Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[Risolto] Backup utility
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
doom.it
Guru
Guru


Joined: 23 May 2003
Posts: 430
Location: Pavia, Italy

PostPosted: Wed Jan 07, 2004 8:21 pm    Post subject: [Risolto] Backup utility Reply with quote

Ciao. Vi dico in breve le mie esigenze, nn ho trovato niente che facesse al 100% al caso mio:
vorrei fare un backup periodico (lanciato quindi con un solo comando da crontab) di due partizioni intere (la partizione con / e quella con /home) e di solo alcune cartelle di un'altra partizione ( /mnt/data ). Possibilmente comprimendo, che ne so in bzip2, visto che l'HD sul quale andrà il backup è piu piccolo di quello originale, per ora non ci sono problemi di spazio, ma chissa in futuro.

A parte uno scriptino scritto da me che combini tar, bzip2 e cp, c'è qualcosa di già pronto e impacchettato che faccia questo?
Sarà, ma per cose un po piu serie del solito, come un backup, non mi fido molto delle mie abilità di scripting... :)

Grazie
DooM
_________________
I have discovered photography. Now I can kill myself. I have nothing else to learn.
Pablo Picasso


Last edited by doom.it on Thu Jan 08, 2004 5:08 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
hardskinone
Guru
Guru


Joined: 02 Jan 2004
Posts: 460

PostPosted: Wed Jan 07, 2004 8:38 pm    Post subject: Reply with quote

Avevo sentito parlare bene di Mondo Rescue, ma non so se fa al caso tuo. Se cerchi nel forum o guardi in Documentation&Tips and trick qualcosa c'e' sicuramente; tieni anche conto che la maggior parte delle utility di backup grafiche lavora su shell scripts.
_________________
Playlinux.net
Back to top
View user's profile Send private message
doom.it
Guru
Guru


Joined: 23 May 2003
Posts: 430
Location: Pavia, Italy

PostPosted: Wed Jan 07, 2004 8:42 pm    Post subject: Reply with quote

ho letto molto male dello stesso software :-/
(su sto forum)
_________________
I have discovered photography. Now I can kill myself. I have nothing else to learn.
Pablo Picasso
Back to top
View user's profile Send private message
doom.it
Guru
Guru


Joined: 23 May 2003
Posts: 430
Location: Pavia, Italy

PostPosted: Thu Jan 08, 2004 5:13 pm    Post subject: Reply with quote

Ho utilizzato flexbackup, che è nel portage.
E' uno script in perl, basta configurare il relativo file di configurazione, permette di fare backup su disco o cassette, copiando semplicemente i file, o comprimendoli in diversi formati (tar + gzip/bzip2/..., oppure zip, e altri).
Gestisce i backup incrementali e differenziali (c'è il livello di backup totale, poi puo fare un livello differenziale dove fa un backup di tutte le cose cambiate dall'ultimo backup totale, o uno incrementale dove aggiunge le cose cambiate dall'ultimo backup). Gestisce diversi "set" ovvero diverse definizioni delle cartelle da backuppare, con esclusioni e eccezioni (quali cartelle escludere e/o quali tipi di file escludere e/o escludere file o cartelle che contengono una certa stringa). Viene lanciato poi conun semplice comando facilmetne integrabile in crontabs.

Fortemente consigliato per la semplicità e livello di standardlizzazione (si puo sempre recuperare un bel tar, mentre con i vari formati strani usati da altri tools...)
ciao
DooM
_________________
I have discovered photography. Now I can kill myself. I have nothing else to learn.
Pablo Picasso
Back to top
View user's profile Send private message
hardskinone
Guru
Guru


Joined: 02 Jan 2004
Posts: 460

PostPosted: Thu Jan 08, 2004 7:31 pm    Post subject: Reply with quote

Anche su DVD? E' in arrivo un dvd recorder apposta per i backup.
_________________
Playlinux.net
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum