View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
berus Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
|
Posted: Tue Jan 13, 2004 8:03 pm Post subject: Liberare spazio su disco [FAQ] |
|
|
Ciao a tutti. Questo è il mio prima post, ma vi seguo già da un po'..
Grazie al forum ho già risolto parecchi problemucci e dubbi che avevo, cmq passiamo al dunque.
Tanto per provare gentoo (dopo la prova non ho + avviato gli altri os) ho lasciato liberi 4 gb del portatile su cui c'è xp e debian.
A furia di emerge sono arrivato a 900 mb liberi così nella newsletter di gentoo ho letto che si consigliava di svuotare /usr/portage ed altre cartelle.. Io ho svuotato questa.. ora però emerge sync sta girando da molto molto tempo.. non credo sia un grosso problema ma forse il metodo scelto non è quello più adatto.
emerge clean e emerge depclean non mi sembrano gli strumenti migliori..
Morale della favola: per liberare spazio, rimuovendo vecchi pacchetti inutilizzati come devo comportarmi?
Grazie ![Wink :wink:](images/smiles/icon_wink.gif) |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
randomaze Bodhisattva
![Bodhisattva Bodhisattva](/images/ranks/rank-bodhisattva.gif)
![](images/avatars/191195238462262e08ea92.jpg)
|
Posted: Tue Jan 13, 2004 8:17 pm Post subject: Re: Liberare spazio su disco |
|
|
berus wrote: | Ciao a tutti. Questo è il mio prima post, ma vi seguo già da un po'..
Grazie al forum ho già risolto parecchi problemucci e dubbi che avevo, cmq passiamo al dunque.
Tanto per provare gentoo (dopo la prova non ho + avviato gli altri os) ho lasciato liberi 4 gb del portatile su cui c'è xp e debian.
A furia di emerge sono arrivato a 900 mb liberi così nella newsletter di gentoo ho letto che si consigliava di svuotare /usr/portage ed altre cartelle.. Io ho svuotato questa.. ora però emerge sync sta girando da molto molto tempo.. non credo sia un grosso problema ma forse il metodo scelto non è quello più adatto.
emerge clean e emerge depclean non mi sembrano gli strumenti migliori..
Morale della favola: per liberare spazio, rimuovendo vecchi pacchetti inutilizzati come devo comportarmi?
Grazie ![Wink :wink:](images/smiles/icon_wink.gif) |
Questo post dovrebbe spiegarti che fare emerge sync oggi non é bello.
BTW piú che "/usr/portage" dovresti cancellare il contenuto di "/Usr/portage/distfiles", al prezzo di riscaricare tutti i sorgenti quando provi a riemergere lo stesso pacchetto. Se cancelli tutta la /usr/portage cancelli anche gli ebuild, quindi il sucessivo emerge sync se li riscarica (circa 250Mb) |
|
Back to top |
|
berus Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
|
Posted: Tue Jan 13, 2004 8:41 pm Post subject: |
|
|
vada per /distfiles ..
Il problema di sync l'ho notato.. all'inizio si rifiutava proprio di lavorare..
Grazie |
|
Back to top |
|
MyZelF Bodhisattva
![Bodhisattva Bodhisattva](/images/ranks/rank-bodhisattva.gif)
![](images/avatars/2429700803fcf63f11a207.png)
|
Posted: Wed Jan 14, 2004 2:47 pm Post subject: Re: Liberare spazio su disco |
|
|
berus wrote: | Ciao a tutti. Questo è il mio prima post, ma vi seguo già da un po'..
|
Ciao e benvenuto.
Dovresti trovare diversi post a questo proposito cercando nel forum. Per non andare troppo in là nel tempo, basta dare un'occhiata qui, ad esempio. |
|
Back to top |
|
|