View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
moly82 Tux's lil' helper
![Tux's lil' helper Tux's lil' helper](/images/ranks/rank_rect_1.gif)
|
Posted: Mon Jan 12, 2004 11:13 am Post subject: Aiutino ad un nuovissimo utente gentoo? :) |
|
|
ciao a tutti, ho finito di installare gentoo proprio ieri (livecd BASIC + stage 3 ).
tutto va bene, stanotte ho puer compilato kde
l'unico problema è che senza ricorrere ad uno "stratagemma" ( ) non sarei riuscito ad avviare gentoo con grub: mi dice che il disco non esiste!
in pratica sono messo così:
hda: winXP + Debian (ext3)
hdb: dati linux (ext3)
hdc: masterizzatore
hdd: gentoo (ext3 - hdd2)
...grub era già installato in hda prima ancora di mettere gentoo per poter avviare debian e winxp, quindi dopo aver isntallato gentoo su hdd ho semplicemente modificato il file menu.lst: dal momento che la root di gentoo è su hdd2, e sapendo che grub parte a contare le partizioni da 0, io ho configurato grub così:
(hd3,1)
path del kernel, path della partizione di root
..però così facendo grub mi dice che il disco non esiste! sapete mica cosa sbaglio?
per avviare gentoo ho dovuto copiare il kernel gentoo nella partizione di debian ( ), poi configurare grub con:
(hd0,3) (gli facico leggere il kernel da hda4, dove è installata debian)
..e fargli montare la root su hdd2 (e cioè dove effettivamente risiede, dove ho installato gentoo), così facendo funziona..
please help ciao! ![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
fedeliallalinea Administrator
![Administrator Administrator](/images/ranks/rank-admin.gif)
![](images/avatars/161653968057192eb39329f.jpg)
|
Posted: Mon Jan 12, 2004 11:26 am Post subject: Re: Aiutino ad un nuovissimo utente gentoo? :) |
|
|
moly82 wrote: | (hd3,1)
path del kernel, path della partizione di root |
Devi dare la partizione di boot non di root. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
fedeliallalinea Administrator
![Administrator Administrator](/images/ranks/rank-admin.gif)
![](images/avatars/161653968057192eb39329f.jpg)
|
Posted: Mon Jan 12, 2004 11:47 am Post subject: |
|
|
Tra l'altro benvenuto sono sicuro che ti troverai bene con gentoo e in questo bellissimo forum. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
Cerberos86 Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
![](images/avatars/gallery/Final Fantasy/Final_Fantasy_7_-_Red_XIII.gif)
|
Posted: Mon Jan 12, 2004 12:05 pm Post subject: |
|
|
welcome ![Wink :wink:](images/smiles/icon_wink.gif) |
|
Back to top |
|
moly82 Tux's lil' helper
|
Posted: Mon Jan 12, 2004 1:07 pm Post subject: Re: Aiutino ad un nuovissimo utente gentoo? :) |
|
|
grazie del benvenuto!
si ho visto che il forum è molto bello e popolato, inoltre gli how to si sprecano.. meglio di così!
fedeliallalinea wrote: | moly82 wrote: | (hd3,1)
path del kernel, path della partizione di root |
Devi dare la partizione di boot non di root. |
non ho dato quella di boot sempliceente perchè non l'ho creata!
io ho fatto solo 2 partizioni, swap e root, perchè solitamente con altre distro faccio sempre così e non ho mai avuto problemi... dite che ho sbagliato proprio li?
e poi perchè dovrei fare una partizione di boot apposta se /boot ce l'ho in / ? In fondo basta avere un'immagine di kernel valida hdd2 no? non vedo perchè non lo faccia bootare...
non ditemi che devo reinstallare tutto sennò mi sparo!
ciao e grazie per le risp
EDIT: ripensandoci ovviamente non dovrei reinstallare proprio niente, ma mi basterebbe ridimensionare la partizione di swap e creare quella di boot.. ma non ne vederei lo scopo.. se ho un kernel valido e funzionante dentro /boot non vedo cosa cambi... ![Confused :?](images/smiles/icon_confused.gif)
Last edited by moly82 on Mon Jan 12, 2004 2:13 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
codadilupo Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
|
Posted: Mon Jan 12, 2004 1:15 pm Post subject: Re: Aiutino ad un nuovissimo utente gentoo? :) |
|
|
moly82 wrote: | io ho fatto solo 2 partizioni, swap e root, perchè solitamente con altre distro faccio sempre così e non ho mai avuto problemi... dite che ho sbagliato proprio li? |
credo che fedeliallalinea abbia semplicemente creduto che tu avessi dato il path di /root, anziché quello di / (eppoi, mica ce l'avevi detto che avevi dato solo due partizioni: per la lettura del pensiero rivolgersi alla cassa 2 )
Ad ogni modo, il mio consiglio é quello di avviare il pc, e poi editare la linea che vuoi modificare direttamente al prompt di grub: con TAB puoi fargli fare il completamento automatico, cosi' capisci cosa vede lui.
P.s:. non vorrei dire una cazzata, ma mi pare che, di default, gentoo lasci umounted la partizione di /boot, quindi, se non l'hai creata separata, é probabile che il sistema si confonda per questo motivo.
Coda |
|
Back to top |
|
moly82 Tux's lil' helper
|
Posted: Mon Jan 12, 2004 2:07 pm Post subject: Re: Aiutino ad un nuovissimo utente gentoo? :) |
|
|
codadilupo wrote: | moly82 wrote: | io ho fatto solo 2 partizioni, swap e root, perchè solitamente con altre distro faccio sempre così e non ho mai avuto problemi... dite che ho sbagliato proprio li? |
credo che fedeliallalinea abbia semplicemente creduto che tu avessi dato il path di /root, anziché quello di / (eppoi, mica ce l'avevi detto che avevi dato solo due partizioni: per la lettura del pensiero rivolgersi alla cassa 2 )
Ad ogni modo, il mio consiglio é quello di avviare il pc, e poi editare la linea che vuoi modificare direttamente al prompt di grub: con TAB puoi fargli fare il completamento automatico, cosi' capisci cosa vede lui.
P.s:. non vorrei dire una cazzata, ma mi pare che, di default, gentoo lasci umounted la partizione di /boot, quindi, se non l'hai creata separata, é probabile che il sistema si confonda per questo motivo.
Coda |
scusate ma continuo a non capire la soluzione!
stase da casa vi posto l'intera sezione del menu.lst riguardante il boot di gentoo così magari ci date un'occhiata.. io non ricordo bene cosa ci ho buttato dentro, però mi sembrava tutto giusto...
ciaooooooo
PS: cmq subito dopo l'avvio, con grub, quando edito il menu.lst è come se fossi in un editor testuale, quindi ovviamente dando tab mi viene fuori lo spazio e non ho il completamente automatico... |
|
Back to top |
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Mon Jan 12, 2004 2:16 pm Post subject: Re: Aiutino ad un nuovissimo utente gentoo? :) |
|
|
moly82 wrote: | PS: cmq subito dopo l'avvio, con grub, quando edito il menu.lst è come se fossi in un editor testuale, quindi ovviamente dando tab mi viene fuori lo spazio e non ho il completamente automatico... |
uhmmm.... allora aggiorna grub! Ti assicuro che il completamento automatico c'e'.
accendi il pc, selezioni l'os che vuoi buttare, premi 'e' scrivi la riga che devi scrivere, TAB e la completi.... come in bash.
Coda |
|
Back to top |
|
moly82 Tux's lil' helper
|
Posted: Mon Jan 12, 2004 5:58 pm Post subject: |
|
|
aricchime!
allora intanto avevi ragione il tab funziona, cmq al di la del kernel, il problema è che continua a non vedere il disco hdd, ecco il menu.lst
se lo imposto così, mi dice che il disco in questione non esiste:
Code: |
title Gentoo 2.6.0-mm1
root (hd3,1)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.0-mm1 root=/dev/hdd2 ro
savedefault
boot
|
...eppure in hdd2 è dove ho installato gentoo, e sotto /boot ho un'immagine di kernel valida:
roby@beote roby $ ls /boot/|grep vm
vmlinuz
vmlinuz-2.6.0-mm1
roby@beote roby $
|
Eccovi le partizioni di hdd:
Disk /dev/hdd: 4325 MB, 4325529600 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 525 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/hdd1 1 28 224878+ 82 Linux swap
/dev/hdd2 * 29 525 3992152+ 83 Linux
|
...in base a questo, non capisco perchè non mi vede hdd2, se metto (hd3,1).. devo montare mica / prima di bootare il kernel con grub?
L'unico modo per far partire gentoo al momento è stato copiare il kernel gentoo nell dir /boot della partizione debian (hda4), e impostare grub così:
title PROVA
root (hd0,3)
savedefault
boot
|
..come potete vedere gli dico di leggere il kernel dal disco hda4 e così lo legge, poi faccio montare la root sulla partizione gentoo. il metodo funziona ma è poco "pulito" e a me non piace, sapete perchè se metto hdd2 (hd3,1) non fa il boot e dice che il disco non esiste?
thanx a lot in advance
ciaoooooooooo ![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) |
|
Back to top |
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Mon Jan 12, 2004 7:33 pm Post subject: |
|
|
moly82 wrote: | ..come potete vedere gli dico di leggere il kernel dal disco hda4 e così lo legge, poi faccio montare la root sulla partizione gentoo. il metodo funziona ma è poco "pulito" e a me non piace, sapete perchè se metto hdd2 (hd3,1) non fa il boot e dice che il disco non esiste? |
mumble mumble.... hai mica provato a TABbare anche gli altri hd ?
Tipo hd2 etc ? Giusto per capire cosa diavolo vede il sistema... Non é che grub (non so, ipotizzo... é l'unica spiegazione che ho trovato al problema del device inesistente) non considera i lettori cd-rom nella lista degli hdx,y ?
In questo caso, potrebbe funzionare *scalando* di un unità la partizione di riferimento....
Ok, l'ho detta
Coda |
|
Back to top |
|
moly82 Tux's lil' helper
|
Posted: Mon Jan 12, 2004 7:43 pm Post subject: |
|
|
codadilupo wrote: | moly82 wrote: | ..come potete vedere gli dico di leggere il kernel dal disco hda4 e così lo legge, poi faccio montare la root sulla partizione gentoo. il metodo funziona ma è poco "pulito" e a me non piace, sapete perchè se metto hdd2 (hd3,1) non fa il boot e dice che il disco non esiste? |
mumble mumble.... hai mica provato a TABbare anche gli altri hd ?
Tipo hd2 etc ? Giusto per capire cosa diavolo vede il sistema... Non é che grub (non so, ipotizzo... é l'unica spiegazione che ho trovato al problema del device inesistente) non considera i lettori cd-rom nella lista degli hdx,y ?
In questo caso, potrebbe funzionare *scalando* di un unità la partizione di riferimento....
Ok, l'ho detta
Coda |
beh può essere, dopo provo, ma mi sebra di averli giàù provati tutti gli hd!
ciao e grazie cmq, mal che vada avvio gentoo sempre a sto modo anche se non mi piace molto!
ciaooo a tuttiii |
|
Back to top |
|
blackfede Apprentice
![Apprentice Apprentice](/images/ranks/rank_rect_2.gif)
![](images/avatars/8083167243ff051504f3f1.jpg)
|
Posted: Tue Jan 13, 2004 1:52 am Post subject: |
|
|
In hdd hai solo una partizione? se si devi mettere (hd3,0) non (hd3,1) perche la prima partzione è 0, la seconda è 1, ecc! |
|
Back to top |
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Tue Jan 13, 2004 7:07 am Post subject: |
|
|
blackfede wrote: | In hdd hai solo una partizione? se si devi mettere (hd3,0) non (hd3,1) perche la prima partzione è 0, la seconda è 1, ecc! |
se non ho capito male, la sua 0 é la swap....
Coda |
|
Back to top |
|
moly82 Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Jan 13, 2004 8:46 am Post subject: |
|
|
codadilupo wrote: | blackfede wrote: | In hdd hai solo una partizione? se si devi mettere (hd3,0) non (hd3,1) perche la prima partzione è 0, la seconda è 1, ecc! |
se non ho capito male, la sua 0 é la swap....
Coda |
esatto, ho 2 partizioni.
cmq usando il completamento automatico l'unico hard disk che viene visto è hd0, ecco perchè non ricnoce hd3, hd1, hd2 etc etc
boh non saprei proprio perchè l'hd con gentoo non viene visto... sarà che il secondary slave non è bootabile? boh...
ciao ![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) |
|
Back to top |
|
GNU/Duncan Tux's lil' helper
![](images/avatars/670693886400a5da03b7a6.jpg)
|
Posted: Tue Jan 13, 2004 11:55 am Post subject: Re: Aiutino ad un nuovissimo utente gentoo? :) |
|
|
Ciao, guarda chi si rivede ![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) |
|
Back to top |
|
moly82 Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Jan 13, 2004 12:48 pm Post subject: Re: Aiutino ad un nuovissimo utente gentoo? :) |
|
|
GNU/Duncan wrote: | Ciao, guarda chi si rivede ![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) |
who are you? ![Very Happy :D](images/smiles/icon_biggrin.gif) |
|
Back to top |
|
shev Bodhisattva
![Bodhisattva Bodhisattva](/images/ranks/rank-bodhisattva.gif)
![](images/avatars/8449159314dcae72b62db4.jpg)
|
Posted: Tue Jan 13, 2004 5:23 pm Post subject: |
|
|
moly82 wrote: | se lo imposto così, mi dice che il disco in questione non esiste:
title Gentoo 2.6.0-mm1
root (hd3,1)
savedefault
boot
|
|
Prova a configurarlo così:
title=Gentoo 2.6.0-mm1
kernel=(hd3,1)/boot/vmlinuz-2.6.0-mm1 root=/dev/hdd2 ro
|
e dimmi cosa accade (se vuoi metti pure anche la riga root=(hd3,1) separata, ma non dovrebbe essere necessaria). _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
moly82 Tux's lil' helper
|
Posted: Wed Jan 14, 2004 7:55 am Post subject: |
|
|
nada stesso errore.. disk doesn't exist
cmq lascio tutto come sta adesso, tanto gentoo riesco ad avviarla quindi mi acocntento!
ciao e grazie cmq a tutti! ![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) |
|
Back to top |
|
MyZelF Bodhisattva
![](images/avatars/2429700803fcf63f11a207.png)
|
Posted: Wed Jan 14, 2004 3:03 pm Post subject: |
|
|
moly82 wrote: | nada stesso errore.. disk doesn't exist
|
Hai provato con lilo? |
|
Back to top |
|
moly82 Tux's lil' helper
|
Posted: Wed Jan 14, 2004 3:36 pm Post subject: |
|
|
MyZelF wrote: | moly82 wrote: | nada stesso errore.. disk doesn't exist
|
Hai provato con lilo? |
lilo proprio non piace, e non ha tutte le funzionalità di grub IMHO!
ciaoooo |
|
Back to top |
|
MyZelF Bodhisattva
![](images/avatars/2429700803fcf63f11a207.png)
|
Posted: Wed Jan 14, 2004 3:40 pm Post subject: |
|
|
moly82 wrote: | lilo proprio non piace |
mmmh... ma gli hd sono collegati a qualche controller "esotico"? |
|
Back to top |
|
Yota_VGA Tux's lil' helper
![](images/avatars/7981411823fad0ff9130c1.jpg)
|
Posted: Mon Jan 19, 2004 11:55 am Post subject: |
|
|
Innanzitutto benvenuto
Poi, io avevo problemi con lilo provando ad avviare su hdd. Credo sia un problema del bios.
Potrei dire una corbelleria, ma penso proprio che non tutti i bios permettano di avviare su un disco diverso da hda. Infatti lilo mi dava un bel warning ![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) _________________ Ai: "Hai bisogno di me dal profondo del tuo cuore, vero...? D'accordo, da oggi in poi sarò sempre al tuo fianco!"
Vivi col cuore, non inseguire i mezzi per raggiungere la felicità ma la felicità stessa. |
|
Back to top |
|
moly82 Tux's lil' helper
|
Posted: Mon Jan 19, 2004 12:58 pm Post subject: |
|
|
Yota_VGA wrote: | Innanzitutto benvenuto
Poi, io avevo problemi con lilo provando ad avviare su hdd. Credo sia un problema del bios.
Potrei dire una corbelleria, ma penso proprio che non tutti i bios permettano di avviare su un disco diverso da hda. Infatti lilo mi dava un bel warning ![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) |
già è quello che pensavo pure io
ciaoo |
|
Back to top |
|
-YoShi- l33t
![l33t l33t](/images/ranks/rank_rect_4.gif)
![](images/avatars/3154890063fc51e9e6944f.jpg)
Joined: 26 Nov 2003 Posts: 684 Location: Besana Brianza - ItaLy -
|
Posted: Mon Jan 19, 2004 5:19 pm Post subject: |
|
|
moly82 wrote: | Yota_VGA wrote: | Innanzitutto benvenuto
Potrei dire una corbelleria, ma penso proprio che non tutti i bios permettano di avviare su un disco diverso da hda. Infatti lilo mi dava un bel warning ![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) |
ciaoo |
Bho...mi pare strano che il bios non supporti dischi sui controller secondari. Prova a dare un IDE-Autodetect nel bios, in modo che faccia scan dei due canali e configuri il BIOS con i nomi dei dischi.
Al max prova ad attaccare hdd sul Primary Master, cambia le impostazioni di grub e vedi se ti fa il boot così. _________________ Io lo vedo tutti i giorni, un Re per vederlo deve uscire dal suo regno, e il Papa lo vede quando si spoglia. Chi è? |
|
Back to top |
|
moly82 Tux's lil' helper
|
Posted: Mon Jan 19, 2004 5:58 pm Post subject: |
|
|
-YoShi- wrote: | moly82 wrote: | Yota_VGA wrote: | Innanzitutto benvenuto
ciaoo |
Bho...mi pare strano che il bios non supporti dischi sui controller secondari. Prova a dare un IDE-Autodetect nel bios, in modo che faccia scan dei due canali e configuri il BIOS con i nomi dei dischi.
Al max prova ad attaccare hdd sul Primary Master, cambia le impostazioni di grub e vedi se ti fa il boot così. |
la prima già provata ovviamente e i dischi sono visti coerrettamete,.. cmq no problem gentoo l'avvio col modo già descritto! :p
ciaoooo |
|
Back to top |
|
|