View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
shev Bodhisattva
|
Posted: Tue Dec 16, 2003 4:46 pm Post subject: |
|
|
Seconda "piccola" incursione
Ci tengo a ricordare che il Gechi non ha come missione quella di divenire un portale complicatissimo con mille servizi e offerte, tutt'altro.
Il Gechi sarà, come più volte ripetuto, una specie di interfaccia italiana tra Gentoo (la comunità gentoo) e chi è interessato al nostro rapidissimo pinguino. Avrà lo scopo di organizzare periodicamente i GDay, organizzare la presenza di gentoo alle varie manifestazioni (webbit, linuxday, etc) e poche altre cosette di questo genere (almeno all'inizio). Non offrirà servizi come web mail, forum e tutto il resto, già li abbiamo negli altri due siti gentoo.it e gentoo-italia.org (massimo avremo una mail del tipo @gechi.it e una ML per la gestione, tutto qui, ma non impattano sulla complessità del sito).
Chiarito questo (sempre che tutti la vedano in questo modo, sia chiaro. Se vedete il gechi come qualcosa di diverso allora spiegatemelo così mi adeguo. Tutto questo era imho ), mi pare ovvio che il sito in se' non abbia bisogno di cose troppo complesse, gestione di funzionalità avanzate e complicazioni varie.
Dovrà semplicemente permettere di: inserire materiale, ricevere segnalazioni e inviti, inserire news e cosette simili.
Quindi basta un CMS minimale, semplice ma che ci dia la giusta versatilità e potenza per gestire queste poche cose. Che poi in futuro le attività del gechi si possano espandere e con esse le caratteristiche del nostro CMS non lo discuto, ma non perdiamo di vista l'obiettivo reale e immediato.
Tutto condito da un'unico e immenso IMHO _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Tue Dec 16, 2003 6:23 pm Post subject: |
|
|
Shev wrote: | Dovrà semplicemente permettere di: inserire materiale, ricevere segnalazioni e inviti, inserire news e cosette simili.
Quindi basta un CMS minimale, semplice ma che ci dia la giusta versatilità e potenza per gestire queste poche cose. Che poi in futuro le attività del gechi si possano espandere e con esse le caratteristiche del nostro CMS non lo discuto, ma non perdiamo di vista l'obiettivo reale e immediato. |
Sono pienamente d'accordo con Shev le cose complicate non mi piacciono tanto
e tendono il piu' delle volte a diventare oscene e magari con funzionalita'
inutili. Chiaramente IMHO _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
doom.it Guru
|
Posted: Tue Dec 16, 2003 6:25 pm Post subject: |
|
|
Concordo con Shev, punterei a un sito snello, essenziale e soprattutto che sia pronto in tempi record
Unica nota, riporto dall'altro post l'idea di una pagina "personale" per ogni geco.... cosi potete gia pensare alle soluzioni "tecniche" possibili qualora quest'idea venisse approvata a livello di "contenuti"
ciao
DooM _________________ I have discovered photography. Now I can kill myself. I have nothing else to learn.
Pablo Picasso |
|
Back to top |
|
|
emix Veteran
|
Posted: Tue Dec 16, 2003 7:26 pm Post subject: |
|
|
Shev wrote: | Dovrà semplicemente permettere di: inserire materiale, ricevere segnalazioni e inviti, inserire news e cosette simili.
Quindi basta un CMS minimale, semplice ma che ci dia la giusta versatilità e potenza per gestire queste poche cose. Che poi in futuro le attività del gechi si possano espandere e con esse le caratteristiche del nostro CMS non lo discuto, ma non perdiamo di vista l'obiettivo reale e immediato. |
Sono d'accordo con te... ed è per questo che sono sempre più convinto nella realizzazione di un portale tutto nostro. In fondo siamo un gruppo abbastanza numeroso, e credo anche abbastanza competente. Non credo che nascano delle problematiche insormontabili. Il problema più grosso sarà soltanto l'organizzazione dello sviluppo.
Per esempio sarà necessario definire delle linee guida di programmazione, in modo da avere un codice quanto più uniforme possibile. |
|
Back to top |
|
|
emix Veteran
|
Posted: Tue Dec 16, 2003 7:38 pm Post subject: |
|
|
GNU/Duncan wrote: | Se posso dare il mio contributo alladiscussione suggerirei PostgreSQL con DB, in particolare per le SP che aiutano molto nella gestione di un progetto.
Cmq linguaggio da quello che ho visto mi piace molto il python, mentre PHP non mi piace molto... troppo web based
un'altra caratteristica importante secondo me dovrebbe essere la possibilità di avere dei web service che mandino i dati in output in formato XML, ho sviluppato in XML un sito recentemente e non potrei più farne a meno. Semplifica notevolmente la gestione dei siti... purtroppo l'ho fatto in ASP per la ditta in cui lavoro...
Spero di non aver detto troppe cavolate |
Penso che tu abbia dato degli spunti molto interessanti. Il discorso di Python + PostreSQL mi intriga parecchio, anche se dovrei imparare un pò (ma non è un problema).
Il PHP diciamo che è un buon compromesso... ha degli strumenti di programmazione OO che aiuterebbero parecchio nello sviluppo in team, inoltre la programmazione in PHP è molto veloce ed è un linguaggio che bene o male conoscono tutti o che si impara in fretta. D'altro canto è vero che come linguaggio è un pò una ciofeca... non ha strumenti validi di debug ed è un pò indietro rispetto a linguaggi concorrenti. La strada PHP5 mi sembra al momento poco percorribile, per il fatto che ancora è un linguaggio in via di sviluppo. Anche se dovessero rilasciare una versione definitiva entro l'anno non possiamo utilizzarlo perchè c'è il rischio che modifichino il comportamento di qualche funzione.
Altre possibilità non ce ne sono... il Java è molto potente, ma non mi convince anche perchè ha una curva di apprendimento troppo elvata.
Come? qualcuno ha parlato di ASP? Cos'è?
P.S. - Mi interessa molto il discorso XML, dove posso documentarmi un pò a riguardo? |
|
Back to top |
|
|
teknux Guru
|
Posted: Tue Dec 16, 2003 8:45 pm Post subject: |
|
|
allora innanzi tutto eccomi nel nuovo topic, sperando di essere utile
<imho>
1 - concordo con l'idea di partire con un nostro CMS da 0 e nessuno ci vieta di cominciare in (x)html statico per poi *dinamizzarlo* con calma ed in base alle esigenze. in questo modo sarà relativamente più facile buttare giù un layout (che è un argomento che prima o poi sarebbe stato affrontato in ogni caso e per forza di cose) e poi adattare il codice di conseguenza in base alle esigenze che via via si presentano. sarebbe interessante poter sviluppare da subito una struttura modulare, ma credo che questo sia solo il passo successivo all'attuale argomento.
qualcuno più competente di me mi corregga se ho detto vaccate
2 - concordo anche con l'idea del php+mysql anche se nell'altro topic avevo timidamente sparato l'idea di usare python. in particolare io direi di sfrutare xhtml/xml per i contenuti e la formattazione delle pagine, credo sia l'idea migliore da un punto di vista pratico/standardizzato/estetico. attraverso i css possiamo gestire anche il layout in base al browser etc etc
a proposito di questo, emi: prova a fare un salto su html.it dove troverai alcuni tutorial per xml e xhtml fatti abbastanza decentemente. inoltre sul sito di apogeo puoi trovare un ebook di 50 pagine gratuito che introduce all'xml.
3 - quanto all'idea di usare la OOP in php lo trovo quantomeno suicida, visto che php supporta oop giusto per dire, ci si incasinerebbe troppo. se non altro con la procedurale ci si riesce a smanazzare un po' tutti. anche qui correggetemi se sbaglio.
</imho>
saluti,
tek |
|
Back to top |
|
|
innovatel Apprentice
Joined: 26 Jul 2003 Posts: 176 Location: Italy - Crema (Cr)
|
Posted: Tue Dec 16, 2003 10:12 pm Post subject: |
|
|
neon_it wrote: | (voto e107) |
l'ho provato ora al volo. non sembra per nulla fatto male. Onestamente mi hai messo in crisi su quale usare per il mio sito.
Unica cosa che ho trovato ad occhio come limitazione sono le categorie: con exoops puoi fare sottocategorie all'infinito qua mi pare che non puoi proprio fare le sottocategorie
domani leggo con calma gli altri post e risp _________________ innovatel's Blog |
|
Back to top |
|
|
Ginko Guru
Joined: 01 May 2002 Posts: 371 Location: nearby my linux laptop
|
Posted: Wed Dec 17, 2003 7:54 am Post subject: |
|
|
Se posso dire la mia, nonostante i gia' numerosi ed autorevoli interventi
Mi sembra che i piu' si stiano orientando per una soluzione ad-hoc creata su misura per le esigenze dei Gechi. Mi associo! Credo che la cosa rientri nello spirito stesso di Gentoo (quante distro esistevano prima della nascita della mitica?).
La cosa che invece non mi e' chiara e' il perche' si stia parlando di come fare e non di cosa fare.
Mi spiego : in base a quali parametri si sta valutando la scelta di postgres invece che mysql, di PHP invece di Perl, ecc? Perche' non proviamo a stendere una serie di requisiti che ci aiutino ad identificare le soluzioni tecniche da adottare?
Il mio suggerimento e' di adottare un'attaggiamento professionale nei confronti del progetto (dal punto di vista dei formalismi e dei processi intendo, non da quello umano ovviamente
Saluti
--Gianluca |
|
Back to top |
|
|
GNU/Duncan Tux's lil' helper
|
Posted: Wed Dec 17, 2003 8:38 am Post subject: |
|
|
emi wrote: |
...
P.S. - Mi interessa molto il discorso XML, dove posso documentarmi un pò a riguardo? |
Io ho comprato il libro dello o'reilly XML guida di riferimento e son partito da li e dal sito del W3C...
Poi visto che ho lavorato in asp la documentazione del DOMXML di MS |
|
Back to top |
|
|
emix Veteran
|
Posted: Wed Dec 17, 2003 9:30 am Post subject: |
|
|
Ginko wrote: | cosa che invece non mi e' chiara e' il perche' si stia parlando di come fare e non di cosa fare.
Mi spiego : in base a quali parametri si sta valutando la scelta di postgres invece che mysql, di PHP invece di Perl, ecc? Perche' non proviamo a stendere una serie di requisiti che ci aiutino ad identificare le soluzioni tecniche da adottare? |
Infatti stiamo aspettando che il gruppo che si occupa dei contenuti arrivi ad una decisione. Qui stiamo parlando un pò dei pregi e dei difetti dell'una o dell'altra soluzione. Inoltre (IMHO) data la non eccessiva complessità del progetto, alla fine uno strumento vale l'altro. |
|
Back to top |
|
|
emix Veteran
|
Posted: Wed Dec 17, 2003 9:38 am Post subject: |
|
|
teknux wrote: | l'idea di usare la OOP in php lo trovo quantomeno suicida, visto che php supporta oop giusto per dire, ci si incasinerebbe troppo. se non altro con la procedurale ci si riesce a smanazzare un po' tutti. anche qui correggetemi se sbaglio. |
E' vero che la OOP in PHP non è elegantissima, però quei pochi strumenti che mette a disposizione (classi, ereditarietà, ecc.) se usati bene possono essere un gran vantaggio. Pensate sempre che lavoriamo in team, quindi ognuno avrà un compito... per esempio a te viene assegnato lo sviluppo di una classe che ha determinati metodi... agli altri non interessa come implementi quella classe, però sapranno come usarla. Inoltre se vorrai cambiare implementazione in corso, il resto del progetto rimarrebbe inalterato. Per non parlare poi della pulizia del codice. Eviteremmo tutto quel miscuglio di XHTML e PHP.
Non so se sono stato chiaro... magari mi sbaglio. |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Wed Dec 17, 2003 1:27 pm Post subject: |
|
|
Ginko wrote: | Il mio suggerimento e' di adottare un'attaggiamento professionale nei confronti del progetto |
Concordo.
Una specie di specifica, seppur molto rozza e provvisoria può essere estratta da quanto detto nel topic contenuti. Provo a riprendere le varie idee:
- home & news : la home sarà occupata principalmente da un breve messaggio di benvenuto e dalle news legate ai Gechi; ogni utente appartenente al gruppo news deve poter inserire news e informazioni
- manifesto : paginetta tendenzialmente immutabile contenente la missione e gli obiettivi del Gechi
- contatti : serie di form da compilare per richiedere la partecipazione del Gechi ad un evento, chiedere consulenza et similia
- appuntamenti : carrellata di eventi in programma, appuntamento per i vari GDay, interventi e simili. Una specie di calendario degli appuntamenti in programma
- photo gallery / eventi: gallerie di foto relative ad ogni evento, con commenti, curiosità e resoconti
- fun : di tutto un po', da foto curiose a esperienza interessanti, programmi simpatici e compagnia
- progetti & ebuild : spazio per i vari progetti e utility, con link per il download, breve presentazione e doc online (del progetto)
Questo è il nucleo di base del sito, le sezioni che pare abbiano avuto il consenso di tutti. Da questa breve descrizione si possono dedurre le varie caratteristiche che ci servono, che il nostro eventuale CMS geccoso dovrebbe implementare o che il CMS già fatto dovrebbe avere:
- gestione dei gruppi/permessi: solo chi è autorizzato può aggiungere materiale e news. Interessante quindi sarebbe implementare diversi gruppi con ovviamente privilegi differenti: un gruppo news per chi si occuperà di gestire le news, un gruppo eventi per chi deve inserire materiale, etc.
- gestione automatica delle news, con interfaccia per l'inserimento, archivio e solite cose
- gestione della pagina dei contatti per la richiesta di partecipazione/aiuto. Qui ci si può sbizzarrire sul tipo di organizzazione e gestione. Onestamente non ho pensato ancora a niente di particolare
- una specie di calendario per gli appuntamenti, se gestito automaticamente sarebbe una figata. Del tipo che tramite interfaccia si inseriscono i dati del tal evento (data di svolgimento, argomento, titolo, organizzatori, partecipanti, etc) e viene creata la voce nel calendario. Calendario che si presenta come quello classico, con evidenziati i giorni in cui c'è qualche evento, qualche ricorrenza o simili (voci linkabili per ottenere le info relative)
- gestione di gallerie di foto con relativi commenti, opinioni, recensioni
- la sezione fun non ho idea di cosa sarà alla fine; mi aspetto ci vengano messe cose di vario genere, da immagini a racconti, quindi anche la loro gestione automatizzata è un po' fumosa ancora. Credo cmq si possa accumunare la gestione della sezione fun con quella di programmi & ebuild: dovrebbe essere possibile aggiungere un file con commento sul file stesso, nome del progetto/ebuild/oggetto/file e cosette del genere.
Queste sono le prime cose che mi sono venute in mente e quanto si è più o meno deciso/discusso finora.
Si potrebbe aggiungere la gestione delle home personali degli utenti, quindi di una paginetta con l'elenco degli iscritti e link alle relativa home (caratterizzate possibilmente da layout comune). Questa storia delle home non è ancora stata chiarita o decisa, ma potrebbe cmq essere una funzionalità del CMs che farebbe comodo in futuro.
Se qualcuno ha voglia di riprendere questo mio topic e stendere una specifica un po' più chiara e rigorosa ben venga, di dettagli da aggiungere o estendere ce ne sarebbero parecchi. Soprattutto non avendo mai usato moltissimo i vari CMS e non avendone mai realizzato uno, io posso aver dimenticato/sottovalutato/sopravvalutato qualche dettaglio nella mia frettolosa analisi, dettagli che uno più esperto può riprendere e trattare con maggiore cura.
Io il sasso l'ho lanciato, vediamo chi ho beccato _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
emix Veteran
|
Posted: Wed Dec 17, 2003 2:29 pm Post subject: |
|
|
Per quanto riguarda la gestione degli utenti:
Code: | Il sito è organizzato in sezioni. Ad ogni sezione è associato un gruppo. Un utente per poter amministrare i contenuti di una sezione deve essere registrato, autenticato (mediante userid e password) e inoltre deve appartenere al gruppo relativo a quella sezione.
Si può pensare di utilizzare un gruppo speciale chiamato "root". Gli utenti appartenenti al suddetto gruppo possono amministrare ogni sezione del sito, registrare gli account degli utenti, eliminarli e gestire l'assegnazione dei vari gruppi. |
continua... |
|
Back to top |
|
|
Ginko Guru
|
Posted: Wed Dec 17, 2003 2:49 pm Post subject: |
|
|
Riguardo alla architettura del sistema, siete d'accordo su questi punti ?
La generazione HTML e' automatizzata per tutte quelle pagine il cui contenuto e' in qualche modo dinamico.
Il sistema di generazione automatica prevede l'esistenza di un front-end engine responsabile della generazione del codice HTML e di uno o piu' back-end engines responsabili della memorizzazione e gestione dei contenuti dinamici.
Il front-end engine si avvale di templates e di fogli di stile per la generazione HTMl con look & feel consistente.
Il back-end engine si avvale di risorse di sistema come FS, DB evtl. rete per la memorizzazione e la gestione dei dati.
--Gianluca |
|
Back to top |
|
|
emix Veteran
|
Posted: Wed Dec 17, 2003 3:02 pm Post subject: |
|
|
Ginko wrote: | Riguardo alla architettura del sistema, siete d'accordo su questi punti ?
La generazione HTML e' automatizzata per tutte quelle pagine il cui contenuto e' in qualche modo dinamico.
Il sistema di generazione automatica prevede l'esistenza di un front-end engine responsabile della generazione del codice HTML e di uno o piu' back-end engines responsabili della memorizzazione e gestione dei contenuti dinamici.
Il front-end engine si avvale di templates e di fogli di stile per la generazione HTMl con look & feel consistente.
Il back-end engine si avvale di risorse di sistema come FS, DB evtl. rete per la memorizzazione e la gestione dei dati. |
Mi sembra perfetto... |
|
Back to top |
|
|
paolo l33t
|
Posted: Wed Dec 17, 2003 8:14 pm Post subject: |
|
|
Manco 3 giorni e volete organizzare tutto senza me
Porto la mia umile esperienza che compie i 3 anni e mezzo di webdeveloping di lavoro apprezzato e retribuito in PHP
Direi che sviluppare da 0 è una bella avventura e come insegna ogni prof di informatica che si rispetti: "perchè fare del lavoro che hanno fatto già altri e che sicuramente hanno fatto meglio di noi?".
Quindi direi che un bel CMS (php magari ) è quello che ci vuole, almeno come base.
Mi sembra che un classico phpnuke sia in grado di soddisfare a_pieno le "nostre" esigenze.
Cmq ogni CMS che si rispetti è in grado di usare plugin (a tempo perso ne sto sviluppando uno proprio per phpnuke: sarà utilissimo a tutto il mondo! ) ed essendo sempre Open, saremo anche in grado di intervenire sul codice, ecc.
Per non parlare della sicurezza e di tante altre cose.
Se dovessimo scegliere per creare del nostro da 0 (ottima la strada dell'html statico che man a mano rendiamo dinamico) sono sempre disponibile! (In verità mi piace piu' la strada/sfida del fai-da-te ma ne riconosco la limitatezza)
Oltre a questo aggiungo che il sito potrebbe essere ospitato sotto un account da rivenditore di www.widestore.net che a me verrebbe 60Euri l'anno.
(Purtroppo non amministro più nessun webserver sul quale spadroneggiare )
Paolo, pronto, disponibile e scalpitante! _________________ Nihil sine magno labore |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Wed Dec 17, 2003 9:07 pm Post subject: |
|
|
Ecco qua ora posso postare la bozza della grafica che avevo fatto tempo fa
con un mio amico. La pagina e' statica fatta in xhtml e css es e' validata.
La trovate qui. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
Ginko Guru
|
Posted: Wed Dec 17, 2003 9:33 pm Post subject: |
|
|
paolo wrote: | Oltre a questo aggiungo che il sito potrebbe essere ospitato sotto un account da rivenditore di www.widestore.net che a me verrebbe 60Euri l'anno. |
Io conosco questo che offre di tutto e di piu' (su Linux) per 1.90$ al mese.
--Gianluca |
|
Back to top |
|
|
Ginko Guru
|
Posted: Wed Dec 17, 2003 9:34 pm Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | Ecco qua ora posso postare la bozza della grafica che avevo fatto tempo fa
con un mio amico. La pagina e' statica fatta in xhtml e css es e' validata.
La trovate qui. |
Mi piace. Semplice e pulita. Per me e' OK.
--Gianluca |
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Wed Dec 17, 2003 9:40 pm Post subject: |
|
|
Ginko wrote: | Mi piace. Semplice e pulita. Per me e' OK. |
concordo. Pero' i css li cambierei, con qualcosa di piu' a tono.... appena peach resuscita
Coda |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Wed Dec 17, 2003 9:42 pm Post subject: |
|
|
codadilupo wrote: | concordo. Pero' i css li cambierei, con qualcosa di piu' a tono.... appena peach resuscita
Coda |
In che senso??? _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Wed Dec 17, 2003 9:52 pm Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | In che senso??? |
nel senso che colori e font dovrebbero richiamare intuitivamente quelli che sono stati scelti per il logo dei gechi.... no ? Solo che queste info le sa peach....
Coda |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Wed Dec 17, 2003 9:54 pm Post subject: |
|
|
codadilupo wrote: | fedeliallalinea wrote: | In che senso??? |
nel senso che colori e font dovrebbero richiamare intuitivamente quelli che sono stati scelti per il logo dei gechi.... no ? Solo che queste info le sa peach....
Coda |
Lo avevo fatto solo che non trovo piu' la versione definitiva ora controllo
meglio nella mia macchina _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
innovatel Apprentice
Joined: 26 Jul 2003 Posts: 176 Location: Italy - Crema (Cr)
|
Posted: Thu Dec 18, 2003 8:09 am Post subject: |
|
|
come hosting per il mio sito avevo pensato a QUESTO poi però ho cambiato idea e mi son pigliato QUESTO.
Ciao _________________ innovatel's Blog |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Thu Dec 18, 2003 8:40 am Post subject: |
|
|
innovatel wrote: | come hosting per il mio sito avevo pensato a QUESTO poi però ho cambiato idea e mi son pigliato QUESTO.
Ciao |
E se proponessi di clicckare sullo sponsor di http://www.gentoo.org?
(ok... ho visto i prezzi... ) |
|
Back to top |
|
|
|