View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
metnik Apprentice
|
Posted: Sat Feb 07, 2004 11:57 pm Post subject: Gentoo e morte inspiegabile |
|
|
Non so che cosa gli stia prendendo, ma ultimamente mi succede che mentre navigo su internet con il modem adsl, Epiphany e mozilla-editor mi si crasha di brutto il sistema..
Non penso sia colpa dei programmi, forse qualcosa di X o del kernel.. questo errore è irriproducibile e blocca tastiera, video, tutto apparentemente senza motivo...
il kernel è 2.4.23_pre8-gss _________________ <? L'esperto è colui che sa sempre più cose di un argomento sempre più ristretto; fino a sapere tutto di nulla ?> |
|
Back to top |
|
|
Diggs Apprentice
|
Posted: Sun Feb 08, 2004 12:04 am Post subject: |
|
|
Mi sembra strano dipenda dal kernel...
Forse un bel emerge sync e aggiornamento di tutto può essere la soluzione. _________________ IRCNET NICK: diggs on IRCNET
http://leonardo.netsons.org/
Gioca a Tremulous! Player [!!!] Diggs [ITA] |
|
Back to top |
|
|
FonderiaDigitale Veteran
|
Posted: Sun Feb 08, 2004 12:09 am Post subject: |
|
|
dicci le versioni dei rispettivi programmi _________________ Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica
|
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Sun Feb 08, 2004 12:11 am Post subject: Re: Gentoo e morte inspiegabile |
|
|
metnik wrote: | Non so che cosa gli stia prendendo, ma ultimamente mi succede che mentre navigo su internet con il modem adsl, Epiphany e mozilla-editor mi si crasha di brutto il sistema..
Non penso sia colpa dei programmi, forse qualcosa di X o del kernel.. questo errore è irriproducibile e blocca tastiera, video, tutto apparentemente senza motivo...
il kernel è 2.4.23_pre8-gss |
ultimamente... sarebbe a dire?
O meglio, se prima funzionava tutto e adesso meno, ricordi cosa hai modificato?
I driver che hai in giro (modem, video) sono compilati o proprietari?
Se cambi kernel il problema rimane? _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Sun Feb 08, 2004 9:27 am Post subject: |
|
|
Ti si accendono anche le lucine della tastiera stile albero di Natale?
Prendi in considerazione anche un problemino hardware e fa i dovuti test. Come più volte ripetuto in questo forum, certi errori o blocchi random sono con buona probabilità attribuibili a malfunzionamenti hardware... non per gufare, sia chiaro _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
metnik Apprentice
|
Posted: Sun Feb 08, 2004 10:34 am Post subject: |
|
|
No, le luci di natale non me lo fa con la tastiera, non ho provato a cambiare kernel ovvero passerò al 2.6.x quando il mouse PS2 e il modem alcatel me lo permetteranno..
Attualmente sono con il kernel bacato e spero di arrivare a premere invia prima che si blocchi, ma ripeto.. il problema non è ripetibile e sembra del tutto casuale
Forse non succedeva prima che mettessi i driver Nvidia proprietari, ma non succede tutte le volte?! In un giorno si può bloccare 2 volte oppure nessuna in una settimana.. anche se ho notato che c'è + probabilità se qualcuno naviga tramite nat... _________________ <? L'esperto è colui che sa sempre più cose di un argomento sempre più ristretto; fino a sapere tutto di nulla ?> |
|
Back to top |
|
|
metnik Apprentice
|
Posted: Sun Feb 08, 2004 11:20 am Post subject: |
|
|
come non detto mi è appena successo senza altri naviganti via nat e con il mouse che rimane vivo isolato dal resto del sistema?!
ah.. l'ottimizzazione è quella normale x athlon xp _________________ <? L'esperto è colui che sa sempre più cose di un argomento sempre più ristretto; fino a sapere tutto di nulla ?> |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Sun Feb 08, 2004 11:44 am Post subject: |
|
|
metnik wrote: | come non detto mi è appena successo senza altri naviganti via nat e con il mouse che rimane vivo isolato dal resto del sistema?!
ah.. l'ottimizzazione è quella normale x athlon xp |
Dato che mi é sembrato di capire hai una rete, hai provato loggarti nella macchina da un'altro PC via telnet/ssh in un momento di freeze? _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
metnik Apprentice
|
Posted: Sun Feb 08, 2004 11:48 am Post subject: |
|
|
no, però quando il mouse funge dall'altro pc si riesce a navigare.. _________________ <? L'esperto è colui che sa sempre più cose di un argomento sempre più ristretto; fino a sapere tutto di nulla ?> |
|
Back to top |
|
|
comio Advocate
|
Posted: Sun Feb 08, 2004 11:50 am Post subject: |
|
|
se puoi connettiti in remoto alla tua macchina quando si congela... dovresti trovare X che si prende 99% di CPU. Mi sembra un vecchio baco (ancora non risolto?) dei nvidia.
Io oramai sono rassegnato... non sono riuscito a trovare soluzione.
Il mio consiglio, però non so se è funzionale, è di disabilitare il fb all'avvio. Quindi niente bootsplash e simili. Evitando il fb dovrebbe diventare più stabile... dovrebbe!.
Ciao _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
|
|
Back to top |
|
|
metnik Apprentice
|
Posted: Sun Feb 15, 2004 5:48 pm Post subject: |
|
|
confermo è proprio quello! Adesso che ho rimesso i driver nvidia risuccede... _________________ <? L'esperto è colui che sa sempre più cose di un argomento sempre più ristretto; fino a sapere tutto di nulla ?> |
|
Back to top |
|
|
|