Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
BestCrypt Install - problema con le device [Risolto]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
bld
l33t
l33t


Joined: 26 Mar 2003
Posts: 759
Location: Outter Space

PostPosted: Tue Jan 20, 2004 8:28 pm    Post subject: BestCrypt Install - problema con le device [Risolto] Reply with quote

Ciao,

ho installato BestCrypt dal portage. Al momento della creazione del "conteiner" pero mi dice che i device /dev/bestcrypt0 e /dev/bestcrypt1 non esistono. Siccome noi [ gentooers ;) ] usiamo devfs non vorrei fare qualche danno usando MAKEDEV in maniera sbagliata. Qualcuno sa dirmi se posso creare quell dev manualmente oppure dovrei fare qualcosa altro?

Grazie
_________________
A happy GNU/Linux user!!


Last edited by bld on Wed Mar 03, 2004 3:10 am; edited 4 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
micron
Guru
Guru


Joined: 23 Jul 2003
Posts: 411
Location: Bergamo, Italy

PostPosted: Tue Jan 20, 2004 8:38 pm    Post subject: Reply with quote

sei sicuro d'avere fatto:
Code:
/etc/init.d/bcrypt start

:?:
_________________
~ "Progress is merely a realisation of utopias" ~
Back to top
View user's profile Send private message
bld
l33t
l33t


Joined: 26 Mar 2003
Posts: 759
Location: Outter Space

PostPosted: Thu Jan 22, 2004 12:03 am    Post subject: hmm no Reply with quote

No, mi e' sfugito il fatto che fosse un serviZio.

grazie :)
_________________
A happy GNU/Linux user!!
Back to top
View user's profile Send private message
micron
Guru
Guru


Joined: 23 Jul 2003
Posts: 411
Location: Bergamo, Italy

PostPosted: Thu Jan 22, 2004 1:16 am    Post subject: Reply with quote

Tranquillo :wink:
Per caso hai intenzione di creare un container in vfat? Te lo chiedo perchè io non ci sono mai riuscito sotto gentoo...
Infatti stavo pensando di abbandonare bestcrypt, per usare una soluzione open quale cryptoloop
_________________
~ "Progress is merely a realisation of utopias" ~
Back to top
View user's profile Send private message
bld
l33t
l33t


Joined: 26 Mar 2003
Posts: 759
Location: Outter Space

PostPosted: Thu Feb 26, 2004 4:50 pm    Post subject: modules 2.4.25 Reply with quote

micron wrote:
Tranquillo :wink:
Per caso hai intenzione di creare un container in vfat? Te lo chiedo perchè io non ci sono mai riuscito sotto gentoo...
Infatti stavo pensando di abbandonare bestcrypt, per usare una soluzione open quale cryptoloop


Scusa ho dovuto riprendere il topic per via di un problema. Non avevo notato il post. Ehm no cmq non ho mai provato vfat :(

Ma scusa perche vorresti creare una part di tipo vfat??

Cmq da quando ho cambiato kernel, quando inizio bcrypt non carica i moduli, o ricompilato il programma, ma dagli errori vedo che non carica i moduli.

Quote:

--- /lib/
--- /lib/modules/
--- /lib/modules/2.4.25/
--- /lib/modules/2.4.25/kernel/
>>> /lib/modules/2.4.25/kernel/drivers/
>>> /lib/modules/2.4.25/kernel/drivers/block/
>>> /lib/modules/2.4.25/kernel/drivers/block/bc_twofish.o
>>> /lib/modules/2.4.25/kernel/drivers/block/bc.o
>>> /lib/modules/2.4.25/kernel/drivers/block/bc_cast.o
>>> /lib/modules/2.4.25/kernel/drivers/block/bc_gost.o
>>> /lib/modules/2.4.25/kernel/drivers/block/bc_idea.o
>>> /lib/modules/2.4.25/kernel/drivers/block/bc_rijn.o
>>> /lib/modules/2.4.25/kernel/drivers/block/bc_blowfish.o
>>> /lib/modules/2.4.25/kernel/drivers/block/bc_bf128.o
>>> /lib/modules/2.4.25/kernel/drivers/block/bc_bf448.o
>>> /lib/modules/2.4.25/kernel/drivers/block/bc_3des.o
>>> /lib/modules/2.4.25/kernel/drivers/block/bc_des.o


al momento del installazione vedo pero che i moduli ci sono... boh :(
_________________
A happy GNU/Linux user!!
Back to top
View user's profile Send private message
micron
Guru
Guru


Joined: 23 Jul 2003
Posts: 411
Location: Bergamo, Italy

PostPosted: Thu Feb 26, 2004 6:13 pm    Post subject: Re: modules 2.4.25 Reply with quote

bld wrote:
Scusa ho dovuto riprendere il topic per via di un problema. Non avevo notato il post. Ehm no cmq non ho mai provato vfat :(

Ma scusa perche vorresti creare una part di tipo vfat??

Per il semplice fatto che bestcrypt gira pure sotto windows, quindi potresti avere un container accessibile pure li.
Quote:
Cmq da quando ho cambiato kernel, quando inizio bcrypt non carica i moduli, o ricompilato il programma, ma dagli errori vedo che non carica i moduli.

Quote:

--- /lib/
--- /lib/modules/
--- /lib/modules/2.4.25/
--- /lib/modules/2.4.25/kernel/
>>> /lib/modules/2.4.25/kernel/drivers/
>>> /lib/modules/2.4.25/kernel/drivers/block/
>>> /lib/modules/2.4.25/kernel/drivers/block/bc_twofish.o
>>> /lib/modules/2.4.25/kernel/drivers/block/bc.o
>>> /lib/modules/2.4.25/kernel/drivers/block/bc_cast.o
>>> /lib/modules/2.4.25/kernel/drivers/block/bc_gost.o
>>> /lib/modules/2.4.25/kernel/drivers/block/bc_idea.o
>>> /lib/modules/2.4.25/kernel/drivers/block/bc_rijn.o
>>> /lib/modules/2.4.25/kernel/drivers/block/bc_blowfish.o
>>> /lib/modules/2.4.25/kernel/drivers/block/bc_bf128.o
>>> /lib/modules/2.4.25/kernel/drivers/block/bc_bf448.o
>>> /lib/modules/2.4.25/kernel/drivers/block/bc_3des.o
>>> /lib/modules/2.4.25/kernel/drivers/block/bc_des.o


al momento del installazione vedo pero che i moduli ci sono... boh :(

Come avrai notato bestcrypt carica una serie di moduli di cui non è rilasciato il sorgente. Questi moduli sono stati progettati, e compilati, per essere caricati da un kernel della serie 2.4, quindi è per questo che ora bestcrypt non ti funziona (e non serve a nulla ricompilarlo).
Penso che stiano lavorando per aggiornarsi al 2.6, ma non so quanto tempo ci metteranno e onestamente non mi interessa molto: sono infatti passato a crypto-loop, che ti consiglio caldamente :wink:
_________________
~ "Progress is merely a realisation of utopias" ~
Back to top
View user's profile Send private message
bld
l33t
l33t


Joined: 26 Mar 2003
Posts: 759
Location: Outter Space

PostPosted: Thu Feb 26, 2004 6:18 pm    Post subject: crypto-loop Reply with quote

Crypto-loop? hmm non mi convice. il fatto e' che non so ne anche come gestirla una crypto-loop device. Esiste un howto in italiano? cosi magari do un occhiatina. Gia il fatto che bestcrypt sia commerciale non mi piace.
_________________
A happy GNU/Linux user!!
Back to top
View user's profile Send private message
micron
Guru
Guru


Joined: 23 Jul 2003
Posts: 411
Location: Bergamo, Italy

PostPosted: Thu Feb 26, 2004 7:37 pm    Post subject: Re: crypto-loop Reply with quote

bld wrote:
Crypto-loop? hmm non mi convice. il fatto e' che non so ne anche come gestirla una crypto-loop device.

Non ti devi preoccupare, non è che lo devi usare per forza per crittografare un device. Puoi comunque crearti un container e poi montarlo normalmente, proprio come fa bestcrypt
Quote:
Esiste un howto in italiano? cosi magari do un occhiatina. Gia il fatto che bestcrypt sia commerciale non mi piace.

Non saprei, non ho problemi con l'inglese e non ho mai cercato qualcosa in italiano. Nel caso in cui non trovassi nulla chiedimi pure, non farti problemi :wink:
Comunque la penso proprio come tu riguardo al fatto che bestcypt è una applicazione commerciale!
_________________
~ "Progress is merely a realisation of utopias" ~
Back to top
View user's profile Send private message
bld
l33t
l33t


Joined: 26 Mar 2003
Posts: 759
Location: Outter Space

PostPosted: Wed Mar 03, 2004 3:09 am    Post subject: risolto Reply with quote

Risolto. In pratica uno deve compilare bestcrypt (oviamente quando cambia kernel version) senza le CFLAGS ed e' fatta.
_________________
A happy GNU/Linux user!!
Back to top
View user's profile Send private message
micron
Guru
Guru


Joined: 23 Jul 2003
Posts: 411
Location: Bergamo, Italy

PostPosted: Wed Mar 03, 2004 10:13 am    Post subject: Re: risolto Reply with quote

bld wrote:
Risolto. In pratica uno deve compilare bestcrypt (oviamente quando cambia kernel version) senza le CFLAGS ed e' fatta.

Davvero :?: :!:
Mi dai un'ottima notizia (nonostante sia passato a cryptoloop), ne terrò conto :wink:
_________________
~ "Progress is merely a realisation of utopias" ~
Back to top
View user's profile Send private message
bld
l33t
l33t


Joined: 26 Mar 2003
Posts: 759
Location: Outter Space

PostPosted: Mon Jun 21, 2004 1:28 am    Post subject: ottimo howto Reply with quote

ciao,

ho trovato questo ottimo sul tips & tricks il quale e' un vero e proprio "wiki"!!! altro che tldp :P trovi tutti i howto possibili imaginabili.

https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=163762
_________________
A happy GNU/Linux user!!
Back to top
View user's profile Send private message
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 1710
Location: Rome, Italy

PostPosted: Mon Jun 21, 2004 1:53 am    Post subject: Reply with quote

crypto_loop e' la vecchia maniera di crittare i filesystem attraverso il kernel per farli apparire come dei device attraverso loop.
Il problema e' che questa implementazione si e' dimostrata debole ed in via di rimpiazzo dal nuovo driver 'device-mapper' nel kernel 2.6, nel quale, e' gia' stato annunciato, il supporto per crypto-loop verra' presto rimosso.
se volete crittare i dischi, usate device-mapper, altrimenti improvvisamente potreste trovarvi col disco inaccessibile, dopo aver aggiornato il kernel...
per contro, pare che dm sia piu lento di cryptoloop.. ma e' un problema di giovinezza, che verra' presto risolto (a dire degli autori).
_________________
Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica :)
Back to top
View user's profile Send private message
micron
Guru
Guru


Joined: 23 Jul 2003
Posts: 411
Location: Bergamo, Italy

PostPosted: Mon Jun 21, 2004 7:50 am    Post subject: Reply with quote

FonderiaDigitale wrote:
crypto_loop e' la vecchia maniera di crittare i filesystem attraverso il kernel per farli apparire come dei device attraverso loop.

Concordo, inoltre lavorare in loopback con file di grosse dimensione rappresenta notevoli svantaggi.
Quote:
Il problema e' che questa implementazione si e' dimostrata debole ed in via di rimpiazzo dal nuovo driver 'device-mapper' nel kernel 2.6, nel quale, e' gia' stato annunciato, il supporto per crypto-loop verra' presto rimosso.

Da quanto ne so il supporto a cryptoloop, per motivi di compatibilità, non sarà tolto. Inoltre c'è da considerare che attualmente dm-crypt non consente di avere dei semplici container cifrati, permette "solo" di cifrare devices (per usarlo su container si deve ricorrere a qualche "trucchetto"); tutto dipende dalle proprie esigenze.
Quote:
se volete crittare i dischi, usate device-mapper, altrimenti improvvisamente potreste trovarvi col disco inaccessibile, dopo aver aggiornato il kernel...

Falso, come riportato sul sito del progetto, dm-crypt è retrocompatibile con crypto-loop, quindi se avete dei devices cifrati esso potrete continuare ad accedervi usando dm-crypt, e magari convertirli a dm-crypt.
Quote:
per contro, pare che dm sia piu lento di cryptoloop.. ma e' un problema di giovinezza, che verra' presto risolto (a dire degli autori).

Onestamente ho sempre sentito dire il contrario.
Personalmente lavoro su un sistema con tutte le partizioni cifrate da dm-crypt (aes, chiave 256 bit) e non ho notato significativi rallentamenti.

Per dovere di cronaca oltre a crypto-loop, dm-crypt e bestcrypt esiste un'altra soluzione: loop-aes. Si tratta di una buona soluzione che, a mio avviso, è stata superata da dm-crypt.

Per chi fosse interessato ho appena tenuto un seminario relativo alla "Crittografia in Linux", non appena sarà messo on-line ve lo farò sapere :wink:
_________________
~ "Progress is merely a realisation of utopias" ~
Back to top
View user's profile Send private message
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 1710
Location: Rome, Italy

PostPosted: Tue Jun 22, 2004 8:49 pm    Post subject: Reply with quote

Interessante, mi e' nuova la storia della compatibilita' di dm con cryptoloop (quando lo ho implementato avevano provato a farlo, senza successo)

La mia fonte sulla velocita' di accesso viene da un conoscente che lavora come security analyst: ha effettuato delle prove reali con tutte le opzioni che citi (escluso bestcrypt) con un disco IDE ata133 udma5.
Non mi fido molto di benchmark su siti remoti.

Il supporto a cryptoloop non verra' tolto entro breve, poiche' molti sviluppatori di soluzioni che si basavano su di esso avrebbero dovuto riscrivere IN TOTO il loro software usano le API o le implementazioni offerte dal device-mapper (per non parlare dei semplici utenti). Pare che comunque, dal tree 2.7, si dovra' per forza migrare.

Se non hai notato rallentamenti sul tuo pc, dipende molto dall'uso che fai di esso, (specificatamente I/O e utilizzo multimediale o di sorta). se lo usi come workstation di lavoro e/o con programmi da ufficio o sviluppo codice, non mi meraviglia affatto.

Per il seminario, fammi avere (anche in privato se vuoi) i riferimenti che mi interessa :)
_________________
Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica :)
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum