View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Thu Feb 19, 2004 5:43 pm Post subject: |
|
|
-YoShi- wrote: | Quindi per fare un riassuntino della situazione, in pratica difficilmente la 4.4 sarà in portage perchè gli autori di XFree vogliono..ehm perdon, hanno modificato la licenza? |
link
-YoShi- wrote: |
P.S. Non avrenno mica intenzione di fare una (passatemi il termine) "vaccata" e mettere a pagamento (alla WineX) anche Xfree? Perchè se così fosse (adesso dico una bestemmia ) ritorno a Winzoz... |
No, al momento la cosa più probabile é il fork, OpenBSD sembra orientato in quella direzione, l'adesione di RedHat, Mandrake e Debian (oltre, of course a Gentoo) al fronte dei boicottatori di X 4.4 dovrebbe fornire un buon numero di risorse.
Ma si vedrà.
BTW sarebbe interessante sapere se l'eventuale fork parte da X 4.3.99 o da dove, e se la 4.3.99 sarà comunque utilizzabile con l'attuale licenza. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
MyZelF Bodhisattva
|
Posted: Thu Feb 19, 2004 5:47 pm Post subject: |
|
|
Già prima X non era rilasciato sotto GPL, il problema è che la nuova versione della licenza X11 non è considerata compatibile con la GPL, a differenza della precedente.
Per questo motivo molte distribuzioni, tra cui Gentoo, hanno dichiarato che non includeranno codice rilasciato con la nuova licenza.
Nulla ti vieterà comunque di scaricare ed utilizzare XFree 4.4; quello che mi auguro, però, è che, visto il vespaio di polemiche sollevato, gli sviluppatori di X ritornino sui propri passi.
---
Altro link. _________________ "Larry the Cow was a bit frustrated at the current state of Linux Distributions..." |
|
Back to top |
|
|
knefas l33t
|
Posted: Thu Feb 19, 2004 5:54 pm Post subject: |
|
|
xlyz wrote: | o se preferisci convincere Xfree a modificare i termini della licenza |
credo che qualcuno lo fara'. Non capisco cosa stanno facendo questi di Xfree. Prima muoiono, poi risorgono, poi...bah.
Guardiamo a xdirectfb con speranza... |
|
Back to top |
|
|
xlyz Veteran
|
Posted: Thu Feb 19, 2004 6:40 pm Post subject: |
|
|
knefas wrote: | Guardiamo a xdirectfb con speranza... |
o a y-windows |
|
Back to top |
|
|
doom.it Guru
|
Posted: Thu Feb 19, 2004 8:06 pm Post subject: |
|
|
darei i miei due cent a y-windows o a freedesktop _________________ I have discovered photography. Now I can kill myself. I have nothing else to learn.
Pablo Picasso |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Fri Feb 20, 2004 8:19 am Post subject: |
|
|
knefas wrote: | xlyz wrote: | o se preferisci convincere Xfree a modificare i termini della licenza |
credo che qualcuno lo fara'. Non capisco cosa stanno facendo questi di Xfree. Prima muoiono, poi risorgono, poi...bah.
Guardiamo a xdirectfb con speranza... |
Theo de Raadt wrote: |
I've tried to negotiate with David Dawes, and show him that his new
license is not acceptable, and he has been hostile and it has gone
nowhere
...
This is final; if that license stands, there will be forking.
|
a occhio la via della negoziazione é già stata tentata.
Nel link postato da MyZelF si legge che RH compilerà le sue applicazioni con le xlib di freedesktop.org, questo (ovviamente IMHO) significa due cose: investimenti di RH nei confronti di XServer e abbandono (sempre da parte RH) delle speranze di far cambiare idea all'XFree Team.
Anche le scelte di Mdk (con la 4.4 fino all'ultima beta e l'annuncio di ritornare alla 4.3 per la stabile) mi lascia pensare che il tempo delle negoziazioni é già passato.
Credo che il futuro vada in una delle seguenti:
Y-Window
Xdirectfb
Xserver
OpenBDS XFree fork
Certo, conoscere l'opinione di Suse/Ximian/Novell non sarebbe male.... _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
cerri Bodhisattva
|
Posted: Fri Feb 20, 2004 9:41 am Post subject: |
|
|
Se il fork ci sarà, partirà dalla RC2. _________________ Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito |
|
Back to top |
|
|
MyZelF Bodhisattva
|
|
Back to top |
|
|