Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Controllo remoto di un server
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Cerberos86
Guru
Guru

PostPosted: Mon Jan 19, 2004 8:01 pm    Post subject: Controllo remoto di un server Reply with quote

Poniamo il caso che io abbia in casa un computer, non potente ma silenzioso, che voglio chiudere in un armadio (per dormire sonni ancora pi`u tranquilli) e controllare questo PC ESCLUSIVAMENTE via web...
Come faccio? Un mio amico dell'univ di padova, ha la possibilit`a di connettersi con ssh al server della facolt`a e con il suo account controlla la posta, esegue programmi che ha nella sua home e un'altre po' di cose. A questo punto le mie domande sono 2:
-avendo i diritti di vita e di morte sul pc ( :lol: ) posso anke riavviarlo da remoto o comunque fare operazioni "critiche" ?
-tutto questo `e possibile solo su terminale o si pu`o passare in qualche modo per un windows manager???

Guide e HOW To bene accetti... :lol:

Grazie
Back to top
View user's profile Send private message
cataenry
Guru
Guru

PostPosted: Mon Jan 19, 2004 8:14 pm    Post subject: Reply with quote

1) Si, teoricamente potresti fare di tutto... ma per esempio ti sconsiglio di ricompilare un kernel da remoto.. se hai un kernel panic potresti avere grossi problemi a risolvere la situazione da remoto.. :wink:

2) Diciamo che passando l'opzione -X al comando ssh per collegarti, ottieni che se tu lanci un programma usa X, il server grafico ad assolvere quel compito sarà quello da cui ti connetti...

Tipo se sei sul tuo KDE/Gnome/Quello_che_vuoi... e dai per esempio xeyes, sul tuo monitor si vedrà l'applicazione, anche se il processo in se risiede sulla macchina remota...

Spero d'esserti stato d'aiuto... :wink:

Bye
Back to top
koma
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Jan 19, 2004 8:17 pm    Post subject: Reply with quote

allora partiamo dal presupposto che questo server sia in una lan qnd con accesso esterno
via ssh tu puoi fare QUALSIASI COSA dal creare una dir al lanciare un pprogramma a un init.

Per quanto riguarda X (qnd un wm) puoi usare un vnc (ti consiglio tightvnc è in portage) lanci il vncserver e con vnclient dal tuo pc (client o anche da remoto via web anche se divennterebbe lentissimo) e vedrai il desktop e potrai fare quello che ti pare.

Ah una cosa in + da sapere :D avvii il server e fai in modo che questo ignori errori tipo no keyboard found e schermo e a quel punto via togli tutto tranne l'alimentazione e cavo di rete :)

Buon lavoro
MyZelF
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Jan 19, 2004 8:37 pm    Post subject: Reply with quote

Per l'amministrazione via web puoi prendere in considerazione l'utilizzo di webmin.

Code:
*  app-admin/webmin
      Latest version available: 1.110
      Latest version installed: [ Not Installed ]
      Size of downloaded files: 6,499 kB
      Homepage:    http://www.webmin.com/
      Description: Webmin, a web-based system administration interface

Altrimenti via ssh o vnc, come ti hanno già suggerito.
Back to top
Cerberos86
Guru
Guru

PostPosted: Mon Jan 19, 2004 10:03 pm    Post subject: Suggerimento: gli Stili possono essere applicati velocemente Reply with quote

Per X posso usare solo vnc o Webadmin o anke ssh `e nativamente predispost ???Perk`e la mia intenzione era quella di connettermi da OVUNQUE (giro con un live cd... :D ) ah, nota dolente...ho un'adsl 256, fino a quando tin non fa l'upgrade promesso...vale la pena provare i WM ?
Back to top
koma
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Jan 19, 2004 10:22 pm    Post subject: Re: Suggerimento: gli Stili possono essere applicati velocem Reply with quote

Cerberos86 wrote:
ah, nota dolente...ho un'adsl 256, fino a quando tin non fa l'upgrade promesso...vale la pena provare i WM ?

No :)

Per un semplice motivo io hcon un adsl 4 mb faccio fatica a vedermi da un altro dsl 4 mb se nn sono in lan diretta (via hag o hub)
Sparker
l33t
l33t

PostPosted: Tue Jan 20, 2004 1:26 pm    Post subject: Reply with quote

Per collegarti al pc da uno nella stessa stanza ti consiglio di usare la console su porta seriale, poiche' tale console viene inizializzata da lilo/grub, quindi hai la possiblits' di usare piu' kernel e andare in modalita' single user (dove la rete non funziona) per fare il check dell'hard disk.
Back to top
Cerberos86
Guru
Guru

PostPosted: Tue Jan 20, 2004 3:12 pm    Post subject: Re: Suggerimento: gli Stili possono essere applicati velocem Reply with quote

koma wrote:
Cerberos86 wrote:
ah, nota dolente...ho un'adsl 256, fino a quando tin non fa l'upgrade promesso...vale la pena provare i WM ?

No :)

Per un semplice motivo io hcon un adsl 4 mb faccio fatica a vedermi da un altro dsl 4 mb se nn sono in lan diretta (via hag o hub)

Azz... :o

So ke `e ]OT[ x`o potreste illuminarmi su questo...
http://dri.sourceforge.net/cgi-bin/moin.cgi/GLX?action=highlight&value=CategoryGlossary
Tanto per curiosit`a...

thanks
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum