Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
problema con lm-sensors
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
andrea_ferraris
n00b
n00b

PostPosted: Thu Jan 22, 2004 9:21 pm    Post subject: problema con lm-sensors Reply with quote

Scusate il disturbo e` che non riesco a farli funzionare e sono riluttante a leggere la documentazione e gli ebuild per capire come gentoo gestisce la configurazione (perche' nella documentazione di lm-sensors vengono presentati almeno tre modi di configurarli/installarli).

Se qualcuno mi puo` dare se non una risposta, un riferimento alla documentazione rilevante per il mio caso, mi fa un grosso favore.

Veniamo ai dati del problema:

motherboard: ECS K7S5A Pro con 1 Athlon XP 2000+, 512 MB RAM
kernel: gs-sources : 2.4.23_pre8
lm-sensors: non lo so perche' non ho il PC sotto mano, ma sono - credo gli ultimi stabili - perche' questa mattina ho aggiornato il sistema (e non uso software sperimentale, la keyword del make.conf a riguardo e` x86 e non ~x86) con
emerge sync
emerge system
emerge world
ic2: stessa storia che per lm-sensors

Riesco a caricare i moduli (almeno lsmod me li fa vedere caricati)
i2c-core
i2c-dev
i2c-proc

a questo punto ho una dir vuota sia sotto /dev/i2c , sia sotto /proc/i2c

Se lancio sensors-detect becco un errore di non /dev col suggerimento di provare ad eseguire lo script prog/mkdev.sh, che non trovo sul mio hd.

Ho provato anche a caricare il modulo it81 che dovrebbe essere quello del sensore della mia piastra, ma non ci sono stati cambiamenti rispetto
ai tentativi precedenti.

sensors non trova nessun sensore.

Ho anche provato a caricare tutti i moduli sotto /lib/modules/linux-2.4.23_pre8/kernel/drivers/i2c/bus.
Dopodik qualcuno si pianta di brutto al caricamento (devo chiudere il terminale e il modulo viene visto come loading). A questo punto, miracolosamente, sensors-detect funziona, ma mi becco qualche carinissimo oops e non viene identificato nulla di utile.

Qualsiasi suggerimento e` ben accetto,

Andrea
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu Jan 22, 2004 10:18 pm    Post subject: Reply with quote

Ma questo howto l'hai già letto e seguito? Non è aggiornatissima la traduzione, dovresti trovare l'originale qui. Ricordati di cercare sempre tra la doc, voglia o non voglia resta sempre la soluzione migliore è più precisa. A volte basta spendere qualche minuto per cercare un bel doc o leggere qualche paginetta piuttosto che diventare matti provando casualmente varie soluzioni.

My 2 cents
andrea_ferraris
n00b
n00b

PostPosted: Fri Jan 23, 2004 5:24 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
Ma questo howto l'hai già letto e seguito? Non è aggiornatissima la traduzione, dovresti trovare l'originale qui. Ricordati di cercare sempre tra la doc, voglia o non voglia resta sempre la soluzione migliore è più precisa. A volte basta spendere qualche minuto per cercare un bel doc o leggere qualche paginetta piuttosto che diventare matti provando casualmente varie soluzioni.

My 2 cents

Grazie, ma tutto questo l'avevo gia` letto. Quando mi riferivo alla documentazione intendevo quella di lm-sensors, acclusa ai sorgenti, quella da cui citavo il fatto che possono essere configurati/installati in 3-4 modi diversi ed e` per questo che cercavo, se c'era, della documentazione specifica a Gentoo. Con quella da te citata e da me letta, non sono riuscito a venire a capo del problema, ed e` per questo che mi sono messo poi a fare delle prove. Vorra` dire che mi leggero` quella di lm-sensors e gli script degli ebuild di lm-sensors e 12c di Gentoo.

Andrea
Back to top
View user's profile Send private message
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum