View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4810 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Fri Jan 23, 2004 11:12 pm Post subject: quale stage? [FAQ] |
|
|
Non preoccupatevi, per noi principianti, ricompilare il sistema è una passione...
Io uso lo stage 2.
La mia cpu è:
Code: | Intel(R) Pentium(R) 4 Mobile CPU 1.40GHz |
nel sito gentoo.oregonstate.edu sono disponibili sia gli stage per x386 che per Pentium4.
I primi usano: Code: | CHOST="i386-pc-linux-gnu" |
gli altri invece: Code: | CHOST="i686-pc-linux-gnu" |
Adottando le stesse impostazioni di compilazione:
Code: | CFLAGS="-O3 -march=pentium4 -funroll-loops -fprefetch-loop-arrays -pipe" |
si ottiene un codice diverso? |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Fri Jan 23, 2004 11:14 pm Post subject: |
|
|
Sicuro che ottieni codice diverso se no cosa servono le ottimizzazioni? Comunque non capisco dove sta il problema. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4810 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Fri Jan 23, 2004 11:24 pm Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | Sicuro che ottieni codice diverso se no cosa servono le ottimizzazioni? Comunque non capisco dove sta il problema. |
Il problema sarebbe capire che tipo di differenze comporta questa scelta. |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Fri Jan 23, 2004 11:30 pm Post subject: |
|
|
Visto che si tratta di un portatile metti le ottimizzazioni pentium4 (anche io ho queste sul mio notebook). Se si tratta di una workstation io solitamente metto i686 questo perche' se un giorno decido di cambiare processore sono sicuro che il tutto funzionera' (mentre se metti ottimizzazioni p.es. atlhon-xp e poi metti un pentium 4 non sei sicuro che i programmi funzionino a dovere). Chiaramente imho. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Sat Jan 24, 2004 12:08 am Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | Se si tratta di una workstation io solitamente metto i686 questo perche' se un giorno decido di cambiare processore sono sicuro che il tutto funzionera' (mentre se metti ottimizzazioni p.es. atlhon-xp e poi metti un pentium 4 non sei sicuro che i programmi funzionino a dovere). Chiaramente imho. |
Beh io ho sparato subito "athlon-xp". Se un giorno cambio scheda e processore ricompilo tutto |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Sat Jan 24, 2004 12:27 am Post subject: |
|
|
Sarò monotono ma... cercare sul forum, cercare sui siti di gentoo, cercare su google e quindi chiedere. Su cflags e affini è stato scritto tutto il possibile, su questo forum trovi una marea di post che ti toglieranno ogni dubbio, basta cercarli. Credimi, ne vale la pena. _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sat Jan 24, 2004 8:18 am Post subject: |
|
|
randomaze wrote: | Beh io ho sparato subito "athlon-xp". Se un giorno cambio scheda e processore ricompilo tutto |
Si ma si rischia che non riesci neanche a fare il boot. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Sat Jan 24, 2004 10:13 am Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: |
Si ma si rischia che non riesci neanche a fare il boot. |
Con il liveCD si
Scherzi a parte dipende dalle intenzioni.... io ho preso un Athlon con l'intenzione di tenerlo a lungo... invece chi pensa di smanettare con l'hardware una volta la settimana é bene che usi delle CFLAGS piú generiche come le tue |
|
Back to top |
|
|
|