Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
ATI, tanto per cambiare...
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Melvin
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 16 Jan 2004
Posts: 79

PostPosted: Fri Jan 23, 2004 2:17 am    Post subject: ATI, tanto per cambiare... Reply with quote

Mi scuso sin dall'inizio per aver tirato in ballo un argomento arcidiscusso, ma sono rimasto su fino a quest'ora è ho "deciso" che mi sono perso qualcosa.

Allora:
io ho una radeon 9500
uso il kernel-2.6.1-gentoo
la mia mobo monta chipset VIA

Ho letto varie discussioni e/o documentazioni a riguardo (come quella di Yoshi), ma ho ancora dei buchi neri su certi aspetti.

Quello che ho fatto è stato di compilare il Kernel con il supporto
Quote:
/dev/agpgart
-> VIA chipset support (builtin)
e in

DRM
- > ATI Radeon (sempre con *)



poi ho avuto la bella idea di installare i xfree-drm con il comando:

Quote:
VIDEO_CARDS="radeon" emerge xfree-drm


che dopo un sacco di tempo di compilazione se ne esce con un messaggio di errore del tipo che nel kernel che sto usando non sono più supportati questi driver...
Ok...mi guardo un pò di discussioni e vedo che se inseristo il supporto nel kernel, poi i xfree-drm non funzionano.
Giusto? ho capito bene?

quindi a questo punto cosa dovrei fare? toglierli dal kernel e mettere gli ATI-Drivers? se tengo quelli del kernel, sono apposto? come configuro poi la scheda?


2nda delucidazioe:
riguarda il file modules.autoload.d

il mio è vuoto, nel senso che c'è solo l'intestazione e la riga commentata...quello che volevo chiedervi è dove ricavo i moduli che devo inserirci...(il man non dice molto)

in tutti gli esempi vedo:
Quote:
rtc
agpgart
intel_agp
fglrx


ma nel mio caso agpgart che ho messo come built in non andrebbe in quel file giusto? neanche intel_agp visto che ho una VIA (e che cosa dovrei mettere?via_agp). poi non ho neanche il fglrx (che penso si installi solo con gli ATI drivers)

Insomma, queste sono le cose che mi lasciano dei dubbi...
Back to top
View user's profile Send private message
yuza
Apprentice
Apprentice


Joined: 17 Dec 2003
Posts: 210
Location: Rome, in front of my comp...

PostPosted: Fri Jan 23, 2004 6:56 am    Post subject: Reply with quote

Allora per quel che riguarda Xfree non so bene cosa dirti... io uso i driver ATi quindi non ho avuto questo problema. Per quanto riguarda i moduli.... non so se ho capito bene la domanda, se vuoi sapere dove si trovano i moduli (così che puoi scegliere di caricare quelli che ti servono)... beh i moduli si trovano in /lib/modules/versione del kernel/kernel
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Fri Jan 23, 2004 11:02 am    Post subject: Re: ATI, tanto per cambiare... Reply with quote

Melvin wrote:

Ok...mi guardo un pò di discussioni e vedo che se inseristo il supporto nel kernel, poi i xfree-drm non funzionano.
Giusto? ho capito bene?

quindi a questo punto cosa dovrei fare? toglierli dal kernel e mettere gli ATI-Drivers? se tengo quelli del kernel, sono apposto? come configuro poi la scheda?


Credo che debba togliere i drm dal kernel (i drm, non l'agp) perché si riferiscono alla versione 4.2 di XFree e sono quindi vecchi, mentre xfree-drm ha quello per xfree 4.3.
(preciso che io non uso il drm... quindi quello che ho scritto é da prendere con le molle)

Melvin wrote:

2nda delucidazioe:
riguarda il file modules.autoload.d

il mio è vuoto, nel senso che c'è solo l'intestazione e la riga commentata...quello che volevo chiedervi è dove ricavo i moduli che devo inserirci...(il man non dice molto)


Fai le prove a mano con insmod/modprobe. Quando arrivi a una situazione stabile saprai anche cosa metterci :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
-YoShi-
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2003
Posts: 684
Location: Besana Brianza - ItaLy -

PostPosted: Fri Jan 23, 2004 6:54 pm    Post subject: Re: ATI, tanto per cambiare... Reply with quote

Melvin wrote:
Ok...mi guardo un pò di discussioni e vedo che se inseristo il supporto nel kernel, poi i xfree-drm non funzionano.
Giusto? ho capito bene?


Esatto, con la 2.6 i driver DRM sono solo quelli nel kernel, perchè non sono ancora supportati da questa versione. Quindi se vuoi uare il DRM devi usare quello del kernel.

Melvin wrote:

quindi a questo punto cosa dovrei fare? toglierli dal kernel e mettere gli ATI-Drivers? se tengo quelli del kernel, sono apposto? come configuro poi la scheda?


Puoi fare sia la prima cosa che l'altra, cioè puoi usare il DRM o i driver ufficiali, come preferisci. :)

Melvin wrote:
nel mio caso agpgart che ho messo come built in non andrebbe in quel file giusto? neanche intel_agp visto che ho una VIA (e che cosa dovrei mettere?via_agp). poi non ho neanche il fglrx (che penso si installi solo con gli ATI drivers)

Insomma, queste sono le cose che mi lasciano dei dubbi...

Se hai compilato tutto (agpgart, via_agp, ecc..) internamente in autoload.d non devi mettere niente, in quanto viene gia caricato tutto nell'immagine del kernel che hai in boot
Fglrx è il modulo dei driver ufficiali, se usi il DRM non ti serve.

P.S. Dai un occhio qui per maggiori info

edit Shev: il quoting... ho eliminato un po' di parti inutili, cercate di quotare il giusto senza riportare decine e decine di righe dei post cui rispondete, è inutile e poco leggibile...
_________________
Io lo vedo tutti i giorni, un Re per vederlo deve uscire dal suo regno, e il Papa lo vede quando si spoglia. Chi è?
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum