Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
strani errori di XFree (colpa di acpi?)
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
dmorab
Apprentice
Apprentice


Joined: 29 Aug 2003
Posts: 210

PostPosted: Sat Feb 07, 2004 6:05 pm    Post subject: strani errori di XFree (colpa di acpi?) Reply with quote

Sul mio portatile ultimamente si manifestno strani malfunzionamenti, prima saltuariamente poi sempre più frequentemente: xfree si rifiuta di avviarsi ed il log riporta il seguente errore:

Cannot open device /dev/mouse
Device or resource busy

Mouse1 cannot open input device
No core pointer

cavolo, giuro che il mouse sul portatile continua ad esserci!

Allora ho provato ad analizzare la situazione con una procedura di problem solving:

1) Ho constatato che la problematica si manifesta maggiormente quando le pile del portatile sono scariche

2) ulteriore prova: se avvio il sistema senza la pcmcia inserita il problema non si manifesta (almeno fino ad esso)

3) allora verifico che sullo stesso IRQ11 il sistema assegna il multimedia device, Ethernet, il Bridge VGA, il comunication device, Firewire controller ed il Cardbus Bridge

4) ultimamente ho installato il fb con bootsplash ed il famigerato acpi (purtroppo sul mio portatile non funziona apm)

5) provo a passare al boot acpi=off e sembra non presentarsi il problema

ora mi chiedo è possibile che la causa di tutto sia il famigerato acpi che a volte (bontà sua!!) impazzisce e "zittisce" qualche device?
Back to top
View user's profile Send private message
Dancy
n00b
n00b


Joined: 27 Jan 2004
Posts: 59
Location: Torino

PostPosted: Sat Feb 07, 2004 7:06 pm    Post subject: Reply with quote

non penso che il problema sia di Xfree.... (a patto di una decente configurazione) piuttosto del kernel a cui manca qualche modulo....
l'acpi ce l'ho anch'io e funziona benissimo....
forse ti manca qualcosa nel supporto USB (se usi un maouse usb)
di più non sò.... sono un newbie eh eh :?
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sat Feb 07, 2004 7:40 pm    Post subject: Re: strani errori di XFree (colpa di acpi?) Reply with quote

dmorab wrote:
4) ultimamente ho installato il fb con bootsplash ed il famigerato acpi (purtroppo sul mio portatile non funziona apm)

5) provo a passare al boot acpi=off e sembra non presentarsi il problema

ora mi chiedo è possibile che la causa di tutto sia il famigerato acpi che a volte (bontà sua!!) impazzisce e "zittisce" qualche device?


Perché ho l'idea che ti sei risposto da solo?

Prova a cercare in rete se ci sono dei workaround e se altra gente ha un portatile come il tuo...
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
anborn
Apprentice
Apprentice


Joined: 28 Dec 2003
Posts: 185
Location: Somewhere over the rainbow

PostPosted: Sun Feb 08, 2004 12:15 am    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
Prova a cercare in rete se ci sono dei workaround e se altra gente ha un portatile come il tuo


Concordo: inizia da qui: prova un po' a scrivere che Portatile e Scheda video hai..

Anb

PS= Al boot prova a passare pci=noapci ..si sa mai..
Back to top
View user's profile Send private message
dmorab
Apprentice
Apprentice


Joined: 29 Aug 2003
Posts: 210

PostPosted: Sun Feb 08, 2004 6:49 pm    Post subject: Reply with quote

il portatile è un Olidata Theom con chipset sis, la scheda video è quindi una sis 651; adesso provo ad utilizzare pci=noacpi al boot ma prima o poi farò che toglierlo del tutto acpi, tanto mi sembra che siano più i problemi (limitazioni delle prestazioni, mancato spegnimento del computer...) che i servizi svolti.
Back to top
View user's profile Send private message
dmorab
Apprentice
Apprentice


Joined: 29 Aug 2003
Posts: 210

PostPosted: Tue Feb 10, 2004 7:59 pm    Post subject: Reply with quote

aggiornamento: purtroppo passare al boot "pci=noaci" non è risolutivo, tanto che il problema a volte si ripresenta; ho provato anche a togliere "video=vesa:1024x768@60" e a lasciare semplicemente vga=791 ma anche così non ho risolto.

potrebbe aiutare a riemergere xfree e xfree-drm?

per adesso provo a togliere acpi ("acpi=off")

a nessuno viene in mente qualcosa?
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum