Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[Gechi] Sito ufficiale (parte tecnica)
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Ginko
Guru
Guru


Joined: 01 May 2002
Posts: 371
Location: nearby my linux laptop

PostPosted: Fri Jan 09, 2004 3:59 pm    Post subject: Reply with quote

daniele_dll wrote:
il sito deve essere un CMS per tanto dinamico

ma fare dinamico pure l'elenco dei link che cambiare 1 volta ogni fatta di luna forse è superfluo :)

La navigazione non e' un elenco di link.
La navigazione e' dinamica nel senso che se io vado sulla pagina X mi appaiono sulla barra dei menu (o dovunque il template decida) tutte i link alle sottosezioni X.1 X.2 X.3. Se vado sulla sotto-sezione X.3 mi appaiono da qualche parte i link alle sotto-sotto-sezioni X.3.a X.3.b X.3.c ecc.
A priori non so quante sezioni/sotosez./sotto-sottosez. ho, come volete codificare tutto cio' staticamente?
emi wrote:
Ok, ora ho capito. Ma non ti sembra in questo modo di creare troppi passaggi per una cosa così banale?

Probabilmente la soluzione che propongo e' piu' complessa a parole che a fatti ma accetto volentieri contro-proposte che la rendano ancora piu' semplice.
In questo senso pero' lo scrivere a mano la navigazione in HTML non e' da considerarsi una soluzione IMHO.

--Gianluca
Back to top
View user's profile Send private message
daniele_dll
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 12 Dec 2003
Posts: 143
Location: Sicily

PostPosted: Fri Jan 09, 2004 5:27 pm    Post subject: Reply with quote

:\

ho capito solamente ora :)

quello a cui ti riferisci è la navigazione delle varie sotto sezioni :)
ma infatti ad esempio la lista dei tutorial nella sezione tutorial ovviamente deve essere dinamica
ma ad esempio il menu con i link principali (home, tutorial, guide, forum ecc ecc ecc) fissa ^^
_________________
CMSoft 0.0.6NEW!!! - PHPSoft.it Forum
Back to top
View user's profile Send private message
gatiba
Guru
Guru


Joined: 01 Sep 2002
Posts: 434

PostPosted: Fri Jan 09, 2004 6:32 pm    Post subject: Reply with quote

Ho capito anch'io ora :D
Back to top
View user's profile Send private message
Ginko
Guru
Guru


Joined: 01 May 2002
Posts: 371
Location: nearby my linux laptop

PostPosted: Fri Jan 09, 2004 9:29 pm    Post subject: Reply with quote

daniele_dll wrote:
:\

ho capito solamente ora :)

OK, scusa se non mi sono spiegato bene prima :oops:
daniele_dll wrote:

quello a cui ti riferisci è la navigazione delle varie sotto sezioni :)
ma infatti ad esempio la lista dei tutorial nella sezione tutorial ovviamente deve essere dinamica
ma ad esempio il menu con i link principali (home, tutorial, guide, forum ecc ecc ecc) fissa ^^

Ehm, io non farei distinzioni tra i livelii di navigazione, per me e' tutta visualizzata dinamicamente, cosi' otteniamo templates consistenti.
In effetti per il menu di navigazione e' sufficiente un solo template per tutto il sito.

--Gianluca
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Mon Jan 12, 2004 7:33 am    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
Vai coda, tua è la geniale idea, a te l'onore di proporla nel topic tecnico


quindi, eccomi qui a fare la prima richiesta al forum tecnico: in breve, ecco l'idea che ci servirebbe realizzare per il GeCHI; ormai siamo a buon punto con lo statuto e il resto (a proposito: vi consiglio di fare un salto di là, almeno quando avremo finito, giusto per verificare che quel che abbiamo fatto vi aggradi ;-) )

codadilupo wrote:
chiederei una pagina poll, per le votazioni: mi sembra una soluzione ideale, che ne dite ? Con la differenza che, anziché avere scadenza *temporale*, dovrebbe avere scadenza *quantitativa*:
- Il poll chiude quando tutti i soci hanno votato
- Se qualche socio é impossibilitato a votare (non ha un pc, si trasferisce all'estero, su un isola deserta per cinque anni etc...) il presidente dell'associazione ha la possibilità di aggiornare il numero totale dei votanti, cosi' da far chiudere il poll
- A poll chiuso, un mail viene inviata in automatico a tutti gli iscritti (votanti e non) con ordine del giorno, votazione, statistiche (quanti votanti su quanti aventi diritto al voto etc..).


aggiungo, che il tutto dovrebbe chiaramente essere gestito con autenticazione, visto che *una testa, un voto* ;-)

Se avete idee, chiarimenti etc..., non esitate a contattarmi.

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
Ginko
Guru
Guru


Joined: 01 May 2002
Posts: 371
Location: nearby my linux laptop

PostPosted: Tue Jan 13, 2004 1:29 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao,

come promesso ho cominciato a guardare alla navigazione e a come automatizzarla. Per mostrare la mia idea ho messo su un esempio.
Il sistema gira per ora com mod_perl/perl-template che ho scelto per comodita', nel caso la soluzione piacesse si puo' tranquillamente portare il tutto su PHP/Smarty o qualsiasi template engine si voglia.
I punti fondamenttali di questa soluzione sono:
    File definizione della navigazione in XML
    Template per la definizione di :
    pagina base
    menu di navigazione
    menu di link
    Generazione HTML dinamica

Il codice HTML viene generato on-line a partire dall'input HTTP (quale pagina, sotto-pagina, sotto-sotto-pagina si vuole visualizzare), dei template e del contenuto HTML statico (o dinamico, in futuro).
La definizione della navigazione XML viene interpretata e compilata off-line in un formato interno utilizzabile da mod_perl.
Purtroppo il mio server non elabora correttamente il set di caratteri, non fateci caso.

Attendo i vostri commenti.

Saluti
--Gianluca
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30965
Location: here

PostPosted: Tue Jan 13, 2004 6:16 pm    Post subject: Reply with quote

Ginko wrote:
Attendo i vostri commenti.

Come ti ho gia' detto per me vanno benissimo.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Wed Jan 14, 2004 8:26 am    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
Ginko wrote:
Attendo i vostri commenti.

Come ti ho gia' detto per me vanno benissimo.


...quindi potete già abbozzare una prima pagina poll ?

aggiungo e riassumo i contenuti che dovrebbe gestire:

- il pol viene aperto dal segretario dell'associazione, e solo da lui
- Il poll chiude quando tutti i soci hanno votato, oppure dopo un certo periodo di tempo (l'una o l'atra condizione viene stabilita da chi apre il poll)
- Se qualche socio é impossibilitato a votare (non ha un pc, si trasferisce all'estero, su un isola deserta per cinque anni etc...) puo' inserire alcuni dati (data di inizio e di fine della sospensione, nome, eventuale motivo e quanto altro vi puo' servire a gestire la pagina) che un automatismo utilizzerà per aggiornare il numero totale dei votanti, cosi' il poll puo' chiudere anche in assenza di alcuni votanti.
- A poll chiuso, un mail viene inviata in automatico a tutti gli iscritti (votanti e non) con ordine del giorno, votazione, statistiche (quanti votanti su quanti aventi diritto al voto etc..).

- Servirebbe prevedere anche una blacklist, per quei gechi svogliati che *si dimenticano* di dire che non voteranno: al momento abbiamo stabilito l'entrata in blacklist dopo 3 votazioni consecutive e/o dopo 6 mesi di voti non pervenuti (vale la condizione che si verifica piu' in là nel tempo)

se vi serve sapere altro, ciamème ;-)

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
Ginko
Guru
Guru


Joined: 01 May 2002
Posts: 371
Location: nearby my linux laptop

PostPosted: Wed Jan 14, 2004 8:36 pm    Post subject: Reply with quote

codadilupo wrote:
fedeliallalinea wrote:
Ginko wrote:
Attendo i vostri commenti.

Come ti ho gia' detto per me vanno benissimo.


...quindi potete già abbozzare una prima pagina poll ?


Beh, in realta' le due cose sono distinte e non devono per forza essere fatte in sequenza.

Provo a buttare giu' la specifica ma poiche' non sono un esperto di mysql, avro' bisogno di qualcuno per l'implementazione (emi e gatiba si erano offerti per il db :-). Fermo restando che daro' il mio contributo per 'integrazione nella navigazione e nei template, con il prezioso aiuto di fedeliallalinea ;)

--Gianluca
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30965
Location: here

PostPosted: Wed Jan 14, 2004 8:56 pm    Post subject: Reply with quote

Ginko wrote:
con il prezioso aiuto di fedeliallalinea ;)

Spero veramente di riuscirtelo a dare :).
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
gatiba
Guru
Guru


Joined: 01 Sep 2002
Posts: 434

PostPosted: Wed Jan 14, 2004 8:57 pm    Post subject: Reply with quote

Dicci cosa implementare e faremo del nostro meglio ! :D
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Wed Jan 14, 2004 10:45 pm    Post subject: Reply with quote

Ginko wrote:
codadilupo wrote:
...quindi potete già abbozzare una prima pagina poll ?


Beh, in realta' le due cose sono distinte e non devono per forza essere fatte in sequenza.


Eh,eh, lo so... solo che di la' si scalpita parecchio, mica laflemmatica scienza che si respira quaggiù :P ;-)

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
Ginko
Guru
Guru


Joined: 01 May 2002
Posts: 371
Location: nearby my linux laptop

PostPosted: Thu Jan 15, 2004 10:49 am    Post subject: Reply with quote

codadilupo wrote:
Eh,eh, lo so... solo che di la' si scalpita parecchio, mica laflemmatica scienza che si respira quaggiù :P ;-)

Coda

Eh eh, lo sai che i geni non dormono... pensano a occhi chiusi :-)
Comunque, ho buttato giu' una bozza della base dati che ci serve per iniziare:
http://rotoni.com/gechi.it/gechiPOLL.png

EDIT: Perche' l'immagine non viene visualizzata?

Ho, per il momento, tralasciato la parte di autenticazione che dovra' essere realizzata separatamente. In mente ho di usare cookies e Apache ma forse all'inizio sara' sufficiente usare semplicemente basic_auth.
A questo punto si tratta di mettere su il DB (gatiba, puoi pensarci tu?) e cominciare a scrivere l'applicazione per la quale al piu' presto postero' le specifiche.

Saluti
--Gianluca

edit Shev: ho messo l'immagine come url
Back to top
View user's profile Send private message
Ginko
Guru
Guru


Joined: 01 May 2002
Posts: 371
Location: nearby my linux laptop

PostPosted: Thu Jan 15, 2004 2:05 pm    Post subject: Reply with quote

Eccomi di nuovo. Allora, il modello dalla banca dati lo trovate qui. Ora ho scritto una bozza di specifica per la prima applicazione da realizzare, quella per la gestione dei POLL da parte del segreatrio.
In realta' ancora prima si deve risolvere il problema della autenticazione e scrivere le funzioni per la gestione del DB, intanto pero' guardatevi 'sta cosa e ditemi se rispetta le vostre aspettative/idee.

    Gechi-POLL Specifica Applicazioni
    =======================

    Per la gestione di un sistema automatizzato di votazione mediante interfaccia WEB si definisce di seguito la soluzione adottata e la specifica delle varie applicazioni :

    Soluzione
    ---------

    Tutte le applicazioni seguono le seguenti norme :

    - il linguaggio utilizzato e' PHP
    - il database utilizzato e' mysql
    - la separazione tra HTML e la logica dell'applicazione viene implementata mediante templates (niente HTML all'interno di programmi)
    - le funzioni comuni (es. operazioni DB) vengono raggruppate in moduli PHP da chiamare nelle varie applicazioni (cio' consente la riutilizabilita' del codice)
    - l'identita' del richiedente una certa funzione e' detereminata a livello superiore, esterno alle applicazioni (da definire). Compito delle applicazioni e' verificare i permessi di accesso di tale identita' all'applicazione stessa (es. l'apertura di un poll puo' essere effettuata esclusivamente dai Gechi designati come segretari).
    - la logica riguardante al gestione degli errori (siano essi conflitti nella banca dati, errori di immisione ecc.) viene implementata a livello locale da ogni applicazione.

    Applicazione #1 Gestione POLL
    -----------------------------

    L'applicazione per la gestione di POLL consente le seguenti operazioni :

    - apertura
    - modifica
    - chiusura
    - cancellazione

    Apertura

    All'apertura di un poll, il richiedente specifichera' :

    - data di apertura (default: immediata)
    - tipo di poll (a tempo, a numero di votanti)
    - testo del poll
    - opzioni

    a seconda del tipo di poll :

    - data chiusura (se a tempo)
    - numero votanti (se a numero votanti - tale valore viene calcolato automaticamente dall'applicazione a partire dal numero di Gechi - presenti o in vacanza - e dalla Blacklist. Tale numero puo' venire modificato dal Segretario)

    Una volta inseriti i dati l'applicazione provvede alla loro verifica ed eventuale memorizzazione nella banca dati e marca il poll come 'aperto' assegnando il nome del richiedente come Responsabile.

    Modifica

    Mediante l'applicazione e' possibile modificare un poll precedentemente definito. Gli attributi modificabili sono :

    - tipo di poll (a tempo, a numero di votanti)
    - testo del poll
    - opzioni
    - data chiusura
    - numero votanti

    Successivamente ad una modifica, l'applicazione verifica ida ti immessi ed in particolare se dopo le modifiche effettuate siano stati raggiunti i presupposti per la chiusura automatica del poll.

    Chiusura

    Un poll risulta automaticamente chiuso quando e' stato raggiunto :

    - il numero di votanti richiesto
    - oppure -
    - la data di chiusura

    La chiusura manuale di un poll viene offerta come opzione.

    Alla chiusura di un poll, l'applicazione calcola le statistiche rilevanti :

    - numero votanti
    - numero non votanti aventi diritto
    - durata del poll
    - risultato del poll (voti per opzione)
    - eventuali statistiche

    L'applicazione marca lo stato del poll come 'chiuso' indicando la data effettiva di chiusura ed invia i risultati a tutti gli aventi diritto di voto (tutti i Gechi ad esclusione di quelli segnati nella Blacklist)

    Cancellazione

    L'applicazione consente di cancellare un poll, indipendentemente dal suo stato. Cio' consente di eliminare vecchi poll oppure poll correnti non piu' rilevanti.
    La cancellazione di un poll e' ultimata quando tutti i dati relativi sono stat cancellati dalla banca dati, inclusi i voti dei partecipanti.


--Gianluca
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Thu Jan 15, 2004 2:40 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
Chiusura

Un poll risulta automaticamente chiuso quando e' stato raggiunto :

- il numero di votanti richiesto
- oppure -
- la data di chiusura


Ok, ma sta passando l'idea di valutare un terzo tipo di poll: a tempo E a numero di votanti.

Quote:
L'applicazione marca lo stato del poll come 'chiuso' indicando la data effettiva di chiusura ed invia i risultati a tutti gli aventi diritto di voto (tutti i Gechi ad esclusione di quelli segnati nella Blacklist)


Qui sarebbe opportuno che la mail venisse inviata a tutti i soci, votanti e non. Questo perché il poll é stato pensato come metodo di votazione delle delibere interne al gechi, quindi, eventuali decisioni, dovrebbero essere di dominio pubblico.

Quote:
La cancellazione di un poll e' ultimata quando tutti i dati relativi sono stat cancellati dalla banca dati, inclusi i voti dei partecipanti.


Per scrupolo, suggerirei di creare pero' prima un archivio poll, dove inserire i risultati delle votazioni, richiamabile da browser: acnhe una cosa banale tipo:

*vedi i risultati delle votazioni* ----> paginetta php ------>

- titolo della votazione
- risultato


P.S.: ottimo lavoro! Credevo che nessuno sarebbe riuscito a capire quello che avevo scritto, data la mia atavica confusione mentale ;-)

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
gatiba
Guru
Guru


Joined: 01 Sep 2002
Posts: 434

PostPosted: Thu Jan 15, 2004 4:49 pm    Post subject: Reply with quote

Ok posso preparare il database ma non sarà pronto prima di domani,
oggi sono incasinatissimo ! :oops:
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30965
Location: here

PostPosted: Thu Jan 15, 2004 4:51 pm    Post subject: Reply with quote

gatiba wrote:
Ok posso preparare il database ma non sarà pronto prima di domani,
oggi sono incasinatissimo ! :oops:

Guarda che se e' anche pronto per dopodomani non c'e' problema :D .
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Thu Jan 15, 2004 5:08 pm    Post subject: Reply with quote

codadilupo wrote:
Ok, ma sta passando l'idea di valutare un terzo tipo di poll: a tempo E a numero di votanti


Sarebbe importante avere la possibilità di questa soluzione, visto che dovrebbe essere quella maggiormente usata.

Quote:
Qui sarebbe opportuno che la mail venisse inviata a tutti i soci, votanti e non. Questo perché il poll é stato pensato come metodo di votazione delle delibere interne al gechi, quindi, eventuali decisioni, dovrebbero essere di dominio pubblico


Io farei in modo che la mail non venga mandata a tutti i gechi ma solo alla ML del Gechi (o alle ML se ce ne fossero più d'una cui è ragionevole far pervenire i risultati). Si manda una mail e tutti gli aventi diritto la leggono, mi pare semplifichi le cose. In pratica si lascia che sia la ML a comunicarloa tutti i Gechi, esiste per questo la ML.


Vorrei aggiungere una "piccola" nota: nel topic contenuti si sta decidendo come gestire le assenze temporanee dei votanti, fatto che dovrebbe avere un notevole impatto sul design di ciò che state facendo.
In pratica anzichè far segnalare l'assenza al singolo socio e lasciare che sia un'applicazione a pescare gli assenti impostando il poll (cosa che state facendo ora), il socio non farà che avvertire in ML dell'assenza e sarà il segretario dell'associazione che all'atto della creazione eventuale di un poll segnerà i soci assenti.
Tecnicamente verrebbe realizzato rendendo disponibile, nella paginetta di creazione del poll, un elenco di tutti i soci avente diritto di voto con una o due caselline da spuntare a seconda che il tal socio partecipi o meno alla votazione
Tipo:

Code:
Nome socio        Assente
Socio 1             [ ]
Socio 2             [x]
Socio 3 ...


Però dobbiamo ancora decidere se tenere questo approccio o l'altro. Contiamo di farvi sapere il tutto a brevissimo
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
MyZelF
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 25 Feb 2003
Posts: 2010
Location: Venice, Italy

PostPosted: Thu Jan 15, 2004 8:55 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
codadilupo wrote:
Ok, ma sta passando l'idea di valutare un terzo tipo di poll: a tempo E a numero di votanti

Sarebbe importante avere la possibilità di questa soluzione, visto che dovrebbe essere quella maggiormente usata.


E perchè non tenere direttamente *solo* questa modalità? (per la fortunata serie: "facciamo poche cose, ma che funzionino bene..." :) )

Shev wrote:

Vorrei aggiungere una "piccola" nota: nel topic contenuti si sta decidendo come gestire le assenze temporanee dei votanti, fatto che dovrebbe avere un notevole impatto sul design di ciò che state facendo.


Sperando sempre di semplificare ed ottimizzare la questione, ho postato la mia proposta a riguardo, nel topic contenuti.


Last edited by MyZelF on Thu Jan 15, 2004 8:55 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Thu Jan 15, 2004 8:55 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
Io farei in modo che la mail non venga mandata a tutti i gechi ma solo alla ML del Gechi (o alle ML se ce ne fossero più d'una cui è ragionevole far pervenire i risultati). Si manda una mail e tutti gli aventi diritto la leggono, mi pare semplifichi le cose. In pratica si lascia che sia la ML a comunicarloa tutti i Gechi, esiste per questo la ML.


Uhmmmm.... veramente avevo capito che l'iscrizione al gechi, come socio simpatizzante passasse proprio dalla ML, per questo avevo detto *tramite mail a tutti i soci*: per non dover scorporare la lista della ML. ;-)
Anche perché, un socio simpatizzante, considerando che non puo' partecipare alle assemblee etc... come puo' venire a sapere cosa facciamo ? Dal sito, ovviamente, pero' considera che i tempi di aggiornamento spesso dipendono dagl'impegni di ciascuno di noi. 'nsomma, all'atto dell'iscrizione io metterei di default il venir raggiunti da una newsletter (ecco, magari é qui, che dovrebbero essere veicolate le info delle votazioni). Tipo GWN, solo GRN

GeCHI Random Newsletter :D

P.S.: considera che, tanto, una mail gliela dovremo pur chiedere, durante l'iscrizione, per inviargli una conferma. Al piu', possiamo dargli l'opzione *non sottoscrivere la newsletter*, informandoli che pero', in questo modo, non verranno contattati per le novità etc...

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Thu Jan 15, 2004 10:11 pm    Post subject: Reply with quote

codadilupo wrote:
Anche perché, un socio simpatizzante, considerando che non puo' partecipare alle assemblee etc... come puo' venire a sapere cosa facciamo ?


Veramente io avevo capito che la ML fosse per *tutti* i soci, simpatizzanti o ordinari che siano. La *sola* differenza tra i due è che i primi non possono votare, i secondi si. Per il resto entrambi hanno uguali diritti.
Quindi mandare i risultati delle votazioni in ML mi sembrava comodo e pratico, visto che raggiungerebbe tutti i soci.

Il discorso casomai è un altro: chi non è socio come fa a seguire le attività del Gechi? Risposta: sul sito e per mezzo di annunci e simili. La ML è a nostro uso interno, per organizzarci e gestire il Gechi, non vedo la necessità che chiunque possa leggere ciò che vi viene scritto.

Sul discorso assemblee non credo c'entri la ML, non mi sembra un luogo adatto per farle, meglio un incontro in chat o simile.
In ogni caso se si vuole si può tranquillamente avere una seconda ML adibita a "assemblea dei soci ordinari", usata esclusivamente per decisioni e questioni che è meglio vengano discusse solo tra soci ordinari (tipo espulsioni e cose simili, che implicano l'avere diritto di voto).
Seconda ML che andrebbe a riprendere un po' la storia della newsletter che dicevi, ma ampliata e potenziata: anzichè avere una ML e una newsletter possiamo avere due ML, una per tutti i soci e in cui si volge il grosso del lavoro, una per per soci ordinari in cui trattare gli argomenti delle assemblee o che richiedono il diritto di voto.

Cmq sia, credo sia più comodo mandare i risultati ad una ML/Newsletter piuttosto che singolarmente a tutti i soci (senza contare la paginetta da mettere online che ricalcherebbe il contenuto della mail, con tutti i dati relativi all'esito del poll).

Cmq qui siamo OT, dovremmo spostarci nel topic contenuti ;)
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Thu Jan 15, 2004 10:23 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
Veramente io avevo capito che la ML fosse per *tutti* i soci, simpatizzanti o ordinari che siano. La *sola* differenza tra i due è che i primi non possono votare, i secondi si. Per il resto entrambi hanno uguali diritti.
Quindi mandare i risultati delle votazioni in ML mi sembrava comodo e pratico, visto che raggiungerebbe tutti i soci.


ca' parlamm' e nun ce capimm' ;-)
Shev wrote:
Io farei in modo che la mail non venga mandata a tutti i gechi ma solo alla ML del Gechi (o alle ML se ce ne fossero più d'una cui è ragionevole far pervenire i risultati). Si manda una mail e tutti gli aventi diritto la leggono, mi pare semplifichi le cose. In pratica si lascia che sia la ML a comunicarloa tutti i Gechi, esiste per questo la ML.


Se, invece, sei d'accordo che va a tutti, ordinari e simpatizzanti... allora che scriviamo a fare ? Mi sa che siamo in due ad essere trooooppo stanchi! ;-)

Quote:
Sul discorso assemblee non credo c'entri la ML, non mi sembra un luogo adatto per farle, meglio un incontro in chat o simile.


Idem come sopra

Quote:
Cmq sia, credo sia più comodo mandare i risultati ad una ML/Newsletter piuttosto che singolarmente a tutti i soci (senza contare la paginetta da mettere online che ricalcherebbe il contenuto della mail, con tutti i dati relativi all'esito del poll).


ancora idem

Quote:
Cmq qui siamo OT, dovremmo spostarci nel topic contenuti ;)


Beh, sei tu il potere :twisted: Divide et Impera!

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
emix
Veteran
Veteran


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 1014

PostPosted: Fri Jan 16, 2004 7:28 am    Post subject: Reply with quote

gatiba wrote:
Ok posso preparare il database ma non sarà pronto prima di domani,
oggi sono incasinatissimo ! :oops:

Eccomi, purtroppo (causa università) sono stato assente da lunedì. Se hai bisogno di aiuto per il db fammi sapere... troveremo un modo per comunicare :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
gatiba
Guru
Guru


Joined: 01 Sep 2002
Posts: 434

PostPosted: Fri Jan 16, 2004 8:35 am    Post subject: Reply with quote

Ok Emi ho proprio bisogno di te: ti contatto in privato appena torno da lavoro ...
Back to top
View user's profile Send private message
emix
Veteran
Veteran


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 1014

PostPosted: Fri Jan 16, 2004 4:39 pm    Post subject: Reply with quote

Ginko wrote:
Eccomi di nuovo. Allora, il modello dalla banca dati lo trovate qui.

Due appunti:

1) La relazione opzione-voto è 1-n (un voto è relativo ad una sola opzione, una opzione può avere n voti).
2) Il campo idpoll in voto è ridondante, in quanto l'id del poll può essere ricavato dall'id dell'opzione.

Edit:
3) Il campo tipo in poll deve essere di tipo intero e non bool, visto che già i tipi sono 3 :wink:
Comunque anch'io sono dell'idea che potremmo utilizzare solo un tipo di votazione, a tempo e a numero di votanti.

4) Tutte le relazioni 1-1 dell'area utenti non hanno senso. Tanto vale inserire tutte le informazioni in una tabella, soprattutto il segretario potrebbe essere rappresentato da un flag nella tabella gechi, così come anche blacklist. Anche vacanza potrebbe essere un flag.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11  Next
Page 8 of 11

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum