Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Per capire qualcosa e avere sostegno
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
effeuno
Apprentice
Apprentice


Joined: 23 Dec 2003
Posts: 292

PostPosted: Tue Dec 23, 2003 12:45 pm    Post subject: Per capire qualcosa e avere sostegno Reply with quote

Ciao a tutti!!!!
Ieri sera hoscoperto gentoo su una rivista e sono rimasto molto colpito dalla vita che gira attorno al tutto e dalla possibilità di approfondire linux.
Uso linux Suse per lavoro e mi diletto con Mandrake.
Dite che posso buttare il tutto e partire con Gentoo oppure è troppo complicato.
Vorrei veramente smanettare con linux, non vedere che fa tutto da solo con le solite distribuzioni.
pensate che qui riuscirei a divertirmi?
:?: :?:
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Tue Dec 23, 2003 12:58 pm    Post subject: Re: Per capire qualcosa e avere sostegno Reply with quote

effeuno wrote:
Ciao a tutti!!!!
Ieri sera hoscoperto gentoo su una rivista e sono rimasto molto colpito dalla vita che gira attorno al tutto e dalla possibilità di approfondire linux.
Uso linux Suse per lavoro e mi diletto con Mandrake.
Dite che posso buttare il tutto e partire con Gentoo oppure è troppo complicato.
Vorrei veramente smanettare con linux, non vedere che fa tutto da solo con le solite distribuzioni.
pensate che qui riuscirei a divertirmi?
:?: :?:


Ah beh, per divertirsi con gentoo non c'é che l'imbarazzo della scelta.

Stampa la guida di installazione (disponibile anche in italiano), scarica il live CD e buon divertimento ;)

EDIT: Benvenuto!
Back to top
View user's profile Send private message
^Spider^
n00b
n00b


Joined: 16 Dec 2003
Posts: 22

PostPosted: Tue Dec 23, 2003 1:02 pm    Post subject: Reply with quote

ciao :)
anche io uso suse e devo dire che con gentoo non ha nulla in comune...
piano piano mi sto accorgendo che distro "semplificate" spesso ti creano problemi per cercare di risolverteli....
io direi che buttare via le vecchie distro sia azzardato (almeno nel mio caso)...e se cerchi una distro divertente penso che tu l'abbia trovata....personalmente sto faticando molto con gentoo, ma lo sto facendo perche' manco di esperienza (saro' arrivato alla 100 installazione ed alla 1000 compilazione del kernel)....
ma prima di conoscere questa distro non ero in grado di fare quello che faccio oggi...e ogni volta e' sempre piu' facile e veloce.
io mi lascerei suse e farei spazio a gentoo...
adesso hai suse come moglie e gentoo come amante....tra un po' divozi da suse e sposi gentoo ;)
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Tue Dec 23, 2003 1:11 pm    Post subject: Reply with quote

^Spider^ wrote:
(saro' arrivato alla 100 installazione ed alla 1000 compilazione del kernel)....


La 1000 compilazione del kernel passi... (letto il kernel-howto?), ma perché la 100 installazione?

Una volta fatta la base (vedere qui per i CFLAGS corretti) tutt'al più si tratta di emergere/immergere, il resto vien da se!
Back to top
View user's profile Send private message
^Spider^
n00b
n00b


Joined: 16 Dec 2003
Posts: 22

PostPosted: Tue Dec 23, 2003 1:12 pm    Post subject: Reply with quote

sto imparando anche questo ;)
Back to top
View user's profile Send private message
effeuno
Apprentice
Apprentice


Joined: 23 Dec 2003
Posts: 292

PostPosted: Tue Dec 23, 2003 1:19 pm    Post subject: Reply with quote

Grazie per l'incoraggiamento.
Ho trovato 2 cd di gentoo su linux pro.
Per comincaire dovrebbe essere ok, credo.
Seguirò le istruzioni della rivista e i tutorial presenti in questo sito.
Una domanda: supponendo che vada tutto ok quanto tempo devo investire per una installazione minima?
Mi serve per forza un collegamanto a internet o posso farne a meno?
Grazie ancora
Back to top
View user's profile Send private message
^Spider^
n00b
n00b


Joined: 16 Dec 2003
Posts: 22

PostPosted: Tue Dec 23, 2003 1:23 pm    Post subject: Reply with quote

trovi tutto scritto sulla guida (in ita) che trovi su gentoo .org....
stampala e leggila....vedrai che potrai scegliere diversi tipi di installazione...anche senza collegamento a internet :)
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Tue Dec 23, 2003 1:34 pm    Post subject: Reply with quote

effeuno wrote:
Grazie per l'incoraggiamento.
Ho trovato 2 cd di gentoo su linux pro.
Per comincaire dovrebbe essere ok, credo.
Seguirò le istruzioni della rivista e i tutorial presenti in questo sito.
Una domanda: supponendo che vada tutto ok quanto tempo devo investire per una installazione minima?
Mi serve per forza un collegamanto a internet o posso farne a meno?
Grazie ancora


Devi affrontare alcune scelte:
Installazione da stage3+GRP (ovvero non compili nulla e usi i pacchetti binari del secondo CD): Non molto tempo (ma non te lo so quantificare)

Installazione da stage1 a tutto KDE (con openoffice, ovvio) senza passare dal via: ti auguro di avere molti megaherz, (almeno) l'ADSL, il DVD di revolutionOS e un paio di romanzi da leggere...

Ci sono poi le vie intermedie, io sono partito da stage1, e dopo essere arrivato a fluxbox/aterm mi sono "rilassato" e ho emerso le cose quando ne sentivo il bisogno.

Leggi attentamente la guida... e magari prova da stage3 se non ti senti sicuro ,)
Back to top
View user's profile Send private message
Vide
Apprentice
Apprentice


Joined: 20 Nov 2003
Posts: 201
Location: Barcelona

PostPosted: Tue Dec 23, 2003 1:51 pm    Post subject: Reply with quote

Beh, può anche fare una cosa intermedia e installarsi Gentoo da dentro una chroot jail mentre ha avviato con Suse.
In pratica basta farsi una partizione, montarla in una directory mentre sei dentro SuSe (tipo /mnt/gentoo), scompattarci dentro il tarball stageX, fare il chroot e seguire tutte le istruzioni come sono poi sulla guida all'installazione 8anche prima c'è qualche passetto in più da fare, cmq sempre con la guida ce la si cava tranquillamente, anche se non parla esplicitamente di questo tipo di installazione).

Io ho fatto così per passare da Mandrake a Gentoo, e ora ho ancora i giga occupati da MDK ma prima o poi saltano via ;)
(vabbè che a gennaio dovrei farmi il PC nuovo..)
_________________
http://www.heavy-metal.it
Metal, hard rock and much more..
Back to top
View user's profile Send private message
^Spider^
n00b
n00b


Joined: 16 Dec 2003
Posts: 22

PostPosted: Tue Dec 23, 2003 1:55 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:

Gentoo da dentro una chroot jail mentre ha avviato con Suse.


da domani sono in ferie :) questa me la provo :D
Back to top
View user's profile Send private message
MyZelF
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 25 Feb 2003
Posts: 2010
Location: Venice, Italy

PostPosted: Tue Dec 23, 2003 1:57 pm    Post subject: Re: Per capire qualcosa e avere sostegno Reply with quote

effeuno wrote:
Vorrei veramente smanettare con linux, non vedere che fa tutto da solo con le solite distribuzioni.


Benvenuto, allora. Hai imboccato la strada giusta. :)
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Tue Dec 23, 2003 3:55 pm    Post subject: Re: Per capire qualcosa e avere sostegno Reply with quote

effeuno wrote:

Dite che posso buttare il tutto e partire con Gentoo oppure è troppo complicato.
Vorrei veramente smanettare con linux, non vedere che fa tutto da solo con le solite distribuzioni.
pensate che qui riuscirei a divertirmi?


Ma saranno domande da fare in un covo di gentooniani convinti? Cosa vuoi che ti rispondano! :twisted:

Scherzi a parte, benvenuto tra noi.
E buona lettura! ;)

p.s.: perchè lettura? Perchè ogni buona installazione parte da una sana lettura delle splendida doc di gentoo, passo indispensabile :D
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Tue Dec 23, 2003 4:09 pm    Post subject: Re: Per capire qualcosa e avere sostegno Reply with quote

Shev wrote:
p.s.: perchè lettura? Perchè ogni buona installazione parte da una sana lettura delle splendida doc di gentoo, passo indispensabile :D


eh, effeuno, che ci vuoi fare... é fatto cosi' ;-)

P.S.: propongo Shev per la carica di bibliotecario/archivista virtuale del gruppo GeCHI :D

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
Yota_VGA
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 02 Nov 2003
Posts: 116

PostPosted: Wed Dec 24, 2003 11:05 am    Post subject: Re: Per capire qualcosa e avere sostegno Reply with quote

Shev wrote:

p.s.: perchè lettura? Perchè ogni buona installazione parte da una sana lettura delle splendida doc di gentoo, passo indispensabile :D


Si, anche, ma più perché o legge o gioca ad una consolle o cose del genere, oppure s'annoierà ad aspettare che compili tutto :D

Cmq benvenuto tra noi effeuno :)
_________________
Ai: "Hai bisogno di me dal profondo del tuo cuore, vero...? D'accordo, da oggi in poi sarò sempre al tuo fianco!"

Vivi col cuore, non inseguire i mezzi per raggiungere la felicità ma la felicità stessa.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum