Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
www.linux.it ...
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Wed Feb 04, 2004 2:39 am    Post subject: www.linux.it ... Reply with quote

... bucato.
http://www.gentestrana.net/images/www.linux.it.png

Grazie a contez3ro per la segnalazione.
_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
paman
n00b
n00b


Joined: 09 Oct 2003
Posts: 64
Location: Bari

PostPosted: Wed Feb 04, 2004 3:33 pm    Post subject: Re: www.linux.it ... Reply with quote

cerri wrote:
... bucato.
http://www.gentestrana.net/images/www.linux.it.png

Grazie a contez3ro per la segnalazione.


siamo sicuri? ho spulciato diversi newsgroup e mailing list, ma nessuno ne parla. Bufala o insabbiamento?
Back to top
View user's profile Send private message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Wed Feb 04, 2004 4:32 pm    Post subject: Reply with quote

Insabbiamento. D'Itri aveva il cell staccato stanotte, e hanno chiamato un altro ma non ricordo chi.
Lo screenshot l'ho fatto io :D
_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
anborn
Apprentice
Apprentice


Joined: 28 Dec 2003
Posts: 185
Location: Somewhere over the rainbow

PostPosted: Wed Feb 04, 2004 5:13 pm    Post subject: Reply with quote

Hanno lasciato anche il link e-mail... ma che gentili... 8O

Paesi che vai... brasiliani che trovi...

Anb
Back to top
View user's profile Send private message
bld
l33t
l33t


Joined: 26 Mar 2003
Posts: 759
Location: Outter Space

PostPosted: Wed Feb 04, 2004 6:41 pm    Post subject: Lezione di italiano Reply with quote

cerri wrote:
Insabbiamento. D'Itri aveva il cell staccato stanotte, e hanno chiamato un altro ma non ricordo chi.
Lo screenshot l'ho fatto io :D


Se avete la gentilezza di spiegarmi cosa vuol dire "insabbiamento" ? :P

Se ho intuito bene, vuol dire che hanno cercato di nasconderlo?!
oppure mi sbaglio?
_________________
A happy GNU/Linux user!!
Back to top
View user's profile Send private message
paman
n00b
n00b


Joined: 09 Oct 2003
Posts: 64
Location: Bari

PostPosted: Wed Feb 04, 2004 6:59 pm    Post subject: Re: Lezione di italiano Reply with quote

Quote:

Se avete la gentilezza di spiegarmi cosa vuol dire "insabbiamento" ? :P

Se ho intuito bene, vuol dire che hanno cercato di nasconderlo?!
oppure mi sbaglio?


Esatto. Cosa che avviene spesso in molti campi, soprattutto nel campo della sicurezza informatica, per paura di subire un danno all'immagine (come in questo caso credo).

Comunque avrei preferito che la cosa fosse stata resa pubblica e soprattutto che avessero spiegato come hanno fatto a bucare il sito. sarebbe bello far partire una denuncia.
Back to top
View user's profile Send private message
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 1710
Location: Rome, Italy

PostPosted: Wed Feb 04, 2004 7:04 pm    Post subject: Reply with quote

Non mi e' mai piaciuto D'Itri e chi gli gira intorno.
Questa ne e' l'ennesima conferma
_________________
Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica :)
Back to top
View user's profile Send private message
bld
l33t
l33t


Joined: 26 Mar 2003
Posts: 759
Location: Outter Space

PostPosted: Wed Feb 04, 2004 7:04 pm    Post subject: boh Reply with quote

grazie :)

Anche a me piacerebbe avere piu informazioni anche sul caso debian..
Un link interessante anche se vecchio: http://kizoku.r00thell.org/node/view/212
_________________
A happy GNU/Linux user!!
Back to top
View user's profile Send private message
bld
l33t
l33t


Joined: 26 Mar 2003
Posts: 759
Location: Outter Space

PostPosted: Wed Feb 04, 2004 7:34 pm    Post subject: Il modo di pensare al "italiana". Reply with quote

Vorrei spartire un po di considerazioni con voi amici italiani gentoo-ini! Il problema e' che oggi non avendo voglia di studiare "organizzazione e controllo economico" ho deciso di dare un occhiata ad un giornale economico abbastanza noto. Il nome del giornale e' "the economist", un mensile scritto in inglese che viene distribuito piu o meno .. in tutto il "mondo". Io avevo con me il numero di Genaio, che parlava:

1) Caso del "Premier" Italiano, e le varie storie giudiziare che conosciamo tutti.. immunita etc.

2) Il caso parmalat.

Ovviamente ne esce fuori un imagine piu tosto brutta del Italia :( . La cosa che mi ha personalmente dato fastidio e' il modo con il quale (sempre da quel che ho letto al giornale sopra nominato!) l'Italia viene trattata dagli altri paesi europei. Ci sono critiche piu tosto pesanti che in modo indiretto parlano dello stato italiano come un istituzione di poca serieta' e affidibilita' praticamente nulla. Poi ce un bel quote che insinua che il modo di pensare del "italiano" e' quello di prendere per il culo il resto del mondo per quanto e' possibile.

Ora scatta anche questo fatto di linux.it , da un altro settore che non centra tanto con la politica (anzi direi proprio niente..) e pure l'attegiamento e' sempre quello. A me non interessa che cosa fanno gli altri, sicuramente non siamo i primi ad aver fatto errori simili[1] ma se questo e' un attegiamento generale allora il problema e' grave...

Oppure tutte queste considerazioni sono false e sono solo due casi solitari.. A dire il vero non so quale ipotesi considerare.


1*- Caso del azienda Enron , USA. Caso analogo a quello della Parmalat.

_________________
A happy GNU/Linux user!!
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Wed Feb 04, 2004 8:24 pm    Post subject: Re: Il modo di pensare al "italiana". Reply with quote

bld wrote:

Ora scatta anche questo fatto di linux.it , da un altro settore che non centra tanto con la politica (anzi direi proprio niente..) e pure l'attegiamento e' sempre quello. A me non interessa che cosa fanno gli altri, sicuramente non siamo i primi ad aver fatto errori simili[1] ma se questo e' un attegiamento generale allora il problema e' grave...


Non credo che la politica c'entri qualcosa, (e lascerei fuori l'argomento dal forum... se ti interessa parlare di politica mandami una mail e io ti risponderó... ma non quí non é il posto giusto :wink: ).

Il modo di agire dei craker é +o- sempre quello, a prescindere dal sito colpito. Sostituire la home con "qualcos'altro", in maniera piú o meno spiritosa (per l'amministratore del sito non é mai tale...).

Quello che un poco mi lascia "strano" é che se la stanno rpendendo con debian, gentoo e adesso la ILS, distribuzioni e associazioni che, per quanto fucina di menti geniali e di tecnici preparati, non hanno ingenti risorse finanziarie per potersi permettere chissá quali infrastrutture informatiche come una impresa "a scopo di lucro"... insomma, alla fine non vedo neanche questa incredibile dimostrazione di bravura (che, una volta, era il motore portante per questo genere di azioni!) ma semplicemente dei ragazzi che giocano convinti di essere grandi.
E se andassero a giocare a pallone sarebbe molto meglio per tutti.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
paman
n00b
n00b


Joined: 09 Oct 2003
Posts: 64
Location: Bari

PostPosted: Wed Feb 04, 2004 8:27 pm    Post subject: Reply with quote

a quanto vede nessuno ne parla: vari canali su irc, newsgroup, mailing list.
o tutti ne sono all' oscuro, o tutti fingono di non sapere perchè la brutta figura è troppo grossa. Non sarò certo io ad andare in giro a dire "oh raga non sapete che hanno bucato li***.it?". Verrei additato da tutti come il traditore, la spia, mi direbbero che ho saputo qualcosa che non avrei dovuto sapere, che avrei fatto meglio a star zitto perchè alimento le trollate dei fanatici di windows. già mi immagino i flame su punto informatico. mi farei un sacco di nemici. per aver detto quello che avrebbero dovuto dire per coerenza con la filosofia dell' open source e della full disclosure. mi farei un sacco di nemici. quindi resto zitto da bravo ipocrita. noi del forum dovremmo fare il giuramento del silenzio?
Back to top
View user's profile Send private message
bld
l33t
l33t


Joined: 26 Mar 2003
Posts: 759
Location: Outter Space

PostPosted: Wed Feb 04, 2004 10:56 pm    Post subject: forse si Reply with quote

forse erageriamo un po, alla fine dei conti e' solo un altro sito, se non sbaglio un deface e' stato subito anche dalla CERT qualche tempo fa.

Io non sono un esperto di computer, pero la sicurezza informatica e' sicuramente uno dei campi piu affascinanti, sarabbe bello conoscere qualcosa in piu, sul come e' accaduto il tutto. A volte e' una banalita' tipo un exploit o un password sniffato o solamente beccato a caso. A volte pero l'attacante (hacker cracker quello che volete) ha fatto dei salti mortali per entrarci, e li e' bello capire qualcosa in piu.

Nel caso della debian non trovate un po geniale il modo con il quale sia enatrato ed ha saltato da un machina al altra, mentre un po stupido il modo in cui si e' fatto prendere?
_________________
A happy GNU/Linux user!!
Back to top
View user's profile Send private message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Thu Feb 05, 2004 1:48 am    Post subject: Reply with quote

paman wrote:
a quanto vede nessuno ne parla: vari canali su irc, newsgroup, mailing list.
o tutti ne sono all' oscuro, o tutti fingono di non sapere perchè la brutta figura è troppo grossa. Non sarò certo io ad andare in giro a dire "oh raga non sapete che hanno bucato li***.it?". Verrei additato da tutti come il traditore, la spia, mi direbbero che ho saputo qualcosa che non avrei dovuto sapere, che avrei fatto meglio a star zitto perchè alimento le trollate dei fanatici di windows. già mi immagino i flame su punto informatico. mi farei un sacco di nemici. per aver detto quello che avrebbero dovuto dire per coerenza con la filosofia dell' open source e della full disclosure. mi farei un sacco di nemici. quindi resto zitto da bravo ipocrita. noi del forum dovremmo fare il giuramento del silenzio?

Bah. Se ne parla poco perchè il defeceament è durato poco tempo, e di notte fonda. Prob verso le 7 era già tutto ok.
Cmq ti posso garantire che su #linux.it alle 4 e rotte di mattina c'era fermento...
_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
bld
l33t
l33t


Joined: 26 Mar 2003
Posts: 759
Location: Outter Space

PostPosted: Thu Feb 05, 2004 1:22 pm    Post subject: hmm pero Reply with quote

Qui ce l'articolo riguardo al deface ed altre informazioni:
http://www.zone-h.it/it/news/read/id=237/

anche se un po offensivo..
Quote:

La pagina vulnerabile al file inclusion era conosciuta nell'underground da diverso tempo e veniva sfruttata per prendere quotidianamente per i fondelli gli amministratori del server che nonostante ci? non sono riusciti a risolvere il problema.


che dire :P
_________________
A happy GNU/Linux user!!
Back to top
View user's profile Send private message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Thu Feb 05, 2004 3:29 pm    Post subject: Reply with quote

Sinceramente non vedo nulla di offensivo: la vulnerabilità era nota, ma quella frase si riferisce in generale, non a linux.it.
_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum