Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
chiarimenti installazione su Windows
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
kikka70
n00b
n00b


Joined: 05 Jan 2004
Posts: 1

PostPosted: Mon Jan 05, 2004 4:46 pm    Post subject: chiarimenti installazione su Windows Reply with quote

Salve a tutti,
ho appena conosciuto Gentool e vorrei installarlo sul mio pc. Ho letto molte istruzioni relative al suo utilizzo e installazione in ambiente Linux, ma non mi è chiaro quello che si deve (soprattutto coe cominciare) con SO Windows (nella fattispecie XP).
AIUTOOO! :lol:
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Mon Jan 05, 2004 4:56 pm    Post subject: Re: chiarimenti installazione su Windows Reply with quote

kikka70 wrote:
non mi è chiaro quello che si deve (soprattutto coe cominciare) con SO Windows (nella fattispecie XP).
AIUTOOO! :lol:


8O
Ma sei serio/a?
Prova ad essere un po' più chiaro/a ed illustrarci il tuo quesito in modo più dettagliato, se possibile potremo esserti sicuramente d'aiuto. Detta così come l'hai scritta mi sembra una domanda abbastanza eretica :lol:

p.s.: benvenuto/a :)
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
gnu-statix
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 16 Nov 2003
Posts: 84
Location: Switzerland, Lugano

PostPosted: Mon Jan 05, 2004 5:00 pm    Post subject: Re: chiarimenti installazione su Windows Reply with quote

kikka70 wrote:

ho appena conosciuto Gentool e vorrei installarlo sul mio pc.


bene :)

kikka70 wrote:

ma non mi è chiaro quello che si deve (soprattutto coe cominciare) con SO Windows (nella fattispecie XP).


Se hai spazio su HD non partizionato non devi fare niente... puoi correre ad installare gentoo
altrimenti devi liberare un po' di spazio.

Cerca in google: ridimensionare partizione
...e troverai programmi, tipo parted (non so se c'è nel livecd di gentoo) o Partition Magic

ciao
_________________
"Se in un primo momento l'idea non è assurda,
allora non c'è nessuna speranza che si realizzi." - Albert Einstein
Back to top
View user's profile Send private message
augustus
Apprentice
Apprentice


Joined: 28 Aug 2003
Posts: 173
Location: Italy

PostPosted: Mon Jan 05, 2004 5:42 pm    Post subject: Reply with quote

http://www.gentoo.it/doc/gentoo-x86-1.4-install.html :D

buona lettura :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Ferdinando
Veteran
Veteran


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 1027
Location: Gaeta (LT) - Italy

PostPosted: Mon Jan 05, 2004 6:53 pm    Post subject: Re: chiarimenti installazione su Windows Reply with quote

gnu-statix wrote:

kikka70 wrote:

ma non mi è chiaro quello che si deve (soprattutto coe cominciare) con SO Windows (nella fattispecie XP).


Se hai spazio su HD non partizionato non devi fare niente... puoi correre ad installare gentoo
altrimenti devi liberare un po' di spazio.

Cerca in google: ridimensionare partizione
...e troverai programmi, tipo parted (non so se c'è nel livecd di gentoo) o Partition Magic

ciao


In effetti non è un problema banale: la redistribuzione dello spazio occupato da una partizione NTFS (in maniera possibilmente non distruttiva) è da non sottovalutare. Tanto più che poiché Linux non riesce a scrivere su partizioni di questo tipo sarebbe opportuno ricavarne almeno una di tipo FAT32 per la comunicazione di sw tra i due sistemi.
Partition Magic ha il vantaggio di essere di efficacia "garantita" grazie al gran numero di utenti che ha sotto windows, ma lo svantaggio di essere a pagamento :cry: (non so se ce ne sia una versione trial, basterebbe anche solo un dischetto bootabile); quanto a parted, non ho mai provato, ma per quanto ne so il ripartizionamento di NTFS è una cosa nuova e poco sperimentata.

Ciao
_________________
La risposta, non la devi cercare fuori, la devi cercare dentro di te: e però è SBAGLIATA!
-- Corrado Guzzanti, "Pippo Chennedy Show", 1997
Back to top
View user's profile Send private message
flocchini
Veteran
Veteran


Joined: 17 May 2003
Posts: 1124
Location: Milano, Italy

PostPosted: Mon Jan 05, 2004 8:50 pm    Post subject: Reply with quote

Partition magic e' comodissimo e molto efficiente, potresti ridimensionare agevolmente la tua partizione e gia' che ci sei convertirla in FAT32 cosi' da poter accedere ai dati anche da linux.
_________________
~~ Per amore della rosa si sopportano le spine... ~~
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30996
Location: here

PostPosted: Mon Jan 05, 2004 8:51 pm    Post subject: Reply with quote

flocchini wrote:
Partition magic e' comodissimo e molto efficiente, potresti ridimensionare agevolmente la tua partizione e gia' che ci sei convertirla in FAT32 cosi' da poter accedere ai dati anche da linux.

Non penso sia una buona idea convertirla in fat32 (ntfs e' molto piu' stabile e affidabile) meglio che crei a parte una partizione apposta per il trasferimento dati.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
flocchini
Veteran
Veteran


Joined: 17 May 2003
Posts: 1124
Location: Milano, Italy

PostPosted: Mon Jan 05, 2004 9:00 pm    Post subject: Reply with quote

Senza dubbio hai ragione... Tuttavia per un utente alle prime armi e' secondo me fondamentale tenere un occhio alla comodita' :wink:
_________________
~~ Per amore della rosa si sopportano le spine... ~~
Back to top
View user's profile Send private message
matteo*
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 17 Nov 2003
Posts: 128
Location: bologna, italy

PostPosted: Mon Jan 05, 2004 9:17 pm    Post subject: Re: chiarimenti installazione su Windows Reply with quote

kikka70 wrote:
Salve a tutti,
ho appena conosciuto Gentool e vorrei installarlo sul mio pc.

gentool? mi spiace qua trattiamo gentoo... :D

kikka70 wrote:

Ho letto molte istruzioni relative al suo utilizzo e installazione in ambiente Linux,


e questo cosa vuol dire? utilizzo in ambiente linux?? 8O 8O vabbè...

kikka70 wrote:
ma non mi è chiaro quello che si deve (soprattutto coe cominciare) con SO Windows (nella fattispecie XP).
AIUTOOO! :lol:

bè, cominciare non è un ostacolo insormontabile,tanto hai letto molte istruzioni...
qua ce ne sono altre:
http://www.gentoo.org/doc/it/index.xml

scusate se sono stato un po' acido... ma non mi pareva un post serio... bè se lo era, era scritto in modo ambiguo... (imo...)
Back to top
View user's profile Send private message
akiross
Veteran
Veteran


Joined: 02 Mar 2003
Posts: 1170
Location: Mostly on google.

PostPosted: Mon Jan 05, 2004 9:34 pm    Post subject: Reply with quote

kikka70 mi fa pensare che sia una lei... a proposito, su questo forum c'e' qualche signorina o siamo tutti rudi uomini? :lol:

comunque, io credo che come voi, l'utente in questione sia stato/a poco chiaro nello spiegarci le sue intenzioni.

Giusto per capire un poi meglio, vuoi che sul tuo computer ci sia Linux & Windows o solo Linux?
Perche' in questo caso e' inutile parlare di partizioni eccetera (anche se comunque non mi sebra che un utente linux possa permettersi di non sapere cos'e' una partizione :)

E inoltre, kikka70, non credo ci sia un modo per installare gentoo Linux quando sei su windows. Esistono altre distribuzioni (che comunque ti sconsiglio, perche' la migliore e' assolutamente Gentoo :)) che si possono installare da windows - vedi Mandrake - ma non questa.

La procedura di installazione comunque non e' cosi' traumatica, anzi... io l'ho trovata semplice anche partendo dal primo stage (come probabilmente hai letto)

Vabe, se ci fai capire meglio le tue intenzioni magari sapremo essere piu' precisi :)

Per cominciare ti consiglio di metterci su KDE visto che e' l'ambiente grafico piu' simile a windows. Poi magari con il passar del tempo imparerai a conoscerne altri e a scegliere il migliore per te.

(Raga non era un flame, e' solo un consiglio per un utente che migra da windoze :))

Inoltre ti consiglio di comprare una bella moka elettrica da tenere vicino al pc (in caso tu non abbia un portatile o tu non fossi vicino alla cucina :) e raccimolare un bel po' di pazienza e voglia di fare.

Il consiglio piu' prezioso che posso dare ad un utente che - suppongo - non ha mai usato Linux, e' di non scoraggiarsi. Linux vale davvero la pena di essere vissuto (gentoo in particolar modo :)

Scusate il poema

ciauz
_________________
Libera scienza in libero stato.
Horizon of Events
Back to top
View user's profile Send private message
Cerberos86
Guru
Guru


Joined: 13 Dec 2003
Posts: 581
Location: Padova

PostPosted: Tue Jan 06, 2004 12:58 am    Post subject: Reply with quote

Welcome !
Per il tuo topic penso siano stati abbastanza esaurienti gli altri...Io insisto solo sulla documentazione...c trovi davvero TUTTO !!!! (o quasi...)

Good Luck
Back to top
View user's profile Send private message
flocchini
Veteran
Veteran


Joined: 17 May 2003
Posts: 1124
Location: Milano, Italy

PostPosted: Tue Jan 06, 2004 1:28 am    Post subject: Reply with quote

Rileggendo il post temo che kikka non abbia ben chiara la differenza tra "applicazione" e "sistema operativo"... spero di sbagliarmi :wink:
_________________
~~ Per amore della rosa si sopportano le spine... ~~
Back to top
View user's profile Send private message
selene_luna3
n00b
n00b


Joined: 12 Dec 2003
Posts: 11
Location: Fribourg, Lugano

PostPosted: Tue Jan 06, 2004 2:26 pm    Post subject: Reply with quote

akiross wrote:
kikka70 mi fa pensare che sia una lei... a proposito, su questo forum c'e' qualche signorina o siamo tutti rudi uomini? :lol:


Si!!! :D
Vabbeh che non posto quasi mai...


Quote:

La procedura di installazione comunque non e' cosi' traumatica, anzi... io l'ho trovata semplice anche partendo dal primo stage (come probabilmente hai letto)


ehmm.. non é stata così traumatica, questo é vero.. ma da sola credo non avrei fatto molto, tranne casini... :roll:


Quote:

Il consiglio piu' prezioso che posso dare ad un utente che - suppongo - non ha mai usato Linux, e' di non scoraggiarsi. Linux vale davvero la pena di essere vissuto (gentoo in particolar modo :)


su questo posso esser d'accordo, nonostante io abbia ancora una marea di cose da imparare, Linux mi piace e alla fine son soddisfatta, anche se scoraggiarsi é facile.. :cry: Speriamo bene!!! ;)
_________________
Blessed Be
)O( Anh
Selene LuNa

Le persone viaggiano per stupirsi delle montagne, dei mari, dei fiumi, delle stelle e passano accanto a sé stessi senza meravigliarsi...
Back to top
View user's profile Send private message
akiross
Veteran
Veteran


Joined: 02 Mar 2003
Posts: 1170
Location: Mostly on google.

PostPosted: Tue Jan 06, 2004 2:35 pm    Post subject: Reply with quote

Grandioso! E' bello sapere che non siamo tutti Omini qui :D

Io mi sono scoraggiato a furia di riavviare il pc con su Windoze. Per questo sono passato a Linux e per questo non lo mollo piu!

A me e' bastata la guida ufficiale di gentoo per installarlo. La prima installazione, da stage 3, e' stata esattamente come da manuale, senza intoppi.
Nei tentativi successivi ho avuto problemi solo quando ho installato ALSA, e magari ho fatto qualche ricompilazione del kernel (che su gentoo sono stale le mie prime), ma questi erano esperimenti piu' che altro pos-installazione.

A proposito, come va il kernel 2.6? So che e' _da un pezzo_ dichiarato come stabile.

Ciauz!
_________________
Libera scienza in libero stato.
Horizon of Events
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Tue Jan 06, 2004 2:39 pm    Post subject: Reply with quote

akiross wrote:
Grandioso! E' bello sapere che non siamo tutti Omini qui :D


Bhe, ci sono anche altre gentili donzelle se non erro, tipo spacerabbit e Bridge79. Si sentono poco ma ci sono (spero :P ).
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30996
Location: here

PostPosted: Tue Jan 06, 2004 2:40 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
akiross wrote:
Grandioso! E' bello sapere che non siamo tutti Omini qui :D


Bhe, ci sono anche altre gentili donzelle se non erro, tipo spacerabbit e Bridge79. Si sentono poco ma ci sono (spero :P ).

E alexandra ti stai dimenticando :D .
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
koma
Advocate
Advocate


Joined: 06 Jun 2003
Posts: 2702
Location: Italy

PostPosted: Tue Jan 06, 2004 4:03 pm    Post subject: Reply with quote

mh mi sa che la signorina si è spaventata e non torna + cmq ha pensato secondo me come tanti altri (n00b) che gnetoo o per meglio dire linux sia un programma per windows :) .
oddio si può anke fare questo ma sinceramente preferisco il contrario (vedi topogilinux e vmware)
_________________
http://www.youtube.com/watch?v=_yoJI-Tl94g GLORY GLORY HYPNOTOAD
Back to top
View user's profile Send private message
Aleksandra
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 21 Jul 2003
Posts: 100

PostPosted: Tue Jan 06, 2004 6:12 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:

E alexandra ti stai dimenticando :D .


Meno male che almeno tu ti ricordi di me ;)
Back to top
View user's profile Send private message
akiross
Veteran
Veteran


Joined: 02 Mar 2003
Posts: 1170
Location: Mostly on google.

PostPosted: Tue Jan 06, 2004 6:58 pm    Post subject: Reply with quote

Siamo a quota 5 :)
Altre?

Cambiamo il titolo del 3D in : Ci sono donne nel forum? :lol:

(e comunque la parola windows non dovrebbe essere messa in un titolo... qualcuno potrebbe arrabbiarsi :))

ciauz!
_________________
Libera scienza in libero stato.
Horizon of Events
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum