View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4804 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Wed Jul 26, 2023 4:02 pm Post subject: tastiera perduta aggiornando kde. |
|
|
dopo l'ultimo aggiornamento di kde ho perduto parzialmente alcune funzionalità di tastiera.
per esempio, non riesco a scrivere la chicciola, che in precedenza usava la combinazione AltGr ò.
nel mio sistema, le impostazioni di tastiera erano definiti nei file di xorg:
Code: |
cloc3 ~ # cat /etc/X11/xorg.conf.d/99-input.conf
Section "InputClass"
Identifier "keyboard"
#-Option "XkbLayout" "it,us,el"
Option "XkbOptions" "terminate:ctrl_alt_bksp"
Option "XkbOptions" "grp:switch,grp:alt_shift_toggle,lv3:ralt_switch,terminate:ctrl_alt_bksp it,de,gr"
#Option "XkbOptions" "lv3:ralt_switch,grp:alt_shift_toggle,grp:switch,compose:rwin,terminate:ctrl_alt_bksp"
MatchIsKeyboard "on"
EndSection
Section "ServerFlags"
Option "DontZap" "false"
Option "DontVTSwitch" "false"
EndSection
|
adesso sto provando a smanettare con setxkbmap, ma a quanto pare non ne vengo fuori.
come posso ripristinare la configurazione precedente? _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Wed Jul 26, 2023 6:15 pm Post subject: |
|
|
Ma che layout vorresti? Perché non lo imposti direttamente da kde? _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4804 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Wed Jul 26, 2023 6:40 pm Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | Ma che layout vorresti? Perché non lo imposti direttamente da kde? |
alla fine ho fatto così.
io preferirei impostare le opzioni di layout direttamente a livello di xorg, per avere la certezza che ogni utente abbia le stesse impostazioni di base per qualunque ambiente grafico.
ma a quanto pare le cose non stanno così.
ho verificato che, attualmente, un utente vergine kde, alla prima login, non ha a propria disposizione l'intera tastiera, ed è costretto a smanettare nelle impostazioni per definire le funzionalità di terzo livello. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|