Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Problemi strani con emerge
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
augustus
Apprentice
Apprentice


Joined: 28 Aug 2003
Posts: 173
Location: Italy

PostPosted: Mon Jan 26, 2004 3:25 pm    Post subject: Problemi strani con emerge Reply with quote

Ciao a tutti,
ho riscontrato uno strano problema: ieri volevo ricompilare gentoo utilizzando delle cflags differenti dalle precedenti; al che ho dato il consueto emerge sync che mi ha subito consigliato di dare un emerge -u portage.
Ho dato l'emerge -u portage (che si è portato dietro anche gcc glibc e un paio di altre cosette), un emerge -ef world per scaricare i sorgenti e infine un emerge -e world.
Il problema è che ogni tanto (qualche ora ... 4-5 circa) emerge incontra degli errori nel compilare un pacchetto e dunque si blocca.
Gli errori sono vari (li ho ottenuti precisamente durante la compilazione di perl, delle glibc, di xfree e di fluxbox, per ora) ... il problema è che non so a cosa siano dovuti.

Mi sembra quasi che siano casuali e non dovuti a qualche problema specifico, dato che i pacchetti che emerge non riesce compilare vengono tranquillamente compilati al secondo tentativo ... cioè quando faccio il resume dell'aggiornamento.

Secondo voi a che è dovuto? Come mai gli errori che incontro durante la compilazione del pacchetto X non si riverificano al secondo tentativo di compilazione? 8O
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Mon Jan 26, 2004 3:35 pm    Post subject: Reply with quote

Come al solito eccomi a gufare: un comportamento simile (errori random in compilazione) di solito è segno di un qualche malfunzionamento hardware. Ci sono svariati topic a riguardo e il più delle volte s'è trattato davvero di guasti hardware, mi spiace.

Prova a fare qualche test se ne hai la possibilità, cominciando dalla RAM. Se ti va bene basta cambiare il banco incriminato. Se sei sfortunato... ok, non gufo oltre :P

In bocca al lupo ;)

EDIT: noto ora che hai detto di aver cambiato le cflags.. postaci quelle nuove che stai usando, a volte cflags troppo aggressive o errate possono portare a malfunzionamenti simili a quelli che racconti. Speriamo si tratti di questo :)
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
augustus
Apprentice
Apprentice


Joined: 28 Aug 2003
Posts: 173
Location: Italy

PostPosted: Mon Jan 26, 2004 3:41 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
un comportamento simile (errori random in compilazione) di solito è segno di un qualche malfunzionamento hardware.

azz, spero di no. :(

Quote:
EDIT: noto ora che hai detto di aver cambiato le cflags.. postaci quelle nuove che stai usando, a volte cflags troppo aggressive o errate possono portare a malfunzionamenti simili a quelli che racconti. Speriamo si tratti di questo


-O2 -march=pentium3 -fprefetch-loop-arrays -funroll-loops -fforce-addr -fomit-frame-pointer -pipe
Back to top
View user's profile Send private message
OKreZ
Guru
Guru


Joined: 27 Apr 2003
Posts: 372
Location: Padova (IT)

PostPosted: Mon Jan 26, 2004 3:45 pm    Post subject: Reply with quote

augustus wrote:
-O2 -march=pentium3 -fprefetch-loop-arrays -funroll-loops -fforce-addr -fomit-frame-pointer -pipe
Non mi sembrano per nulla aggressive, mi associo all'ipotesi di RAM bacata (e' successa anche a me una situazione simile causa RAM bacata)
_________________
(HCS)OKreZ
Back to top
View user's profile Send private message
augustus
Apprentice
Apprentice


Joined: 28 Aug 2003
Posts: 173
Location: Italy

PostPosted: Mon Jan 26, 2004 4:00 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
Prova a fare qualche test se ne hai la possibilità, cominciando dalla RAM

Quote:
mi associo all'ipotesi di RAM bacata


Quel modulo non me l'hanno venduto con il notebook ... l'ho preso io un anno e mezzo fa.Potrei togliere l'attuale modulo da 256mb, caricare quello vecchio da 64mb e vedere se riesco a fare un emerge -e world senza interruzioni ... ma esiste un metodo più veloce per testare la RAM?

P.S.:
Secondo voi quel modulo dopo un anno e mezzo è ancora in garanzia? Tra l'altro non so nemmeno se riesco a ritrovare la ricevuta ... O_o!


Last edited by augustus on Mon Jan 26, 2004 4:03 pm; edited 2 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
Ash y Nod
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 98

PostPosted: Mon Jan 26, 2004 4:01 pm    Post subject: Reply with quote

OKreZ wrote:

Non mi sembrano per nulla aggressive, mi associo all'ipotesi di RAM bacata (e' successa anche a me una situazione simile causa RAM bacata)


O più banalmente una ventolina rotta,un dissipatore fallato,un surriscaldamento perchè nonostante tutto quello che ci fai il case non fa uscire l'aria,pasta siliconica "scaduta"...insomma ne spara di caxxate un pc(in tutte le sue parti) quando è esposto a surriscaldamenti(Anche occasionali) e di solito gli errori che dà sono dei più strani e dei più "saltuari"...magari è quello :wink:

_________________________
I'm a -i number,I cannot exist!
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Mon Jan 26, 2004 4:04 pm    Post subject: Reply with quote

augustus wrote:
mmh, il modulo che ho l'ho comprato circa un anno e mezzo fa ... e non mi ha mai dato problemi [apparentemente]


Dipende per cosa l'hai usato. La compilazione è una operazione piuttosto stressante per il sistema, quindi può rilevare problemini hardware non evidenti nel normale utilizzo.

Quote:
ma esiste un metodo più veloce per testare la RAM?


Più veloce non so, però esistono utility come memtest che trovi anche sui live cd gentoo.

Quote:
Secondo voi quel modulo dopo un anno e mezzo è ancora in garanzia? Tra l'altro non so nemmeno se riesco a ritrovare la ricevuta ... O_o!


Dipende, se non ricordo male c'era una legge o proposta di legge per estendere a due anni la garanzia minima sull'hardware, però non tutti la considerano/conoscono. Non so nemmeno se ricordo male io.
Di certo se non trovi la ricevuta è inutile che ti sbatti ad informarti ;)
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
augustus
Apprentice
Apprentice


Joined: 28 Aug 2003
Posts: 173
Location: Italy

PostPosted: Mon Jan 26, 2004 5:02 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
Dipende per cosa l'hai usato.

mmh, quel notebook ha sopportato senza problemi un'installazione di gentoo da stage 1 ed un emerge -e world in questi ultimi mesi... bho.

Quote:
Più veloce non so, però esistono utility come memtest che trovi anche sui live cd gentoo.

Memtest ha evidenziato 126 errori 8O

Quote:
Di certo se non trovi la ricevuta è inutile che ti sbatti ad informarti

Sigh! Confiderò sull'onestà del mio negoziante di fiducia ... quindi al 99% non me lo sostituiscono for free :?
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Mon Jan 26, 2004 5:27 pm    Post subject: Reply with quote

augustus wrote:
Memtest ha evidenziato 126 errori 8O


Quindi abbiamo un indiziato :D

Tienici informati, così sappiamo se ampliare la nostra casistica di errori random dovuti a malfunzionamenti hardware. Se così fosse benvenuto nel club ;)
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
paolo
l33t
l33t


Joined: 23 Jul 2002
Posts: 768
Location: SBT (AP)

PostPosted: Mon Jan 26, 2004 5:46 pm    Post subject: Reply with quote

Ricordi le CFLAGS vecchie?
_________________
Nihil sine magno labore
Back to top
View user's profile Send private message
augustus
Apprentice
Apprentice


Joined: 28 Aug 2003
Posts: 173
Location: Italy

PostPosted: Mon Jan 26, 2004 6:02 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
Ricordi le CFLAGS vecchie?

con queste cflags avevo completato con successo un emerge -e world poco tempo fa:
-Os -march=pentium3 -fomit-frame-pointer -pipe


Poi ho reinstallato Gentoo (causa eliminazione partizione con altra distribuzione e fallimentare ridimensionamento di quella in cui c'era gentoo) da stage3 ... quindi avevo un sistema precompilato ... queste dovrebbero essere le cflags del sistema precompilato:
-O3 -march=pentium3 -fprefetch-loop-arrays -funroll-loops -pipe

al che ho deciso di cambiare cflags, mettendo le mie, e riemergere il sistema ... ed eccomi qui a testare i banchi ram che ho in casa.
Back to top
View user's profile Send private message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Mon Jan 26, 2004 10:24 pm    Post subject: Reply with quote

http://oca.microsoft.com/en/windiag.asp
Scusate, m'è scappato :D
_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
augustus
Apprentice
Apprentice


Joined: 28 Aug 2003
Posts: 173
Location: Italy

PostPosted: Tue Jan 27, 2004 3:55 pm    Post subject: Reply with quote

Sembra proprio che il problema fosse la RAM: ho messo il modulo vecchio da 64mb ed ora l'emerge -e world ... prosegue da 7 ore e mezza senza interruzioni.

Lo scontrino l'avevo buttato, ergo il negoziante ha fatto un bel po' di storie per sostituirmi la memoria ... tuttavia il modulo ha una life-time warranty, quindi il negoziante non è obbligato a fornire lo scontrino alla casa produttrice per far valere la garanzia (o almeno così mi ha detto l'operatore della casa madre).

Dopo essere tornato per una seconda volta ed aver riferito ciò che mi aveva detto l'operatore forse sono riuscito a convincerlo (azz, che fatica!) a farmi valere la garanzia.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum