View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
nick.gen n00b
|
Posted: Mon Nov 07, 2022 9:00 am Post subject: KDE o Gnome |
|
|
Salve, lo so che ho fatto un post simile ma è solo un consiglio perché faccio difficoltà a decidere. Io al momento ho Gentoo in KDE ma non riesco a decidere se rimanere in KDE o passare a Gnome che su alcuni punto è solo un pò leggermente migliore di KDE. Per esempio con KDE, wayland è pieno di bug e solo pochi secondo dopo che sono entrato nella sezione si blocca tutto il sistema, su KDE sono costretto a usare i driver proprietari della scheda video o sui video ho effetti tearing (preferirei usare driver open-source), ho un iphone con ovviamente un account icloud che con Evolution è tutto compatibile (calendario e rubrica) mentre in KDE solo calendario ma rubrica c'è un bug che da un errore. Ma il fatto che mi fa riflettere se passare o meno a Gnome sono solo 2 punti, cioè che su Gentoo voglio usare openrc (non systemd) e non vorrei usare Desktop Environment con patch e infondo estaticamente sarebbe più bello KDE ma prima di passare a Gentoo era da tempo che usavo Gnome per i punti già segnalati. Secondo voi valerebbe la pena passare a Gnome? |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Mon Nov 07, 2022 9:29 am Post subject: |
|
|
Quando usavo un DE io preferivo kde e le sue apps rispetto a gnome ma come detto è una preferenza.
Tutti e due i DE sono supportati ufficialmente dai devs gentoo sia con openrc che con systemd quindi da questo punto di vista non vedo problemi.
Kde su gentoo è sicuramente più veloce con i rilasci rispetto a gnome. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
nick.gen n00b
|
Posted: Mon Nov 07, 2022 1:15 pm Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | Quando usavo un DE io preferivo kde e le sue apps rispetto a gnome ma come detto è una preferenza.
Tutti e due i DE sono supportati ufficialmente dai devs gentoo sia con openrc che con systemd quindi da questo punto di vista non vedo problemi.
Kde su gentoo è sicuramente più veloce con i rilasci rispetto a gnome. |
Grazie! Lo so che è totalmente soggettiva la scelta ma Linux mi piace proprio perché è una community e quanto ho dei dubbi mi piace leggere pure i punti di vista di vari utenti. Molti utenti Linux non vedono molto Linux una community e con domande banali come la mia danno risposte arroganti ma come riscrivo a me piace invece leggere e riflettere sui vari punti di vista |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Mon Nov 07, 2022 2:22 pm Post subject: |
|
|
nick.gen wrote: | ma Linux mi piace proprio perché è una community e quanto ho dei dubbi mi piace leggere pure i punti di vista di vari utenti. |
Concordo ed aggiungo che si impara sempre qualcosa! _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
nick.gen n00b
|
Posted: Tue Nov 08, 2022 6:17 pm Post subject: |
|
|
Avviso che ho preso la decisione e sono passato a Gnome (con una installazione da 0 di Gentoo)! Infondo mi mancava Gnome... KDE ha una grafica stupenda e mi piace moltissimo ma Gnome ha l'interfaccia che mi attira di più e mi da l'idea di un ambiente grafico più stabile di KDE. Come già citato, su KDE non mi funziona tra l'altro Wayland mentre su Gnome funziona al 100% |
|
Back to top |
|
|
oRDeX Veteran
|
Posted: Wed Nov 09, 2022 2:17 pm Post subject: |
|
|
mi accodo al carro dicendo che anche io, quando ho bisogno di un DE, uso KDE. Sul portatile, dove non uso gentoo ho KDE. Non mi da problemi e via!
Sulla mia workstation quotidiana peró niente DE, tutto custom |
|
Back to top |
|
|
nick.gen n00b
|
Posted: Fri Nov 18, 2022 2:49 pm Post subject: |
|
|
Alla fine sono ritornato su KDE perché, è vero che una distro come Gentoo o Archlinux (solo per citarne un'altra) è meglio un DE come KDE e lo so che Gentoo ha il supporto per il Gnome Openrc ma sempre per il suo supporto originale di Gnome (systemd) mi dà da pensare
Gnome lo apprezzo per il suo supporto diretto con GTK, Wayland funzionante al 100% e la sensazione di più stabilità che mi da rispetto a KDE. Adesso non ricambio e rimarrò su KDE! |
|
Back to top |
|
|
|