Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
cosa succede alla mia Gentoo? [risolto]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
elbambolo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sat Feb 07, 2004 8:20 pm    Post subject: cosa succede alla mia Gentoo? [risolto] Reply with quote

stasera, dopo una giornata passata a sciare :p , torno a casa, accendo il mio pc e ad un certo punto del boot si è riavviato, non so dirvelo con precisione perche stavo in un'altra stanza in quel momento, so solo che l'ha fatto. Poi quando è ripartito ho notato che è fallito lo startup di spamd, entro da root e cerco di farlo partire manualmente e questo è quello che mi risponde:

Code:
bash-2.05b# /etc/init.d/spamd start
 * Starting spamd...
Can't locate HTML/Parser.pm in @INC (@INC contains: ../lib /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.2/i586-linux /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.2 /etc/perl /usr/lib/perl5/site_perl/5.8.2/i586-linux /usr/lib/perl5/site_perl/5.8.2 /usr/lib/perl5/site_perl/5.8.0 /usr/lib/perl5/site_perl /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.0 /usr/lib/perl5/vendor_perl /usr/lib/perl5/5.8.2/i586-linux /usr/lib/perl5/5.8.2 /usr/local/lib/site_perl .) at /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.2/Mail/SpamAssassin/HTML.pm line 7.
BEGIN failed--compilation aborted at /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.2/Mail/SpamAssassin/HTML.pm line 7.
Compilation failed in require at /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.2/Mail/SpamAssassin/PerMsgStatus.pm line 42.
BEGIN failed--compilation aborted at /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.2/Mail/SpamAssassin/PerMsgStatus.pm line 42.
Compilation failed in require at /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.2/Mail/SpamAssassin.pm line 62.
BEGIN failed--compilation aborted at /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.2/Mail/SpamAssassin.pm line 62.
Compilation failed in require at /usr/bin/spamd line 33.
BEGIN failed--compilation aborted at /usr/bin/spamd line 33.
 * Failed to start spamd                                                                                                                [ !! ]

bash-2.05b#

premetto che fino a ieri sera funzionava....
Qualche suggerimento?

Can't locate HTML/Parser.pm in @INC (@INC contains: ec.. se ho interpretato bene l'output di errore, dovrei mettere il file Parser.pm in @INC... ma sinceramente non so neanche cosa sia questo @INC :/

Last edited by elbambolo on Sun Feb 08, 2004 9:16 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
elbambolo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sat Feb 07, 2004 8:22 pm    Post subject: Reply with quote

ho appena provato a lanciare irssi..... :(
non vorrei che tutto questo fosse un errore di sistema e dovrei reinstallarmi tutto da capo...
cmq ecco che mi ha detto appena ho aperto:
Code:
20:57 -!- Irssi: Error in script autorejoin:
20:57 Can't locate Irssi.pm in @INC (@INC contains: /home/elbambolo/.irssi/scripts /usr/share/irssi/scripts /usr/lib/perl5/5.8.0/i686-linux
          /usr/lib/perl5/5.8.2/i586-linux /usr/lib/perl5/5.8.2 /usr/lib/perl5/site_perl/5.8.2/i586-linux /usr/lib/perl5/site_perl/5.8.2
          /usr/lib/perl5/site_perl/5.8.0 /usr/lib/perl5/site_perl /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.2/i586-linux
          /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.2 /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.0 /usr/lib/perl5/vendor_perl .) at (eval 18) line 1.
20:57 BEGIN failed--compilation aborted at (eval 18) line 1.
20:57
20:57 -!- Irssi: Error in script dns:
20:57 Can't locate Irssi.pm in @INC (@INC contains: /home/elbambolo/.irssi/scripts /usr/share/irssi/scripts /usr/lib/perl5/5.8.0/i686-linux
          /usr/lib/perl5/5.8.2/i586-linux /usr/lib/perl5/5.8.2 /usr/lib/perl5/site_perl/5.8.2/i586-linux /usr/lib/perl5/site_perl/5.8.2
          /usr/lib/perl5/site_perl/5.8.0 /usr/lib/perl5/site_perl /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.2/i586-linux
          /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.2 /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.0 /usr/lib/perl5/vendor_perl .) at (eval 19) line 1.
20:57 BEGIN failed--compilation aborted at (eval 19) line 1.
20:57 -!- Irssi: Error in script autowhois:
          /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.2 /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.0 /usr/lib/perl5/vendor_perl .) at (eval 20) line 1.
20:57 BEGIN failed--compilation aborted at (eval 20) line 1.

a quanto pare non è solo spamd
Back to top
blueocean
n00b
n00b

PostPosted: Sat Feb 07, 2004 8:27 pm    Post subject: Reply with quote

sembra quasi che ti si sia sputtanato il perl, prova a ricompilarlo con un "emerge perl" magari risolve un po tutto, altro non saprei dirti :(
Back to top
bubble27
Guru
Guru

PostPosted: Sat Feb 07, 2004 9:32 pm    Post subject: Reply with quote

L'ha fatto anche a me la settimana scorsa dopo l'aggiornamento di perl. C'è un'utility che ti ricompila tutti i pacchetti che utilizzano perl, compreso spammassassin !!!
Il problema sta nel fatto che in questo momento non ricordo il path dell'utility !!!
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Feb 07, 2004 10:22 pm    Post subject: Reply with quote

bubble27 wrote:
Il problema sta nel fatto che in questo momento non ricordo il path dell'utility !!!

Basta guardare dentro il file ebuild (ok, bastava leggere quello che era scritto alla fine del merging) e si trovano le linee:
Code:

eerror "you may need to recompile applications that"
eerror "were emerged against the old libperl.so"
eerror ""
eerror "${FILESDIR}/libperl_rebuilder "
eerror "is provided to assist with this. "
eerror "PLEASE DO NOT INTERRUPT THE RUNNING OF THIS SCRIPT."

quindi l'ultility si chiama libperl_rebuilder. Ma dove si trova?
basta fare:
Code:

# locate libperl_rebuilder
/usr/portage/dev-lang/perl/files/libperl_rebuilder

trovata!
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Feb 08, 2004 6:22 pm    Post subject: Reply with quote

Comodissima! Diventavo scemo su altre distro quando dovevo aggiornare il perl :?
Andrea Cerrito
Back to top
elbambolo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sun Feb 08, 2004 9:15 pm    Post subject: Reply with quote

dopo ore e ore di compilazione :p
ho risolto finalmente questo problema :D
grazie a tutti :**
Back to top
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Feb 08, 2004 10:03 pm    Post subject: Reply with quote

elbambolo wrote:
dopo ore e ore di compilazione :p
ho risolto finalmente questo problema :D

Risolto come? Completa il topic dicendo come hai risolto (o confermando una delle soluzioni proposte), i posteri te ne saranno grati ;)
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Feb 09, 2004 6:58 am    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
Risolto come? Completa il topic dicendo come hai risolto (o confermando una delle soluzioni proposte), i posteri te ne saranno grati ;)

elbambolo spero confermi, ma credo ricompilando il Perl e utilizzando quell'utility :)
Andrea Cerrito
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum