View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
xlyz Veteran
|
Posted: Tue Jan 27, 2004 2:47 pm Post subject: [OT] «Mydoom», un nuovo virus attacca la Rete |
|
|
dal sito del corriere: http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2004/01_Gennaio/27/virus.shtml
cosa fare?
su un box linux assolutamente niente
ah, si. se non avete voglia di cancellare le mail che vi arrivano col virus allegato, passatele al vostro filtro di fiducia (spamassasin, bogofilter o che) come spam, così ci pensa lui
buon lavoro
edit Shev: l'ho messo [OT], anche solo per rimarcare il fatto che i virus in Linux sono pressoché OT, mentre sono assolutamente IT nel regno M$ |
|
Back to top |
|
|
malteo Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Jan 27, 2004 2:52 pm Post subject: Re: «Mydoom», un nuovo virus attacca la Rete |
|
|
Corriere della Sera wrote: | Che, occorre notare, si diffonde soltanto sui sistemi operativi della Microsoft. |
mmmh |
|
Back to top |
|
|
motaboy Developer
|
Posted: Tue Jan 27, 2004 3:55 pm Post subject: |
|
|
VIRUS? cosa essere VIRUS? |
|
Back to top |
|
|
xlyz Veteran
|
Posted: Tue Jan 27, 2004 4:31 pm Post subject: Re: [OT] «Mydoom», un nuovo virus attacca la Rete |
|
|
Quote: | edit Shev: l'ho messo [OT], anche solo per rimarcare il fatto che i virus in Linux sono pressoché OT, mentre sono assolutamente IT nel regno M$ |
diabolico |
|
Back to top |
|
|
-YoShi- l33t
Joined: 26 Nov 2003 Posts: 684 Location: Besana Brianza - ItaLy -
|
Posted: Tue Jan 27, 2004 5:49 pm Post subject: |
|
|
Sigh è un vero peccato che con linux si perdano tutte queste "chicche"
AHAHHAHAHHAHAHHAHAHHAHHAHAHHAHAHHAH
Però mi manca aggiornare l'antivirus ogni 2 giorni....
P.S. A furia di ridere adesso ho gli addominali che sembrano una strada col pavè _________________ Io lo vedo tutti i giorni, un Re per vederlo deve uscire dal suo regno, e il Papa lo vede quando si spoglia. Chi è? |
|
Back to top |
|
|
RedNeckCracker Tux's lil' helper
|
|
Back to top |
|
|
marchino n00b
|
Posted: Tue Jan 27, 2004 9:00 pm Post subject: |
|
|
RedNeckCracker wrote: | forse voi non vi siete mai beccati un elf infector passato da un buontempone |
In effetti anche a me in passato è capitato di essere vittima di un rootkit installato sfruttando l'ennesimo bug di BIND. Il problema solitamente accade su macchine non aggiornate o su cui girano distribuzioni vecchie non più supportate dai vendors. Anche se il rischio di compromissione è molto più basso bisogna stare sempre con le antenne ritte.
Ciao! |
|
Back to top |
|
|
xlyz Veteran
|
Posted: Tue Jan 27, 2004 9:03 pm Post subject: |
|
|
gia' che ci siamo: che si puo' fare per prevenire/curare?
c'è mica una bella guidina in giro? |
|
Back to top |
|
|
stuart Guru
|
Posted: Tue Jan 27, 2004 11:09 pm Post subject: |
|
|
sono interessatissimo anch'io a guide ecc
che dite, un 2.4.2x è ancora attuale o c'è da passare in massa al 2.6? |
|
Back to top |
|
|
matteo* Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Jan 27, 2004 11:31 pm Post subject: |
|
|
stuart wrote: | sono interessatissimo anch'io a guide ecc
sui portatili è meglio il 2.6 secondo me.. |
|
Back to top |
|
|
Dancy n00b
|
Posted: Tue Jan 27, 2004 11:32 pm Post subject: |
|
|
-YoShi- wrote: | Sigh è un vero peccato che con linux si perdano tutte queste "chicche"
|
Muhahahahah!!!! |
|
Back to top |
|
|
MyZelF Bodhisattva
|
Posted: Tue Jan 27, 2004 11:36 pm Post subject: |
|
|
stuart wrote: |
Per le macchine "in produzione" direi che c'è ancora diverso tempo, magari in attesa che il 2.6 maturi ulteriormente. Inoltre il 2.4 continuerà ad essere aggiornato ancora per molto (bugfixes e backport dal 2.6).
Per la gioia di smanettare con qualcosa di nuovo, comunque, il 2.6 è d'obbligo... |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Jan 28, 2004 4:54 pm Post subject: |
|
|
Indovinate chi ha messo una taglia di 250.000$ sul creatore del virus?
Risposta |
|
Back to top |
|
|
Ash y Nod Tux's lil' helper
|
Posted: Wed Jan 28, 2004 5:05 pm Post subject: |
|
|
randomaze wrote: | Indovinate chi ha messo una taglia di 250.000$ sul creatore del virus?
Risposta |
Scusa la mia ignoranza ma ... perchè? O_o
|
|
-YoShi- l33t
|
Posted: Wed Jan 28, 2004 5:38 pm Post subject: |
|
|
Giusto, perchè proprio loro? e non M$???
Quote: |
"During the past ten months SCO has been the target of several DDOS attacks," said Darl McBride, president and CEO, The SCO Group, Inc. "This one is different and much more troubling, since it harms not just our company, but also damages the systems and productivity of a large number of other companies and organizations around the world. The perpetrator of this virus is attacking SCO, but hurting many others at the same time. We do not know the origins or reasons for this attack, although we have our suspicions. This is criminal activity and it must be stopped. To this end, SCO is offering a total of $250,000 reward for information leading to the arrest and conviction of those responsible for this crime."
|
Ok gli hanno fatto un po di "pingate", ma perchè offrire loro la ricompensa?
...il comunicato dice poi che il virus ha non solo attaccato SCO, ma anche altre compagnie.
...mumble...attaccato loro...mumble...attaccato loro? SCO? ma hanno sui loro pc M$ Windows e rompono tanto le balle per linux? _________________ Io lo vedo tutti i giorni, un Re per vederlo deve uscire dal suo regno, e il Papa lo vede quando si spoglia. Chi è? |
|
Back to top |
|
|
cataenry Guru
|
Posted: Wed Jan 28, 2004 5:44 pm Post subject: |
|
|
Da quello che ho capito... il worm apre una backdoor attraverso cui lanciare DoS.. e la vittima prestabilita nel codice pare sia SCO.. |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Jan 28, 2004 9:55 pm Post subject: |
|
|
Sinceramente come modalità di contagio mi strappa un sorriso ricordandomi il virus albanese ("io essere virus povero, noi in albania non avere programmatori, per favore invia questo virus a tutti i tuoi amici...")
IMHO, lo scopo finale sarà al solito quello di dire che gli utenti Linux fanno i virus, oltre ad essere anti-americani, sabotatori, copioni e non mi ricordo piú cos'altro.
Spero comunque che la taglia venga pagata, ma mi sembra difficile dato che un worm che non sfrutta nessuna vulnerabilitá windows e ha una scadenza al 12 febbraio mi da pensare a un ragazzino veramente troppo giovane o a qualcuno che il codice lo ha visto solo per cercare un confronto con quello di altri kernel...
P.S. -YoShi-, non pensare che in SCO usino windows... conosci netcraft? Guarda dove gira il loro sito. |
|
Back to top |
|
|
doom.it Guru
|
Posted: Wed Jan 28, 2004 11:24 pm Post subject: |
|
|
randomaze wrote: |
IMHO, lo scopo finale sarà al solito quello di dire che gli utenti Linux fanno i virus, oltre ad essere anti-americani, sabotatori, copioni e non mi ricordo piú cos'altro. |
COMUNISTI!!!! _________________ I have discovered photography. Now I can kill myself. I have nothing else to learn.
Pablo Picasso |
|
Back to top |
|
|
xchris Advocate
|
Posted: Thu Jan 29, 2004 12:02 am Post subject: |
|
|
bhe..
cmq uno dei miei pinguini (mailserver) ha bloccato oggi 1000 virus!!!
Pur essendo un sistema linux.... e' bene che non arrivi nessun virus!!
(perche' poi quelle cozze di windows non si inciofechino)
saluti
ciao |
|
Back to top |
|
|
MyZelF Bodhisattva
|
Posted: Sun Feb 15, 2004 9:22 pm Post subject: |
|
|
Date un'occhiata alla prima pagina di www.microsoft.com. Assurdo. _________________ "Larry the Cow was a bit frustrated at the current state of Linux Distributions..." |
|
Back to top |
|
|
-YoShi- l33t
|
Posted: Sun Feb 15, 2004 9:41 pm Post subject: |
|
|
Ahahah...updatate gente..updatate _________________ Io lo vedo tutti i giorni, un Re per vederlo deve uscire dal suo regno, e il Papa lo vede quando si spoglia. Chi è? |
|
Back to top |
|
|
knefas l33t
|
Posted: Sun Feb 15, 2004 10:15 pm Post subject: |
|
|
assurdo. Invece della signora sorridente dietro al PC, dovrebbero fare un bel banner :
Code: | emerge sync && emerge -uD world |
|
|
Back to top |
|
|
|