View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4810 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Tue Jan 03, 2023 8:41 am Post subject: [sys-libs/libcxxabi] broken compiler |
|
|
da qualche giorno sono alle prese con un errore di compilazione del pacchetto sys-libs/libcxxabi che blocca una serie di altre compilazioni (per esempio firefox), a cui non riesco a venire a capo.
l'errore è il seguente:
Code: |
-- Check for working CXX compiler: /usr/lib/llvm/15/bin/i686-pc-linux-gnu-clang++ - broken
CMake Error at /usr/share/cmake/Modules/CMakeTestCXXCompiler.cmake:62 (message):
The C++ compiler
"/usr/lib/llvm/15/bin/i686-pc-linux-gnu-clang++"
is not able to compile a simple test program.
It fails with the following output:
Change Dir: /tmp/ramtmp/.znb/portage/sys-libs/libcxxabi-15.0.6/work/runtimes_build-abi_x86_32.x86/CMakeFiles/CMakeTmp
Run Build Command(s):/usr/sbin/ninja cmTC_36a4a && [1/2] Building CXX object CMakeFiles/cmTC_36a4a.dir/testCXXCompiler.cxx.o
[2/2] Linking CXX executable cmTC_36a4a
FAILED: cmTC_36a4a
: && /usr/lib/llvm/15/bin/i686-pc-linux-gnu-clang++ --target=i686-pc-linux-gnu -march=native -O2 -pipe -Wl,-O1 -Wl,--as-needed -Wl,--hash-style=gnu CMakeFiles/cmTC_36a4a.dir/testCXXCompiler.cxx.o -o cmTC_36a4a && :
/usr/lib/gcc/x86_64-pc-linux-gnu/11/../../../../x86_64-pc-linux-gnu/bin/ld.bfd: impossibile trovare -lc++: File o directory non esistente
clang-15: error: linker command failed with exit code 1 (use -v to see invocation)
ninja: build stopped: subcommand failed.
CMake will not be able to correctly generate this project.
|
anche se, probabilmente la cosa non ha attinenza, segnalo che ho eseguito da poco la procedura indicata nelle news per l'aggiornamento dei sistemi con systemd:
2022-12-01 /usr merge for systemd users.
ho già ricompilato un paio di volte sys-devel/clang.
cosa altro posso fare?
è opportuno segnalare un bug specifico? _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Tue Jan 03, 2023 10:35 am Post subject: |
|
|
Penso sia stato già segnalato, vedi il bug #874336. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4810 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Tue Jan 03, 2023 6:56 pm Post subject: |
|
|
alla fine ho tolto la useflag default-libcxx.
in qualche caso ho compilato usando la variabile d'ambiente CLANG_IGNORE_DEFAULT_RUNTIMES=1, ma non sono certo che l'espediente sia stato realmente necessario. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
|