View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
andrea_ferraris n00b
|
Posted: Wed Jan 07, 2004 10:23 pm Post subject: opzioni di compilazione dei pacchetti |
|
|
Ciao a tutti,
forse non ho cercato bene, non ho capito o mi e` sfuggito qualcosa, ma la granularita` delle scelte che si possono fare tramite gli USE flags, mi sembra senz'altro utile e interessante, ma poco fine e sostanzialmente inutile riguardo ai parametri specifici di compilazione delle singole applicazioni. Mi spiego meglio, tramite gli USE flags posso dire di non compilare un pacchetto usando le librerie e le funzioni che gli servirebbero per lavorare con kde, gnome, X o altro, ma come faccio a scegliere altre opzioni di compilazioni di un'applicazione che normalmente sono messe a disposizione a riga di comando dal configure che si esegue prima del make ?
Spero di essere stato chiaro e che qualcuno abbia una risposta.
Saluti a tutti e grazie ai rispondenti,
Andrea |
|
Back to top |
|
|
IgaRyu Guru
|
Posted: Wed Jan 07, 2004 10:42 pm Post subject: |
|
|
Se ho capito bene la domanda:
1. le flags che pensi di tenere diciamo 'fisse' per le compilazioni generali le metti nella variabile USE all'interno del file /etc/make.conf
2. per flags particolari da usare per uno specifico pacchetto le metti prima dell'emerge in questo modo :
Code: |
USE='flags che ti servono' emerge nome-pacchetto
|
Spero di aver capito bene la domanda
Joe _________________ One Flew East
One Flew West
Some Flew On The Kukool's Nest |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Wed Jan 07, 2004 10:54 pm Post subject: |
|
|
Solitamente le flags USE permettono di attivare/disattivare le funzionalità che più spesso si vanno a configurare nel modo tradizionale cui accennavi.
Ora, nei casi in cui le USE non permettano di configurare determinate opzioni particolari, basta fare "a mano" i vari passi che emerge compie automaticamente, ovvero dare i vari "ebuild pacchetto unpack", "ebuild pacchetto merge" etc (man ebuild credo sia d'obbligo e preziosissimo).
Sul forum trovi diversi topic a riguardo, tipo questo (non so se sia proprio il topic migliore, è il primo che ho trovato giusto per farti un esempio) _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
andrea_ferraris n00b
|
Posted: Wed Jan 07, 2004 11:14 pm Post subject: |
|
|
IgaRyu wrote: | Se ho capito bene la domanda:
1. le flags che pensi di tenere diciamo 'fisse' per le compilazioni generali le metti nella variabile USE all'interno del file /etc/make.conf
2. per flags particolari da usare per uno specifico pacchetto le metti prima dell'emerge in questo modo :
USE='flags che ti servono' emerge nome-pacchetto
|
Spero di aver capito bene la domanda
Joe |
Certamente, ma il mio problema e` un altro. Come faccio ad abilitare o disabilitare tutte le altre opzioni che non sono abilitabili o disabilitabili tramite USE flags? Ovvero in paccehtti come squid o apache, ci sono decine e decine di opzioni che puoi abilitare/disabilitare prima della compilazione, tramite il configure. Cioe`, tipicamente ti spaccehtti i sorgenti in una directory e poi in quella puoi eseguire
# ./configure --help
per vedere le decine di opzioni che puoi abilitare o disabilitare nella compilazione. Quindi, essendoti studiato la documentazione, a seconda di quali funzioni vuoi che abbia la tua applicazione, abiliti e disabiliti queste funzioni con
# ./configure --XYZ --KLM --WXK ... etc
Queste cose, con gentoo e portage, le puoi fare? Se si`, come?
Il mio sospetto e` che tu non le possa fare e ti debba beccare i default che chi ha pacchettizzato i sorgenti della tua applicazione ha deciso.
Andrea |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Jan 07, 2004 11:40 pm Post subject: |
|
|
In qualche pacchetto si puó fare e in qualcun'altro occorre editare l'ebuild, non c'é comuqnue un metodo standard.
se vai a vedere l'ebuild di apache trovi:
./configure \
--cache-file=${S}/config.cache \
--with-suexec-safepath="/usr/local/bin:/usr/bin:/bin" \
--with-suexec-logfile=/var/log/apache2/suexec_log \
--with-suexec-bin=/usr/sbin/suexec2 \
--with-suexec-userdir=public_html \
--with-suexec-caller=apache \
--with-suexec-docroot=/home \
--with-suexec-uidmin=1000 \
--with-suexec-gidmin=100 \
--with-suexec-umask=077 \
--enable-suexec=shared \
\
${MY_BUILTINS} \
\
--with-perl=/usr/bin/perl \
--with-expat=/usr \
--with-ssl=/usr \
--with-z=/usr \
--with-port=80 \
--with-mpm=${MPM:=prefork} \
--enable-layout=Gentoo \
--with-program-name=apache2 \
--host=${CHOST} ${myconf} || die "bad ./configure"
#--with-mpm={worker|prefork|perchild|leader|threadpool}
|
Allora mi sa che con:
MY_BUILTINS="--with-my-choices" emerge apache
|
dovresti ottenere quello che ti serve
parlo al condizionale perché non ho fatto la prova... come ti ho detto non c'é un metodo standard.
Per squid a prima vista devi editare l'ebuild... |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|