Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Consiglio: quale scheda video scegliere? [Risolto]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
g
n00b
n00b


Joined: 25 Mar 2003
Posts: 16

PostPosted: Fri Dec 19, 2003 1:22 pm    Post subject: Consiglio: quale scheda video scegliere? [Risolto] Reply with quote

Premessa: non me ne intendo affatto di hardware e schede video.

Mi vorrei comprare uno di quei pc della dell, le schede video possibili (incluso differenza di prezzi) sono:

  • Scheda Video 64MB GeForce4 MX420 8xAGP con uscita TV
  • Scheda video nVIDIA GeForce FX5200 128MB AGP8x (uscita TV, supporto DVI) (+EUR 12.00)
  • Scheda video ATI Radeon 9800 Pro 128MB (uscità TV, supporto DVI e Dual Display). (+EUR 192.00)
  • Scheda video ATI Radeon 9800XT 256MB (uscità TV, supporto DVI e Dual Display). (+EUR 468.00)


Quale è la più decente (mi servirà semplicemente per: guardare dvd/dvx, giocare a neverwinter nights) e, soprattutto, la meglio supportata da gentoo e più facilmente configurabile?

Sono in dubbio tra la Radeon 9800 Pro (ho gia installato una radeon 9000 con gentoo sul pc di un amico) e una delle due nVidia (mai usata una nVidia in vita mia).
Back to top
View user's profile Send private message
daniele_dll
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 12 Dec 2003
Posts: 143
Location: Sicily

PostPosted: Fri Dec 19, 2003 1:49 pm    Post subject: Reply with quote

bhe...credo che sulla superiorità per quanto riguarda le prestazioni...nn c'è alcun dubbio...
xo devi controllare è accertarti al 100% che il DRI sia supportato dagli attuali driver ati 3.2.8 per linux altrimenti rischi di nn poter supportare il dri :D

Scheda video ATI Radeon 9800 Pro 128MB (uscità TV, supporto DVI e Dual Display). (+EUR 192.00)

i driver dell'nvidia ci sono da molto + tempo...ma (almeno a me) mi hanno dato sempre problemi nell'installazione...x questo motivo ho preso una ati :D
_________________
CMSoft 0.0.6NEW!!! - PHPSoft.it Forum
Back to top
View user's profile Send private message
marchino
n00b
n00b


Joined: 16 Dec 2002
Posts: 70
Location: /home/marchino

PostPosted: Fri Dec 19, 2003 2:13 pm    Post subject: Reply with quote

Ho una nVidia MX460, non posso fare confronti con le ATI che non ho mai provato ma posso garantire che installare i driver nvidia con gentoo è proprio questione di pochi minuti, sono stabili e veloci. Consigliati 8)

Ciao
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Fri Dec 19, 2003 2:39 pm    Post subject: Reply with quote

Io andrei sulla nvidia, avrà il difetto dei driver closed, ma va egregiamente ed è d'una semplicità unica da installare in gentoo (per 12 € ovviamente andrei sulla fx).
Anche perchè considerando l'uso che dici di fare del pc imho i quasi 200 (400) € in più per una scheda potentissima sono buttati, piuttosto la cambi tra qualche anno e ti avanzano ancora dei bei soldi.
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo


Last edited by shev on Fri Dec 19, 2003 4:34 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30965
Location: here

PostPosted: Fri Dec 19, 2003 4:03 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
Io andrei sulla nvidia, avrà il difetto dei driver closed, ma va egeragiamente ed è d'una semplicità unica da installare in gentoo (per 12 € ovviamente andrei sulla fx).
Anche perchè considerando l'uso che dici di fare del pc imho i quasi 200 (400) € in più per una scheda potentissima sono buttati, piuttosto la cambi tra qualche anno e ti avanzano ancora dei bei soldi.

Anche io sono d'accordo con Shev nvidia e' facilissima da installare.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
g
n00b
n00b


Joined: 25 Mar 2003
Posts: 16

PostPosted: Fri Dec 19, 2003 4:07 pm    Post subject: Reply with quote

ok, grazie mille per i suggerimenti...

mi butto sulla nvidia geforce fx5200 :)
Back to top
View user's profile Send private message
sorchino
Apprentice
Apprentice


Joined: 08 Jul 2003
Posts: 242
Location: Bologna/Treno/Fano

PostPosted: Fri Dec 19, 2003 5:57 pm    Post subject: Reply with quote

Confermo che con un emerge nvidia-kernel nvidia-glx (che non so neanche se sia necessario..) funziona tutto alla perfezione.

Comunque sia la FX5200 è una scheda decisamente lenta ma se la usi solo per NWN, a patto di scendere un po' con il dettaglio grafico, può andar bene, ma non aspettarti grandi prestazioni.
_________________
"Colui al quale avete dato il nome di Gesu` in realta` non era che il capo di una banda di briganti i cui miracoli che gli attribuite non erano che manifestazioni operate secondo la magia e i trucchi esoterici." Celso.
Back to top
View user's profile Send private message
Sparker
l33t
l33t


Joined: 28 Aug 2003
Posts: 992

PostPosted: Fri Dec 19, 2003 6:44 pm    Post subject: Reply with quote

Oppure puoi salire un pò di prezzo e prenderti una vera FX, non una ciofecca commerciale come la 5200
(ciofecca commerciale nel senso che con il nome ti fanno credere di prendere l'ultimo ritrovato della tecnica mentre sarà si e no come una GeForce4200)
Back to top
View user's profile Send private message
hardskin1
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 08 Oct 2003
Posts: 82

PostPosted: Fri Dec 19, 2003 6:55 pm    Post subject: Reply with quote

Esiste una scheda nvidia superiore o equivalente alla geffo4 ti4200 ma con dissipazione PASSIVA? Niente ventole = meno rumore.

Grazie.
_________________
"Life 's a bitch / Life's a whore / Nothing less nothing more" Iced Earth

Se il destino ci e' avverso, peggio per lui.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum