View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
NIX.NIX Apprentice
![Apprentice Apprentice](/images/ranks/rank_rect_2.gif)
|
Posted: Tue Dec 16, 2003 10:22 am Post subject: Quale miglior chipset supporta Linux con driver proprietari |
|
|
Ciao a tutti
Mi perdonino i sostenitori dell' open source ma la mia domanda è proprio closed, voglio provare a percorrere questa strada
Mi chiedevo oltre a nvidia, gli altri produttori come intel/amd e via rilasiano driver proprietari per Linux ??? |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
MyZelF Bodhisattva
![Bodhisattva Bodhisattva](/images/ranks/rank-bodhisattva.gif)
![](images/avatars/2429700803fcf63f11a207.png)
|
Posted: Tue Dec 16, 2003 10:25 am Post subject: Re: Quale miglior chipset supporta Linux con driver propriet |
|
|
NIX.NIX wrote: | Mi chiedevo oltre a nvidia, gli altri produttori come intel/amd e via rilasiano driver proprietari per Linux ??? |
Non mi risulta, almeno per quanto rigurda i chipset delle mobo. |
|
Back to top |
|
hardskin1 Tux's lil' helper
![Tux's lil' helper Tux's lil' helper](/images/ranks/rank_rect_1.gif)
![](images/avatars/9908106173fcdd9277aa75.jpg)
|
Posted: Tue Dec 16, 2003 10:37 am Post subject: |
|
|
Io ho una Mobo con chipset Nforce2: nulla dire sulle prestazioni. Sse ci devi mettere linux il mio consiglio e' di prendere un chipset che non ha bisogno di driver proprietari. Piu' per una questione tecnica: l'nforce2 mi ha dato (e mi sta dando) troppi problemi. _________________ "Life 's a bitch / Life's a whore / Nothing less nothing more" Iced Earth
Se il destino ci e' avverso, peggio per lui. |
|
Back to top |
|
NIX.NIX Apprentice
|
Posted: Tue Dec 16, 2003 10:40 am Post subject: Re: Quale miglior chipset supporta Linux con driver propriet |
|
|
Quote: |
Non mi risulta, almeno per quanto rigurda i chipset delle mobo. |
Be non mi risulta, nvidia rilascia un driver unificato
http://www.nvidia.com/object/linux_nforce_1.0-0261
e via qualcosa allo stao primordiale
http://www.viaarena.com/?PageID=2
almeno che tu non voglia far notare una differenza tra diver proprietari
Invece per scheda audio e grafica cosa consigliate |
|
Back to top |
|
MyZelF Bodhisattva
|
Posted: Tue Dec 16, 2003 10:47 am Post subject: Re: Quale miglior chipset supporta Linux con driver propriet |
|
|
NIX.NIX wrote: |
|
Infatti la tua domanda era oltre ad nvidia. Sul fatto che nvidia rilasci driver proprietari per nforce, non ci piove.
Per quanto riguarda VIA, ti riferisci ad un driver in particolare? Generalmente quello che rilasciano è sotto GPL, quindi non rientra in quello che chiedevi... ![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) |
|
Back to top |
|
randomaze Bodhisattva
![](images/avatars/191195238462262e08ea92.jpg)
|
Posted: Tue Dec 16, 2003 11:17 am Post subject: Re: Quale miglior chipset supporta Linux con driver propriet |
|
|
MyZelF wrote: | NIX.NIX wrote: |
|
Per quanto riguarda VIA, ti riferisci ad un driver in particolare? Generalmente quello che rilasciano è sotto GPL, quindi non rientra in quello che chiedevi... ![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) |
Generalmente ma non tutto... in particolar modo le schede grafiche embedded hanno uno strano driver binario con licenza "GPL ed altro" (la parte GPL l'hanno presa dai kernel AC). |
|
Back to top |
|
MyZelF Bodhisattva
|
Posted: Tue Dec 16, 2003 11:27 am Post subject: Re: Quale miglior chipset supporta Linux con driver propriet |
|
|
randomaze wrote: |
Generalmente ma non tutto... in particolar modo le schede grafiche embedded hanno uno strano driver binario con licenza "GPL ed altro" (la parte GPL l'hanno presa dai kernel AC). |
Ok, ma per quanto riguarda i chipset (come da subject di questo topic), il "comportamento" di VIA è ottimo, IMHO. Di fatto, per chi intende utilizzare linux, una mobo con chipset VIA mi sembra un'ottima scelta. |
|
Back to top |
|
randomaze Bodhisattva
![](images/avatars/191195238462262e08ea92.jpg)
|
Posted: Tue Dec 16, 2003 11:34 am Post subject: Re: Quale miglior chipset supporta Linux con driver propriet |
|
|
MyZelF wrote: | randomaze wrote: |
Ok, ma per quanto riguarda i chipset (come da subject di questo topic), il "comportamento" di VIA è ottimo, IMHO. Di fatto, per chi intende utilizzare linux, una mobo con chipset VIA mi sembra un'ottima scelta. |
Beh si, sul resto del chipset é tutto perfetto... uso il vanilla con alsa e lm-sensor ed é un gioiello ![Very Happy :D](images/smiles/icon_biggrin.gif) |
|
Back to top |
|
NIX.NIX Apprentice
|
Posted: Tue Dec 16, 2003 1:24 pm Post subject: |
|
|
OK grazie mi avete chiarito le idee e oltre tutto non sapevo che ATI volesse collaborare con quelli di xfree , speriamo che la cosa vada in porto al più presto!
Visto quanto riportato l'accoppiata migliore almeno nell'immediato sarebbe chipset VIA e gpu NVIDIA.
La mia domanda nasce dall'esigenza di studiare una confugurazione supportata al MASSIMO da Linux e senza compromessi
Grazie |
|
Back to top |
|
sorchino Apprentice
![](images/avatars/169486202643a1d897afb22.jpg)
Joined: 08 Jul 2003 Posts: 242 Location: Bologna/Treno/Fano
|
Posted: Tue Dec 16, 2003 3:01 pm Post subject: |
|
|
@hardskin1
Ma che problemi ti da? io ho una abit nf7-s con nforce2 e non ho alcun problema, ottime prestazione, audio eccellente (anche se ora ho qualche problemino che non riesco a risolvere.. ma non c'entra con l'hw visto che qualche tempo fa l'audio andava alla perfezione) e la scheda di rete funziona con i driver nvidia.. _________________ "Colui al quale avete dato il nome di Gesu` in realta` non era che il capo di una banda di briganti i cui miracoli che gli attribuite non erano che manifestazioni operate secondo la magia e i trucchi esoterici." Celso. |
|
Back to top |
|
|