Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
HotPlug...
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Naspe
Guru
Guru

PostPosted: Thu Dec 25, 2003 11:59 pm    Post subject: HotPlug... Reply with quote

Allora, sulla scia del post di mrfree https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=117941 ho provato a mettere anche io uno scriptino in /etc/hotplug/

Questo è il mio script:
Code:

#!/bin/bash

if [ "${ACTION}" = "add" ]
then
    /sbin/ifconfig eth1 192.160.0.5 mtu 576
    /usr/sbin/iwconfig eth1 mode managed channel 6 nick "" rate 22M essid olimpo    /usr/sbin/iwconfig eth1 essid olimpo
    /sbin/ifconfig eth0 down
    /sbin/route add default gw 192.160.0.1 eth1
fi

if [ "${ACTION}" = "remove" ]
then
    /sbin/rmmod acx100_pci
    /sbin/ifconfig eth0 up
    /sbin route add default gw 192.160.0.1 eth0
fi

lo script lo ho messo in /etc/hotplug/pci/ e si chiama acx100_pci (che è il nome del modulo della sceda).

Praticamente fa che quando metto la scheda di rete wireless e pcmcia, butta giu eth0 (che è quella integrata) e da un indirizzo ip a eth1 (la scheda pcmcia) e le imposta tutti i parametri per registrarsi all' access point e funzionare.

E fin qui funzia benissimo.

Ci sono problemi invece quando la levo, ovvero si pialla tutto. Perdo l'uso della tastiera ma nn del mouse, X funziona, l'utilizzo del processore va alle stelle, e se cerco di riavviare, mi dice che aspetta di liberare eth1 e sta fermo li. Sono poi costretto a spegnere brutalmente con linterruttore.

Ora devo porvi 2 domande di cui una OT:

1(OT) - Quando spengo brutalmente ho sempre paura si fotta il filesystem (io uso reiserFS). Cosa sarebbe opportuno facessi quando riavvio, x risirstemare un po il fs? Qualcosa tipo scandisk? Ma soprattutto come posso prevenire danni da uno shutdown "violento"?

2 - Il problema che si pianta tutto nn me lo da solo da quando ho fatto sto script. Praticamente me lo ha sempre dato e credo sia un problema del modulo che è ancora un po in fase di sviluppo.
Ora io credo che quando rimuovo la scheda, il sistema cerchi di disinstallare il suo modulo.
Un modo x evitare casini potrebbe essere quello di lasciare il modulo li? Si puo evitare che hotplug (o chi per esso) cerchi di scaricare il modulo?

P.S.: Ho un po di paura a fare delle prove xchè nn vorrei dover spengere brutalmente tutto troppe volte e fottermi il sistema. Qualche consiglio x fare un backup mega? Se copiassi tutto l'HD sul server e in caso di danni rifacessi le partizioni e ricopiassi tutto di qui funzionerebbe?

Provoca Il Più Bravo... Morirai Come Uno Schiavo!!!

Hai Evocato Il Tuono!!! Ora Raccogli Tempesta!!!
Back to top
View user's profile Send private message
mrgamer
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Dec 26, 2003 1:28 pm    Post subject: Reply with quote

credo che su REMOVE prima di dare l'rmmod, ti convenga metterci un ifconfig eth1 down

non sono un esperto di script etc.. ma mi sembra abbastanza logico, se ti si freeza e' xke secondo me prova a dar comandi alla eth1 e non la trova.. finendo in qualche loop che impicca il kernel :P
Back to top
View user's profile Send private message
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum