View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
andrea_ferraris n00b
|
Posted: Wed Jan 07, 2004 9:43 pm Post subject: installazione da console seriale |
|
|
Ciao a tutti e buon anno,
ho gia` provato sul sito inglese nel forum di installazione, ma con esito finora nullo.
E' possibile installare tramite console seriale e se si` come?
Non ho trovato documentazione a riguardo e vorrei installare su
una macchina senza scheda di rete.
Grazie ai rispondenti e saluti a tutti,
Andrea |
|
Back to top |
|
|
gnu-statix Tux's lil' helper
Joined: 16 Nov 2003 Posts: 84 Location: Switzerland, Lugano
|
Posted: Wed Jan 07, 2004 10:01 pm Post subject: Re: installazione da console seriale |
|
|
andrea_ferraris wrote: | Ciao a tutti e buon anno,
ho gia` provato sul sito inglese nel forum di installazione, ma con esito finora nullo.
Grazie ai rispondenti e saluti a tutti,
Andrea |
Guarda qui... spero ti possa interessare
https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=119702&highlight=slattach
ciao _________________ "Se in un primo momento l'idea non è assurda,
allora non c'è nessuna speranza che si realizzi." - Albert Einstein |
|
Back to top |
|
|
andrea_ferraris n00b
|
Posted: Wed Jan 07, 2004 10:51 pm Post subject: Re: installazione da console seriale |
|
|
andrea_ferraris wrote: | Ciao a tutti e buon anno,
Andrea |
Ma perche' devo scrivere cazzate!?!?! La scheda in questione sopra, non era chiaramente una scheda di rete , ma una scheda video . La console seriale e` quella che ti consente di attaccarti via seriale a una macchina con installato Linux con un kernel adeguatamente configurato e con un programma di emulazione di terminale (o un vero e proprio terminale) fruire di tutte le funzioni che avresti a disposizione se quella fosse una normale console di Linux. La macchina in questione non necessita quindi ne' di scheda video, ne' di video, ne' di tastiera, basta che abbia la console seriale abilitata e che questi dispositivi siano posseduti dal PC (o terminale) da cui ti colleghi via seriale.
Quello che mi interesserebbe sapere e` se gentoo 1.4 per x86 ha il live CD con un kernel che ti abilita una console seriale al boot.
Grazie comunque della risposta,
Andrea |
|
Back to top |
|
|
MyZelF Bodhisattva
|
Posted: Wed Jan 07, 2004 11:00 pm Post subject: Re: installazione da console seriale |
|
|
andrea_ferraris wrote: |
Quello che mi interesserebbe sapere e` se gentoo 1.4 per x86 ha il live CD con un kernel che ti abilita una console seriale al boot.
|
Francamente non so se i live CD di gentoo abbiano il supporto per una console su seriale (ne dubito). Comunque se trovi qualche live CD che la supporti, o te ne crei uno (CD e/o floppy da cui bootare), non dovresti avere problemi. |
|
Back to top |
|
|
andrea_ferraris n00b
|
Posted: Wed Jan 07, 2004 11:46 pm Post subject: Re: installazione da console seriale |
|
|
MyZelF wrote: | andrea_ferraris wrote: |
|
Francamente non so se i live CD di gentoo abbiano il supporto per una console su seriale (ne dubito). Comunque se trovi qualche live CD che la supporti, o te ne crei uno (CD e/o floppy da cui bootare), non dovresti avere problemi. |
Se la prima affermazione (dopo il Comunque) e` una presa per il culo, allora e` divertente, diversamente e` preoccupante.
La seconda lascia aperto un problema che mi piacerebbe affrontare. Dove trovo documentazione per crearmi un CD o un floppy da cui fare il boot di gentoo per installarla con un kernel personalizzato?
Rimane comunque insoluto il primo e principale problema e cioe` se uno degli attuali CD di installazione supporti la console seriale. Credo che potrebbe aiutarmi a risolverlo chi avesse installato il kernel di default, ovvero generato in automatico con gli stessi parametri con cui e` configurato quello del live CD (almeno cosi` mi e` parso di capire dalla documentazione di installazione che mi sono letto). Basterebbe che questa benemerita persona andasse a leggere se nel .configure e` stato abilitato il supporto per la console seriale, o lo postasse qui.
Ciao e grazie,
Andrea |
|
Back to top |
|
|
MyZelF Bodhisattva
|
Posted: Thu Jan 08, 2004 12:12 am Post subject: Re: installazione da console seriale |
|
|
Se la prima affermazione (dopo il Comunque) e` una presa per il culo, allora e` divertente, diversamente e` preoccupante.
|
Sono serissimo. Se scherzo metto sempre qualche smiley.
tomsrtbt ad esempio supporta una console su seriale. Credo che con un po' di googling ne troverai delle altre.
Dove trovo documentazione per crearmi un CD o un floppy da cui fare il boot di gentoo per installarla con un kernel personalizzato?
|
http://librenix.com/?inode=3608 Anche qui... con un po' di googling ne troverai delle altre.
Credo che potrebbe aiutarmi a risolverlo chi avesse installato il kernel di default |
Ehm... non è proprio così... non esiste un "kernel di default"... per l'installazione non viene utilizzato il kernel da cui fa il boot il livecd.
Semmai ti potrebbe essere più utile frugare qui:
http://www.gentoo.org/cgi-bin/viewcvs.cgi/livecd/?cvsroot=gentoo-src |
|
Back to top |
|
|
andrea_ferraris n00b
|
Posted: Thu Jan 08, 2004 12:50 am Post subject: Re: installazione da console seriale |
|
|
Quote: | Quote: |
|
Sono serissimo. Se scherzo metto sempre qualche smiley. |
Scusa. Io l'ho trovata divertente perche' mi sembrava che mi stessi dicendo una cosa del tipo se non e` vivo e` morto, oppure che il signore di Lapalisse prima di essere morto era vivo. E queste sono notoriamente le risposte che possono indurre furie omicide in chi le riceve, soprattutto se egli/ella e` permaloso/a.
Quote: | Quote: |
Credo che potrebbe aiutarmi a risolverlo chi avesse installato il kernel di default |
Ehm... non è proprio così... non esiste un "kernel di default"... per l'installazione non viene utilizzato il kernel da cui fa il boot il livecd. |
Ma da quello che avevo capito, il kernel che sei comunque costretto a ricompilarti nel corso di un'installazione di gentoo (anche se parti con lo stage 3), se lo ricompili con l'utility apposita messa a disposizione - di cui adesso mi sfugge il nome - e non a mano e se scegli il default, te lo compila uguale a quello del live CD con cui hai fatto il boot. Questo ti garantisce che il sistema funzionera`, anche se non potrai godere di tutte le ottimizzazioni e personalizzazioni ottenibili altrimenti e anche se il processo sara` molto piu` lungo perche' compilera` quasi tutto il possibile e l'immaginabile.
Si` grazie, credo proprio di si`!
Ciao,
Andrea |
|
Back to top |
|
|
|