antonellocaroli Guru
|
Posted: Mon Apr 18, 2022 5:35 am Post subject: Avere due sistemi "paralleli" |
|
|
Ieri dopo un aggiornamento il sistema non partiva piú, tramite una live poi ho risolto, ho aggiornato di nuovo e il sistema é riaprtito. Sinceramente non ho capito qual' era il problema, ma la cosa oltre a crearmi un po di panico mi ha fatto perdere anche un po di tempo...
Adesso ho deciso di avere due sistemi "paralleli", il sistema che uso quotidianamente e l'altro di "backup".
Ho riversato il sistema attuale su un altro hard-disk.
Vorrei aggiornare il secondo sistema periodicamente con rsync.
Ho preso queste impostazioni da rsnapshot e pensavo di usarle cosi
Code: | rsync -aAHSX --delete --numeric-ids --relative --delete-excluded / /mnt/gentoo --exclude /dev/* --exclude /home/*/.thumbnails/* --exclude /home/*/.local/share/Trash/* --exclude /lost+found/* --exclude /media/* --exclude /mnt/*
--exclude /proc/* --exclude /sys/* --exclude /run/* --exclude /tmp/* --exclude /var/lib/dhcpcd/* |
oppure basterebbe?
Code: | rsync -a --delete --delete-excluded / /mnt/gentoo --exclude /dev/* --exclude /home/*/.thumbnails/* --exclude /home/*/.local/share/Trash/* --exclude /lost+found/* --exclude /media/* --exclude /mnt/*
--exclude /proc/* --exclude /sys/* --exclude /run/* --exclude /tmp/* --exclude /var/lib/dhcpcd/* |
insomma qual'é il modo migliore per farlo? |
|