Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[Gechi] Sito ufficiale (parte tecnica)
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
gatiba
Guru
Guru


Joined: 01 Sep 2002
Posts: 434

PostPosted: Fri Jan 16, 2004 7:17 pm    Post subject: Reply with quote

Sbaglio o nella tabella VACANZA il campo commento dovrebbe essere varchar e non integer?
Back to top
View user's profile Send private message
emix
Veteran
Veteran


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 1014

PostPosted: Fri Jan 16, 2004 7:33 pm    Post subject: Reply with quote

gatiba wrote:
Sbaglio o nella tabella VACANZA il campo commento dovrebbe essere varchar e non integer?

Mi spiegate in due parole a cosa serve la tabella vacanza? Comunque si, dovrebbe essere varchar.
Back to top
View user's profile Send private message
Ginko
Guru
Guru


Joined: 01 May 2002
Posts: 371
Location: nearby my linux laptop

PostPosted: Sat Jan 17, 2004 9:25 pm    Post subject: Reply with quote

emi wrote:
Due appunti:

1) La relazione opzione-voto è 1-n (un voto è relativo ad una sola opzione, una opzione può avere n voti).
2) Il campo idpoll in voto è ridondante, in quanto l'id del poll può essere ricavato dall'id dell'opzione.

Edit:
3) Il campo tipo in poll deve essere di tipo intero e non bool, visto che già i tipi sono 3 :wink:
Comunque anch'io sono dell'idea che potremmo utilizzare solo un tipo di votazione, a tempo e a numero di votanti.

4) Tutte le relazioni 1-1 dell'area utenti non hanno senso. Tanto vale inserire tutte le informazioni in una tabella, soprattutto il segretario potrebbe essere rappresentato da un flag nella tabella gechi, così come anche blacklist. Anche vacanza potrebbe essere un flag.

D'accordo su tutti i commenti. Fai pure i cambiamenti che ritieni opportuno.

--Gianluca
Back to top
View user's profile Send private message
Ginko
Guru
Guru


Joined: 01 May 2002
Posts: 371
Location: nearby my linux laptop

PostPosted: Sat Jan 17, 2004 9:27 pm    Post subject: Reply with quote

emi wrote:
gatiba wrote:
Sbaglio o nella tabella VACANZA il campo commento dovrebbe essere varchar e non integer?

Mi spiegate in due parole a cosa serve la tabella vacanza? Comunque si, dovrebbe essere varchar.

L'informazione relativa alla vancanza ( o assenza piu' in generale) serve all'applicazione (e al segretario) per determinare quanti aventi diritto al voto ci sono. Un geco temporaneamente assente non viene conteggiato.

--Gianluca
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Sat Jan 17, 2004 10:19 pm    Post subject: Reply with quote

Ginko wrote:
L'informazione relativa alla vancanza ( o assenza piu' in generale) serve all'applicazione (e al segretario) per determinare quanti aventi diritto al voto ci sono. Un geco temporaneamente assente non viene conteggiato


Ragazzi, vi ricordo che ancora stiamo definendo il metodo di gestione dei poll, quindi questa storia delle vacanze potrebbe essere inutile e il tutto risultare semplificato. Entro domani sera dovremmo comunicarvi la soluzione definitiva.
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
emix
Veteran
Veteran


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 1014

PostPosted: Sun Jan 18, 2004 10:09 am    Post subject: Reply with quote

Ginko wrote:
L'informazione relativa alla vancanza ( o assenza piu' in generale) serve all'applicazione (e al segretario) per determinare quanti aventi diritto al voto ci sono. Un geco temporaneamente assente non viene conteggiato.

Dico la mia: fatto così un utente (prevedendo un periodo di vacanza) va sul sito e "dice" che da tale giorno a tale giorno è assente, giusto? E se torna più tardi dalle vacanze e non ha modo di modificare la cosa che succede?
Secondo me sarebbe meglio impostare uno stato dell'utente (disponibile/non disponibile) modificabile dal profilo dell'utente stesso. In questo modo se io so che domani vado in vacanza vado nel mio profilo e imposto lo stato non disponibile. Analogamente quando torno dalle vacanze modifico il mio stato in disponibile. Non è più semplice?
Back to top
View user's profile Send private message
emix
Veteran
Veteran


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 1014

PostPosted: Sun Jan 18, 2004 11:02 am    Post subject: Reply with quote

Con gatiba abbiamo definito una prima bozza di database, tenendo anche conto delle modifiche (che gli ho appena spedito via e-mail) sul mio post precedente. Appena potrà lo renderà disponibile così ne possiamo discutere.

Per Ginko: che programma hai usato per fare lo schema delle relazioni del database?
Back to top
View user's profile Send private message
Ginko
Guru
Guru


Joined: 01 May 2002
Posts: 371
Location: nearby my linux laptop

PostPosted: Sun Jan 18, 2004 11:28 am    Post subject: Reply with quote

emi wrote:
Per Ginko: che programma hai usato per fare lo schema delle relazioni del database?

DBDesigner4 se ne parlava qui.

Saluti
--Gianluca
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Tue Jan 20, 2004 8:49 am    Post subject: Reply with quote

Ok signori, dopo lunghe ed estenuanti discussioni siamo giunti alla definizione di cosa ci servirebbe per gestire i poll.

Quote:
I Gechi si suddividono in soci simpatizzanti (senza diritto di voto) e soci ordinari (con diritto di voto).

Ogni votazione viene ritenuta valida solo se è stato raggiunto il quorum. Il quorum è fissato nel 50%+1 degli aventi diritto di voto (eliminato il discorso media, quindi)

Un socio ordinario che non abbia partecipato almeno ad una tra le ultime 3 votazioni E non voti da almeno un mese perde il diritto di voto, che può essere riguadagnato secondo le modalità previste dallo statuto.

Un socio ordinario cui è stato tolto il diritto di voto può richiedere che il Consiglio prenda in esame la sua situazione e gli conferisca nuovamente il diritto di voto.

All'apertura di un poll, il Segretario inserisce le possibili scelte da votare ed imposta la varie opzioni. Le opzioni che deve avere sono le seguenti (NON in ordine logico, lascio a voi ordinarle):
- durata del poll (default proposto automaticamente: 7 giorni)
- quorum del poll (default proposto automaticamente: 50%+1 degli aventi diritto di voto)
- numero di votanti (default proposto automaticamente: tutti gli aventi diritto, esclusi quelli "spuntati" nella lista cui accenno dopo)
- lista di tutti gli aventi diritto di voto con una casellina da spuntare a fianco di ogni nome: se un socio non può o non deve votare si spunta la casella e lo si elimina dalla votazione (se si potesse sarebbe bello che ad ogni socio "spuntato" si sottragga automaticamente 1 al numero votanti)
- opzioni da votare per il poll vero e proprio (automaticamente dovrebbe essere proposta sempre una voce del tipo "Non esprimo preferenze" per consenitre il voto nullo)
- domanda che costituisce il poll

Le votazioni che prevedono la modifica dello Statuto e del Regolamento richiedono, oltre al quorum, la maggioranza assoluta dei voti a favore.


Questo è quanto abbiamo stabilito. Come vedete non serve più la storia delle vacanze e quindi non serve più tutta quella parte sulla gestione delle assenze, essendo sostuita d una più versatile lista che verrà gestita di volta in volta dal segretario secondo le segnalazioni che gli verranno fatte.
Tra parentesi per ogni opzione ho messo i valori di default che dovrebbero essere proposti nelle varie caselle, visto che nella maggior parte dei casi, per esempio, un poll avrà 7 giorni di durata, un quorum del 50%+1 e così via. Importante però che oltre alla proposta automatica ci sia la possibilità di modifica manuale del valore, in modo da poter gestire situazioni eccezionali e lasciarci la flessibilità che ci serve.

Spero di essere stato chiaro, se avete domande o non avete chiaro qualcosa chiedete pure.
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
MyZelF
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 25 Feb 2003
Posts: 2010
Location: Venice, Italy

PostPosted: Tue Jan 20, 2004 9:16 am    Post subject: Reply with quote

Alcuni note / chiarimenti:

Shev wrote:
Un socio ordinario che non abbia partecipato almeno ad una tra le ultime 3 votazioni E non voti da almeno un mese perde il diritto di voto, che può essere riguadagnato secondo le modalità previste dallo statuto.


Questo controllo dovrebbe essere effettuato automaticamente dal CMS, che provvederà anche a togliere il diritto di voto ai soci per cui sono soddisfatte entrambe le condizioni.

Shev wrote:

- numero di votanti (default proposto automaticamente: tutti gli aventi diritto, esclusi quelli "spuntati" nella lista cui accenno dopo)


E quindi, come si era detto, un poll viene chiuso automaticamente allo scadere dei termini o quando tutti gli aventi diritto hanno votato.

Shev wrote:

Le votazioni che prevedono la modifica dello Statuto e del Regolamento richiedono, oltre al quorum, la maggioranza assoluta dei voti a favore.


Non ne abbiamo discusso, comunque potremmo considerare come maggioranza assoluta i 2/3 degli aventi diritto.
Back to top
View user's profile Send private message
neon
l33t
l33t


Joined: 04 Aug 2003
Posts: 759
Location: Catania, Italy, Europe

PostPosted: Thu Jan 22, 2004 1:25 pm    Post subject: Reply with quote

Scusate se mi sono perso per strada, ma mi sono assentato dal forum un mesetto (spuntatemi la vacanza :lol:)

emi wrote:
Ginko wrote:
L'informazione relativa alla vancanza ( o assenza piu' in generale) serve all'applicazione (e al segretario) per determinare quanti aventi diritto al voto ci sono. Un geco temporaneamente assente non viene conteggiato.

Secondo me sarebbe meglio impostare uno stato dell'utente (disponibile/non disponibile) modificabile dal profilo dell'utente stesso.


Si così è decisamente più comodo. L'ideale sarebbe usare anche una data last login in modo tale che il cms in automatico possa settare l'utente non disponibile dopo un mese di assenza, poi l'utente loggandosi ripristina il suo stato.

Oggi ho scoperto che il sito www.gechi.org è stato aperto da inizio mese (news di gentoo.it). ragazzi sono cecato io a non aver visto i messaggi che lo annunciavano in forum? o non ci sono proprio?

Esiste una roadmap? una scaletta? un qualcosa per organizzarci? (forse dovremmo crearla e metterla sul sito) quando avremo una prima bozza del db online da scaricare/testare/modificare/ecc???

Scusate le domande ma io trovo difficilissimo orientarmi usando solo il forum...

MOLTO OT: perchè il menu è a destra?!? :o
_________________
Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson

LINEE GUIDA DEL FORUM
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Thu Jan 22, 2004 5:18 pm    Post subject: Reply with quote

neon_it wrote:
L'ideale sarebbe usare anche una data last login in modo tale che il cms in automatico possa settare l'utente non disponibile dopo un mese di assenza, poi l'utente loggandosi ripristina il suo stato


Ma hai letto con attenzione i post di questo topic? La storia delle vacanze non serve più, quindi nemmeno eventuali surrogati...

Quote:
Oggi ho scoperto che il sito www.gechi.org è stato aperto da inizio mese (news di gentoo.it). ragazzi sono cecato io a non aver visto i messaggi che lo annunciavano in forum? o non ci sono proprio?


La prima che hai detto, mi sa che ti serve un buon oculista (o una ricerchina sul forum con "[gechi]" o simile) :P

Quote:
Esiste una roadmap? una scaletta? un qualcosa per organizzarci? (forse dovremmo crearla e metterla sul sito) quando avremo una prima bozza del db online da scaricare/testare/modificare/ecc???


Lascio la parola ai tecnici, riguarda loro. Ovviamente intendi roadmap per il CMS, giusto? Altrimenti dubito abbia molto senso.

Quote:
Scusate le domande ma io trovo difficilissimo orientarmi usando solo il forum...


Potete gestirvi come volete, basta lavoriate! :twisted:
Scherzi a parte, mettetevi d'accordo tra di voi per gestire il tutto, come detto nello statuto dei gechi fanno parte dell'associazione i Gruppi di lavoro, con un loro coordinatore a capo dei lavori. Questo ovviamente è un primo gruppo di lavoro, nominatevi un coordinatore e gestitevi come meglio credete.

Buon divertimento :D
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
neon
l33t
l33t


Joined: 04 Aug 2003
Posts: 759
Location: Catania, Italy, Europe

PostPosted: Thu Jan 22, 2004 5:28 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
Ma hai letto con attenzione i post di questo topic? La storia delle vacanze non serve più, quindi nemmeno eventuali surrogati...


Si e a quanto ho capito si è deciso di usare una flag per autorizzare o meno gli utenti a votare, giusto? (se non è così allora sono proprio ebete)

Shev wrote:
Ovviamente intendi roadmap per il CMS, giusto? Altrimenti dubito abbia molto senso.


Ovviamente :D
_________________
Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson

LINEE GUIDA DEL FORUM
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Thu Jan 22, 2004 5:48 pm    Post subject: Reply with quote

neon_it wrote:
Si e a quanto ho capito si è deciso di usare una flag per autorizzare o meno gli utenti a votare, giusto?


Esatto, all'atto della creazione di ogni poll verrà proposta la lista di tutti gli aventi diritto di voto con relativa casellina da spuntare a seconda che il tale socio possa prendere parte o meno alla votazione. Spetterà al segretario spuntare i soci che non votano e gestire le rimanenti opzioni (durata poll, quorum, etc).
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
abaddon83
Guru
Guru


Joined: 17 Jan 2004
Posts: 494

PostPosted: Thu Jan 22, 2004 6:43 pm    Post subject: Reply with quote

Premetto che non ho letto tutto il Post, volevo comunque proporvi un mio lavoro, mi piacerebbe fare qualche cosa di utile ogni tanto :P

qua sotto riporto il msg del thread che ho aperto qualche ora fa, non avendo notato questo thread tecnico... (chiedo perdono) :P

Quote:

dunque ho sviluppato un piccolo (ma non troppo) Content Managment System per il mio gruppo di lavoro, è sviluppato in PHP e Mysql, gestisce gli utenti a gruppi, permette di inserire news suddivise per categorie, gestire articoli, annunci, storie, booklink e guestbook. sfrutta un sistema di gestione template tipo vbulletin e volendo ogni utente puo' scegliersi un proprio stile, è presente un sistema di gestione PM e memo, vi è la possibilità di far uppare news, articoli e altro ancora anche a qualsiasi utente, tanto per essere visualizzata la news ha bisogno del check di un admin

vi è la possibilità di aprire e chiudere il portale con un semplice click magari per motivi di restutturazione.

E' presente un download manager e una gallery che ha la peculiarità di creare file anteprime mantenendo pero' le proporzioni.

mi son dilugato anche troppo, il sito gira qua:
http://www.promisestudios.net

se andate su gallery e sfogliate la categoria Silvy (è il nome del portale) vedrete pure qualche immagine riferita al pannello amministrativo.

spero che sia il luogo giusto per proporlo, sarei molto felice se questo mio lavoro potesse in qualche modo aiutare questa comunità di lucertoloni

Spero di essere contattato da un responsbile del sito dei gechi in modo di poterci sentire e spiegare meglio

ciao ciao



preciso che il software è nato come progetto a pagamento, sarei comunque molto felice di potervi donare una "licenza", lo script poi in se non ha alcuna restrizione, ovvero potrete modificarlo, adattarlo alle vostre esigenze, ecc... insomma tipo il vbulletin.

se la cosa vi interessa ne sarei molto felice, attendo vostri pareri via mail a questo indirizzo:

abaddon@promisestudios.net

oppure tramite questo thread o quello che ho aperto io per sbaglio che sta qua:

https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?p=799357#799357 (scusate il crosposting)

ciao a tutti^^[/quote]
_________________
Abaddon's House
Jabber account: abaddon@jabber.linux.it
Back to top
View user's profile Send private message
abaddon83
Guru
Guru


Joined: 17 Jan 2004
Posts: 494

PostPosted: Fri Jan 23, 2004 8:00 am    Post subject: Reply with quote

piccola rettifica, il sotware è passato ad una licenza OpenSource e a giorni sarà scaricabile sul sito^^
_________________
Abaddon's House
Jabber account: abaddon@jabber.linux.it
Back to top
View user's profile Send private message
Ginko
Guru
Guru


Joined: 01 May 2002
Posts: 371
Location: nearby my linux laptop

PostPosted: Fri Jan 23, 2004 8:24 am    Post subject: Reply with quote

abaddon83 wrote:
piccola rettifica, il sotware è passato ad una licenza OpenSource e a giorni sarà scaricabile sul sito^^

Ciao e benvenuto!

Credo di parlare a nome di tutti, se qualcuno non e' d'accordo mi rettifichi pure : per il CMS dei gechi si e' deciso di fare le cose in casa benche' di software in giro (anche OpenSource e Freeware) ve ne sia molto.
Il problema non e' nelle features che tali SW offrono ma piuttosto nella voglia di fare un progetto insieme che sia interamente figlio dei Gechi.

In questo senso tu sei il benvenuto, mi auguro che, vista la tua comprovata esperienza, tu voglia/possa dare una mano. Il tuo SW, benche' gia' pronto e funzionante pero' non lo possiamo/vogliamo usare. Sicuramente tu potrai attingere al codice pero' la soluzione finale sara' data dal lavoro di gruppo. Sei d'accordo?

Ti riassumo a cosa si sta lavorando al momento :

- Navigazione automatica
- Templates Smarty
- DB Gechi
- Funzione di Polling

Saluti
--Gianluca
Back to top
View user's profile Send private message
neon
l33t
l33t


Joined: 04 Aug 2003
Posts: 759
Location: Catania, Italy, Europe

PostPosted: Fri Jan 23, 2004 10:34 am    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
neon_it wrote:
Si e a quanto ho capito si è deciso di usare una flag per autorizzare o meno gli utenti a votare, giusto?


Esatto, all'atto della creazione di ogni poll verrà proposta la lista di tutti gli aventi diritto di voto con relativa casellina da spuntare a seconda che il tale socio possa prendere parte o meno alla votazione. Spetterà al segretario spuntare i soci che non votano e gestire le rimanenti opzioni (durata poll, quorum, etc).


Proporre una lista ad ogni creazione poll mi sembra una cosa troppo ripetitiva. Pensa quando gli utenti saranno un centinaio, controlli le caselle una ad una?

Dato che a quanto ho capito:
Quote:
Un socio ordinario che non abbia partecipato almeno ad una tra le ultime 3 votazioni E non voti da almeno un mese perde il diritto di voto


Si potrebbe far fare questo in automatico al CMS (controllando last_login e last_vote) e magari gestire i ban da una pagina di config generale. In questo modo i conteggi sono precisi e si limitano le possibilità che il Segretario possa sbagliare a contare i votanti :D

Era questo che intendevo anche nell'altro post, sorry se non sono stato chiaro :wink:
_________________
Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson

LINEE GUIDA DEL FORUM
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Fri Jan 23, 2004 10:47 am    Post subject: Reply with quote

neon_it wrote:
Proporre una lista ad ogni creazione poll mi sembra una cosa troppo ripetitiva. Pensa quando gli utenti saranno un centinaio, controlli le caselle una ad una?


Alcuni appunti:
- ormai s'è decisa questa soluzione, non credo sia saggio ricominciare tutto da capo. Le soluzioni proposte sono state parecchie, se s'è scelta questa un motivo ci sarà ;)
- la lista non sarà ripetitiva o scomoda, visto che andrà spuntato il nome di chi *NON* vota. Quindi il segretario una volta che avrà i nomi di chi non vota basta che vada a spuntare quelle due o tre caselle. Tempo d'esecuzione previsto: 15 secondi. Non sarà necessario scorrere l'intera lista ogni volta, inoltre si spera che tutti i soci ordinari prendano parte alle votazioni, la possibilità di escludere qualcuno deve essere tenuta per casi particolari
- avere la lista permette una flessibilità e comodità che soluzioni automatiche imho non darebbero con tale immediatezza. Prendi il caso che uno per un qualsiasi motivo non partecipi al poll ma sia presente a attivo: spunti la casella e via, un secondo e sei a posto
- far gestire le assenze al segretario permette in modo pratico a chiunque di segnalare la propria assenza, aumentando la possibilità che chi non vota lo segnali. Infatti basterà una telefonata, una mail, un piccione viaggiatore o che altro per segnalare l'assenza.

Quote:
Si potrebbe far fare questo in automatico al CMS (controllando last_login e last_vote) e magari gestire i ban da una pagina di config generale.


La storia della sospensione del voto sarà ovviamente gestita in automatico. Infatti la lista proposta al segretario sarebbe quella degli aventi diritto di voto. Che poi la sospensione venga gestita automaticamente dal CMS che presenterà la lista di tutti i soci con già spuntate le caselle di quelli sospesi oppure che lo si implementi riservando una flag nella scheda del socio che segnali se è sospeso o meno oppure creando una pagina di config generale sono affari di chi creerà il CMS, dipende dai loro gusti e delle loro preferenze tecniche.

Sperò di averti fugato ogni dubbio :)
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
neon
l33t
l33t


Joined: 04 Aug 2003
Posts: 759
Location: Catania, Italy, Europe

PostPosted: Fri Jan 23, 2004 11:42 am    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
- la lista non sarà ripetitiva o scomoda, visto che andrà spuntato il nome di chi *NON* vota. Quindi il segretario una volta che avrà i nomi di chi non vota basta che vada a spuntare quelle due o tre caselle.


Ok

Shev wrote:
- avere la lista permette una flessibilità e comodità che soluzioni automatiche imho non darebbero con tale immediatezza. Prendi il caso che uno per un qualsiasi motivo non partecipi al poll ma sia presente a attivo: spunti la casella e via, un secondo e sei a posto


Ok

Shev wrote:
La storia della sospensione del voto sarà ovviamente gestita in automatico.


Allora alla fine la soluzione è semi-automatica, ok. Sostanzialmente la lista arriva già ordinata ed il lavoro del Segretario si riduce ad eliminare quei pochi che non sono stati conteggiati in auto (mi sembra ottimo) avevo capito tutt'altra cosa :D

Shev wrote:
Sperò di averti fugato ogni dubbio :)


Si, grazie mille. Mi dispiace di averti fatto ripetere cose già trattate, mea culpa :oops:

Ma ora mettiamoci al lavoro... emi gatiba: che fine ha fatto 'sto DB??? :P
_________________
Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson

LINEE GUIDA DEL FORUM
Back to top
View user's profile Send private message
gatiba
Guru
Guru


Joined: 01 Sep 2002
Posts: 434

PostPosted: Fri Jan 23, 2004 1:26 pm    Post subject: Reply with quote

Il DB è pronto da circa una settimana, scusate ma aspettavo la conferma di Emi, solo che non lo sento da un pò, credo sia occupato con l'Università.

Stasera posto lo schema del database così ne possiamo discutere :D
Back to top
View user's profile Send private message
emix
Veteran
Veteran


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 1014

PostPosted: Fri Jan 23, 2004 3:23 pm    Post subject: Reply with quote

gatiba wrote:
Il DB è pronto da circa una settimana, scusate ma aspettavo la conferma di Emi, solo che non lo sento da un pò, credo sia occupato con l'Università.

Stasera posto lo schema del database così ne possiamo discutere :D

Indovinato!!! Sono appena arrivato e fra un pò darò una occhiata al nuovo schema. Aspettati una e-mail :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
gatiba
Guru
Guru


Joined: 01 Sep 2002
Posts: 434

PostPosted: Fri Jan 23, 2004 7:34 pm    Post subject: Reply with quote

E' stato un parto difficile ma ci siamo :wink:

Ecco l'url per lo schema del database:

http://xoomer.virgilio.it/satiba/

Avanti coi commenti !!! :D :D
Back to top
View user's profile Send private message
gatiba
Guru
Guru


Joined: 01 Sep 2002
Posts: 434

PostPosted: Fri Jan 23, 2004 8:40 pm    Post subject: Reply with quote

Emi mi ha delucidato sulle relazioni con la tabella VOTANTI, appena ho 5 minuti faccio la modifica ...
Back to top
View user's profile Send private message
emix
Veteran
Veteran


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 1014

PostPosted: Fri Jan 23, 2004 8:52 pm    Post subject: Reply with quote

gatiba wrote:
Emi mi ha delucidato sulle relazioni con la tabella VOTANTI, appena ho 5 minuti faccio la modifica ...

La tabella VOTANTI memorizza gli aventi diritto per ogni poll. Per evitare che questa tabella cresca a dismisura si potranno eliminare tutti i record relativi ai poll già chiusi.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Next
Page 9 of 11

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum