View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Ash y Nod Tux's lil' helper
|
Posted: Fri Jan 09, 2004 8:30 am Post subject: Cambiare permessi sul protocollo Devices |
|
|
Salve genti!
Allora ho un problemino aggirabile ma alquanto scocciante da alcuni punti di vista.
In pratica tutte le volte che monto un floppy o una pen USB o qualche device simile dall'interfaccia grafica(uso KDE) mi dice che non posso scrivere su tal device(fd0 o la penUSB) perchè gli mancano i permessi in scrittura pur essendo andato tutto a posto col mounting...
Questo problema però si presenta solo se sto tentando di copiare un file da un HD per esempio,mentre se scrivo un documento(o ne apro uno che è su HD) e poi lo salvo su fd0 questo problema non sussiste.
Il problema non si presenta quando uso mv o cp da terminale(sia come user che come root) copia,sposta e fa quel che voglio tranquillamente...
Ne sapete niente come risolvere questo piccolo ma alquanto fastidioso problema?
|
|
emix Veteran
|
Posted: Fri Jan 09, 2004 9:32 am Post subject: |
|
|
Come li monti i dispositivi? Usi l'icona sul desktop? Se non mi sbaglio quando crei una icona del dispositivo sul desktop di kde puoi specificare se montarlo in sola lettura o in r/w. Controlla se hai per sbaglio attivato quella opzione. |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Fri Jan 09, 2004 9:45 am Post subject: |
|
|
emi wrote: | Come li monti i dispositivi? Usi l'icona sul desktop? Se non mi sbaglio quando crei una icona del dispositivo sul desktop di kde puoi specificare se montarlo in sola lettura o in r/w. Controlla se hai per sbaglio attivato quella opzione. |
Si la monto da lì perchè ,visto che il pc non lo uso solo io, mi serve farlo partire in questo modo...
Il fatto è che aprendo le proprieta del device,ho visto che l'ho montato in sola lettura ma quando tento di cambiare gli attributi mi spunta quell'errore che si legge nel topic... insomma il mio problema è proprio questo!
EDIT:Uhm forse non si capisce bene...l'errore mi dice che non si possono cambiare gli attributi al protocollo devices,non li cambia nemmeno da root...
|
|
Benve l33t
|
Posted: Fri Jan 09, 2004 10:55 am Post subject: |
|
|
Ash y Nod wrote: | emi wrote: | Come li monti i dispositivi? Usi l'icona sul desktop? Se non mi sbaglio quando crei una icona del dispositivo sul desktop di kde puoi specificare se montarlo in sola lettura o in r/w. Controlla se hai per sbaglio attivato quella opzione. |
Si la monto da lì perchè ,visto che il pc non lo uso solo io, mi serve farlo partire in questo modo...
|
Non ti devi giustificare, anchio li monto così
Che hai in fstab? |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Fri Jan 09, 2004 11:03 am Post subject: |
|
|
Benve wrote: | Ash y Nod wrote: | emi wrote: | Come li monti i dispositivi? Usi l'icona sul desktop? Se non mi sbaglio quando crei una icona del dispositivo sul desktop di kde puoi specificare se montarlo in sola lettura o in r/w. Controlla se hai per sbaglio attivato quella opzione. |
|
Non ti devi giustificare, anchio li monto così |
Beh non è una giustificazione...io monterei tutto da terminale
la riga interessata recita
Code: |
/dev/fd0 /fd0 vfat users,noatime 0 0 |
Mi pare sia normale no?
|
|
emix Veteran
|
Posted: Fri Jan 09, 2004 11:08 am Post subject: |
|
|
Ash y Nod wrote: | Mi pare sia normale no? |
Si è normale. Secondo me il problema sta nel kde, visto che da console funziona tutto. |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Fri Jan 09, 2004 11:11 am Post subject: |
|
|
emi wrote: | Ash y Nod wrote: | Mi pare sia normale no? |
Si è normale. Secondo me il problema sta nel kde, visto che da console funziona tutto. |
Era una delle idee che m'era venuta in mente...il problema è capire DOVE in kde sta il problema...quaccuno sa quaccosa?
|
|
Yota_VGA Tux's lil' helper
|
Posted: Fri Jan 09, 2004 12:30 pm Post subject: |
|
|
Come provi a cambiare i permessi di scrittura?
Se non sbaglio (ma son in ufficio da mia madre, non ho linux qua, quindi vado a memoria) si dovrebbe fare:
Code: | mount -w -o remount /dev/nomedevice |
O qualcosa del genere. _________________ Ai: "Hai bisogno di me dal profondo del tuo cuore, vero...? D'accordo, da oggi in poi sarò sempre al tuo fianco!"
Vivi col cuore, non inseguire i mezzi per raggiungere la felicità ma la felicità stessa. |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Fri Jan 09, 2004 9:35 pm Post subject: |
|
|
Yota_VGA wrote: | Come provi a cambiare i permessi di scrittura?
Se non sbaglio (ma son in ufficio da mia madre, non ho linux qua, quindi vado a memoria) si dovrebbe fare:
O qualcosa del genere. |
E ogni volta rimontare,dopo che KDE m'ha già montato la partizione?
|
|
gnu-statix Tux's lil' helper
Joined: 16 Nov 2003 Posts: 84 Location: Switzerland, Lugano
|
Posted: Fri Jan 09, 2004 10:00 pm Post subject: |
|
|
Ash y Nod wrote: | Yota_VGA wrote: |
O qualcosa del genere. |
E ogni volta rimontare,dopo che KDE m'ha già montato la partizione?
|
Non è che per caso c'è selezionato read only?
Clicca sull'icona con il tasto destro, poi su proprietà e una volta aperta la finestra vai in device, lì guarda se non c'è la crocietta su read only...
Ciao _________________ "Se in un primo momento l'idea non è assurda,
allora non c'è nessuna speranza che si realizzi." - Albert Einstein |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sat Jan 10, 2004 9:07 am Post subject: |
|
|
gnu-statix wrote: |
Non è che per caso c'è selezionato read only?
Clicca sull'icona con il tasto destro, poi su proprietà e una volta aperta la finestra vai in device, lì guarda se non c'è la crocietta su read only...
Ciao |
Forse non ci siamo capiti(sigh) il problema è proprio quello!E' read only il mount di dischetti e penUSB ma non mi fa cambiare sti caspita di attributi ne da user ne da boot,dandomi come errore "non è possibile cambiare attributi sul protocollo devices".Il tutto ovviamente da KDE mentre se monto da kde ma copio la roba via terminale questo non protesta...ci avevo pensato a questa soluzione ma ho postato proprio perchè questa non ha funzionato ^_^
|
|
bubble27 Guru
|
Posted: Sat Jan 10, 2004 9:39 am Post subject: |
|
|
Ash y Nod wrote: |
la riga interessata recita
Codice:
/dev/fd0 /fd0 vfat users,noatime 0 0
|
Io ho questa che mi porto avanti da quando usavo red hat !!
Code: |
/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,user,uid=1000 0 0
|
_________________ Ciao Gentooaglia |
|
Back to top |
|
|
|