View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
GianGian2387 Apprentice
|
Posted: Tue Jan 10, 2023 11:26 am Post subject: Risparmio energetico |
|
|
Buongiorno,
esistono dei tools (magari con annesse guide) per impostare il risparmio energetico su un portatile con installato gentoo?
Ad esempio, ho notato che lo schermo non va mai in stand-by (questo sia lasciando il pc con terminale attivo che allontanandosi dal pc che non esegue nulla) però se chiudo lo schermo (lasciando il pc acceso) sembrerebbe andare in ibernazione e lo schermo in stand by, in questo caso però vorrei al momento dell'apertura dello schermo trovare attivo il blocca schermo (i3lock), la batteria dura poco e niente, il pc si surriscalda facilmente durante la compilazione, se si scarica completamente il sistema non va in ibernazione e perdo tutto il lavoro svolto ecc ecc
ho provato a fare delle ricerche in rete ma nello specifico non ho trovato nulla...
Se la batteria si scarica completamente il sistema non va in ibernazione e perdo tutto il lavoro svolto ecc ecc
Sapreste indicarmi qualcosa? |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
|
Back to top |
|
|
GianGian2387 Apprentice
|
Posted: Fri Jan 13, 2023 4:21 pm Post subject: |
|
|
Eccomi di nuovo ti ringrazio per la risposta, ho installato i vari pacchetti, ora stavo configurando la parte inerente all'ibernazione...
All'inizio della guida: https://wiki.gentoo.org/wiki/Suspend_and_hibernate, fra i vari pacchetti da installare menzionano elogind, lo avevo già installato, nella pagina dedicata consigliano di creare uno script in: /lib64/elogind/system-sleep/
domanda stupidissima... come dovrei chiamare questo script e quale estensione dovrebbe avere? |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Fri Jan 13, 2023 4:45 pm Post subject: |
|
|
GianGian2387 wrote: | nella pagina dedicata consigliano di creare uno script in: /lib64/elogind/system-sleep/
domanda stupidissima... come dovrei chiamare questo script e quale estensione dovrebbe avere? |
Non ha importanza che nome e che estensione (metti quello che ti fa capire al volo cosa faccia lo script) abbia penso solo che dovrà avere il permesso di esecuzione. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
GianGian2387 Apprentice
|
Posted: Fri Jan 13, 2023 5:13 pm Post subject: |
|
|
quindi dopo aver salvato il file dare: sudo chmod +x (percorso file)? giusto? |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Fri Jan 13, 2023 5:18 pm Post subject: |
|
|
GianGian2387 wrote: | quindi dopo aver salvato il file dare: sudo chmod +x (percorso file)? giusto? |
Esattamente _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
GianGian2387 Apprentice
|
Posted: Sun Jan 15, 2023 5:56 pm Post subject: |
|
|
Cercando un pò in rete ho trovato questo:
https://github.com/dywisor/tlp-portage/blob/maint/README.rst
ora la domanda è: andrebbe a sostituire gli altri pacchetti già installati o devo comunque installare tutto? inoltre non riesco a trovare da nessuna parte una guida che spieghi bene cosa (e perchè) impostare per far ibernare il pc dopo un certo periodo di inutilizzo (tutt'ora, malgrado abbia installato tutto continua a non andare in stop) ecc ecc, sapreste darmi qualche dritta? |
|
Back to top |
|
|
sabayonino Veteran
|
Posted: Mon Jan 16, 2023 12:09 am Post subject: |
|
|
ciao.
come è impostato il kernel per queste operazioni ? come indicto nella pagina wiki
esempio :
Code: | zcat /proc/config.gz | egrep "CONFIG_SUSPEND|CONFIG_HIBERNATION"
CONFIG_SUSPEND=y
CONFIG_SUSPEND_FREEZER=y
CONFIG_HIBERNATION=y
CONFIG_HIBERNATION_SNAPSHOT_DEV=y |
_________________ LRS i586 on G.Drive
LRS x86-64 EFI on MEGA |
|
Back to top |
|
|
GianGian2387 Apprentice
|
Posted: Mon Jan 16, 2023 2:24 pm Post subject: |
|
|
Dando il comando da te postato ricevo questo messaggio, grep l'ho installato
Quote: | jean /home/nemo # zcat /proc/config.gz | egrep
Uso: grep [OPZIONE]... MODELLI [FILE]...
Usare "grep --help" per ulteriori informazioni. |
|
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Jan 16, 2023 3:26 pm Post subject: |
|
|
Non gli hai detto cosa cercare a egrep Code: | $ zcat /proc/config.gz | egrep "CONFIG_SUSPEND|CONFIG_HIBERNATION" |
_________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
GianGian2387 Apprentice
|
Posted: Mon Jan 16, 2023 5:16 pm Post subject: |
|
|
Quote: | nemo@jean ~ $ zcat /proc/config.gz | egrep "CONFIG_SUSPEND|CONFIG_HIBERNATION"
CONFIG_SUSPEND=y
CONFIG_SUSPEND_FREEZER=y
CONFIG_HIBERNATION=y
CONFIG_HIBERNATION_SNAPSHOT_DEV=y |
Scusami... mi ero perso stesso risultato anche dando da root il comando |
|
Back to top |
|
|
|