Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[Gechi] Sito ufficiale (parte contenuti)
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 14, 15, 16  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
MyZelF
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 25 Feb 2003
Posts: 2010
Location: Venice, Italy

PostPosted: Mon Jan 12, 2004 10:33 pm    Post subject: Reply with quote

codadilupo wrote:

- evitiamo decisamente votazioni nulle


imho questo è il vero problema, a prescindere dalla scadenza a tempo dei poll... ovvero: se il numero degli aventi diritto di voto si allarga troppo, una volta scemato l'entusiasmo iniziale rischiamo di procedere in modo macchinoso nelle decisioni per colpa di chi si disinteresserà...

Due possibili soluzioni:

1) Limitare il numero degli aventi diritto di voto, oppure
2) prevedere un meccanismo per cui chi non partecipa attivamente alle votazioni (o chi non vota entro x settimane dall'apertura del poll)
- "perda" il diritto di voto (non in modo definitivo, s'intende), oppure
- non rientri nella quota di soci su cui è calcolato il quorum per rendere valide la votazioni.

Spero di essermi spiegato, e di non sembrare troppo amante della burocrazia... purtroppo ho avuto esperienze simili in altre associazioni dove era richiesto un quorum minimo per rendere valide le riunioni / decisioni.
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Mon Jan 12, 2004 10:39 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
Come dice coda "dobbiamo aver fiducia nei gechi", quindi basta chiedere nel topic tecnico che il poll supporti entrambe le soluzioni,


va da se', ;-)

Quote:
Quindi lo statuto, fatta eccezione per gli articoli inerenti le cariche istituzionali, sarebbe completo e stabile? Se così fosse possiamo a questo punto sospendere i lavori sullo statuto per nominare il gruppo di soci ordinario attuale, definire con esattezza le varie cariche e quindi scegliere chi deve ricoprirle. Fatto questo aggiungiamo i relativi articoletti allo Statuto e si pubblica il tutto. Dico bene?


direi di si' (almeno, non mi viene in mente altro, per ora): mancano, per l'appunto, gli articoli sulle cariche (direi che gli articoli serviranno principalmente a stabilire come vengono elette tali cariche, che durata hanno, e quali compiti svolgono), su come si svolgono le votazioni e poi.... basta ;-)

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Mon Jan 12, 2004 10:46 pm    Post subject: Reply with quote

MyZelF wrote:
codadilupo wrote:

- evitiamo decisamente votazioni nulle


imho questo è il vero problema, a prescindere dalla scadenza a tempo dei poll... ovvero: se il numero degli aventi diritto di voto si allarga troppo, una volta scemato l'entusiasmo iniziale rischiamo di procedere in modo macchinoso nelle decisioni per colpa di chi si disinteresserà...


comprendo a pieno il tuo dubbio. Ma credo che se scegliessimo da subito la strada della *pezza regolamentativa* - fatalmente - finiremmo a dover usare tale pezza (passami il termine, non me ne vengono mente altri, al momento ;-))

Quote:
Spero di essermi spiegato, e di non sembrare troppo amante della burocrazia... purtroppo ho avuto esperienze simili in altre associazioni dove era richiesto un quorum minimo per rendere valide le riunioni / decisioni.


come sopra, penso che, al meno ora, dovremmo puntare al quorum, se non altro per non *fasciarci la testa prima di rompercela* ;-)

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Mon Jan 12, 2004 10:46 pm    Post subject: Reply with quote

MyZelF wrote:

imho questo è il vero problema, a prescindere dalla scadenza a tempo dei poll... ovvero: se il numero degli aventi diritto di voto si allarga troppo, una volta scemato l'entusiasmo iniziale rischiamo di procedere in modo macchinoso nelle decisioni per colpa di chi si disinteresserà...


Pienamente d'accordo anche su questo. Le soluzioni sono diverse, da quelle che giustamente proponi (mi piace molto quella che chi non vota per X volte o per X tempo perda il diritto di voto in modo più o meno temporaneo) a quelle un po' più rigide, come scegliere con maggior rigore i soci ordinari e quelli simpatizzanti. Alla fine a differenziare le due categorie ci sono solo la possibilità di voto e di ricoprire cariche all'interno dell'associazione, dunque non molte differenze per chi vuole dare una mano più o meno seriamente. Basta nominare socio ordinario chi ha mostrato una certa serietà e affidabilità.
Sicuramente è un aspetto da tenere bene a mente.
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
MyZelF
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 25 Feb 2003
Posts: 2010
Location: Venice, Italy

PostPosted: Mon Jan 12, 2004 10:54 pm    Post subject: Reply with quote

codadilupo wrote:

comprendo a pieno il tuo dubbio. Ma credo che se scegliessimo da subito la strada della *pezza regolamentativa* - fatalmente - finiremmo a dover usare tale pezza (passami il termine, non me ne vengono mente altri, al momento ;-))


Siamo d'accordo, anch'io tendo a pensare positivo: siamo un gruppo di persone volenterose e tutto andrà per il meglio.

D'altro canto se siamo (siete?) d'accordo nel rendere piuttosto "rigido" lo statuto (difficilmente modificabile), sarà più arduo, se non impossibile, inserire delle norme a questo proposito in futuro, quando / se ce ne sarà il bisogno.
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Mon Jan 12, 2004 11:04 pm    Post subject: Reply with quote

MyZelF wrote:
D'altro canto se siamo (siete?) d'accordo nel rendere piuttosto "rigido" lo statuto (difficilmente modificabile), sarà più arduo, se non impossibile, inserire delle norme a questo proposito in futuro, quando / se ce ne sarà il bisogno.


Uhmm... non credo. La rigidità delle regole di modifica dello statuto é volta a non stravolgerlo. Ma, putacaso, dovessimo ritrovarci a essere in cinque su trenta a votare sempre, con l'applicazione della regola di cui parlavi tu (che so', dopo 10 votazioni consecutive/18 mesi di votazioni saltate senza preavviso - in questo caso si freeza temporanemente - si perde il diritto di voto) il problema non si pone, perché il quorum diverrebbe 2,5 persone + 1 ;-)

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
MyZelF
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 25 Feb 2003
Posts: 2010
Location: Venice, Italy

PostPosted: Mon Jan 12, 2004 11:11 pm    Post subject: Reply with quote

codadilupo wrote:
Uhmm... non credo. La rigidità delle regole di modifica dello statuto é volta a non stravolgerlo.


ah ok, perfetto... non avevo letto la rigidità dello statuto in questi termini

codadilupo wrote:

con l'applicazione della regola di cui parlavi tu


esatto, si tratta di prevedere / includere una regola di questo tipo. :)
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Mon Jan 12, 2004 11:17 pm    Post subject: Reply with quote

MyZelF wrote:
codadilupo wrote:

con l'applicazione della regola di cui parlavi tu


esatto, si tratta di prevedere / includere una regola di questo tipo. :)


ho già preso nota 8)

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
doom.it
Guru
Guru


Joined: 23 May 2003
Posts: 430
Location: Pavia, Italy

PostPosted: Tue Jan 13, 2004 11:11 am    Post subject: Reply with quote

Una regola secondo me sensata e non troppo rigida proterbbe appunto essere qualcosa come:

Quote:

Il socio ordinario che non partecipasse a 5 votazioni consecutive, o a un mese di votazioni (fra le due condizioni vale quella che si verifica più tardi nel tempo) perde temporaneamente il diritto di voto, in tal modo non sarà conteggiato fra gli aventi diritto per le successive votazioni.
Il diritto può essere riacquistato semplicemente facendone richiesta, ed impegnandosi a partecipare ad almeno alle 5 successive votazioni (se l'impegno non fosse rispettato si ritorna in situazione di blocco temporaneo del diritto di voto).

Il socio ordinario può altresì richiedere di sua spontanea volontà una sospensione a tempo determinato o indeterminato del proprio diritto di voto (esempio: se si dovesse rendere indisponibile per un certo periodo di tempo), che verrà regolarmente ripristinato automaticamente allo scadere del tempo previsto, o automaticamente su richiesta del socio stesso (anche prima dello scadere del tempo previsto).

_________________
I have discovered photography. Now I can kill myself. I have nothing else to learn.
Pablo Picasso
Back to top
View user's profile Send private message
anborn
Apprentice
Apprentice


Joined: 28 Dec 2003
Posts: 185
Location: Somewhere over the rainbow

PostPosted: Tue Jan 13, 2004 12:16 pm    Post subject: Reply with quote

Sono d'accordo. :)

Ciao

Anb
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Tue Jan 13, 2004 6:01 pm    Post subject: Reply with quote

doom.it wrote:
Una regola secondo me sensata e non troppo rigida proterbbe appunto essere qualcosa come [snip]


D'accordo sull'inserimento di questa regola, tranne la parte sulla sospensione volontaria: basta aggiungere un inciso nella prima parte dell'articolo, tipo (l'ho anche riveduto e corretto secondo il mio personalissimo gusto :P):

Quote:
Il socio ordinario che, senza alcuna motivata giustificazione, non prendesse parte a 3 votazioni consecutive perderà temporaneamente il diritto di voto, pertanto non verrà conteggiato fra gli aventi diritto per le successive votazioni.
Il diritto di voto può essere riacquisito su richiesta del socio, che dovrà giustificare la propria condotta precedente e impegnarsi a partecipare alle successive votazioni


Così non appesantiamo troppo l'articolo e lo statuto. Ho tolto anche la sospensione per astensione "temporale" dal voto perchè credo basti quella sul numero di votazioni.
Sul motivo dell'eliminazione della sospensione volontaria, è presto detto: l'inciso che ho messo in grassetto presuppone che se uno giustifica la sua assenza è in regola. Si può non votare, basta avvertire prima.

Ovviamente tutto imho.
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
doom.it
Guru
Guru


Joined: 23 May 2003
Posts: 430
Location: Pavia, Italy

PostPosted: Wed Jan 14, 2004 7:50 am    Post subject: Reply with quote

Shev:
concordo con l'idea ma a me piace fare le cose a prova di bomba e ( amio avviso):
- "giustificata motivazione" può essere itnerpretata male, io personalmetne la leggo "a meno che ci sia un serio motivo che ti giustifichi DEVI votare" per cui le cose semplici come "vado al mare" non sarebbe una motivazione giustificata. D'altro canti si potrebbe cambiare in "senza preavviso", anche se mi pare ancora poco chiara...preferivo togliere una nota simile, e lasciare la possibiità di dichiarare la propria astensione per un po di tempo (quale che sia il numero o il tipo di votazioni che avvengano nel mentre... senno uno deve avvisare per ogni votazione? [la vedo anche tecnicamente, vuoi mettere la comodità di un form dove uno inserisce le date di inizio e fine del periodo di inattività, e in automatico il sistema non lo conteggia, contro il dover contare a mano di volta in volta i votanti, ricordandosi chi ha detto che non voterà e chi si...?? IMHO meglio complicare lo statuto e semplificarci la vita dopo :) ])

- sulla nota temporale: ok ammetto di pensare sempre in mala fede pero... se si volesse fare un'elezione importante che richiede quorum, e si sa che un tizio X sarebbe contrario, basta aspettare che lui sia in vacanza, che so, per due settimane, fare 3 votazioni di merda nei primi due giorni, cosi lui viene escluso dalla votazioni successive, e il quarto giorno si puo votare senza contarlo... si si sono malfidente :)

ciao
DooM
_________________
I have discovered photography. Now I can kill myself. I have nothing else to learn.
Pablo Picasso
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Wed Jan 14, 2004 8:10 am    Post subject: Reply with quote

doom.it wrote:
- "giustificata motivazione" può essere itnerpretata male,


hai ragione, pero' Shev aveva scritto motivata giustificazione, che sarebbe a dire, che devi avere un motivo per non votare, quale che sia ;-)

Quote:
vuoi mettere la comodità di un form dove uno inserisce le date di inizio e fine del periodo di inattività, e in automatico il sistema non lo conteggia, contro il dover contare a mano di volta in volta i votanti, ricordandosi chi ha detto che non voterà e chi si...?? IMHO meglio complicare lo statuto e semplificarci la vita dopo :) ])


d'accordissimo: era in questa prospettiva che avevo poposto il poll, come soluzione

Quote:
- sulla nota temporale: ok ammetto di pensare sempre in mala fede pero... se si volesse fare un'elezione importante che richiede quorum, e si sa che un tizio X sarebbe contrario, basta aspettare che lui sia in vacanza, che so, per due settimane, fare 3 votazioni di merda nei primi due giorni, cosi lui viene escluso dalla votazioni successive, e il quarto giorno si puo votare senza contarlo... si si sono malfidente :)


Occhio doom, che se continui cosi' diventi come me ;-)! Avevo pensato alla stessa cosa, quando avevo sollevato la questione :D !!!

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
anborn
Apprentice
Apprentice


Joined: 28 Dec 2003
Posts: 185
Location: Somewhere over the rainbow

PostPosted: Wed Jan 14, 2004 1:06 pm    Post subject: Reply with quote

codadilupo wrote:
doom.it ha scritto:
- "giustificata motivazione" può essere itnerpretata male,


hai ragione, pero' Shev aveva scritto motivata giustificazione, che sarebbe a dire, che devi avere un motivo per non votare, quale che sia

..è vero.. ma preferisco comunque il "senza preavviso" proposto da doom... in quanto lascia spazio anche a giustificazioni, per cosí dire, personali, che magari non si vogliono rendere pubbliche... (Privacy forever! :lol: )

Appoggio l'idea di Coda del poll.. "Mai far fare ad un umano il lavoro di una macchina" (..e scusate la citazione colta :wink: )

Tornando al numero di assenze consecutive consentite.. 3 mi sembrano un po' poche.. e 5 un po' troppe.. farne 4? :)

Vi butto lí anche questa idea.. costruendo un bello scenario per farvela capire al volo: Immaginate che io sia un socio ordinario, con diritto di voto e tutto il resto.. e partecipo ad un'elezione sí e due no.. secondo lo statuto non perdo il mio diritto di voto.. ma in compenso sono MOLTO d'intralcio alle votazioni...
Come facciamo ad evitare situazioni del genere?? (tra l'altro abbastanza comuni) ..a voi l'ardua sentenza.

Ciao

Anb
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Wed Jan 14, 2004 1:36 pm    Post subject: Reply with quote

[quote="anborn"]..è vero.. ma preferisco comunque il "senza preavviso" proposto da doom... in quanto lascia spazio anche a giustificazioni, per cosí dire, personali, che magari non si vogliono rendere pubbliche... (Privacy forever! :lol: )
E vada per *senza preavviso* ;-)

Quote:
Vi butto lí anche questa idea.. costruendo un bello scenario per farvela capire al volo: Immaginate che io sia un socio ordinario, con diritto di voto e tutto il resto.. e partecipo ad un'elezione sí e due no.. secondo lo statuto non perdo il mio diritto di voto.. ma in compenso sono MOLTO d'intralcio alle votazioni...
Come facciamo ad evitare situazioni del genere?? (tra l'altro abbastanza comuni) ..a voi l'ardua sentenza.


ho già postato la richiesta sul forum *contenuti*:

la richiesta prevede che il segretario (cioe' colui che si occupa di tener aggiornati i registri.... quindi potrebbe essere il webmaster ;-)) si occupa di convocare le assemblee; per farlo non fa che spedire una lettera di convocazione all'assemblea dei soci, con l'ordine del giorno (che potrebbe essere un solo punto) e il link aklla pagina di una eventuale votazione.
Prima ancora, ovviamente, deve preparare il poll. Ho già richiesto la possibilità di effettuare poll, sia in durata, sia a quantità ,si entrambi. Ad esempio, un caso del terzo tipo potrebbe essere:

- se una votazione non viene chiusa in una settimana, i mancanti vengono considerati *assenti*. Dopo tre votazioni, si finisce in blacklist: una mail ti avverte che hai fatto il bimbo cattivo, e passi dalla qualifica di geco a quella di camaleonte (e chi vuol capire capisce ;-))

se il segretario, pero', non ha scelto il poll temporale, allora deve provvedere lui stesso a contattare i mancanti, e, in mancata risposta, forzare la chiusura del poll.

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Wed Jan 14, 2004 2:18 pm    Post subject: Reply with quote

riassumendo quanto detto fin qui:

Quote:
- Il segretario ha il compito di convocare le assemblee, tramite e-mail all'indirizzo: assemblee@gechi.it
- Le votazioni inerenti le assemblee vengono effettuate tramite Poll
- I Poll possono essere di tre tipi:
- Poll Temporale
- Poll Quantitativo
- Poll Mix

Un Poll Temporale scade, indipendentemente dal numero di voti espresso, al termine indicato dal segretario durante la creazione del Poll stesso. Per questa ragione, il Poll puo' indicare una votazione nulla, quando non si raggiungano i termini di validità della votazione.
Un Poll Assembleare scade solo quando tutti gli aventi diritto abbiano espresso il proprio voto. Nel caso il Poll risulti aperto da troppo tempo (a discrezione del segretario), il segretario dovrà provvedere a forzare la chiusura del Poll, notificando ai gechi esclusi, la chiusura della votazione. Per questa ragione, non é possibile conseguire una votazione nulla.
Un Poll Mix mantiene le regole del Poll Assembleare, ma puo' essere nullo, se la chiusura automatica della votazione avviene prima che si siano raggiunti i termini di validità della votazione.


P.S.: come tutte le votazioni che si rispettino, sono previsti il voto nullo e la scheda bianca. Il voto nullo, non prende parte allo scrutinio finale (In caso di Poll Temporale farà comunque parte del conteggio del quorum). La scheda bianca si somma all'opzione col numero di voti maggiore.


Coda
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Wed Jan 14, 2004 5:25 pm    Post subject: Reply with quote

Solita risposta a punti:

- sulla possibilità di non votare e non essere sospesi fate pure come meglio credete, per me non ci sono problemi :)
Ciò che volevo far capire è che a me sta bene che uno non prenda parte alle votazioni anche per motivi poco seri (sono al mare, mi fa male la testa etc), mentre metterei l'accento sul fatto che chi non vota avverta o meno: se avverte tutto ok, se non fa sapere nulla perde il primo punto per la sospensione. Era questo il senso della "motivata giustificazione" (es.: "ragazzi, la prossima volta non voto perchè vado al mare con la tipa" es2: "ragazzi, alcuni motivi personali mi impediscono di partecipare alla prossima votazione"). Se poi volete cambiare la terminologia fa lo stesso, l'importante era il concetto. Se poi volete cambiare anche il concetto fate pure, è tutto imho ciò che dico ;)

- avvertire ogni volta che non si vota: ok, come cosa può sembrare pallosa, ma provate a riflettere su un paio di cose. La prima è: quante votazioni credete di fare al mese? Per me saranno poche, anche perchè in caso contrario dovremmo cambiare il Manifesto dichiarandoci come "associazione per sondaggi e statistiche" :P
La seconda e più seria è: se uno passa più tempo ad avvertire che non vota ai sondaggi che il resto, allora c'è qualcosa che non va e forse il diritto di voto sarebbe inutile per esso. Poi è ovvio che se uno va in ferie per un mese basta che dica "non ci sono per un mese, quindi per eventuali poll non contatemi", senza dover mandare l'avviso ogni volta. Ma se specifichiamo queste cose allora rischiamo di esagerare. Imho.

- sulla "nota temporale" di doom e i complotti per eliminare qualcuno non posso che rispondere: :lol:
Se si ponesse anche soltanto questo problema di complotti allora andrebbe sciolta l'associazione e basta, un modo per cestinare qualcuno lo si troverebbe in ogni caso. Senza contare che chi avrà diritto di voto sarà stato scelto accuratamente e con giudizio, quindi si spera sia gente seria e matura. Sarò ottimista io, ma voi proprio siete paranoici :D

- sulle soluzione tecniche per conteggiare chi c'è o non c'è alle votazioni, sulle scadenze etc mi va bene tutto, basta sia comodo e funzionale. Si può anche unire la soluzione puramente automatica che proponete con quella ibrida che dico ora: chi non vuole votare o si assenta manda la mail per avvertire; il segretario prende nota delle assenze e all'atto della creazione del poll potrebbe trovarsi tra le varie cose anche l'elenco degli aventi diritto al voto con due semplici caselline da spuntare che indichino se il tale socio prende parte alla votazione o meno. Di soluzioni tecniche ce ne sono mille, il più è scegliere cosa fare.

- ultima cosa, i tipi di poll: ma è necessario complicare una cosa di per sè così banale come un poll? Mi spiego. Non basta usare il metodo congiunto "numero votanti e tempo"? Si crea il poll, gli si da una durata a seconda del contenuto del poll e quindi si profilano due scenari: scade il termine per votare e si controllano i risultati. Tutti gli aventi diritto votano e quindi il poll termina prima della scadenza.
Stessa cosa per "scheda bianca" e "nulle": non basta mettere nel poll una voce fissa del tipo "Non esprimo preferenze"? Chi non vuole votare non vota, chi vuole votare ma non esprimersi barra l'opzione relativa.
Non è più semplice così? Si evitano mille menate inutili e si tiene un metodo equilibrato e versatile.


Va bene fare le cose in modo serio e professionale, ma ciò non vuol dire che debbano per forza essere fatte in modo complicato o laborioso, cavillando su ogni punto. Spesso la solzione migliore è quella più semplice ed essenziale.

My 2 cents
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
doom.it
Guru
Guru


Joined: 23 May 2003
Posts: 430
Location: Pavia, Italy

PostPosted: Wed Jan 14, 2004 6:33 pm    Post subject: Reply with quote

Partendo da questo presupposto: "simple is beautiful", seguo Shev e dico che:
1- Rinuncio alla paranoia (anche se sicurezza e paranoia secondo me sono sinonimi ;) ) Quindi lasciamo perdere note troppo precise sulla perdita temporanea di diritto di voto, tanto piu che è automaticamente ripristinabile su richiesta. Direi che le 3 votazioni saltate vanno benone

2- I tipi di poll diversi mi paiono una complicazione incredibile, direi avere ste condizioni combinabili con un AND o un OR (o usarne una sola) a discrezione del segretario: scadenza temporale, numero di votanti (tipo il voto finisce dopo due settimane se han votato almeno X persone, oppure il voto finisce se votano tutti oppure finisce in ogni caso dopo X tempo)

3- Sull'avviso, va bene l'idea di Shev, è piu facile da gestire tecnicamente (se io sono via, come faccio a dire che per una specifica votazione non ci sarò, se non ho un PC? è piu facile avvertire via email che non ci sarò per un tot di tempo e il segretario che lo sa non mi metterà fra gli aventi diritto a quel voto)

Ciao
DooM
_________________
I have discovered photography. Now I can kill myself. I have nothing else to learn.
Pablo Picasso
Back to top
View user's profile Send private message
anborn
Apprentice
Apprentice


Joined: 28 Dec 2003
Posts: 185
Location: Somewhere over the rainbow

PostPosted: Wed Jan 14, 2004 8:33 pm    Post subject: Reply with quote

doom.it wrote:
2- I tipi di poll diversi mi paiono una complicazione incredibile, direi avere ste condizioni combinabili con un AND o un OR (o usarne una sola) a discrezione del segretario: scadenza temporale, numero di votanti (tipo il voto finisce dopo due settimane se han votato almeno X persone, oppure il voto finisce se votano tutti oppure finisce in ogni caso dopo X tempo)
...ma non é la stessa cosa scritta da Coda..?? :roll:

doom.it wrote:
1- Rinuncio alla paranoia (anche se sicurezza e paranoia secondo me sono sinonimi ) Quindi lasciamo perdere note troppo precise sulla perdita temporanea di diritto di voto, tanto piu che è automaticamente ripristinabile su richiesta. Direi che le 3 votazioni saltate vanno benone
...va bene.. per stavolta (hey, solo stavolta :P ) rinunciamo alla paranoia (che rimane sempre una virtù :wink: ).

Per la gestione di chi ha/non ha voto ad ogni poll.. x me fa lo stesso.. anche secondo me dovrebbe essere una cosa comoda e funzionale. Proporrei di vedere un po' che soluzione ci propongono i "tecnici" e decidere poi se adottare l'"auto" o lo "user".. :)

..però vorrrei insistere sul problema lanciato 3 post fa:
anborn wrote:
Vi butto lí anche questa idea.. costruendo un bello scenario per farvela capire al volo: Immaginate che io sia un socio ordinario, con diritto di voto e tutto il resto.. e partecipo ad un'elezione sí e due no.. secondo lo statuto non perdo il mio diritto di voto.. ma in compenso sono MOLTO d'intralcio alle votazioni...
Come facciamo ad evitare situazioni del genere?? (tra l'altro abbastanza comuni) ..a voi l'ardua sentenza.
...io ci farei un pensierino su come risolverla.. perché é una situazione talmente "di comodo" che é facilissimo che si realizzi...

Ciao

Anb
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Wed Jan 14, 2004 10:06 pm    Post subject: Reply with quote

anborn wrote:
ma non é la stessa cosa scritta da Coda..?? :roll:


Più o meno, nel senso che va bene avere la possibilità tecnica di gestire il poll "a tempo" o "a voti", ma non per questo c'è bisogno di inserire nello statuto le tre modalità di poll con tutti i cavilli e regolette relative. Appesantisce e complica lo Statuto e basta. E' sufficente dire che le decisioni si prendono con votazione e quotum etc etc.
L'aspetto tecnico con il quale si vota è tutt'altra storia.

Quote:
va bene.. per stavolta (hey, solo stavolta :P ) rinunciamo alla paranoia (che rimane sempre una virtù :wink: )


Ragazzi, guardate che so raggiungere livelli di paranoia mostruosi, non fraintendiamo. La amo e coltivo gelosamente :P
Solo che in certi casi la paranoia è più d'intralcio che d'aiuto, quindi è meglio lasciarla da parte ;)

anborn wrote:
Vi butto lí anche questa idea.. costruendo un bello scenario per farvela capire al volo: Immaginate che io sia un socio ordinario, con diritto di voto e tutto il resto.. e partecipo ad un'elezione sí e due no.. secondo lo statuto non perdo il mio diritto di voto.. ma in compenso sono MOLTO d'intralcio alle votazioni...
Come facciamo ad evitare situazioni del genere?? (tra l'altro abbastanza comuni) ..a voi l'ardua sentenza.


Bhe, anche qui ci sono diverse cose da dire. Lasciando perdere il motivo per cui uno dovrebbe votare un poll si e due no, sorvolando sullo spreco di tempo e di risorse di uno che adottasse tale comportamento, accantonando il discorso su soci scelti con criterio e quindi maturi a sufficenza per non fare i bambini dell'asilo, lasciando perdere tutti questi "dettagli" direi che esiste un Consiglio Direttivo apposta e un articolo nello Statuto che prevede la sospensione, se non l'espulsione, di un socio che si mostri in palese contrasto con gli obiettivi dell'associazione o che ne ostacoli i lavori. Quindi se un socio dovesse scadere in comportamenti simili imho verrebbe allontanato o quantomeno gli verrebbe revocato il diritto di voto (in pratica tornerebbe socio simpatizzante).
Altre soluzioni semplici non ne vedo, perchè per quanti vincoli si possano mettere c'è sempre il modo per dare fastidio (es.: lo si allontana dopo un mese che non vota? Quello non vota per 29 giorni, vota il 30° e si salva, all'infinito...)

Non sottovalutiamo l'articoletto conclusivo che prevede la possibilità del Consiglio Direttivo di intervenire su eventuali mancanze o aspetti non previsti dallo statuto. Tale articolo da una discreta capacità decisionale al Consiglio, concretizzando nei fatti e legittimando quelle che chiamerei "decisioni dettate dal buon senso", che se dovessero essere elencate punto per punto nello Statuto lo renderebbero simile per volume ad un'enciclopedia.
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Wed Jan 14, 2004 10:41 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
anborn wrote:
ma non é la stessa cosa scritta da Coda..?? :roll:


Più o meno, nel senso che va bene avere la possibilità tecnica di gestire il poll "a tempo" o "a voti", ma non per questo c'è bisogno di inserire nello statuto le tre modalità di poll con tutti i cavilli e regolette relative. Appesantisce e complica lo Statuto e basta. E' sufficente dire che le decisioni si prendono con votazione e quotum etc etc.
L'aspetto tecnico con il quale si vota è tutt'altra storia.


ehiehiehi fermitutti!!!!!!!!!!!!! Io non lo stavo proponendo come articolo ! Volevo solo riassumere il *come* funziona il poll, perché mi pareva ci fossero parecchie perplessità sulla sua funzionalità. Per lo statuto basta dire che si vota tramite paginetta del poll, e chi é delegato ad aprirla e chiuderla, eventualmente.

Quote:
Non sottovalutiamo l'articoletto conclusivo che prevede la possibilità del Consiglio Direttivo di intervenire su eventuali mancanze o aspetti non previsti dallo statuto. Tale articolo da una discreta capacità decisionale al Consiglio, concretizzando nei fatti e legittimando quelle che chiamerei "decisioni dettate dal buon senso", che se dovessero essere elencate punto per punto nello Statuto lo renderebbero simile per volume ad un'enciclopedia.


Apposta ho premuto per inserirlo... per il fattore *buon senso* du cui parlavamo ;-)

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
doom.it
Guru
Guru


Joined: 23 May 2003
Posts: 430
Location: Pavia, Italy

PostPosted: Thu Jan 15, 2004 12:08 am    Post subject: Reply with quote

concordo con Shev... andiamoci leggeri e vediamo di uscire da questi 2/3 cavilli rapidamente, cosi possiamo proporre la rc1, decidere i soci iniziali e le cariche, quindi inserire le cariche nello statuto e rilasciare il tutto.
_________________
I have discovered photography. Now I can kill myself. I have nothing else to learn.
Pablo Picasso
Back to top
View user's profile Send private message
anborn
Apprentice
Apprentice


Joined: 28 Dec 2003
Posts: 185
Location: Somewhere over the rainbow

PostPosted: Thu Jan 15, 2004 1:33 am    Post subject: Reply with quote

codadilupo wrote:
ehiehiehi fermitutti!!!!!!!!!!!!! Io non lo stavo proponendo come articolo ! Volevo solo riassumere il *come* funziona il poll, perché mi pareva ci fossero parecchie perplessità sulla sua funzionalità. Per lo statuto basta dire che si vota tramite paginetta del poll, e chi é delegato ad aprirla e chiuderla, eventualmente.

..sì sì.. avevo capito che non era una proposta x lo statuto ma un sum-up in Shev-style :)
..e proprio in questo senso era praticamente la stessa cosa che ha detto Doom

Di fatto siamo tutti d'accordo sui 2 possibili modi di poll (SENZA stare ad esplicitarlo nello statuto).

Per quanto riguarda l'idea che avevo buttato lì, del "malintenzionato" che vota una volta sì e 2 no... ok.. mi avete convinto.. lasciate pure perdere sta paranoia mondiale :)

doom.it wrote:
concordo con Shev... andiamoci leggeri e vediamo di uscire da questi 2/3 cavilli rapidamente, cosi possiamo proporre la rc1, decidere i soci iniziali e le cariche, quindi inserire le cariche nello statuto e rilasciare il tutto.

..IMHO abbiam finito con lo statuto... ma lascio l'ultima parola a voi.

Ciao

Anb
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Thu Jan 15, 2004 11:10 am    Post subject: Reply with quote

codadilupo wrote:
ehiehiehi fermitutti!!!!!!!!!!!!! Io non lo stavo proponendo come articolo !


:oops: Malinteso mio, sorry.
Allora direi che la questione è a posto, siamo tutti d'accordo. A riguardo resta solo la soluzione tecnica definitiva: si occupa il segretario di segnare chi non partecipa al poll (proposta fatta da me nel precente post, fare riferimento li per i dettagli) o si lascia che sia ogni singolo socio a farlo? A me sembra meglio la soluzione "segretario", però dobbiamo decidere tutti insieme (e poi comunicarlo sul topic tecnico)

Decviso questo come dice il buon doom possiamo passate alla nomina dei soci, delle cariche a quindi alla definizione dello Statuto da pubblicare.
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Thu Jan 15, 2004 12:42 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
Allora direi che la questione è a posto, siamo tutti d'accordo. A riguardo resta solo la soluzione tecnica definitiva: si occupa il segretario di segnare chi non partecipa al poll (proposta fatta da me nel precente post, fare riferimento li per i dettagli) o si lascia che sia ogni singolo socio a farlo? A me sembra meglio la soluzione "segretario", però dobbiamo decidere tutti insieme (e poi comunicarlo sul topic tecnico)


Per questo mio pare che il topic tecnico si sia già attivato: maggiori dettagli qui

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 14, 15, 16  Next
Page 6 of 16

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum