View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
capitanokirk n00b
|
Posted: Tue Jan 10, 2023 9:51 am Post subject: gtk-webkit compilazione lunga |
|
|
Buongiorno, vorrei sapere quale se esiste un modo per velocizzare o almeno sospendere e riprendere successivamente la compilazione di pacchetti tipo gtk-webKit presantatomi con l'ultimo aggiornamento.
Buon proseguimento di giornata. |
|
Back to top |
|
|
ænigma Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Jan 10, 2023 10:20 am Post subject: |
|
|
Ciao,
puoi evitare l'aggiornamento, per poi riprenderlo in seguito, dando l'opzione --exclude net-libs/webkit-gtk insieme ai comandi per aggiornare @world _________________ Davide
Descriverei Gentoo con una sola parola: GENIALE! |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Tue Jan 10, 2023 10:56 am Post subject: |
|
|
Per questo pacchetto potresti pensare di abilitare ccache.
Per sospendere/riprendere la compilazione intendi lanciare il comando - stopparlo - riprendere più tardi? Se si anche con spegnimento della macchina? _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
capitanokirk n00b
|
Posted: Tue Jan 10, 2023 11:19 am Post subject: |
|
|
Grazie aenigma della dritta.
Si fedeliallalinea entrambi i casi. Lo spegnimento della macchina sarebbe perfetto. |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Wed Jan 11, 2023 6:31 am Post subject: |
|
|
Si potrebbe provare abilitando la FEATURES="keepwork" che mantiene i file nella WORKDIR di compilazione e devi anche assicurarti che PORTAGE_TMPDIR non punti a una partizione che venga cancellata quando spegni la macchina.
Non ho mai provato, e non sono sicuro che funzioni, ma potresti in questo modo
Code: | # echo 'FEATURES="keepwork"\nPORTAGE_TMPDIR="/una/cartella/che/non/venga/cancellata/al/reboot"' >> '/etc/portage/env/keep-work.conf
# echo "net-libs/webkit-gtk keep-work.conf" >> /etc/portage/package.env |
Fatto questo devi cambiare permessi alla cartella /una/cartella/che/non/venga/cancellata/al/reboot
Code: | $ mkdir /una/cartella/che/non/venga/cancellata/al/reboot
$ chown portage:portage /una/cartella/che/non/venga/cancellata/al/reboot
$ chmod 775 /una/cartella/che/non/venga/cancellata/al/reboot |
Ora puoi lanciare il comando emerge stopparlo e riprenderlo con emerge --resume.
Alla fine dovrai cancellare a mano il contenuto di /una/cartella/che/non/venga/cancellata/al/reboot .
Usa solo FEATURES="keepwork" solo su pacchetti specifici con /etc/portage/package.env.
Per funzionare anche il sistema di compilazione del pacchetto deve essere scritto per fare in modo che possa riprendere la compilazione da dove è stata interrotta e su questo non hai margine di manovra. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
capitanokirk n00b
|
Posted: Thu Jan 12, 2023 9:16 am Post subject: |
|
|
Grazie mille fedeliallalinea, sei stato molto esaustivo
come sempre; seguiro le tue indicazioni.
Buona giornata e buon lavoro. |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4810 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Sat Jan 14, 2023 6:36 am Post subject: |
|
|
guggolando nel nostro forum, esce più di qualche post su questo argomento.
oltre a quanto già detto, può essere utile aggiungere nel file keep-work.conf l'istruzione MAKEOPTS="-j2", che riduce il numero dei processi, diminuendo allo stesso la quantità di ram utilizzata nella compilazione.
questo può evitare i blackout che, da quel che ho capito, ti obbligano a fare dei reobot indesiderati. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sat Jan 14, 2023 7:20 am Post subject: |
|
|
cloc3 wrote: | oltre a quanto già detto, può essere utile aggiungere nel file keep-work.conf l'istruzione MAKEOPTS="-j2", che riduce il numero dei processi, diminuendo allo stesso la quantità di ram utilizzata nella compilazione. |
Il valore di MAKEOPTS dipende come è configurata la macchina.
Di solito si imposta il valore con il numero di processori (sia reali che virtuali) che hai a disposizione.
Oltre a questo devi anche calcolare che ogni jobs parallelo richiede, per pacchetti grossi come webkit-gtk, di 2GB di ram, quindi se setti -j8 devi avere almeno a disposizione 16GB di ram per la compilazione. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
sabayonino Veteran
|
Posted: Sat Jan 14, 2023 10:47 am Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: |
Oltre a questo devi anche calcolare che ogni jobs parallelo richiede, per pacchetti grossi come webkit-gtk, di 2GB di ram, quindi se setti -j8 devi avere almeno a disposizione 16GB di ram per la compilazione. |
Ed aggiungo a quanto scritto da Fedeliallalinea : tieni conto anche del resto dei processi in esecuzione.
Per un PC di fascia media con 16GB , io mi trovo bene con -j4 . ho trovato questo compromesso tra compilazione d il resto di utilizzo
Da settare in base alle proprie necessità. Se utilizzi altri programmi che richiedono ulteriore utilizzo di RAM (vedi i browsers con molte schede aperte. ad esempio) , considera di diminuire il numero di Jobs per la compilazione.
Chissà .. magari ci mette anche leggermente meno prchè non va a saturare la cache tra ram e processore
Di questo passo , dovremmo mettere dei NAS al posto delle ram _________________ LRS 64/32 |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4810 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Sat Jan 14, 2023 5:55 pm Post subject: |
|
|
eccolo!
questo è solo uno dei post precedenti in cui si è discusso di compilazione.
anche lì, qualcuno consiglia -j4, ma a qualcun'altro non basta.
sono finiti davvero i tempi che pochi mega era come nuotare nell'oceano Pacifico.
a volte sono tentato di investire nell'espansione di ram, ma temo che poi ne vengano problemi di surriscaldamento. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
|