Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Quale miglior chipset supporta Linux con driver proprietari
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
NIX.NIX
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue Dec 16, 2003 10:22 am    Post subject: Quale miglior chipset supporta Linux con driver proprietari Reply with quote

Ciao a tutti

Mi perdonino i sostenitori dell' open source ma la mia domanda è proprio closed, voglio provare a percorrere questa strada

Mi chiedevo oltre a nvidia, gli altri produttori come intel/amd e via rilasiano driver proprietari per Linux ???
Back to top
View user's profile Send private message
MyZelF
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Dec 16, 2003 10:25 am    Post subject: Re: Quale miglior chipset supporta Linux con driver propriet Reply with quote

NIX.NIX wrote:
Mi chiedevo oltre a nvidia, gli altri produttori come intel/amd e via rilasiano driver proprietari per Linux ???

Non mi risulta, almeno per quanto rigurda i chipset delle mobo.
Back to top
hardskin1
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Tue Dec 16, 2003 10:37 am    Post subject: Reply with quote

Io ho una Mobo con chipset Nforce2: nulla dire sulle prestazioni. Sse ci devi mettere linux il mio consiglio e' di prendere un chipset che non ha bisogno di driver proprietari. Piu' per una questione tecnica: l'nforce2 mi ha dato (e mi sta dando) troppi problemi.

Se il destino ci e' avverso, peggio per lui.
Back to top
NIX.NIX
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue Dec 16, 2003 10:40 am    Post subject: Re: Quale miglior chipset supporta Linux con driver propriet Reply with quote

Quote:

Non mi risulta, almeno per quanto rigurda i chipset delle mobo.

Be non mi risulta, nvidia rilascia un driver unificato

http://www.nvidia.com/object/linux_nforce_1.0-0261

e via qualcosa allo stao primordiale

http://www.viaarena.com/?PageID=2

almeno che tu non voglia far notare una differenza tra diver proprietari

Invece per scheda audio e grafica cosa consigliate
Back to top
MyZelF
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Dec 16, 2003 10:47 am    Post subject: Re: Quale miglior chipset supporta Linux con driver propriet Reply with quote

NIX.NIX wrote:

Infatti la tua domanda era oltre ad nvidia. Sul fatto che nvidia rilasci driver proprietari per nforce, non ci piove.

Per quanto riguarda VIA, ti riferisci ad un driver in particolare? Generalmente quello che rilasciano è sotto GPL, quindi non rientra in quello che chiedevi... :)
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Dec 16, 2003 11:17 am    Post subject: Re: Quale miglior chipset supporta Linux con driver propriet Reply with quote

MyZelF wrote:
NIX.NIX wrote:

Per quanto riguarda VIA, ti riferisci ad un driver in particolare? Generalmente quello che rilasciano è sotto GPL, quindi non rientra in quello che chiedevi... :)

Generalmente ma non tutto... in particolar modo le schede grafiche embedded hanno uno strano driver binario con licenza "GPL ed altro" (la parte GPL l'hanno presa dai kernel AC).
Back to top
MyZelF
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Dec 16, 2003 11:27 am    Post subject: Re: Quale miglior chipset supporta Linux con driver propriet Reply with quote

randomaze wrote:

Generalmente ma non tutto... in particolar modo le schede grafiche embedded hanno uno strano driver binario con licenza "GPL ed altro" (la parte GPL l'hanno presa dai kernel AC).

Ok, ma per quanto riguarda i chipset (come da subject di questo topic), il "comportamento" di VIA è ottimo, IMHO. Di fatto, per chi intende utilizzare linux, una mobo con chipset VIA mi sembra un'ottima scelta.
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Dec 16, 2003 11:34 am    Post subject: Re: Quale miglior chipset supporta Linux con driver propriet Reply with quote

MyZelF wrote:
randomaze wrote:

Ok, ma per quanto riguarda i chipset (come da subject di questo topic), il "comportamento" di VIA è ottimo, IMHO. Di fatto, per chi intende utilizzare linux, una mobo con chipset VIA mi sembra un'ottima scelta.

Beh si, sul resto del chipset é tutto perfetto... uso il vanilla con alsa e lm-sensor ed é un gioiello :D
Back to top
NIX.NIX
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue Dec 16, 2003 1:24 pm    Post subject: Reply with quote

OK grazie mi avete chiarito le idee e oltre tutto non sapevo che ATI volesse collaborare con quelli di xfree , speriamo che la cosa vada in porto al più presto!

Visto quanto riportato l'accoppiata migliore almeno nell'immediato sarebbe chipset VIA e gpu NVIDIA.

La mia domanda nasce dall'esigenza di studiare una confugurazione supportata al MASSIMO da Linux e senza compromessi

Grazie
Back to top
sorchino
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue Dec 16, 2003 3:01 pm    Post subject: Reply with quote

@hardskin1

Ma che problemi ti da? io ho una abit nf7-s con nforce2 e non ho alcun problema, ottime prestazione, audio eccellente (anche se ora ho qualche problemino che non riesco a risolvere.. ma non c'entra con l'hw visto che qualche tempo fa l'audio andava alla perfezione) e la scheda di rete funziona con i driver nvidia..
"Colui al quale avete dato il nome di Gesu` in realta` non era che il capo di una banda di briganti i cui miracoli che gli attribuite non erano che manifestazioni operate secondo la magia e i trucchi esoterici." Celso.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum