Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
/dev/dsp Scheda audio non associata.
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Melvin
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Mon Feb 02, 2004 9:45 am    Post subject: /dev/dsp Scheda audio non associata. Reply with quote

Ho un problema con la scheda audio, credo che sia una questione di kernel. Quando avvio kde mi da un messaggio iniziale dove in pratica dice che non c'è nulla come /dev/dsp.
Siccome non è la prima volte che installo gentoo le altre volte questo non succedeva, veniva impostato automaticamente...

inoltre se faccio
Code:
grep audio /proc/pci

mi da giustamente il modello della mia scheda audio (via82xx)
ho il kernel 2.6.1 (gentoo-dev)

se fosse un problema di kernel però quali sono i parametri da mettere, a me sembrava di non aver toccato nulla nella sezione sound/alsa.

Ho provato anche a seguire l'installazione alsa da guida, ma mi fermo proprio per quel motivo.

Se dovessi ricompilare il kernel, devo poi ricompilare anche i driver-ati/xfree/kde ?
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Mon Feb 02, 2004 11:30 am    Post subject: Reply with quote

Forse non ti mancano da caricare i moduli
Code:
snd-pcm-oss
snd-mixer-oss

Melvin
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Mon Feb 02, 2004 11:50 am    Post subject: Reply with quote

ho fatto modprob dei due moduli, ma mi da sempre errore...

il fatto è che credo che alsa sia built in nel kernel (dal menuconfig non ho toccato quella sezione), e cmq nella lista delle pci c'è la mia scheda audio...

proveròa ricompilare il kernel facendo attenzione a quella sezione, ma il mio dubbio è se dopo devo ricompilare anche i driver-ati,xfree e kde!
Back to top
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Mon Feb 02, 2004 12:08 pm    Post subject: Reply with quote

Melvin wrote:
dubbio è se dopo devo ricompilare anche i driver-ati,xfree e kde!

kde e xfree sicuramente no. driver-ati non so ma penso proprio di si.
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Feb 02, 2004 12:10 pm    Post subject: Reply with quote

Melvin wrote:
ho fatto modprob dei due moduli, ma mi da sempre errore...

il fatto è che credo che alsa sia built in nel kernel (dal menuconfig non ho toccato quella sezione), e cmq nella lista delle pci c'è la mia scheda audio...

"lspci" ti dice quali sono i dispositivi collegati al bus PCI, non quelli percui c'é un driver in memoria.

Controlla se il modulo per via é compilato come modulo e se si trova in memoria (guarda cosa dice il comando "lsmod").
Se é compilato dentro il kernel dovresti vedere (tra le altre) le linee relative al driver nell'ouput del comando "dmesg"

Melvin wrote:

proveròa ricompilare il kernel facendo attenzione a quella sezione, ma il mio dubbio è se dopo devo ricompilare anche i driver-ati,xfree e kde!

XFree & KDE no, ati non so, forse lo devi riemergere ma forse facendo una ricerca nel forum trovi qualche post simile al tuo...
Back to top
Melvin
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Mon Feb 02, 2004 5:52 pm    Post subject: Reply with quote

Un pò di info....
Code:

bash-2.05b# lspci
00:00.0 Host bridge: VIA Technologies, Inc. VT8377 [KT400 AGP] Host Bridge
00:01.0 PCI bridge: VIA Technologies, Inc. VT8235 PCI Bridge
00:09.0 Ethernet controller: Broadcom Corporation BCM4401 100Base-T (rev 01)
00:0d.0 RAID bus controller: CMD Technology Inc PCI0648 (rev 01)
00:0f.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL-8139/8139C/8139                                                              C+ (rev 10)
00:10.0 USB Controller: VIA Technologies, Inc. USB (rev 80)
00:10.1 USB Controller: VIA Technologies, Inc. USB (rev 80)
00:10.2 USB Controller: VIA Technologies, Inc. USB (rev 80)
00:10.3 USB Controller: VIA Technologies, Inc. USB 2.0 (rev 82)
00:11.0 ISA bridge: VIA Technologies, Inc. VT8235 ISA Bridge
00:11.1 IDE interface: VIA Technologies, Inc. VT82C586A/B/VT82C686/A/B/VT8233/A/                                                              C/VT8235 PIPC Bus Master IDE (rev 06)
00:11.5 Multimedia audio controller: VIA Technologies, Inc. VT8233/A/8235 AC97 A                                                              udio Controller (rev 50)
01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc Radeon R300 AD [Radeon 9                                                              500 Pro]
01:00.1 Display controller: ATI Technologies Inc R300 AD [Radeon 9500 Pro] (Seco                                                              ndary

Code:

lsmod
Module                  Size  Used by
b44                    19968  0
8139cp                 16256  0
8139too                20928  0
mii                     4160  2 8139cp,8139too
fglrx                 202500  139
via_agp                 5824  1
agpgart                26824  2 via_agp
rtc                    10728  0

nel kernel la parte alsa è built in (tra l'alto come faccio a vedere quali sono le opzioni che ho usato nel menuconfig?) poi ho tentato di seguire la guida per installare alsa, quindi ho emerso anche i driver alsa...ma nulla...
Back to top
Allanon
n00b
n00b

PostPosted: Mon Feb 02, 2004 9:46 pm    Post subject: Reply with quote

Hai provato a loggarti da root?
A me dava un problema simile con slack e debian, dopo il bootsplash di kde, mi appariva un messaggio di errore che mi informava di non trovare /dev/dsp, ma era semplicemente un problema di permessi.
Personalmente lanciavo chmod 777 /dev/dsp /dev/mixer, ma ti dovrebbe bastare chmod 777 /dev/dsp visto che utilizzi glia alsa (io utilizzavo gli oss e kmix).
Spero di non avere frainteso il problema.
Ciao
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Feb 02, 2004 10:09 pm    Post subject: Reply with quote

Melvin wrote:
Un pò di info....
[code]
nel kernel la parte alsa è built in (tra l'alto come faccio a vedere quali sono le opzioni che ho usato nel menuconfig?) poi ho tentato di seguire la guida per installare alsa, quindi ho emerso anche i driver alsa...ma nulla...

le opzioni nel menuconfig... se non hai toccato nulla le trovi nel file .config di /usr/src/linux, oppure, se hai abilitato l'opzione, nel file /proc/config.gz

Se alsa é built-in non ha senso emergere i driver, perché non li userebbe. Hai guardato cosa dice dmesg a proposito dell'audio?
Back to top
robydrupo
n00b
n00b

PostPosted: Tue Feb 03, 2004 9:04 am    Post subject: Reply with quote

io ho un problema simile con il kernel 2.4.22. All'avvio di xfce(se uso gnome non succede), se tento di far partire xmms nn trova il device dsp. Cosa strana è che se invece faccio partire mpg123 nn ha nessun problema, e subito dopo anche xmms funziona. I moduli sono tutti caricati correttamente, infatti da gnome nn ho problemi. nn riesco a capire....
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Feb 03, 2004 9:49 am    Post subject: Reply with quote

robydrupo wrote:
I moduli sono tutti caricati correttamente, infatti da gnome nn ho problemi. nn riesco a capire....

Hai provato a fare due lsmod: uno quando parte xfce e uno quando parte gnome per verificare che i moduli in memoria siano effettivamente gli stessi :wink:
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum