Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Gentoo è impazzita!!! HELP ME!!!
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
gentefixa
n00b
n00b


Joined: 07 Jan 2004
Posts: 38
Location: Venezia

PostPosted: Thu Jan 29, 2004 9:06 am    Post subject: Gentoo è impazzita!!! HELP ME!!! Reply with quote

Ciao ragazzi,
come da oggetto la situazione è precipitata in modo drammatico :( .
Sabato assieme ad un mio amico che se ne intende un po' di reti Linux (lui utilizza Debian) abbiamo sistemato la mia Gentoo Box in modo da farla agire da server così che posso connettere il portatile della mia ragazza ed andare in rete assieme, senza problemi. Abbiamo settato a dovere iptables ed inoltre ho fatto partire il demone ssh così da potermi connettere dal PC dell'università a quello di casa.
Ieri effettuo la prima connessione dall'università via SSH. Tutto OK!!! Faccio
Code:
emerge -U system
ed
Code:
emerge -U world
Poi trasferisco un po' di file dall'uni a casa con psftp ed alla fine digito
Code:
shutdown -h now
così che il computer di casa si spegne ed esco da putty.
Alla sera tornato a casa faccio ripartire il PC e mi appare l'imput di GRUB. Why???? Digito root ... e setup .... ma niente!!! :?: Allora inserisco il discetto di avvio fatto con l'installazione e dopo aver ridigitato i comandi di grub il PC parte. Al boot una sfilza di moduli non riconosciuti. Ricompilo il kernel (2.6.1 gentoo) e riavvio. Stessa cosa di prima :?: Alla fine da livecd provo a fare
Code:
fdisk /dev/hdb
e mi accorgo che la partizione di swap ha cambiato codice in 83. Correggo il codice e riparto. Peggio di prima, il computer dopo aver dato gli stessi errori nel caricare i moduli al boot , quando arriva a caricare il runlevel 3 si pianta :evil: In pratica non posso più accedere al PC!!! Ora sono tentato di reinstallare tutto, però visto che non è una cosa proprio rapida, e visto che la volta precedente ho pure sudato parecchio per farla, vorrei sapere se non posso fare qualcosa per recuperare il sistema. Secondo voi cosa è successo???? Ho sbagliato a spegnere il PC via SSH??? Posso fare qualcosa oltre che reinstallare il tutto??? La partizione di boot ha il filesystem ext3, le altre reiserfs.
Grazie a tutti,
Ciao by Anto (neo gentoo Super User prima entusiasta, ora un po' disperato)!!!
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Thu Jan 29, 2004 9:34 am    Post subject: Reply with quote

Bhe, bisognerebbe sapere cosa hai fatto di preciso prima, durante e dopo quegli "emerge -U world". Hai lanciato etc-update o simili? Hai aggiornato modules-init-tool?

Cmq la soluzione migliore è avviare dal livecd Gentoo e vedere di sistemare tutto ciò che può essere sballato, aggiornare il sistema e così via. Su come usare il livecd per recuperare distastri ci sono vari topic in questo forum, cmq basta avviare e seguire le istruzioni solite della guida all'installazione per montare le partizioni sulle quali hai messo gentoo e chrootare (se ce ne fosse bisogno).

Benvenuto tra l'altro ;)
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
gentefixa
n00b
n00b


Joined: 07 Jan 2004
Posts: 38
Location: Venezia

PostPosted: Thu Jan 29, 2004 9:57 am    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
Bhe, bisognerebbe sapere cosa hai fatto di preciso prima, durante e dopo quegli "emerge -U world". Hai lanciato etc-update o simili? Hai aggiornato modules-init-tool?


Si ho aggiornato modules-init-tool. Dici che sia questo??? Ho anche lanciato etc-update, però non mi sembrava ci fossero file vitali (fstab, make.conf, ecc...) da aggiornare, perciò ho digitato -5. :oops:
Per quanto riguarda il livecd, visto che non l'ho mai utilizzato per il recupero del sistema, devo montare le partizioni di boot e root e poi chrootare?
Grazie ancora dell'aiuto.
Ciao by Anto!!!
Back to top
View user's profile Send private message
Sparker
l33t
l33t


Joined: 28 Aug 2003
Posts: 992

PostPosted: Thu Jan 29, 2004 10:19 am    Post subject: Reply with quote

Secondo me ti conviene provare a ricompilare il kernel e fare un make modules_install
Puoi farlo da livecd, avvi il sistema, monti la partizione sulla directory xyz, fai chroot xyx e compili come al solito
Back to top
View user's profile Send private message
comio
Advocate
Advocate


Joined: 03 Jul 2003
Posts: 2191
Location: Taranto

PostPosted: Thu Jan 29, 2004 10:45 am    Post subject: Reply with quote

il problema è dato dall'ultimo module-init-tools (la pre7). La soluzione consiste nel tornare alla pre5 che pare essere l'ultima funzionante.

Per quanto riguarda grub, monta la directory di boot ed assicurati che ci siano i files /grub/grub.conf e /grub/menu.lst. Se manca uno dei due fai un link simbolico all'altro.

Ciao
_________________
RTFM!!!!

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Thu Jan 29, 2004 11:35 am    Post subject: Reply with quote

gentefixa wrote:
Si ho aggiornato modules-init-tool. Dici che sia questo???


Come ti hanno detto la versione recente ha alcuni bug. C'è già un topic aperto su questo argomento, prova a darci un'occhiata (è uno degli ultimi in questo forum italiano).

Quote:
Ho anche lanciato etc-update, però non mi sembrava ci fossero file vitali (fstab, make.conf, ecc...) da aggiornare, perciò ho digitato -5. :oops:


Bhe, se non c'erano file importanti hai fatto bene. Ricordati però di controllare tre volte prima di lanciare l'update automatico dei file di config, il disastro è sempre in agguato :twisted:

Quote:
Per quanto riguarda il livecd, visto che non l'ho mai utilizzato per il recupero del sistema, devo montare le partizioni di boot e root e poi chrootare?


Segui esattamente i passi indicati nella guida all'installazione per arrivare al sistema chrootato, ovviamente saltando la parte di creazione delle partizioni, formattazione, etc :P
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum