altri che hanno collaborato...

Anche se mi chiedo ancora di quel modem USB... e ovviamente di quel piccolo problema di cui sopra :roll:

_________________________
I'm a -i number,I cannot exist!
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum