Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
problema con prelink e libGL.so
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
gimbo²
n00b
n00b


Joined: 24 Jun 2003
Posts: 29
Location: venice - IT

PostPosted: Mon Dec 29, 2003 9:06 pm    Post subject: problema con prelink e libGL.so Reply with quote

Code:

# prelink -afmR
prelink: /usr/kde/3.1/bin/drkonqi: Cannot prelink against non-PIC shared library /usr/lib/libGL.so.1
prelink: /usr/kde/3.1/bin/kpyro.kss: Cannot prelink against non-PIC shared library /usr/lib/libGL.so.1
prelink: /usr/kde/3.1/bin/kde-config: Cannot prelink against non-PIC shared library /usr/lib/libGL.so.1
prelink: /usr/kde/3.1/bin/knewstickerstub: Cannot prelink against non-PIC shared library /usr/lib/libGL.so.1

...

#


che libreria devo ricompilare?

Grazie
_________________
Gimbo²
Back to top
View user's profile Send private message
MyZelF
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 25 Feb 2003
Posts: 2010
Location: Venice, Italy

PostPosted: Mon Dec 29, 2003 10:35 pm    Post subject: Reply with quote

http://www.gentoo.org/doc/it/prelink-howto.xml

Se usi i driver nvidia

Quote:

Le librerie accelerate openGL del pacchetto nvidia-glx sono state compilate in modo non standard, per cui prelink segnala alcuni warnings. Non c'è da preoccuparsi, e d'altronde il problema potrebbe essere risolto solo da Nvidia. E' sempre possibile tornare alla versione xfree di libGL.so, se non è richiesta l'accelerazione 3D. Ad ogni modo, il driver xfree nvidia funziona senza problemi.


altrimenti credo tu debba ricompilare xfree: se la versione che hai installato non è compilata con -fPIC potrebbe dare questo problema.
Back to top
View user's profile Send private message
gimbo²
n00b
n00b


Joined: 24 Jun 2003
Posts: 29
Location: venice - IT

PostPosted: Mon Dec 29, 2003 10:56 pm    Post subject: Reply with quote

MyZelF wrote:
http://www.gentoo.org/doc/it/prelink-howto.xml

Se usi i driver nvidia


Le librerie accelerate openGL del pacchetto nvidia-glx sono state compilate in modo non standard, per cui prelink segnala alcuni warnings. Non c'è da preoccuparsi, e d'altronde il problema potrebbe essere risolto solo da Nvidia. E' sempre possibile tornare alla versione xfree di libGL.so, se non è richiesta l'accelerazione 3D.

non è indispensabile, ma è bello sapere che c'è
MyZelF wrote:

altrimenti credo tu debba ricompilare xfree: se la versione che hai installato non è compilata con -fPIC potrebbe dare questo problema.

proverò a ricompilare xfree
_________________
Gimbo²
Back to top
View user's profile Send private message
MyZelF
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 25 Feb 2003
Posts: 2010
Location: Venice, Italy

PostPosted: Mon Dec 29, 2003 11:27 pm    Post subject: Reply with quote

gimbo² wrote:
proverò a ricompilare xfree


ok, ma se stai utilizzando i driver closed di nvidia non servirà a nulla... :(
Back to top
View user's profile Send private message
mrgamer
Apprentice
Apprentice


Joined: 09 Dec 2003
Posts: 151
Location: Italy, near Rome

PostPosted: Tue Dec 30, 2003 12:30 am    Post subject: Reply with quote

quella e' una libreria che compare nel pacco di xfree, ma in realta e' un link simbolico riferito ad un'altra libreria, propria dei tuoi driver video!

io ho la ati closed source.. e ci ho rinunciato, non posso fare assolutamente nulla per ricompilarla :x :evil:

se hai nvidia, non conosco bene la situazione.. ma se sono closed source.. credo che la tua sorte sarà la mia stessa :roll: :P
Back to top
View user's profile Send private message
MyZelF
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 25 Feb 2003
Posts: 2010
Location: Venice, Italy

PostPosted: Tue Dec 30, 2003 12:46 am    Post subject: Reply with quote

mrgamer wrote:
quella e' una libreria che compare nel pacco di xfree, ma in realta e' un link simbolico riferito ad un'altra libreria, propria dei tuoi driver video!

io ho la ati closed source.. e ci ho rinunciato, non posso fare assolutamente nulla per ricompilarla :x :evil:

se hai nvidia, non conosco bene la situazione.. ma se sono closed source.. credo che la tua sorte sarà la mia stessa :roll: :P


Esatto, ma se non usa driver proprietari, può risolvere ricompilando xfree, come suggerisce la documentazione relativa al prelinking.
Back to top
View user's profile Send private message
gimbo²
n00b
n00b


Joined: 24 Jun 2003
Posts: 29
Location: venice - IT

PostPosted: Thu Jan 15, 2004 11:12 am    Post subject: Reply with quote

alcuni pezzi di /etc/X11/XF86Config

Code:
# **********************************************************************
# Graphics device section
# **********************************************************************

# Any number of graphics device sections may be present

# Standard VGA Device:

# Device configured by xf86config:

Section "Device"
    Identifier  "radeon 11"
#    Driver      "radeon"
    Driver "fglrx"
    #VideoRam    262144
    # Insert Clocks lines here if appropriate
EndSection


e

Code:
Section "Module"

# This loads the DBE extension module.

    Load        "dbe"   # Double buffer extension

# This loads the miscellaneous extensions module, and disables
# initialisation of the XFree86-DGA extension within that module.
    SubSection  "extmod"
      Option    "omit xfree86-dga"   # don't initialise the DGA extension
    EndSubSection

# This loads the Type1 and FreeType font modules
    Load        "type1"
    Load        "speedo"
#    Load        "freetype"
#    Load        "xtt"

# This loads the GLX module
    Load       "glx"
# This loads the DRI module
    Load       "dri"

EndSection


e

Code:
 Section "DRI"
    Mode 0666
EndSection


se ricompilo Xfree ottengo qualcosa? ho una radeon 9100
_________________
Gimbo²
Back to top
View user's profile Send private message
SteelRage
Apprentice
Apprentice


Joined: 17 Nov 2003
Posts: 192

PostPosted: Thu Jan 15, 2004 2:10 pm    Post subject: spero nn sia una sciocchezza Reply with quote

Spero nn sia una sciocchezza...
Però ho notato che se, prima di fare il prelink, fai un
Code:
opengl-update xfree

e poi torni a dare
Code:
prelink -afmR

nn hai + quel problema...
anche se stai usando i driver ATI closed source

qualcuno però sa dove sta la fregatura se dopo aver prelinkato torno a fare un opengl-update ati (per l'accelerazione 3D)?
_________________
In the end we only see to change light to dark dark to light light to dark dark to light.
Back to top
View user's profile Send private message
OKreZ
Guru
Guru


Joined: 27 Apr 2003
Posts: 372
Location: Padova (IT)

PostPosted: Thu Jan 15, 2004 3:19 pm    Post subject: Re: spero nn sia una sciocchezza Reply with quote

SteelRage wrote:
qualcuno però sa dove sta la fregatura se dopo aver prelinkato torno a fare un opengl-update ati (per l'accelerazione 3D)?

Semplicemente tornerai ad usare un driver che non e' prelinkato
_________________
(HCS)OKreZ
Back to top
View user's profile Send private message
MyZelF
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 25 Feb 2003
Posts: 2010
Location: Venice, Italy

PostPosted: Thu Jan 15, 2004 3:39 pm    Post subject: Re: spero nn sia una sciocchezza Reply with quote

Più che altro prelinki la libGL.so di XFree86, che non ha problemi con -fPIC (opengl-update non fa altro che cambiare un po' di link simbolici per le varie librerie openGL).

Se poi però switchi il sottosistema open GL nuovamente ai driver ati, utilizzando la "loro" libGL.so, non avrai i vantaggi del prelink, come dice OKreZ.
Back to top
View user's profile Send private message
SteelRage
Apprentice
Apprentice


Joined: 17 Nov 2003
Posts: 192

PostPosted: Fri Jan 16, 2004 12:21 pm    Post subject: sì, ma... Reply with quote

ma... se un eseguibile è prelinkato ad una libreria... e poi tale libreria viene cambiata (come in questo caso)...
l'eseguibile non dovrebbe smettere di funzionare?
non capisco :?
_________________
In the end we only see to change light to dark dark to light light to dark dark to light.
Back to top
View user's profile Send private message
MyZelF
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 25 Feb 2003
Posts: 2010
Location: Venice, Italy

PostPosted: Fri Jan 16, 2004 4:52 pm    Post subject: Re: sì, ma... Reply with quote

SteelRage wrote:
ma... se un eseguibile è prelinkato ad una libreria... e poi tale libreria viene cambiata (come in questo caso)...
l'eseguibile non dovrebbe smettere di funzionare?
non capisco :?


No, assolutamente no... per lo stesso motivo per cui se viene aggiornata una libreria, gli eseguibili prelinkati non smettono di funzionare:

Prelinking Guide wrote:

Se una libreria da cui dipende un'applicazione viene modificata dopo il prelink, è necessario prelinkare nuovamente l'eseguibile, altrimenti si perdono i vantaggi in termini di prestazioni. In altre parole, ogni volta che viene aggiornato con portage un pacchetto che aggiorna delle librerie, è necessario effettuare nuovamente il prelink.


Come venga effettivamente implementata questa cosa francamente lo ignoro... probabilmente tra le informazioni relative al prelink è contenuto anche il riferimento alla versione della libreria verso cui è stato effettuato il prelink e una routine si preoccupa di verificare al momento del caricamento se effettivamente è la stessa versione tuttora installata nel sistema.

Cercherò di documentarmi, visto che la domanda è interessante... in alternativa se qualcuno ne sa di più e vuole illuminarci... :)
Back to top
View user's profile Send private message
OKreZ
Guru
Guru


Joined: 27 Apr 2003
Posts: 372
Location: Padova (IT)

PostPosted: Fri Jan 16, 2004 7:33 pm    Post subject: Reply with quote

pero' non vedo tutta questa utilita' a prelinkare il driver della scheda video, che viene caricato al boot e mantenuto in memoria "per sempre", dato che il maggior vantaggio del prelink e' quello di ottimizzare il tempo di caricamento in memoria ed esecuzione del programma... o sbaglio ?
_________________
(HCS)OKreZ
Back to top
View user's profile Send private message
SteelRage
Apprentice
Apprentice


Joined: 17 Nov 2003
Posts: 192

PostPosted: Mon Jan 19, 2004 8:49 am    Post subject: uhm Reply with quote

ma, se non ho capito male... non è che viene prelinkato IL driver della scheda video...
Semplicemente i vari moduli, ad esempio di KDE, vengono prelinkati AD una libreria appartenente ai driver della scheda video... giusto?

Quote:
Come venga effettivamente implementata questa cosa francamente lo ignoro... probabilmente tra le informazioni relative al prelink è contenuto anche il riferimento alla versione della libreria verso cui è stato effettuato il prelink e una routine si preoccupa di verificare al momento del caricamento se effettivamente è la stessa versione tuttora installata nel sistema.


il fatto è che avevo letto in giro per i forum che, dopo aver aggiornato le librerie, alcuni binari si rifiutavano di partire... e che è stato necessario prelinkarli di nuovo (con la nuova libreria) per risolvere il problema... forse cmq ricordo male (visto che l'avevo letto qualche mese fa)
_________________
In the end we only see to change light to dark dark to light light to dark dark to light.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum