View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
yuza Apprentice
Joined: 17 Dec 2003 Posts: 210 Location: Rome, in front of my comp...
|
Posted: Sat Feb 07, 2004 4:11 pm Post subject: Voglio fare una bella ricompilata, ma ho un po' paura! [Ris] |
|
|
Salve a tutti... Allora il problema è semplice: quando ho installato gentoo non sapevo assolutamente niente di Linux (non che ora ne sappia molto di più ) quindi ho fatto un misto di pacchetti GRP e compilazione, le prime cose che ho installato erano già vecchie (non avevo fatto emerge sync) e inoltre ho cambiato un po'di volte CFLAGS. Ora quello che vorrei fare sarebbe ricompilare tutto quello che c'è sul mio computer con nuove FLAGS ecc... Avevo pensato di fare un bel
sarebbe la scelta giusta ho c'è qualche altro "tipo" di emerge che fa più al caso mio??
Poi volevo anche sapere un'altra cosa: è possibile continuare ad utilizzare il computer quando si fa una cosa del genere oppure è meglio lasciarlo in pace finche non finisce??
Grazie in anticipo... |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Sat Feb 07, 2004 4:18 pm Post subject: Re: Voglio fare una bella ricompilata... ma ho un po' paura |
|
|
yuza wrote: | Avevo pensato di fare un bel
sarebbe la scelta giusta ho c'è qualche altro "tipo" di emerge che fa più al caso mio?? |
Si fa al caso tuo. Ricorda che se per sbaglio interrompi di fare ripartire con
yuza wrote: | Poi volevo anche sapere un'altra cosa: è possibile continuare ad utilizzare il computer quando si fa una cosa del genere oppure è meglio lasciarlo in pace finche non finisce?? |
Si si puo' usare tranquillamente ma magari noterai un rallentamento a causa della compilazione che puoi ovviare aumentare la velocità di compilazione: decommentando e modificando la riga #PORTAGE_NICENESS= in /etc/make.conf è possibile aumentare la priorità di compilazione, velocizzando il tutto. Il valore assegnabile è compreso tra 20 e -20, dove -20 è il massimo della priorità. Più il valore è basso, più CPU viene allocata per i processi di compilazione, perdendo, ovviamente, prestazioni per tutto il resto (grazie cerri ). _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
yuza Apprentice
|
Posted: Sat Feb 07, 2004 4:34 pm Post subject: |
|
|
Wov grazie per la riposta così tempestiva!! Senti un'altra domandina che mi sono dimenticato prima. Il kernel che sto usando attualmente (2.4.20) l'ho compilato con genkernel.. adesso ne ho fatto un altro (2.4.22) configurandolo io mettendo bootsplash ed altre cose del genere. Quello che volevo sapere è questo: posso ricompilare tutto partendo con il 2.4.20 anche se poi quando andrò ad usare il sistema userò il 2.4.22? Faccio questa domanda perchè mi pare di aver capito che ci sono alcune cose (tipo i driver ATI, o anche alsa?) che vanno a guardare nei sorgenti del kernel quando si installano. Per questo genere di pacchetti basta che il link simbolico in /usr/src punti ai sorgenti che ci interessano, indipendentemente da quale sia il kernel in cui mi trovo al momento della compilazione?? Oltretutto non vorrei che, nel momento in cui i nuovi driver ATI sovrascrivono quelli vecchi, non mi funzionasse più X nel vecchio kernel (cioè quello da cui sto facendo la compilazione).... non è che mi scompare X da sotto il naso??
Mmm mi sa che sono stato un po' contorto spero che si capisca quello che intendo dire
Grazie ancora.. |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sat Feb 07, 2004 4:48 pm Post subject: |
|
|
Allora se ricompili il kernel tutti i moduli separati (ati, nvidia, alsa) devono essere ricompilati. Questo perche' nel path /lib/modules/2.4.20.... avrai i moduli alsa e ati, ma nel nuovo path /lib/modules/2.4.22...., che sara' quello in uso, non ci saranno piu' ritornandoti un errore se cerchi di caricarli. Penso che sia questo quello che intendevi, no? _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
yuza Apprentice
|
Posted: Sat Feb 07, 2004 4:57 pm Post subject: |
|
|
Sì però il problema è anche un altro: perchè vengano messi nel PATH giusto basta che il link simbolico ai sorgenti del kernel punti ai sorgenti giusti?? Voglio dire se parto con il 2.4.20 ed emergo i driver ATI con il link simbolico che punta al 2.4.22 mi andranno a finire nel posto giusto in modo che poi siano disponibili quando partirò con il 2.4.22?
E poi, dopo averli nuovamente installati, i driver continueranno a funzionare anche col vecchio kernel?
Grazie della pazienza... |
|
Back to top |
|
|
MyZelF Bodhisattva
|
Posted: Sat Feb 07, 2004 5:00 pm Post subject: |
|
|
Sì, ti basta aggiustare il link simbolico /usr/src/linux |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sat Feb 07, 2004 5:02 pm Post subject: |
|
|
yuza wrote: | perchè vengano messi nel PATH giusto basta che il link simbolico ai sorgenti del kernel punti ai sorgenti giusti?? |
Si quando fai emerge dei moduli il link deve puntare ai sorgenti in cui tu vuoi che vengano installati
yuza wrote: | E poi, dopo averli nuovamente installati, i driver continueranno a funzionare anche col vecchio kernel? |
Si. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
yuza Apprentice
|
Posted: Sat Feb 07, 2004 5:08 pm Post subject: |
|
|
Grazie a tutti..... proprio quando stavo per decidermi a partire ho letto questo topic
https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=133497
Pare che ci sia qualche problemino nell'ebuild di gcc-3.3.2-r5.... mi sa che aspetterò che il problema venga sistemato per evitare che si pianti tutto subito dopo averlo installato.
|
|
Back to top |
|
|
|
|
Back to top |
|
|
yuza Apprentice
|
Posted: Sat Feb 07, 2004 5:26 pm Post subject: |
|
|
Sì l'avevo visto.... l'unica cosa è che mi scoccia che si pianterà l'emerge, dovrò dare ldconfig e farlo ripartire. Vabbè direi che è una fatica più che accettabile allora parto con la super ricompilata... grazie a tutti e speriamo bene! |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Sat Feb 07, 2004 7:25 pm Post subject: |
|
|
yuza wrote: | l'unica cosa è che mi scoccia che si pianterà l'emerge, dovrò dare ldconfig e farlo ripartire. Vabbè direi che è una fatica più che accettabile |
Guarda che non è scontato che ti si blocchi l'emerge. Per farti un esempio, oggi ho lanciato l'update dopo una settimana e avevo circa venticinque pacchetti da aggiornare, tra i quali il famigerato gcc che se non ricordo male è stato ricompilato per sesto o settimo. Ti assicuro che io ero a vedermi Wargames su La7 tranquillamente, mentre il sistema macinava senza problemi arrivando al termine pulito e senza alcun problema. Anche se capitasse hai già la soluzione... insomma, va tranquillo _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Sat Feb 07, 2004 7:38 pm Post subject: |
|
|
Shev wrote: | Per farti un esempio, oggi ho lanciato l'update dopo una settimana e avevo circa venticinque pacchetti da aggiornare, tra i quali il famigerato gcc che se non ricordo male è stato ricompilato per sesto o settimo. |
Anche qui nulla da segnalare.
(ok, ho pilotato la sequenza con prima il portage, poi il system e ultimo il world) _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
FonderiaDigitale Veteran
|
Posted: Sat Feb 07, 2004 8:04 pm Post subject: |
|
|
gcc 3.3.2-r6, nessun problema _________________ Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica
|
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sat Feb 07, 2004 8:12 pm Post subject: |
|
|
FonderiaDigitale wrote: | gcc 3.3.2-r6, nessun problema |
Idem (a parte qualche follia di xmms ). _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
yuza Apprentice
|
Posted: Sun Feb 08, 2004 9:14 am Post subject: |
|
|
Bene bene... sembra che con gcc non ci siano stati problemi. I problemi sono venuti al momento di compilare xine-lib. Ho trovato la soluzione in questo topic https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=113086.
Però ora ho un altro problema: se emergo qualcos'altro nel frattempo per risolvere il problema, poi non potrò fare emerge --resume per riprendere l'emerge -e world.... questo significa che mi toccherà ricominciare tutto da capo . Non c'è un modo di evitare tutto ciò... cioè di dire al resume di riprendere il penultimo emerge?? |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Sun Feb 08, 2004 9:23 am Post subject: |
|
|
yuza wrote: | Non c'è un modo di evitare tutto ciò... cioè di dire al resume di riprendere il penultimo emerge?? |
prova con --resume --skipfirst un paio di volte
EDIT: ovviamente quello non dice di riprendere dal penultimo emerge ma dice al resume di skippare il primo pacchetto. Cosí alla prima salti xine-lib, poi xine.... _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
yuza Apprentice
|
Posted: Sun Feb 08, 2004 9:41 am Post subject: |
|
|
Mi sa che dovrò fare così infatti. All'inizio avevo pernsato una soluzione un po' meno scientifica ma non sembra funzionare. In quel topi infatti c'era scritto che una soluzioe poteva essere abbassare -march=pentium4 a -march=pentium3. La mia idea era di abbassare la flag, riprendere l'emerge, interromperlo alla fine di xine-lib, rimettere la flag originale e riprendere di nuovo. Tuttavia sembra che cambiare la flag non dia risultati positivi per me.
Farò come hai suggerito tu. Comunque un
Mi dice che non c'è niente fra i miei pacchetti installati che dipenda da xine-lib quindi forse posso andare tranquillo con lo skipfirst. Ora provo...
P.S.: oltretutto ora che ci penso io sto ricompilando dei pacchetti già installati quindi non ci dovrebbero essere problemi futuri di dipendenze... ci sono sempre quelli originali che già si trovano sul mio computer. |
|
Back to top |
|
|
yuza Apprentice
|
Posted: Sun Feb 08, 2004 10:07 am Post subject: |
|
|
Ho postato un feature request per avere un modo di decidere quale operazione di emerge deve essere ripresa da emerge --resume. Per chi fosse interessato si trova qui https://bugs.gentoo.org/show_bug.cgi?id=40814
Spero di aver scritto tutto quanto come si deve... è la prima volta che uso bugzilla |
|
Back to top |
|
|
neon l33t
Joined: 04 Aug 2003 Posts: 759 Location: Catania, Italy, Europe
|
Posted: Sun Feb 08, 2004 2:04 pm Post subject: |
|
|
Tanto per sapere... hai dato un occhiata al gufo??? _________________ Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson
LINEE GUIDA DEL FORUM |
|
Back to top |
|
|
anborn Apprentice
Joined: 28 Dec 2003 Posts: 185 Location: Somewhere over the rainbow
|
Posted: Sun Feb 08, 2004 2:59 pm Post subject: |
|
|
Anche qui nulla da segnalare dopo l'update globale...
Anb |
|
Back to top |
|
|
yuza Apprentice
|
Posted: Mon Feb 09, 2004 12:54 am Post subject: |
|
|
No non avevo visto il gufo... grazie per il suggerimento. La super ricompilata è appena finita e sembra essere andato tutto bene tranne per il fatto che ora dovrò riemerge xine-lib su cui mi si era bloccato prima. Ho avuto qualche altro problemino con dei pacchetti ma fortunatamente erano cose che già sapevo come sistemare. Grazie mille a tutti quanti per l'aiuto! |
|
Back to top |
|
|
|